Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[MOD] partizionare la memoria interna per una migliore gestione delle App.

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S II/2 (i9100)' iniziata da Cristian, 4 Mar 2014.

  1. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    NE IO NE TUTTOANDROID SAREMO RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI ARRECATI AL VOSTRO TERMINALE.


    PROCEDETE SOLO SE SAPETE COSA STATE FACENDO CON MOLTA ATTENZIONE, CON QUESTA MOD NON SI SCHERZA.


    Guida ripartizionare il SAMSUNG S2 per aumentare lo spazio di archiviazione delle app.


    LA GUIDA QUI RIPORTATA E' VALIDA SOLO PER SAMSUNG S2 GT-I9100.

    in breve: questa modifica riduce la memoria disponibile da 16 gb della (SD-Card interna) e aumentera' quella disponibile per le applicazioni da installare. In questo modo non ci sara' bisogno di spostare le app nella micro SD esterna. si puo' scegliere di avere come memoria dedicata per le app "tra 4-6-8 giga" in base al file pit che avrete scelto. la memoria che avrete deciso di partizionare "SARA' PERMANENTE" potrete ritornare allo stato originale quando vorrete.


    PREMETTO CHE QUESTA "MOD" MODIFICA "SOLO" LA PARTIZIONE DELLA MEMORIA "SD-INTERNA" CREANDONE UNA NUOVA DI MAGGIORI DIMENSIONI IN BASE AL FILE PIT SCELTO. SOLO QUESTO MODIFICA "NON" TOCCHERA' ALTRO.


    NON IMPORTA SE NEL VOSTRO TELEFONO AVETE UNA ROM MODDATA - ROOT - KERNEL ECC.. INSTALLATI VISTO CHE LA MODIFICA CANCELLERA' TUTTO QUELLO CHE AVETE ALL'INTERNO DELLA MEMORIA "SD INTERNA" QUINDI SI PUO' FARE IN QUALSIASI MOMENTO E SOLO FLASHANDO UN FIRMWARE UFFICIALE 4.1.2. ACCOPPIATO AL FILE PIT DA VOI SCELTO.


    premessa: Utilizzando questa guida Si perderanno tutti i Dati presenti nel telefono della memoria "SD-INTERNA"

    consigliato: fare un Backup di tutti i vostri dati presenti nel dispositivo sul pc. togliere la sim e micro sd esterna prima di iniziare la procedura.

    file necessari: odin 1.85 - un firmware samsung stock ufficiale jellybean 4.1.2 - programma kies per i driver installato sul pc - batteria dell' S2 carica al 100%.

    prima di iniziare: estrarre il firmware scaricato 4.1.2 con winrar o simili, disabilitare dal pc l'antivirus, windows firewall e tutti i processi che sono in esecuzione. dovra' essere usato solo "ODIN"


    [​IMG]

    PROCEDURA:

    1] Avviare come amministratore Odin v1.85, mettere il telefono in download mode (tasti volume giu¹+home+power) collegare il cell al PC con il cavo USB e assicuratevi che venga visto il cell da odin,
    2] selezionare Re-Partition da ODIN. vedere foto sopra come deve essere odin prima di fare lo start,
    3] Fare clic sul pulsante (PIT) e selezionare il file PiT della partizione scelta,
    4] Fare clic su (PDA) e selezionare Il Firmware ufficiale di samsung Jellybean 4.1.2,
    5] cliccare su start e aspettare il riavvio del telefono e comununque scollegare il device solo dopo aver visto la scritta in VERDE PASS IN ODIN,

    6] rientrare subito in recovery e fare un: Wipe Data factory Reset,
    7] Riavviare,
    fine.



    CONCLUSIONE:

    dopo il flash con odin al primo avvio il telefono potrebbe rimanere bloccato sulla scritta samsung è "NORMALE" quindi da recovery fare un "wipe data factory reset" e il telefono ripartira' regolarmente. una volta avviato il telefono sara' necessario formattare la memoria interna del telefono voi fatelo e avrete finito. per tornare al "PIT" originale da "16-giga" fare la stessa procedura elencata sopra, cambiando il file "PIT con quello 16 giga stock" dopo il flash fare sempre il "wipe data factory reset" e formattare la memoria interna del telefono fine.
    i file qui sotto sono compressi quindi quando li avrete scaricati dovrete estrarli con i programmi: winzip - winrar o simili.


    DOWNLOAD:
    la guida qui presente è stata testata personalmente sul mio terminale!

    se qualcosa non vi è chiaro chiedete pure prima di procedere vi rispondero' al piu' presto. spero che la guida possa tornarvi utile. BY cristian

    crediti:
    cristian
    metalgearhathaway

    fonte: xda

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 8 Set 2015
    A Giulio75, franz62, giulob e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  2. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    i link di download sono tutti funzionanti se dovreste riscontrare problemi fatemelo sapere e li ripristinero' al piu' presto grazie ;)
     
    A mardock piace questo elemento.
  3. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    simone1984 quel (matto) che si è prestato come CAVIA x fare la mod sul samsung s2 versione (NFC) vediamo che ci dice e come è andata? hahahahahahahahaha

    e sottolineo MATTO :ahhh: ;)
     
    A mardock e simone1984 piace questo messaggio.
  4. simone1984

    simone1984 Bronze Droid

    Iscritto:
    20 Dic 2012
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace":
    103
    Ragazzi, mi sono prestato come cavia, sudando 39 camice a provare il pit file pure sul mio Samsung Galaxy Gt I9100P version Nfc brandizzato tim, allora l unico file che mi ha dato esito positivo è stato il pit da 4 Gb, la prima volta mi ha dato errore, la seconda ho rinominato il file I9100P_16GB_4GBdata.pit ed ha dato esito positivo, sotto la stretta guida ed aiuto istantaneo di Cri80 a cui vanno i miei soliti ringraziamenti per tutto, ho avviato il tel ed ho i miei bellissimi 4 Gb a disposizione per tutte le Ap che voglio..... una guida ottima e ben scritta, tutti i file disponibili e scaricabili! ancora grazie a Cri80!
     
    A Cristian piace questo elemento.
  5. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    hahahaha come detto matto, perchè potevi rischiare un brick, invece mi sono illuminato a dirti (rinomina quel file pit) con l'aggiunta di una (P) e quindi hai avuto esito (POSITIVO) alla fine che dire di piu' modifica unica nel suo genere e mi fa' piacere che ti sia andata bene grazie a te dei tuoi ringraziamenti. cmq cè da precisare io ho provato sia la versione di 4 e 6 giga e mi ha funzionato tutto al primo colpo evidentemente x la versione NFC appunto la tua le cose sono un po' diverse rispetto al mio modello normale gt-i9100 pero' ora hai (4-giga) e quindi hai raddoppiato la tua memoria di sistema delle app e credo che sia piu' che soddisfacente rispetto hai 2gb miseri stock! :beer: :thumb:
     
    A simone1984 piace questo elemento.
  6. simone1984

    simone1984 Bronze Droid

    Iscritto:
    20 Dic 2012
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace":
    103
    Infatti, meglio di cosi non mi poteva andare :D dato che ho rischiato il Brick diverse volte XD
     
    A Cristian piace questo elemento.
  7. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    appunto cmq siamo due matti su questo non ci piove ;)
     
  8. simone1984

    simone1984 Bronze Droid

    Iscritto:
    20 Dic 2012
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace":
    103
    e due bastano XD
     
    A Cristian piace questo elemento.
  9. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    vi ricordo di non eseguire la guida qui presente, cosi' tanto per fare se non siete pratici, e non avete una piccola base di partenza x fare modding. lasciate perdere tutto o almeno fatevi aiutare da qualcuno che sia competente di queste cose qui riportate! perchè cè il rischio di (GIOCARSI IL TELEFONO) se sbagliate qualche passaggio. cosi' siete informati e avvisati ;)
     
  10. mobius

    mobius Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mar 2014
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    2
    ma se ho firmware stock samsung e kernel modificato cwm posso andare avanti o devo rimettere anche il kernel stock?
     
  11. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao la guida è molto dettagliata credo ;) appunto x fare questa modifica, devi farlo per forza da zero con un firmware stock 4.1.2. che tu abbia una rom,root o kernel modificati poco inporta visto che la procedura cancella ogni cosa durante il flesh. quindi ti procuri il firmware stock x il tuo modello e' in descrizione, trovi i link per scaricare i vari firmware. oppure lo prelevi dal sito (samMobile) una volta che hai il firmware in mano lo devi fleshare insieme al file pit modificato con odin, seguendo tutta la guida attentamente e fine poi procedi normalmente con il solito modding. ;)
     
  12. androby

    androby Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mag 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    3
    Ciao a tutti,
    segnalo che il link al firmware scarica un file in formato .rar e NON .tar o .tar.md5 (riconosciuti da Odin)
    Come occorre procedere? Grazie!
     
  13. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    guarda che il firmware che hai scaricato tu prima di usarlo va' estratto con winrar e poi caricato su odin.. ;)

    e dopo estratto con winrar diventa appunto un file "tar" compatibile con odin. se non lo estrai per forza che rimane un file rar. e nella guida è scritto e specificato pure!
     
    Ultima modifica: 8 Mag 2014
    A dondaniel85 piace questo elemento.
  14. androby

    androby Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mag 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    3
    Grazie mille per la sollecita risposta!
    Scusami, non ho letto bene la guida e non ho pensato di guardare dentro il file compresso prima di scrivere fesserie...
     
    A Cristian piace questo elemento.
  15. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ma di nulla figurati cmq dopo avere fatto il tutto, dovrai riavviare il cel in recovery e fare 1 "wipe data factory reset". poi avviato il sistema ti chiedera' di formattare la memoria di massa vedrai la notifica in alto sullo schermo, fallo e hai finito ;) se hai problemi scrivi e ti rispondo :beer:
     
  16. androby

    androby Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mag 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    3
    Grazie ancora,
    posso approfittare ancora della tua esperienza, disponibilità e cortesia...?
    Ho infatti ancora un dubbio (banale, ma non vorrei fare danni) derivante dal mio primo "wipe factory reset".
    Ho fatto un backup da recovery: per ripristinare tutto come prima è sufficiente fare il restore di quest'ultimo?
    Puoi indicarmi come procedere per piacere? Mi sentirei più tranquillo... Grazie
     
    A Cristian piace questo elemento.
  17. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Mi dispiace ma qui sei OT. apri una nuova discussione e fai la tua domanda e ti risponderanno. Qui si parla solo della "mod" della guida! Ciao

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
     
  18. androby

    androby Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mag 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    3
    Fatto tutto con successo!
    In realtà ho dovuto eseguire l'operazione due volte e ripristinare la recovery modificata che non mi è stata più riconosciuta,
    e adesso mi trovo con la memoria ripartizionata
    Grazie per la guida.
     
    A Cristian piace questo elemento.
  19. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    questa operazione oltre ad aumentare la memoria delle app. cancella tutti i dati presenti nel telefono. è normale che devi rifare la procedura per avere la recovery modificata. la procedura se fatta correttamente basta farla 1 volta sola. poi è ovvio errori a parte di chi non è esperto questo poi è un altro discorso ma l'importante è che ti sia andato tutto a buon fine :thumb: ciao
     
  20. piolo147

    piolo147 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Gen 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti
    questa guida va bene anche per s2 con mmc bug?