Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [Nexus Modding] puntata 3 | Aggiornamenti OTA

Discussione in 'Guide modding' iniziata da MatteoV, 6 Mar 2014.

  1. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    [video=youtube_share;0A-xfY0nCEU]http://youtu.be/0A-xfY0nCEU[/video]​

    GUIDA SCRITTA: stesso procedimento della videoguida qui sopra (il procedimento è uguale per tutti i dispositivi Nexus).
    Prerequisito fondamentale per tutti è aver installato e configurato correttamente sdk e i driver adb sul PC. Qui la guida.

    NON E' OBBLIGATORIO, TUTTAVIA E' CALDAMENTE CONSIGLIATO RITORNARE COMPLETAMENTE STOCK TRAMITE FACTORY IMAGE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO OTA. E' ALTRESI' CONSIGLIATO EFFETTUARE UN BACKUP DEI VOSTRI DATI.

    Installazione (per chi è stock e senza root)
    1. scaricare il file dell'OTA
    2. copiare il file dell'OTA nella cartella sdk/platform-tools che avete appena creato scaricando l'SDK
    3. attivate il Debug USB sul dispositivo
    4. collegare il dispositivo al PC e riavviarlo in recovery (oppure spegnerlo e avviare in fastboot premendo volume giù + power poi selezionare la modalità recovery con i tasti volume e confermare con il tasto power)
    5. quando compare l'immagine di Android con punto esclamativo, premere vol su + power contemporaneamente per far comparire la recovery stock
    6. selezionare apply update via adb (sempre tramite tasti del volume per scorrere e tasto power per confermare)
    7. aprire una finestra di comando nel percorso platform-tool
    8. digitare il comando adb sideload [percorso-del-file-intero-dove-avete-scaricato-l'ota-sul-vostro-pc-senza-parentesi-quadre.zip]
    9. attendere la fine dell'installazione
    10. reboot system


    Installazione (per chi ha root e custom recovery)
    1. Scaricare il file OTA e salvarlo nella memoria del dispositivo
    2. Riavviare in recovery
    3. Install zip from sd e selezionare il file OTA
    4. Flashare
    5. Riavviare

    AGGIORNAMENTO: Quando non è possibile installare un aggiornamento OTA
    NON E' MAI POSSIBILE INSTALLARE UN OTA SE AVETE INSTALLATA UNA CUSTOM ROM

    Non è possibile effettuare un aggiornamento OTA quando sussiste almeno una delle seguenti condizioni, tutte le condizioni non riportate nell'elenco non vanno ad influire sulla buona riuscita dell'aggiornamento.


    • Non si ha aggiornato il sistema all'ultima versione disponibile prima della pubblicazione dell' OTA
    • Kernel custom installato. NOTA: non è una condizione sempre vera, dipende dal contenuto dell'aggiornamento OTA, sempre consigliato ripristinare kernel stock.
    • Partizione di sistema modificata
      • Xposed Framework
      • Mod di qualsiasi genere
      • App di sistema disinstallate o congelate con Titanium Backup
      • App di sistema eliminate con file manager

    Come risolvere i problemi legati alle condizioni precedenti?
    1. Scaricare l'ultima factory image disponibile
    2. Estrarre il contenuto del file .tgz
    3. Estrarre il contenuto del file .rar
    4. Spostare tutti i file estratti nella cartella "platform-tool" contenuta in Android SDK. Qui la guida completa per installazione e configurazione di Android SDK.
    5. Estrarre anche il file image....rar
    6. ATTENZIONE: i file estratti al punto 5 devono essere posizionati direttamente in platform-tool e non in una cartella separata.
    7. Aprire una finestra di comando nel percorso platform-tool. (maiuc+tasto destro in un punto vuoto all'interno della cartella oppure comando "cd" seguito dal percorso di platform-tool)
    8. Digitare il comando
      Codice:
      adb reboot bootloader
      Serve per riavviare il dispostivo in fastboot
    9. Il telefono si riavvierà in fastboot. A questo punto digitare il comando
      Codice:
      fastboot erase boot
      Serve per cancellare il vecchio kernel
    10. Digitare il comando
      Codice:
      fastboot flash boot boot.img
      Serve per installare il kernel stock
    11. Digitare il comando
      Codice:
      fastboot erase system
      serve per cancellare la partizione di sistema
    12. Digitare il comando
      Codice:
      fastboot flash system system.img
      serve per re-installare la partizione stock di sistema
    13. Riavviare il dispositivo
    14. Procedere con l'installazione dell' OTA

    Utilizzare questa discussione per chiedere assistenza ed eventuali dubbi sull'argomento trattato. Per consigli, critiche e richieste di approfondimento sul modding per i devices Nexus, fate riferimento all' indice generale sul "Nexus Modding". Grazie

    [HR][/HR]
    INDICE GENERALE NEXUS MODDING. <------ QUI
     
    Ultima modifica: 20 Giu 2014
    A Cristian, beota, Vincenzo Riso e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. genti89

    genti89 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    si perde il root installando lo zip da recovery?
     
  3. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    no, non vengono intaccati i diritti di amministratore
     
  4. bix1966

    bix1966 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2012
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace":
    15
    Non richiede nessun wipe questo aggiornamento?
    La domanda nasce dal fatto che ogni volta che installo una ROM li faccio.
    Grazie mille e complimenti per la guida

    ps scusate la guida scritta si riferisca al nexus 10 forse è meglio specificarlo altrimenti qualcuno potrebbe scaricare un file sbagliato.
     
  5. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    No, non sono necessari wipe. Gli aggiornamenti OTA hanno un sistema di patch che controlla automaticamente i file nella cache.

    Grazie per la segnalazione su nexus 10, modifico subito ;)
     
  6. alex10

    alex10 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mar 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    quindi se ho i permessi di root non ricevo automaticamente gli aggiornamenti via ota?
     
  7. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    non capisco il "quindi". Se sei stock ma con root dovresti ricevere normalmente gli ota. Ma ovviamente li ricevi quando è il tuo turno..e spesso l'attesa si protrae per qualche giorno e può essere snervante :)
     
  8. alex10

    alex10 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mar 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    ah ok allora io avevo informazioni sbagliate. avevo letto da qualche parte che con bootloader sbloccato e permessi root non si ricevevano gli aggiornamenti via OTA! grazie
     
  9. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    NOn bisogna confondere il "ricevere" gli aggiornamenti OTA con l' installare gli aggiornamenti OTA.
    Per riceverli il bootloader non influisce, il root nemmeno, ma alcuni permessi dati ad alcune app potrebbero influire sulla ricezione dell'OTA.

    Per l'installazione invece la questione è diversa: il bootloader e il root non influiscono in alcun modo sulla buona riuscita dell'aggiornamento, mentre alcune mod che agiscono sul sistema (come ad esempio xposed) fanno si che l'aggiornamento venga automaticamente abortito al momento dell' installazione o comunque, qualora andasse a buon fine, potrebbe portare al malfunzionamento del dispositivo.

    Poi ci sarebbe anche il discorso di quanto sia giusto aggiornare via OTA o flashare direttamente la nuova factory image..ma qui è una lunga storia :)
     
  10. alex10

    alex10 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mar 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Capito. Quindi se io avessi xpsoed e ricevessi un aggiornamento ota sarebbe meglio che non installarlo? E se invece disattivassi xposed e poi facessi l'aggiornamento e dopo rimetessi xposed ci potrebbero essere dei problemi? Lo so che sto facendo domande un po contorte :)
     
  11. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Quando installi un OTA, partono automaticamente una serie di controlli sull'integrità del sistema. Ponendo il caso che tu abbia installato xposed, bisognerebbe capire se i due file che aggiunge la mod vengono valutati dai controlli come una modifica radicale o meno.
    Nel primo caso, l'installazione si interrompe e l'OTA non verrà applicato, nel secondo caso invece, l'aggiornamento verrà eseguito.
    Se il sistema viene aggiornato correttamente, al riavvio scoprirai se la mod va in qualche modo in conflitto con le novità introdotte dall'aggiornamento.

    Ora, bisogna però tenere conto di una cosa, cioè che non tutti gli aggiornamenti OTA sono uguali. Nella misura in cui Google rilascia sia update sostanziali, che modificano radicalmente il sistema precedente, ma anche update minori, che magari risolvono semplicemente qualche bug di gioventù. Vien da se che l'aggiornamento in caso di grandi modifiche porta con se molte più incognite sulla compatibilità delle mod già installate, mentre un semplice bugfix, nella maggiorparte dei casi non porterà problemi.

    Per quanto riguarda xposed, quando lo installi la frittata è fatta. Una semplice disattivazione non porta a nulla. Puoi comunque disinstallarlo e successivamente reinstallarlo, allora si che non avresti sicuramente rogne. Intanto è veramente questione di un minuto.
     
    A alex10 piace questo elemento.
  12. Ale9302

    Ale9302 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2013
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    2
    Ciao ragazzi,
    Innanzitutto grazie per tutte queste guide che state rilasciando. Fino a pochi giorni fa avevo timore di ottenere i permessi di root sul mio nexus. Ma vedere che a disposizione ho tutto questo supporto mi ha incoraggiato. Vorrei solo togliermi un dubbio, una volta per sempre (xD):
    ho sbloccato il bootloader, ho installato CWM recovery e ottenuto i permessi di root e non ho flashato nient'altro. Nel caso in cui (per assurdo) domani venga rilasciato un aggiornamento OTA, io potrei flashare tranquillamente il file da recovery senza fare nient'altro!??..ovviamente tralasciando il discorso di aggiornamenti corposi o semplici fix. Chiedo scusa ma sarà che sono ancora ingorante in tutto questo (o semplicemente che ancora devo vedere il video) ma girando e rigirando non ho ancora ben capito come potrei muovermi in caso di nuovi aggiornamenti. Ringrazio chiunque mi risponderà, per la pazienza. Ciao!
     
  13. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Benissimo il nostro obiettivo è proprio quello di incoraggiare gli utenti al modding, soprattutto per chi possiede un Nexus crediamo sia un plus irrinunciabile :)
    Dunque, il discorso è quello che ho fatto nel post precedente al tuo commento.
    Mi spiego meglio: il fatto che tu abbia sbloccato il bootloader, installato una recovery e ottenuto i permessi di root non costituisce assolutamente un limite, nè alla ricezione della notifica di OTA disponibile, nè alla sua installazione. Però, però, però ci sono un paio di considerazioni da fare.
    Nel momento in cui andrai ad installare l'aggiornamento, questo controllerà il sistema e se troverà anomalie automaticamente non si installerà. Ora, il root e la recovery NON costituiscono una "anomalia" tale da non poter aggiornare, ma i permessi assegnati ad alcune applicazioni grazie ai diritti di root, potrebbero venir riconosciuti come "potenziale anomalia" per cui l'aggiornamento non viene installato.

    Detto questo, ti assicuro che dopo un po' di pratica col modding, questo non sarà assolutamente un problema. Ipotizzando che google rilasci un aggiornamento e tu abbia giochicchiato parecchio con lo smartphone, installando varie MOD ed installato/disinstallato molte app di sistema, a quel punto, sicuramente provando ad installare l'OTA ti verrebbe segnalato che è impossibile aggiornare. Benissimo, ti fai un bel backup con adb, poi ripristini completamente il dispositivo tramite factory image (vedi puntata 1), dopo di chè aggiorni. Dopo che hai aggiornato ripristini il backup e avrai il telefono come prima dell'aggiornamento ma con la nuova versione installata. Tempo totale di queste operazioni? 10/15 minuti..ma anche meno!

    PS: consiglio personale: se avete il bootloader sbloccato, non aggiornate via OTA. Fatevi un backup, Flashate direttamente la nuova factory image e poi ripristinate. Io non ho mai creduto all'efficacia totale degli aggiornamenti OTA, per cui se possibile preferisco ripristinare tutta la memoria con la nuova versione del sistema.
     
    A macrosf e franyo piace questo messaggio.
  14. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Ciao Matteo,prima di tutto voglio complimentarti con te per la tua preparazione,poi voglio farti una domanda in merito a questo tuo PS.
    Non so perché ma anch'io ho la stessa sensazione che aggiornare OTA non sia come flashare una factory image,vorrei sapere se quello che dici è solo un'impressione come la mia,o c'è di più.
     
  15. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Grazie :) guarda, sugli OTA c'è un dibattito aperto. In verità non ci sono veri motivi tecnici per preferire una factory image pulita ad un OTA. Tuttavia non tutto ciò che sulla carta fila liscio, poi si tramuta in operazioni realmente efficaci nella pratica.
    Innanzi tutto stiamo parlando di una patch. Per quanto lo script di installazione sia ben strutturato (intendo che l'aggiornamento avviene a step, con check progressivi) si tratta comunque di sostituire files , mantenendo inalterate altre parti del sistema. Ciò non è tanto un problema software quanto piuttosto fisico di cancellazione della memoria flash. Nonostante questo tipo di memoria garantisca una cancellazione pressochè ottimale, stiamo pur sempre parlando di operazioni che hanno un discreto margine di errore.

    Ora sappiamo bene che l'unica sicurezza per avere una memoria "pulita" è che questa venga sovrascritta. La factory image formatta e riscrive.
    In termini matematici, direi quindi che un ripristino con FI è sicuro al 100% a fronte di un 90% degli OTA.
     
    A macrosf piace questo elemento.
  16. Alessandro Caputo

    Alessandro Caputo Baby Droid

    Iscritto:
    31 Mag 2013
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    0
    Grazie Matteo per la guida, avevo aperto un post su questo ma non ho avuto risposte.. Penso qui sia la sezione adatta. Tra qualche giorno si pensa che Google rilascerà android 4.4.3. Io ho Android stock 4.4.2 con root, kernel modificato, e xposed, CWM, e alcune mod come TouchControl. Potresti dirmi tutti i passaggi che dovrei fare per istallare l'aggiornamento? Devo levare tutte le mod e il kernel e poi installare la nuova build tramite SDK o ZIP?
     
  17. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Dunque, dipende molto da quanto "sostanzioso" sarà l'aggiornamento a 4.4.3. Prima uscirà un OTA che potrai provare ad installare come zip via CWM. Dico puoi provare nel senso che non è detto che funzioni...dipende appunto, dai files che va a modificare.
    Comunque tentare non nuoce, male che vada ti dice aggiornamento fallito.

    Se l'aggiornamento non dovesse riuscire hai due possibilità, 1 ripristino con factory image installando direttamente la nuova build (soluzione consigliata).. C'è anche un modo per non perdere i dati.
    2 ripristino factory image alla build vecchia e aggiornamento manuale OTA via adb sideload. (come ho fatto nel video)
     
  18. Alessandro Caputo

    Alessandro Caputo Baby Droid

    Iscritto:
    31 Mag 2013
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    0
    Ah, quindi male che vada il flash del zip, flasho manualmento boot, system e recovery via Android SDK giusto?
     
  19. altair1987

    altair1987 Baby Droid

    Iscritto:
    5 Lug 2012
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao,

    Io al punto 5 mi blocco: non si apre la recovery, rimane sul robottino verde con il segno di errore.
    Nexus 5 completamente stock, bootloader bloccato.
    C'è una soluzione?

    Grazie mille in anticipo :)
     
  20. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Esatto :)

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk