Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Link2SD & partizione SD ext

Discussione in 'Guide modding' iniziata da frrndr75, 15 Giu 2012.

  1. Morissio

    Morissio Guest

    E la rom supporta link2sd? Non lo uso da un bel po ma mi pare di ricordare che la rom deve supportarla

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  2. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Esatto Maurizio, che ROM stiamo parlando?@Oakridge

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
    A Morissio piace questo elemento.
  3. l5due

    l5due Baby Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti! Ho un lg optimus l5 II con SuperSU.
    Ho formattato la micro SD e divisa in 2 partizioni come avete spiegato.
    Ho installato Link 2SD che mi ha riconosciuto la sd e attivato i "crea collegamento".
    Ora però ho un problema: quando vado a selezionare collega app/dalvik-chache/libreria/dati interni su qualsiasi app mi esce l'errore "link2SD package invalid" da cosa è dovuto? Come posso sistemare?
     
  4. leodis

    leodis Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2011
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    2
    Nelle opzioni di istallazione delle app hai settato interna o esterna?

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
     
  5. l5due

    l5due Baby Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Leodis! Ho controllato ora e dalle impostazioni di link2sd sul percorso di installazione è selezionato "Automatico" ho provato a mettere esterno ma se vado a spostare le app mi da lo stesso errore
     
  6. leodis

    leodis Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2011
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    2
    No, mi ricordo che deve essere interna. Link2SD inganna il sistema e mette tutto nella ext della scheda che viene vista come parte del sistema operativo, lascia solo il link nella memoria interna.

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
     
  7. l5due

    l5due Baby Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ciao grazie per l'aiuto! Ho provato a mettere interna però da sempre quel problema :( se cerco di copiare un app qualsiasi sulla ds dice "Link2SD package invalid"

    EDIT: *RISOLTO* Ho trovato un altro modo per spostare le app e funziona perfettamente :D grazie comunque per l'aiuto :)
     
  8. tessa978

    tessa978 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Apr 2012
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    1
    La partizione è riuscita e ho spostato le applicazioni, però quando tento di installare una nuova applicazione mi dice che la memoria è piena come mai? Link2sd vede la ripartizione formattata come ext4, forse dovevo scegliere ext2? Può essere questo il problema? e cosa implica questa scelta?

    11:04
    Solo in seguito ho letto questo spoiler...
    In pratrica mettendo l'opzione "interna" (come ho impostato io) le applicazioni si installano sulla memoria interna del tablet? É per questo che mi dice che non ho spazio? Devo scegliere la voce "AUTO"? Consigliatemi pls
     
    Ultima modifica: 15 Ott 2014
  9. leodis

    leodis Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mag 2011
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    2
    Ma non ce n'è bisogno. Link2SD sposta tutto sulla ext3, devi solo fare il collegamento.

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

    La scelta è su interna, leggi il post 206 e anche all'inizio del tread. Per la memoria link2sd non c'entra. Prova a istallare un programma nuovo, mai messo. Se lo puoi mettere allora il problema risiede probabilmente in residui di precedenti istallazioni. Così io sistemai titanium. Aveva lasciato un file odex in data data, o data app, non ricordo bene. Ma link2sd non credo che c'entri.
     
  10. zecchini giuseppe

    zecchini giuseppe Baby Droid

    Iscritto:
    16 Ago 2014
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    4
    fai prima la fat 32
     
  11. DiegoVip

    DiegoVip Baby Droid

    Iscritto:
    19 Lug 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Salve ho bisogno di un aiuto io ho appena comprato un tablet il teclast x98 air 3g con android e windows, ora dovrei usare questo programma per spostare i giochi sulla sd, io ho una sd da 64gb, come la devo partizionare, perchè ho provato a dividerla a metà facendo una partizione in fat32 per windows e una in ext4, ho rovato anche in ext2 ma non me le sposta mi da l'errore e non la sposta, non so la partizione in ext bisogna farla più piccola?
     
  12. pelos

    pelos Baby Droid

    Iscritto:
    8 Nov 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    2
    Non conosco il tuo device, con doppio sistema operativo, comunque sia Windows che Android leggono le partizioni FAT32, mentre solo Android legge l'ext.
    Quindi potrai usare la prima partizione con entrambi i sistemi operativi per conservare immagini, musica docuementi ecc...., mentre la partizione ext servirà la Link2SD per spostare le applicazioni di Android.
    Se ben ricordo, comunque Link2SD legge partizioni ext fino a 2 gb, più che sufficienti per spostare moltissime apk e, quindi anche giochi.
    Ti consiglio, perciò, di ripartizionare la SD con una partizione primaria FAT 32 da 62gb e una ext, sempre primaria, da 2gb.
    A questo punto dovrai scegliere l'opzione collega e non sposta di Link2SD.
    Ricorda, comunque, che è necessario avere i diritti di Root, e che non tutti i device Android supportano tutti i tipi di partizione ext (2,3 e 4), e bisogna andare a tentativi. Taluni non le supportano affatto, e in questo caso si la 2° partizione dovrà essere una FAT 32, sempre primaria.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao
     
    A DiegoVip piace questo elemento.
  13. Melyssa

    Melyssa Worker Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2015
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace":
    2
    Mmm quindi si ha un minimo vantaggio per le app. Che non ė mai paragonabile a in device con memoria interna maggiore ai 4gb
     
  14. Morissio

    Morissio Guest

    Questo sistema è utile solo a quei dispositivi con poca memoria interna libera. Sposta quasi tutta l'applicazione su SD (una parte resta comunque sulla memoria interna). Però per usare questa app il telefono deve avere il root e (a memoria) un kernel compatibile.

    Inviato dal mio SM-G920F
     
  15. Melyssa

    Melyssa Worker Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2015
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace":
    2
    Cosa intendi per dire ( a memoria)
     
  16. Melyssa

    Melyssa Worker Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2015
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace":
    2
    Xke non mi fa aggiornare un applicazione il play store ? Mi dice spazio insufficiente nella scheda SD come ė possibile se ne ho 14gb disponibili ???
     
  17. Melyssa

    Melyssa Worker Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2015
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace":
    2
    non capisco l'uso di sd formatter e non capisco a cosa serva fare due partizioni cioè fat 32 e ext4
     
  18. Morissio

    Morissio Guest

    Lascia stare sd formetter e fai tutto da MiniTool come spiegato nella guida. Le 2 partizioni servono per avere dello spazio per cose tue (fat32) e per lo spazio che Link2SD usa per espandere la memoria interna (ext4).
    Non è detto che le 2 partizioni tu non le debba fare in fat32 o ext2 o 3. Ma se leggi la guida e leggi i commenti degli altri utenti è spiegato tutto. Chiaramente devi avere i requisiti richiesti

    Inviato dal mio SM-G920F
     
  19. Melyssa

    Melyssa Worker Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2015
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace":
    2
    che requisit ?
     
  20. Melyssa

    Melyssa Worker Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2015
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace":
    2
    allora aiutatemi.
    ho creato una partizione ex4 come capisco che è andato tutto a buon fine ?
    inoltre come funziona perchè lo stesso applicazioni maggiori di 1gb non mele fa scaricare perche dice che non cè spazio nella sd esterna ma credo si basi sulla memoria interna o archivio interno ecco spiegatemi pure ste differenze.
    altra cosa il programma permette sia collega su sd che sposta su sd cosa cambia ?
    credevo che comprando una sd da 16gb potevo impostarla come memoria interna invece evidentemente mi sbagliavo. grazie :)
    spero che qualcuno sappia qualcosa in piu