Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Aggiornamento Bios

Discussione in 'Windows' iniziata da Salvo Leone, 26 Lug 2014.

  1. Salvo Leone

    Salvo Leone Baby Droid

    Iscritto:
    21 Nov 2013
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace":
    3
    Salve a tutti, devo cambiare sistema operativo ad un Dell studio 15 (1555) e vedendo nel sito ufficiale Dell se sono disponibili driver per il so. che devo mettere (Win 7 64 bit) mi sono accorto che è disponibile un aggiornamento del Bios.. probabilmente, anzi, sicuramente devo farlo in quanto il so. attuale (Win vista 32 bit) riconosce al pc solo 3 gb di ram quando invece ne ha 4, adesso non so se ciò è dovuto al fatto che il sistema è a 32 bit o perchè il Bios è obsoleto.
    Intanto chiedo a voi: è il caso di aggiornare il Bios?
    E soprattutto devo aggiornarlo prima o dopo la formattazione e l'installazione di win 7 64 bit?

    Attendo consigli.

    Grazie in anticipo.

    Saleo.
     
  2. stefy97100

    stefy97100 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2014
    Messaggi:
    136
    "Mi Piace":
    10
    Non puoi passare da 32 a 64 bit.. 32 o 64 sono determinati dal processore!! Se vuoi passare a 64 bit devi comprarti un pc nuovo...
     
  3. Salvo Leone

    Salvo Leone Baby Droid

    Iscritto:
    21 Nov 2013
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace":
    3
    Intel Core 2 Duo P8600 2.4GHz
    Ram: 4gb DDR2

    Non posso mettere 64 bit? Io sapevo che con Intel core 2 duo si può..
     
  4. stefy97100

    stefy97100 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2014
    Messaggi:
    136
    "Mi Piace":
    10
    Si scusami, mi sono informato sul sito dell'intel ed effettivamente puoi mettere 64bit. Cmq ti consiglio di andare sul BIOS e vedere quanta ram di dice di avere. Se sono 4gb allora aggiorna a windows 7 x64 e vedrai che si risolverà il problema. Se anche dal BIOS ti legge 3gb di ram allora prova ad aggiornare il bios
     
  5. Salvo Leone

    Salvo Leone Baby Droid

    Iscritto:
    21 Nov 2013
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace":
    3
    Allora se non sbaglio la ram nel bios dovrebbe essere riportata come extended memory, se è cosi quindi mi dice che ho 4093 MB di memoria.. quindi riconosce i 4 gb!
    Ma nel caso in cui non li avesse riconosciuti avrei dovuto prima aggiornare il bios e poi formattare ed installare win7 64 bit o viceversa?
     
  6. stefy97100

    stefy97100 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2014
    Messaggi:
    136
    "Mi Piace":
    10
    Prima aggiornare il BIOS ma penso che se non te li rilevava prima anche dopo l'aggiornamento non te li avrebbe rilevati (sempre tutto dal bios) perché in quel caso sarebbe stato un problema del processore il quale sarebbe stato un 32bit e quindi con limite di memoria ram supportata
     
    A Salvo Leone piace questo elemento.
  7. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    Allora vediamo di fare un po' di chiarezza..

    Il sistema operativo è "sopra" al BIOS e quindi legge e fa quello che il BIOS gli dice quindi deve prima di tutto il BIOS darti i dati corretti.
    Poi è compito del sistema operativo supportare o meno le cose che arrivano. Per esempio un sistema a 32 bit non ti leggerà mai tutti i 4gb di ram perché proprio a causa del suo limite dei 32 bit non può. L unico sistema è portarlo al 64 bit.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
    A Salvo Leone piace questo elemento.
  8. stefy97100

    stefy97100 Worker Droid

    Iscritto:
    27 Gen 2014
    Messaggi:
    136
    "Mi Piace":
    10
    Il BIOS è un software installato sulla scheda madre che si occupa dell'avvio del pc e dopo aver caricato (e di conseguenza cercato) il sistema operativo sull'Hard Disk passa il comando a quest'ultimo. Da li in poi è il sistema operativo che si occupa della gestione del pc. Il bios non passa alcun dato a windows è il sistema operativo stesso che si va a cercare eventuali dati sulle memorie.

    Si, in questo caso il pc è a 64 bit (hardware) solo che avendo installato un sistema a 32bit (software) non sfrutta al massimo le potenzialità del pc. Infatti il pc (BIOS) rileva i 4gb di ram ma il sistema operativo ne rileva 3 appunto perchè non ha le capacità in grado di eleborare più dati.
     
    A Salvo Leone piace questo elemento.
  9. Salvo Leone

    Salvo Leone Baby Droid

    Iscritto:
    21 Nov 2013
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace":
    3
    Oooook :D Grazie mille per la vostra chiarezza e disponibilità.

    Saleo.