Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Galaxy S2 brickato?

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S II/2 (i9100)' iniziata da virtusmankind, 1 Giu 2014.

  1. virtusmankind

    virtusmankind Baby Droid

    Iscritto:
    27 Feb 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    Salve a tutti. Ieri ho preso in mano il telefono (usato fino a pochi minuti prima ed aggiornato da 4-5 giorni con l'ultimo aggiornamento originale Samsung, tramite telefono, tenuto sempre con la ROM originale) e non riuscivo ad accendere lo schermo. Ho pensato ad un freeze, come spesso succede e l'ho riavviato tenendo premuto il bottone power. Da lì il dramma! Il telefono non si avvia più: faceva il logo Samsung Galaxy SII, poi quello di samsung con l'alone blu e si riavviava di continuo.
    Ho cercato qua e la su internet e forse anche un pò avventatamente ho cercato di flashare la ROM originale (I9100XXMS7_I9100OXAMS7_XEO) con ODIN. Nulla di fatto, si puntava su factoryfs e non andava avanti. Ho fatto forse qualche prova di troppo e ora mi ritrovo con il telefono inutilizzabile. Se lo accendo mi da la finestra "firmware upgrade encountered an issue. Please select recovery mode in kies& try again" samsung-kies-firmware-issue.jpg e niente più. Se lo collego con Kies nulla di fatto. Non mi entra in recovery mode mentre in Download mode (Power+Home+Vol giù) mi accorgo che, tra una prova e l'altra ho pure messo una recovery non originale ed ora ho una cosa tipo questa sgs2_binary_counter.jpg
    Prima di buttare il telefono e altri tanti soldini (e non è il caso in questo periodo) volevo sapere se c'è qualcosa da fare...Aiutatemi!!!! Grazie mille!
     
  2. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao se il telefono ti entra ancora in download mode l'unica è riprovare a flashare un firmware stock con odin almeno provare 2-3 volte con firmware diversi...

    che modello di S2 è brandizzato o no brand?
     
  3. virtusmankind

    virtusmankind Baby Droid

    Iscritto:
    27 Feb 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    Ciao. E' un S2 I9100 no brand con ROM polacca (XEO) mai rootato ne utilizzato altre ROM. Mi entra in download mode ma non riesco a flashare con alcun firmware (originali polacco ed italiano, altri trovati su XDA forum)...Credo sia un problema di scrittura su NAND, perchè non mi fa neanche la re-partition. Aiuto!!!
     
  4. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ok allora io non so' tu cosa ci hai installato su sto telefono pero' se hai il counter a 1 qualcosa di moddato gli hai messo per forza perchè flashando una rom originale il counter non aumenta! l'unico modo di farlo ripartire è con odin usando un firmware ufficiale. potresti provare con una versione 4.1.2 ita no brand lo trovi sul sito samMobile o qui sul forum.

    ultima domanda la procedura come usare odin la conosci? per flashare il solo firmware non devi selezionare il "repartition" mi sa' che hai le idee un po' confuse :(
     
    Ultima modifica: 1 Giu 2014
  5. virtusmankind

    virtusmankind Baby Droid

    Iscritto:
    27 Feb 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    Ciao Cristian. Ho provato ad installare anche una Recovery non originale dato che con le ROM polacca e italiana originali non riuscivo a far nulla. Ho già provato con 3 diverse Rom ufficiali, ma nula. So che non serve selezionare il repartition, ma dopo aver flashato le rom con odin ho tentato anche la repartition, come estremo tentativo di ripristinare il telefono. Ma il problema sembra sia che la NAND sia bloccata in scrittura. Non so cosa pensare dunque!
     
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Ok cmq il re-partition va' usato solo con altri file x il solo firmware non va' usato cosi' tanto per fare! Poi la recovery va' cambiata con una tutta sua non con la prima che trovi qua' e la' e ci sono vari accorgimenti prima di fare cio' ovviamente se ora ti ritrovi con il telefono in questo stato e' solo perché hai fatto tutto cosi' alla cieca e se non si riesce ad installarsi il software stock tu non ci riesci a fare piu' nulla ovviamente l'unica e' l'assistenza!

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
     
  7. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Daro' un occhiata se trovo qualcosa ti faccio sapere ma penso che risolverai ben poco...ciao

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
     
    A virtusmankind piace questo elemento.
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    virtusmankind allora io ho guardato un po' in giro per la rete e il tuo problema sembrerebbe essere un "semi brick" e se il telefono fosse mio io come ultima cosa proverei a fare un ripartizionamento della memoria interna del telefono in questo modo:

    usando il file pit originale dell' S2 accoppiato ad un firmware no brand ita, in questo modo fai una formattazzione della SD interna del cell, forse potrebbe risolvere il problema con odin.

    in questo caso ti serviranno i file:

    1) odin versione 1.85
    2) il file pit originale dell' S2
    3) un firmware jellybean 4.1.2 consiglio il no brand ita.

    questa è una soluzione che si usa solo in casi estremi appunto come il tuo tanto ormai il danno lo hai fatto peggio di cosi' non puo' andare.

    se vuoi tentare questa strada ti do' io i link per scaricare tutto e la procedura qui sotto ;)

    download:

    odin 1.85
    pit S2 stock
    firmware 4.1.2 ita no brand

    i file scaricati sono tutti file compressi in formato rar quindi ovvio prima di essere utilizzati vanno scompattati con "winrar" e messi sulla home del pc.

    la procedura è la stessa che hai usato per flashare il firmware stock pero' in questo caso dovrai aggiungere il file pit ad odin in questo modo:

    1) apri odin come amministratore,
    2) carica il file PIT che hai scaricato nella voce PIT di odin,
    3) metti il firmware JB 4.1.2 nella voce PDA di odin,
    4) controlla che ci sia la spunta su tutti i 3 triangolini di odin nelle voci: re-partition, auto reboot, F-reset time,
    5) metti il telefono in download mode, attacca il cavo usb al pc, e controlla che venga visto il telefono su odin vedendo la scritta gialla o azzurra.

    fatto questo puoi cliccare start su odin e vedere se va' a buon fine il flash, totale della procedura 5-10 minuti, il telefono lo potrai staccare dal cavo "solo" dopo avere visto la scritta "PASS IN VERDE" in odin. NON rimuoverlo finche non avra' finito.

    mettiamo caso che il flash vada a buon fine il telefono potrebbe riavviarsi di continuo quindi dovrai spegnerlo di forza premendo il tasto di accensione x circa 10 secondi e velocemente dovrai avviarlo stavolta in recovery mode visto che sai gia' come si fa' quando sarai dentro la recovery originale dovrai fare: 1 "wipe data factory reset" e riavviare fine.

    la procedura per ripartizionare la sd card interna è questa fai pure 1-2 prove e vedi cosa succede se hai problemi fammi sapere e ti daro' una mano. ;) questa cosa l'ho fatta pure io nel mio S2 quindi è gia' testata da me e funziona al 100%, poi se il tuo cell a riportato danni alla scheda madre questo è un altro problema che si puo' risolvere solo cambiando tutta l'intera scheda!

    mi sembra di averti detto tutto e facci sapere bye :D
     
    Ultima modifica: 2 Giu 2014
  9. virtusmankind

    virtusmankind Baby Droid

    Iscritto:
    27 Feb 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    Cristian, grazie mille! Stasera provo l'estremo tentativo di recovery sperando che vada a buon fine! Ti faccio sapere come va! :)
    ;)
     
    A Cristian piace questo elemento.
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Di nulla figurati spera che funzioni al limite ho trovato pure un altra cosa sempre su xda... Cmq tu prova al limite ti darò' il link pure per quest'altra cosa :) tu fai sapere.. Bye

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
     
  11. virtusmankind

    virtusmankind Baby Droid

    Iscritto:
    27 Feb 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    1
    Come prevedevo, niente di fatto. Si blocca sul SET PARTITION e fa una schermata così: http://oi62.tinypic.com/fwonbr.jpg L'ho lasciato acceso per circa 3 ore ma non si muove da qui.
    Credo sia più serio del previsto!
     

    Files Allegati:

  12. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Hai usato il firmware che ti ho linkato?
    Ho visto ora dalle foto OK allora se non riesci nemmeno cosi' quando rientro a casa ti do' l'altro link di quell'altra cosa che ti dicevo se ti può' essere utile poi vedrai altrimenti mi sa che non ci si può' fare più' niente....
    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 3 Giu 2014
    A virtusmankind piace questo elemento.
  13. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    virtusmankind allora qua' ormai siamo arrivati al capolinea ci sono ultime 2 prove da poter fare poi fine! dunque ti lascio il link della discussione che ho visto io su xda traduci in italiano la pagina e leggi bene tutto poi se vuoi provare pure questa cosa vedi tu se ti puo' tornare utile ;) link xda: [RELEASE] One-Click UnBrick updated 10july11 - xda-developers da cio' che ho letto è un programma eseguibile da pc installandolo e usando il tel collegato via usb si lancia il programma che dovrebbe fare una serie di procedure tutte in automatico.. e dovrebbe risolvere qualcosa in teoria pero' io non lo ho mai provato perco' poi vedi tu se seguire o no questa procedura!

    posso confermarti che se odin ti da' l'errore del pit questo è un caso di brick al 100% il problema è appunto che odin non riesce a scrivere il firmware durante il flash e appunto ti da' l'errore del file pit e si blocca. per questo ti ho dato pure il file pit originale da flashare insieme al firmware per tentare di ricostruire quella maledetta partizione! il file pit che ti ho fatto scaricare è quello originale quindi non stare a sbatterti altrove troverai sempre lo stesso file pure da altre parti.

    io riproverei con gli stessi file smanettando un po' con tutto cioè prova a cambiare porta usb, disattiva tutti i processi del pc ed usa solo odin avviandolo come amministratore, prova a togliere la batteria del cell per un minuto poi rimetti tutto e riprova il flash sempre con odin 1.85 è il piu' usato per queste procedure. insisti pure 4-5 volte fatto cio' prova con i passaggi qui sotto!

    soluzione 1: prova ad usare quel programma che ho visto io su xda e vedi che succede...

    soluzione 2: fare un deepclean con un firmware provvisorio ICS 4.0.3 modificato Questo consigliato in casi di soft o semi Brick.

    ultima spiaggia portare il telefono in assistenza dovranno cambiarti l'intera scheda madre costa 150 euro quindi non credo tu lo voglia riparare! perchè a quel prezzo ti porti a casa un motorola moto g, nuovo di pacca per farti un esempio!

    dimenticavo: se usi un pc fisso (usa sempre le porte usb della scheda madre quelle dietro il case)

    secondo me l'unica e ultima procedura efficace è tentare di fare un DEEP-CLEAN con il firmware modificato con questo ripulisci tutto e ricrei da zero la partizione della SD interna. questo firmware è chiamato appunto "firmware riparatore" io ho fatto questa procedura su un samsung S advance di un amico e ha riportato in vita un telefono semibrikkato la procedura è la stessa per S2 ma con il firmware apposito per S2 ovvio.

    scusa per il messaggio lungo ma ci sono molte cose da dire riguardo al tuo problema che sicuramente ci risentiremo ancora se vuoi provare la strada del deep-clean fammi sapere un po' se ti interessa e ti daro' le varie indicazioni bisogna tentarle tutte prima di buttare il mitico S2 e se non troverai il modo di farlo ripartire sara' un vero peccato :(

    poi ci risentiamo quando ti ricolleghi bye ;)
     
    Ultima modifica: 4 Giu 2014