Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Downgrade Note2 ita N7100 da Android 4.3 ad Android 4.1.2

Discussione in 'Samsung Galaxy Note 2 GSM/LTE (N7100/N7105)' iniziata da djfix13, 8 Mag 2014.

  1. djfix13

    djfix13 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    Premetto che sono appena iscritto ma che ho fatto parecchi test su rom varie, kernel, versioni 4.1 e 4.3 (non ho provato 4.4).
    PS: io ho trovato utilissimo un antibrick acquistabile su Ebay a pochi euro e che fa arrivare il telefono in download mode senza premere pulsanti e attese anche quando il flash non va a buon fine.

    Detto questo vi posto la mia esperienza a volte fastidiosa o catastrofica (note 2 che non si avvia).
    partendo dalla canonica 4.1.1 ruttata (mi è stato dato così usato) avevo deciso di fare il salto alla 4.3 (non ero passato alla 4.1.2).
    Rimasto poi deluso dalle prestazioni, consumi e alcune funzioni mancanti o con qualche difetto rispetto a prima, ho cercato di ruttare con varie prove fino ad arrivare allo scopo con il CF-Auto-Root-t03g-t03gxx-gtn7100.tar.md5

    ora io volevo fare il passaggio ad un kernel sbloccato in frequenze e carica usb ecc. per vedere se il tutto migliorava; ne ho provati parecchi fino a quando l'intero sistema è risultato instabile. perfino il root funzionava a metà, facendo il wipe e mettendo la stock sarei ritornato sui miei passi se non che la rogna del 4.3 una volta taroccato era il knox (odioso) e comunque la frustrazione delle mancanze della vecchia rom.

    su molti forum è scritto che il downgrade è impossibile e anche qui una guida al downgrade io non l'ho trovata.

    tuttavia analizzando gli errori durante gli upgrade o downgrade con Odin (ver 3.09 o 3.07) ci si accorge di dove e come viene controllato il processo dal bootloader.

    io non ho voluto minimamente modificare il bootloader originale modificato dall'ultimo aggiornamento 4.3 nella versione N7100XXUEMK9
    tuttavia la rom stock 4.1.2 (da me scelta come migliorativo della 4.1.1) presenta un bootloader diverso e che va a bloccare il processo di flash di Odin. Dovevo superare in qualche modo il blocco.

    analizzato tutto questo mi sono detto che avrei potuto fare un wipe factory prima di flashare e creare una rom Tar mettendo le IMG mescolate tra 4.3 stock e 4.1.2 stock.
    i risultati sono ottimi;
    premetto che occorre capire che Odin gestisce rom in tar.md5 (con il checksum) e tar semplici (io uso IZarc per gestire questi archivi).
    il trucco che ho usato io è:
    aprendo la rom 4.3 (N7100XXUEMK9_ITVEMK2_ITV) con IZarc si notano tutte le parti interne nelle varie IMG e BIN.
    ho fatto una conversione in Tar semplice.

    aprendo la rom 4.1.2 (N7100XXDME6_N7100ITVDMF1_ITV) ho estratto tutte le sue parti IMG e BIN e in entrambe troverete:

    boot.img
    cache.img
    hidden.img
    modem.bin
    recovery.img
    sboot.bin
    system.img
    tz.img

    il problema di "usupported version" con blocco del processo di flash è sboot.bin (che dovrebbe essere il bootloader - chiedo venia se sbaglio e gradisco una integrazione/correzione da chi ne sa più di me)
    sapendo poi che il boot.img è il kernel e che va in coppia con system.img
    e che modem.img una volta aggiornato alla 4.3 rende instabile il sistema in 4.1.2
    e che il bootloader presente sul note2 controlla la versione della recovery ho così composto il mio personale Tar

    boot.img della 4.1.2
    cache.img della 4.3
    hidden.img della 4.3
    modem.bin della 4.3
    recovery.img della 4.3
    sboot.bin della 4.3
    system.img della 4.1.2
    tz.img della 4.3

    A dire il vero io ho flashato tutto il tar con un kernel diverso (il Perseus-alpha 3.0.36) perchè volevo gli sblocchi cpu,charge ecc come detto sopra.

    una volta riavviato (10-15 minuti per il boot reale della rom) ho usato il metodo di rooting con il CF-Auto-Root-t03g-t03gxx-gtn7100.tar.md5
    NON ho modificato la RECOVERY che resta la stock 4.3 quindi non so dirvi se questo ulteriore passaggio sia possibile o causi casini.

    ora la mia rom ufficiale è la 4.1.2 root N7100XXDME6 con kernel Perseus-alpha 3.0.36 modem N7100XXUEMJ9 bootloader N7100XXUEMK9 e recovery N7100XXUEMK9.
    le prestazioni sono molto alte e la ram è il 67% libera e facilmente liberabile con fast reboot (dal market)

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Sono un po dubbioso, moddo sui Samsung da 4 anni ma questa cosa di mischiare le parti di due firmware diversi la trovo molto rischiosa, hai letto qualche guida da qualche parte ?

    Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk
     
  3. djfix13

    djfix13 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    normalmente io non sono presente su molti forum ma sono anni che collaboro con XDA (diciamo pure da quando è stata fondata), quindi se pur partendo dai presupposti differenti presenti su Rom Windows Mobile spesso occorreva un sistema con un booltoader diverso (sbloccato) e la parte radio (qui Modem) ancora diversa;
    la gestione dei pacchetti su WM era separata e se il Sw di flash trovava 1 file flashava quello se ne trovava 3 li flashava tutti.
    ora siamo di fronte al solo fatto che a Odin sia necessario trovarli compressi in 1 unico Tar ma il concetto di separatezza delle IMG resta identico.

    non c'è quindi alcun problema se si capisce quali pezzi fanno cosa e se non si mischiano file di cellulari diversi e moddati (quindi non Stock).
    in questo caso io ho solo accorpato ciò che volevo di nuovo dalla Rom 4.3 con un sistema migliore come il 4.1.2

    aggiungo che esperimenti con la 4.4 penso che non li farò in quanto poi questo è il mio cell principale e quindi durante gli esperimenti sono rimasto a piedi...non è stato piacevole; c'è da dire poi che molte app non sono ancora pronte alla nuova gestione della SD esterna e che vanno in palla impossibilitate a scriverci sopra e che leggendo alcune specifiche dovrebbero modificare anche profondamente la gestione dei dati utente oltre la Delvik mancante; così comè non credo possa essere pensato "ibrido", poi qualcuna alla sua uscita sperimentando ci darà ragione o torto.
     
  4. LucaKaos

    LucaKaos Worker Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2014
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace":
    6
    Ma in questo modo il tuo device è sullo stato ufficiale o personalizzato?

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  5. djfix13

    djfix13 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    nel mio caso il sistema è original (e viene segnalato dal bootloader) ma avendo io poi cambiato il kernel (boot.img) lì è custom.

    la mia procedura, se non cambiate niente dalle 2 rom stock, risulta original.

    ricordate però che l'azzeramento del contatore di flash è possibile SOLO se avete un sistema rootato ma dal momento che voi mettete la patch per il root avrete un sistema non originale; insomma tutti questi counter ecc rendono infallibile l'intercettazione di modifiche da parte di Samsung.
    Diciamo che chi vuol mantenere la garanzia è bene che tenga basso il contatore di flash (1 o 2) in maniera da giustificarlo con le varie Rom di aggiornamento ufficiali già presenti.
     
  6. LucaKaos

    LucaKaos Worker Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2014
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace":
    6
    Secondo te svilupperanno un modo per togliere quel bootloader di knox per fare un downgrade alla 4.1.2 con il bootloader della 4.1.2?

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  7. djfix13

    djfix13 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    ti dirò che da quello che ho provato il discorso è semplice:
    il bootloader stock verifica il codice progressivo della rom sboot.bin (bootloader da flashare) se non lo trova uguale o superiore il procedimento di flash viene interrotto.
    quindi è chiaro che se sul cell hai un bootloader XX devi mantenerlo o migliorarlo. (se hai un MK9 non puoi rimetterci un MJ5 come scritto anche nella sua guida istruzioni MJ5)

    ora ho letto su un altro post che tu hai montato una 4.4 moddata, ora non so COSA ci fosse dentro e quindi quale bootloader hai su ora.

    il mio metodo tuttavia è standard e prevede il cambio delle sole parti di sistema per il downgrade.

    se volessi quindi ritornare alla 4.3 occorre la rom tar.md5 della 4.4 usata da te. scompattata in Tar e sostituiti i file boot.img e system.img con quelli di una 4.3 ITV (quella no brand); quindi flashare il tutto e fare il wipe (sempre raccomandato ma in questo caso Fondamentale a causa dell'uso diverso della partizione Data da parte del 4.4).

    tieni presente comunque che il bootloader NON è la recovery! e quindi è una parte non visibile il fatto stesso che abbia un meccanismo incrementale di per se non influenza il sistema.

    Nota su Knox:

    Knox è un sistema di protezione bi-componente, cioè una parte hw (un contatore 0 o 1) e una parte software di sistema.

    dalla 4.3 tutti i Samsung hanno dei pacchetti marchiati Knox che vengono usati per leggere (e notificare/bloccare) il contatore hw.
    finchè il contatore è a 0 la parte knox SW resta "spenta" se però si flasha (anche solo 1 volta) con rom non Stock o da Odin (quindi evitando di usare Kies) questo contatore passa a 1 e la parte di sistema genera le notifiche knox.

    se ne è molto parlato su questo e su altri forum di come inibire knox, ebbene:

    se il sistema è 4.1.2 i pacchetti knox non ci sono quindi non succede nulla anche se abbiamo il contatore a 1.
    se abbiamo 4.3 o 4.4 basta avere accesso di Root e con un Root Explorer andare nella cartella System/App e scorrere fino a trovare i pacchetti APK *knox* (sono facilmente visibili ed eliminabili), riavviare il terminale. Knox infatti parte ad ogni avvio e se non ci sono i pacchetti lui non può venire caricato.
     
  8. LucaKaos

    LucaKaos Worker Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2014
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace":
    6
    Ok ora mi puoi linkare i programmi per mischiare i file dei firmware quelli che hai usato tu se puoi senno mi documento su internet ;)

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  9. djfix13

    djfix13 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    il software izarc gestisce tutti i tipi di file compressi (compresi gli MD5)

    aprendo la rom della 4.4 in tar.md5 con Izarc basta fare "strumenti --> converti archivio" scegliendo Tar nel menù a cascata.
    questo converte l'archivio in Tar modificabile. (non chiudere IZarc)

    ora alla stessa maniera aprire la Rom 4.3 (o altro) dalla tar.md5 ma scegliere solo i file boot.img e system.img estraendoli in una cartella o sul Desktop.(chiudi pure questa scermata di IZarc)

    selezionare quindi i 2 file estratti e tenendo premuto spostarli dentro la schermata di IZarc lasciata aperta con il Tar della 4.4, rilasciando il mouse IZarc chiede se sovrascrivere i file nell'archivio, confermare e attendere.

    Basta, chiudi IZarc e Flasha il file Tar ottenuto con odin.
     
  10. LucaKaos

    LucaKaos Worker Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2014
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace":
    6
    Sei davvero preparatissimo complimenti mi hai salvato un'ultima domanda io ho strattl i file della 4.1.2 e 4.3 sul dekstop con win rat ora li posso comprimere con izarc?

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  11. LucaKaos

    LucaKaos Worker Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2014
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace":
    6
    Non fa niente che non è solo tar e non tar.md5?

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  12. djfix13

    djfix13 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    se apri un file compresso con IZArc lui ti consente di inglobare sostituire o eliminare qualunque file dall'archivio (il programma durante l'installazione comprende anche la lingua italiana).
     
  13. LucaKaos

    LucaKaos Worker Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2014
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace":
    6
    A perfetto gentilissimo non ti scoccio piú dopo allora ci provo grazie ancora ;)

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  14. djfix13

    djfix13 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    md5 è l'estesione di "garanzia" che la Rom è pulita e non manipolata durante il download da internet.
    sul tuo pc tar o tar.md5 è lo stesso.
     
  15. LucaKaos

    LucaKaos Worker Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2014
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace":
    6
    Sono tornato a casa ed ho fatto quello da te detto.Ha funzionato perfettamente mi ritrovo con 4.1.2 stock e sembrerebbe persino migliorata ti devo tanto mi hai salvato non potevo piu fare il downgrade.Spero di diventare bravo come te nel modding.ANCORA GRAZIE MILLEEEEE

    ---------- Post aggiornato alle 17:24 ----------

    Ora andato in download mode mi riconosce la rom come una costum perche?
     
  16. djfix13

    djfix13 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    ci sono 2 valori che identificano il sistema.

    corrent binary
    system status

    dovresti avere il 1° custom e il 2° official

    questo perchè il bootloader e il system sono di diverse versioni quindi il sistema è ufficiale ma la binary no.

    solo quando si applica una rom completa (quindi coerente in tutte le sue parti) allora in sistema è totalmente official
     
  17. LucaKaos

    LucaKaos Worker Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2014
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace":
    6
    Ho la possibilità di usare triangle away oppure no?
     
  18. djfix13

    djfix13 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    sì (dopo avere il root) tuttavia come già scritto non è possibile azzerare il contatore ma solo portarlo a 1.
    (tuttavia dalle molte mie prove non sempre funziona e non ho ben capito se è per il fatto che ci sia un bootloader diverso dal sistema)
     
  19. LucaKaos

    LucaKaos Worker Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2014
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace":
    6
    Comunque credo che lo stato "costum" è dato dal fatto che ho flashato il file senza certificazione MD5

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  20. djfix13

    djfix13 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Apr 2014
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    0
    non dipende da quello.
    una rom md5 convertita in tar e flashata viene riconosciuta regolarmente come official.
    md5 serve solo a Odin per certificare il contenuto della Tar come non modificato durante la permanenza su internet o prima di arrivare al pc.