Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Backup Samsung Galaxy S plus senza perdere dati personali

Discussione in 'Samsung Galaxy S Plus (i9001)' iniziata da Reds, 23 Apr 2014.

  1. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Buongiorno a tutti,
    prima di postare questo thread, ho usato il tasto cerca, ma nonostante avessi trovato molti thread che trattavano l'argomento Backup, non ho trovato la risposta specifica per il mio problema.

    Io vorrei sapere come poter fare il backup dello smartphone Samsung Galaxy S Plus che monta Android 2.3.6 Gingerbread (non è stato rootato, mai stato modificato, è così come uscito dal negozio), perchè ogni tanto va in tilt e se non ho capito male fare un ripristino dei dati di fabbrica ogni tanto, non fa male, però non vorrei perdere i dati personali salvati.
    Vorrei capire se utilizzando una delle tante app presenti nel play store, posso salvare anche i dati personali come i numeri di telefono, le sincronizzazioni delle mail (sia quella personale che quella di gmail) e del play store. Non mi interessa riuscire a salvare le app, perchè quelle le posso riscaricare (ma se potessi comunque mantenerle è meglio).
    Non ho capito inoltre dopo aver usato l'app per il backup, come faccio a trasferire il backup al computer (con kies? O semplicemente con il cavo, o in altro modo?) e come ripristinare automaticamente tutti i dati personali salvati nel backup, dopo aver fatto il ripristino dei dati di fabbrica.

    Io non sono per niente esperta, quindi chiedo se esiste una procedura semplice, magari senza odin o cose così.

    Quale app per backup mi consigliereste?


    Le password varie come per esempio per il play store le perderei comunque? Oppure no?

    Nel caso riteneste che questo thread fosse un doppione, chiedo gentilmente di indirizzarmi alla sezione che secondo voi è più consona a tale domanda, perchè non ho trovato tutte le informazioni che richiedo in altri thread (come specificato all'inizio).

    Grazie per il supporto.
     
  2. Asama1

    Asama1 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Gen 2014
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    35
    Ciao,
    Possiedo un Samsung Galaxy S Plus e io uso questa app che è facilissima da usare.
    Ecco Clicca Qui

    click THANKS if I was helpful for you!!!!!☺
     
  3. AlBaVoz

    AlBaVoz Worker Droid

    Iscritto:
    5 Ott 2013
    Messaggi:
    102
    "Mi Piace":
    32
    A me non va il link Asama1
    Per quanto riguarda i contatti se li sincronizzi con l'account Gmail non li perdi più :)

    Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk
     
  4. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Ciao, grazie, ho visto l'app, ma volevo chiederti, posso salvare con questa app anche le password del play store e della mail (sia gmail che l'altra personale) oppure perdo tutto e posso salvare solo foto, rubrica e app?

    In più come funziona? Io metto la spunta a ciò di cui voglio fare il backup, ma poi come metto il tutto su pc? E come ripristino ciò di cui ho fatto il backup, dopo aver fatto il ripristino dati di fabbrica del cellulare?

    Grazie ciao


    Ciao ma se io non voglio fare la sincronizzazione dei contatti con l'account Gmail?
     
  5. Asama1

    Asama1 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Gen 2014
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    35
    I contatti,i messaggi,le foto,i video,le app etc,gli puoi salvare con questa app.
    Quando entri nella app ti chiede subito se vuoi fare il backup dei contatti,messaggi,gli eventi calendari e qualche altra cosa,clicca sì se vuoi.
    [​IMG]
    Dopo devi cliccare su app tools se vuoi fare il backup delle app.
    [​IMG]
    Ti chiederà dove salvare i file del backup,quindi nel SD oppure nella memoria esterna.
    Se vuoi salvare nella memoria interna allora lascia lo com'è, e se vuoi salvare nel SD card (memoria esterna),allora devi cliccare su storage 1.
    Poi ti carica tutte le app che hai scaricato sul cell,quindi puoi scegliere le apps che vuoi salvare e cliccare su backup.[​IMG]
    Le puoi ripristinare andando nella cartella Backup che è stata creata.;)

    Le password non le puoi salvare ma se scrivi le password in un messaggio e lo salvi nel Draft allora puoi salvare anche le password;).

    click THANKS if I was helpful for you!!!!!☺
     
    A Reds piace questo elemento.
  6. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Grazie :)

    Volevo però sapere anche: come funziona questa app? Io metto la spunta a ciò di cui voglio fare il backup, ma poi come metto il tutto su pc? E come ripristino ciò di cui ho fatto il backup, dopo aver fatto il ripristino dati di fabbrica del cellulare?
    -------------------------------


    Chiedo questo perché se faccio un ripristino dei dati di fabbrica non ritorna come se avessi appena comprato il cellulare? Quindi come faccio a ritrovare il backup creato se ho cancellato tutto dal cellulare?
    Non devo mettere prima il backup sul pc?
    Thanks
     
  7. Asama1

    Asama1 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Gen 2014
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    35
    Scusa stavo scrivendo il messaggio quindi ci ho messo un po.
    Ho modificato il messaggio e spiegato con i dettagli;)
    Se vuoi mettere tutto sul computer allora collega il cell con PC e copia la cartella Backup nel PC e è fatto.

    click THANKS if I was helpful for you!!!!!☺
     
    A Reds piace questo elemento.
  8. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Grazie molto chiaro e gentile.
    Se copio la cartella backup nel pc, mi basta collegare il cellulare con il cavo senza l'uso di kies?

    Inoltre poi, una volta fatto il ripristino dei dati di fabbrica, come rimetto il mio backup sul cellulare? E soprattutto nelle giusta posizione?

    Se il backup lo lascio su memoria interna, se faccio il ripristino dei dati di fabbrica e mi torna il cellulare come appena comprato, non perdo anche il backup?

    Grazie
     
  9. Asama1

    Asama1 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Gen 2014
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    35
    Vuoi cancellare i dati di fabbrica o fare un ripristino??
    Se fai il ripristino allora non perdi niente perché io quando installo un ROM ,prima faccio wipe data che cancella tutte le app.
    ------------------------------------------------------
    Non hai bisogno di kies,devi solo collegare il cell con PC e copiare la cartella Backup.
    Dopo aver fatto il ripristino,collega il cell con PC e copia gli app che ti servono nella cartella che vuoi e dopo cliccando su ogni app,lo puoi installare facilmente.
    Ma sai che io ti consiglio vivamente di copiare tutto nella memoria esterna che così non dovrai fare niente sul PC ;)
    click THANKS if I was helpful for you!!!!!☺
     
  10. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14

    Ehm...oddio mi cogli impreparata, credevo che cliccando su impostazioni-privacy-ripristino dati di fabbrica, mi torna il cellulare come appena uscito dal negozio, ed è questa la procedura che vorrei fare, cioè farlo tornare come appena comprato, un hard reset diciamo (si chiama anche così giusto?).
    Però prima di fare il ripristino dati di fabbrica, vorrei fare il backup di ciò che ho sul cellulare per non perdere tutto.

    Inoltre che differenza c'è tra cancellare i dati di fabbrica e fare il ripristino?

    Grazie
     
  11. Asama1

    Asama1 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Gen 2014
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    35
    Scusa.
    Allora se non vuoi perdere le app allora fai con questa app che ti salverà tutto quello che ho già detto.......
    Per altre cose come i video le foto che hai sulla memoria del cell. Se vuoi fare facilmente allora o le sposti sulla memoria esterna o sul computer.Ma sul computer è più comodo e veloce;)

    click THANKS if I was helpful for you!!!!!☺
     
    A Reds piace questo elemento.
  12. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Grazie mille, ma poi per rimetterle dal pc al cellulare come faccio, una volta che quest'ultimo è tornato con le impostazioni di fabbrica? E soprattutto nella giusta posizione?
    Non mi serve kies?
     
  13. Asama1

    Asama1 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Gen 2014
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    35
    Allora no,non ti serve kies.
    Per far ritornare le foto e i video,ti basterà vedere se nel archivio ci sono le cartelle video e foto.Se no allora crea le tu.
    Poi andare sul PC e collegare il cell,poi copiare o spostare i video nella cartella video e le foto nella cartella foto e sono già alla giusta posizione.;)

    click THANKS if I was helpful for you!!!!!☺
     
  14. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Grazie, intendi di copiare i miei file (foto, video e altro), nella cartella DCIM dell'archivio?
     
  15. Asama1

    Asama1 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Gen 2014
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    35
    Io ti consiglio di creare le cartelle video e foto dopo aver fatto il ripristino dei dati,e copiare le foto dal SD o PC nella loro cartella specificata come già detto.
    Sta a te decidere dove copiare dopo.

    click THANKS if I was helpful for you!!!!!☺
     
    A Reds piace questo elemento.
  16. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14

    Ciao torno su questo argomento perché non mi è ancora chiara una cosa:
    io non ho il root e per salvare le app con i dati serve il root, mentre per salvare solo l'apk delle app si può fare anche senza root.
    Una cosa però: gli apk delle app me le salva in sdcard che è una cartella interna del cellulare, ma se io ripristino il cellulare lo perdo. Quindi mi stavo chiedendo: che senso ha che me li salvi in quella cartella che fa parte della memoria interna del telefono e non della memoria esterna o su drop box?

    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Set 2014
  17. Asama1

    Asama1 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Gen 2014
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    35
    Ciao,
    Fai il backup e se ti salva sulla memoria interna allora copia la cartella sul computer come ti avevo già spiegato.:)

    Sent from my mobile using my fingers
    Tapatalk Signature:
    SpeedMod Team Member
     
    A Reds piace questo elemento.
  18. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Non è possibile quindi mettere tale cartella su drop box?
    Su scheda ad esterna si può?
     
  19. Asama1

    Asama1 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Gen 2014
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    35
    Bhe sì si può copiando la cartella su SD esterna:)
    Se metti su Drop Box allora dovrai scaricarla ma fai come vuoi. Io ti consiglio di copiare la cartella Backup su SD esterna.

    Sent from my mobile using my fingers
    Tapatalk Signature:
    SpeedMod Team Member
     
  20. Reds

    Reds Worker Droid

    Iscritto:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace":
    14
    Se il backup delle altre cose (sms, mms, calendario, rubrica, registro chiamate ecc...) che sono elencate nella schermata iniziale dell'app, lo faccio su drop box (in quanto ti chiede dove vuoi salvarlo, sd esterna, google drive, drop box, gmail), se poi ripristino il telefono, e quindi sia l'app drop box che easy backup spariscono, per poter ripristinare da drop box, devo reinstallare sia drop box che easy backup giusto? Per cliccare poi su " ripristina da"