Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [Nexus Modding] puntata 5| Installazione custom ROM

Discussione in 'Guide modding' iniziata da MatteoV, 18 Mar 2014.

  1. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    [video=youtube_share;zAip10YYnYI]http://youtu.be/zAip10YYnYI[/video]​


    ATTENZIONE  

    Io e TuttoAndroid NON siamo responsabili di eventuali danneggiamenti, perdita di dati, brick o qualsivoglia problema che si possano presentare in seguito all'installazione di questa Mod, chi esegue questa procedura lo fa a proprio rischio e pericolo.



    ATTENZIONE:
    prima di installare custom rom è caldamente consigliato un backup


    REQUISITI:

    • Recovery custom installata

    LINK UTILI:



    Utilizzare questa discussione per chiedere assistenza ed eventuali dubbi sull'argomento trattato. Per consigli, critiche e richieste di approfondimento sul modding per i devices Nexus, fate riferimento all' indice generale sul "Nexus Modding". Grazie
    [HR][/HR]
    INDICE GENERALE DELLE GUIDE NEXUS MODDING
     
    Ultima modifica: 19 Mar 2014
    A Mikhael, MarcusOptimus e franyo piace questo elemento.
  2. Steve-o

    Steve-o Baby Droid

    Iscritto:
    6 Nov 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    Buongiorno, ho seguito la procedura, ho un nexus 7 2013, però quando installo le gapps di paranoid mi dice status 7 installation aborted. A cosa può essere dovuto questo errore?

    edit: ho aggiornato la cm che avevo installato, ho rifatto il riavvio in recovery, ho provato a installare le gapps e adesso è andato a buon fine!
     
    A MatteoV piace questo elemento.
  3. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Ottimo, grazie anche per aver aggiornato il messaggio ;)
     
  4. Steve-o

    Steve-o Baby Droid

    Iscritto:
    6 Nov 2013
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    grazie a te per la guida, ma se volessi installare la cm sul mio Sony xperia z, la procedura è molto più complessa?
     
  5. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    No, nulla di complesso ma immagino che i passaggi siano leggermente diversi: prova a chiedere qui Modding - Sony Xperia Z
     
  6. danielebrunelli

    danielebrunelli Baby Droid

    Iscritto:
    12 Gen 2014
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    2
    ciao, avevo intenzione di installare una custom rom ma ho dei dubbi. Se io faccio un backup tramite la cwm recovery, posso poi ripristinarlo nella "nuova" rom? seconda cosa, se volessi tornare stock come potrei procedere senza però cancellare il backup che ho fatto? cioè se flasho la factory image perderò la recovery custom e anche il backup, giusto?
     
  7. shadowizard

    shadowizard Baby Droid

    Iscritto:
    24 Giu 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Salve, dico subito che non ho potuto vedere il video perché mi collego tramite chiavetta e non voglio consumare i GB a disposizione, la mia domanda è: ho già il mio Nexus 4 con una rom se volessi installare un altra in sostituzione con quella che già ho posso procedere normalmente ovvero flasho la rom da recovery oppure devo fare qualche altro passaggio?
    Può sembrare stupida come domanda ma è la prima volta che installo una rom e non vorrei combinare danni :eek::eek:
     
  8. MatteoV

    MatteoV Moderator Membro dello Staff

    Iscritto:
    28 Feb 2013
    Messaggi:
    967
    "Mi Piace":
    837
    Ciao. Con la cwm puoi fare solo un tipo di backup che si chiama nandroid. Con questo tipo di backup viene salvato in un file compresso tutta la configurazione di sistema, app utente e dati di qualsiasi genere. Significa che se tu fai un nandroid della ROM stock e poi flashi una custom ROM, quando andrai a ripristinare il backup ti ritroverai di nuovo la ROM stock, tale e quale era prima del backup. Comprese le immagini di bootloader, radio e kernel. Diciamo che il nandroid ti fa un immagine a specchio di tutta la memoria del dispositivo. La questione è diversa se hai la TWRP recovery, che invece ti permette di backuppare solo i dati, solo il sistema e così via. Con la CWM per esempio potresti backuppare tutti i dati e non il sistema e poi ripristinarli dopo aver flashato la factory image.

    In entrambi i casi esiste il problema che hai citato. E cioè il fatto che con il flash di una factory image, tutta la memoria viene cancellata, compresi i file di backup. Generalmente le recovery salvano i loro file di backup sulla sd esterna, ma sui Nexus quest'ultima è solo virtuale perciò nasce il problema.
    Tuttavia questo scoglio si può superare semplicemente: i backup delle recovery vengono salvati in /sdcard per cui collegando il telefono al pc vedrai una cartella denominata (TWRP o ClockWorkMod). Non saprei dirti esattamente il nome della cartella ma lo potrai facilmente intuire. Potrebbe essere ad esempio: CWMbackup, o semplicemente "backup" con all'interno diverse cartelle denominate con la data di creazione del backup. Insomma, quel che devi fare è collegare il telefono al PC, trovare la cartella di backup, copiarla sul PC. Dopo l'installazione della factory image e dopo aver reinstallato la recovery potrai re-inserire la cartella di backup sul telefono e sei aposto :)

    Ciao, ci sono due casi possibili:
    1) installi una nuova ROM basata sulla stessa versione di Android della ROM precedente.
    2) installi una nuova ROM basata su una versione diversa di Android rispetto alla ROM precedente.

    SOLUZIONE 1:
    Scarichi lo zip della nuova ROM
    Entri in recovery ed effettui questi WIPE (cancelli la memoria): wipe data/factory reset (qui perderai i dati), wipe cache, wipe dalvik cache, format system
    Dopo questi wipe installi lo zip della nuova ROM

    SOLUZIONE 2: prima di installare la nuova ROM devi fare un ripristino tramite factory image della versione di Android sulla quale è basata la ROM che vuoi installare. Se ad esempio vuoi installare l'ultima nigltly CyanogenMOD basata su Android 4.4.4 e provieni da una qualsiasi ROM basata su 4.4.3, allora prima di flashare la nuova ROM dovrai ripristinare con la factory image 4.4.4. Dopo questo passaggio procedi come alla soluzione 1.
     
    A shadowizard piace questo elemento.
  9. shadowizard

    shadowizard Baby Droid

    Iscritto:
    24 Giu 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Grazie, in pratica non stavo più nella pelle per provare la rom e quindi sono ritornato in stock con android 4.4.4 per fleshare la nuova rom
     
  10. Slevink93

    Slevink93 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    3
    no sd in n5

    salve a tutti, io ho rootato il mio nexus 5 sbloccato il bootloader ecc però non riesco a flashare una nuova rom poichè nel video parli di installare dati dalla microsd, maaa non c'è una microsd nel telefono...mi sono perso qualche passaggio?
     
  11. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao (la cartella EFS è il codice IMEI del tuo telefono) non va' assolutamente toccata/eliminata/Modificata, altrimenti ti ritroveresti con un telefono inutile e con la parte telefonica non funzionante. cosa intendi dire con perdita della rete dopo una telefonata ? spiegati un po' meglio.. che forse riusciamo a capire qualè il problema...

    prima di fare qualsiasi cosa spiega esattamente cio' che hai fatto e spiega il problema che hai al dettaglio... al limite se la discussione diventa lunga e andiamo OT poi ti faro' aprire una nuova discussione nella sezione Nexus 5.


    per poter flashare una Custom Rom devi avere i seguenti requisiti:
    1) Bootloader Sbloccato
    2) Root
    3) una Custom Recovery TWRP aggiornata

    se hai gia' questi requisiti allora potrai flashare una qualsiasi ROM. dovrai scaricarti da telefono o da PC i vari file Zip di Rom+Gapps che ti interessano.

    se i file Zip te li scarichi da PC basta che colleghi il Nexus al PC con il cavo usb, poi fai un copia/incolla dei 2 file zip nella memoria interna del Nexus.

    se te li scarichi da telefono poi ti ritroverai i 2 file zip scaricati dentro la memoria interna.
     
    Ultima modifica: 17 Giu 2015
  12. Slevink93

    Slevink93 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    3
    praticamente la rete del telefono non è stabile e dopo una chiamata in uscita (con quelle in entrata non succede) cade completamente e compare la scritta "solo chiamate di emergenza", la cosa assurda però è che la connessione dati rimane stabile (anche in 4G)...riesco a risolvere il problema andando nelle impostazioni di rete-->ricerca rete--->scegli automaticamente off/on e la rete torna magicamente fin quando non chiamo...

    girando su internet ho trovato in un forum un ragazzo che avevo il mio stesso problema e che dice di aver risolto eliminando la cartella EFS che è stata poi ripristinata dalla nuova rom flashata.
    per ora ho solo sbloccato il bootloader senza rootare (almeno credo)
    mi scuso nuovamente per l'ignoranza ma fino a ieri non avevo la minima idea del significato di "flashare; root; rom ecc" abbiate pazienza!! :gulp:
     
  13. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Piano che su Internet scrivono cani e porci. Se dopo un ripristino di fabbrica il problemi persiste usa il tool. Salvati tutto e poi con lo sblocco metti la twrp e da lì fai un backup generale compresa la cartella efs. Poi prova una nuova rom, nel forum ne è pieno. Può essere che il tipo abbia prima fatto un backup e poi ripristinata. Non eliminarla mai per nessun motivo se non sai cosa stai facendo.

    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.1.1
     
    A Cristian piace questo elemento.
  14. Slevink93

    Slevink93 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    3
    ok ho provato a rootare mandando la recovery TWRP ma si blocca nella schermata "waiting for your device" :/
     
  15. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Guarda qui http://www.tuttoandroid.net/forum/showthread.php?p=206844

    Basta installare tutto correttamente e non avrai problemi.

    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.1.1
     
    A Cristian piace questo elemento.
  16. Slevink93

    Slevink93 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    3
  17. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
  18. Slevink93

    Slevink93 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    3
    sono finalmente riuscito a rootare il telefono e ad impostare la recovery. ora guardando la guida del sito per installare una rom vedo che installa i file zip "from sdcard", ma il telefono non ha la sd =O quindi sorge spontanea la domanda: mi sono perso qualche passaggio o sono tanto stupido da non trovare la slot?

    p.s. cosa si intende per rom nightly (cyanogenmod)?
     
  19. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ottimo, ora però se hai domande su una specifica ROM, falle nella discussione della ROM stessa e vediamo come fare

    Inviato dal mio Nexus 7 (2013) Chroma ROM 5.1.1
     
    A Slevink93 piace questo elemento.
  20. Slevink93

    Slevink93 Baby Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    3
    grazie a tutti!

    grazie dell'aiuto!!!! ;)