Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[SOS] [THREAD UFFICIALE] Problemi, aiuti, consigli sul Modding

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S Advance (I9070)' iniziata da kalix, 10 Nov 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. nico.trivella

    nico.trivella Worker Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace":
    223
    Se riesci a rintracciare (nella copia su PC) nei file di sistema, gli apk delle app che ti interessano puoi provare a installarli manualmente sulla nuova rom, ma credo che non funzionerebbero. Sono rom troppo diverse e non hanno quasi niente di compatibile.
    Se quegli appunti e l'agenda sono fondamentali, ti consiglio di tornare alla stock Samsung e ripristinare il backup di Kies, ed esportarli su Google o altre app di tuo gradimento...
     
    A 75denny piace questo elemento.
  2. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    io ti ho detto appunto di formattare da custom recovery cosi' ti risparmi molti passaggi e ripulisci tutto il telefono in ogni caso!

    no facendo il format da sd card interna non ritorni a jellybean, cancellerai tutto e pure il sistema operativo attuale cmq dopo il format manterrai comunque la custom recovery per riflashare subito dopo la rom aosp e le gapps. quindi non avrai nessun problema ovvio che dovrai avere nella micro sd i 2 file della rom e gapps. fine

    quindi primo va' fatto il format della sd card interna dell' advance da recovery come ti ho detto! poi rifai tutti i 3 wipe e il format system, poi flash rom e gapps e reboot fine avrai ripulito tutto il cell e reinstallato la rom aosp! ;)
     
    Ultima modifica: 9 Lug 2014
    A 75denny piace questo elemento.
  3. nico.trivella

    nico.trivella Worker Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace":
    223
    Calma. Come dice giustamente Cristian, ripulendo il cel resti con la rom nuova (anzi senza rom, se poi non la riflashi!) e senza dati. Se invece la tua intenzione è, per prima cosa, tornare a JB Stock per ripristinare il backup di Kies, devi seguire questa guida
     
  4. 75denny

    75denny Baby Droid

    Iscritto:
    6 Lug 2014
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace":
    16
    Ok ragazzi a breve un monumento per la pazienza!!!:sbav: Provo a ripulire tutto e poi vedo se riesco a ripristinare qualcosa. In caso contrario torno momentaniamente a Jelly Bean e faccio backup da google e poi riflasho tutto_Ovviamente vi aggiorno. tanks tanks tanks!!!!
     
    A nico.trivella e Cristian piace questo messaggio.
  5. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    insomma fate un po' come vi pare hahahaha denny hai chiesto troppe cose in una sola domanda e dopo non si capisce un granchè rispondiamo in 3 non si capisce un tubo hihihi nico.trivella il ragazzo è tutto tuo vacci piano mmmmm :sbav: :eheh:

    denny ascolta nico e non avrai problemi.. ;)

    io ti ho solo risposto su come formattare e ripulire il telefono! poi se vuoi recuperare qualcosa dei dati ecc.. devi ascoltare nico ;)
     
    Ultima modifica: 9 Lug 2014
    A nico.trivella piace questo elemento.
  6. nico.trivella

    nico.trivella Worker Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace":
    223
    Ok, il mio consiglio è PRIMA recuperare (vedi il mio ultimo post) e POI ripulire.
    Così avrai una base pulita per la nuova rom e tutti i dati che ti servono.
     
    A 75denny piace questo elemento.
  7. 75denny

    75denny Baby Droid

    Iscritto:
    6 Lug 2014
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace":
    16
    Alla fine ho deciso di iniziare tutto da capo, a presto news tanks
     
    A nico.trivella piace questo elemento.
  8. 75denny

    75denny Baby Droid

    Iscritto:
    6 Lug 2014
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace":
    16
    Scusate ragazzi avete pienamente ragione, la mole di informazioni che chiedo sono tante e un pò confusionarie.
    Allora ho ripristinato 4.1.2 e ripristinato tutti i dati che mi servivano, volevo fare un backup con titanium ma non ho più i permessi di root e sicuramente neanche cocore da quello che posso intuire.
    Mi rendo conto che tutte le procedure se si segue le guide sono molto semplici ma ovviamente se le si fa per la prima volta i dubbi e le incertezze sono tante.
    Provo a rieseguire tutte le procedure e poi vi faccio sapere, intanto potete farvi anche qualche risata per questa pantomima..........vien da ridere anche a me!!!!!! ;-)
    Intanto come sempre il ringraziarvi è d obbligo!!
     
    A nico.trivella e Cristian piace questo messaggio.
  9. nico.trivella

    nico.trivella Worker Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace":
    223
    Ci siamo passati tutti. Non immagini i casini che ho combinato le prime volte, ma è tutta esperienza! :)
    Ti ricordo, per i tuoi appunti e agenda, di cercare delle app alternative a quelle Samsung; sullo store sicuramente ne troverai parecchie, prenditi tutto il tempo che ti serve per trovare (e provare!) quelle che fanno per te, tanto le guide di Tutto Android non scappano mica ;)
     
  10. 75denny

    75denny Baby Droid

    Iscritto:
    6 Lug 2014
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace":
    16
    Eccomi qui di nuovo a riempire il post coi miei casini :ihih:
    Allora vista la mia inesperienza non sono riuscito a ripristinare agenda e memo sul mio nuovo terminale con aosp, google mi sincronizzava solo i contatti quindi non ho altro, quando ho ripristinato jelly bean sono riuscito a riaprire tramite kies l ultimo backup e adesso sul pc ho il backup in formato cartelle e file. Riportando il cellulare con aosp sono riuscito a ripristinare solo i contatti mentre per note e agenda ci sto tuttora sbattendo la testa. Ho due file SPlanner.ssc(agenda) e memo.ssn(note) che non riesco ne a convertire, ne a importare.
    So benissimo che la mia inesperienza mi ha fatto arrivare a questo punto ma mi rimetto alla vostra bravura e ai vostri consigli per cercare di ripristinare se possibile queste ultime cosette molto importanti per me visto che contengono cose di lavoro.
    Ringrazio già chi mi potesse dare indicazioni
     
  11. nico.trivella

    nico.trivella Worker Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace":
    223
    Te l'avevo detto di trovare delle app alternative prima di cambiare rom... Se nessuno sa rispondere (e io non lo so) l'unica è andare sullo store e scaricare app del tipo corrispondente a quelle originali (agenda per agenda e appunti per appunti) e provare ad importare i relativi file salvati, sperando di trovarne una compatibile...
     
  12. Dastan1996

    Dastan1996 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Lug 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ho un I9070 4.1.2 Jelly Bean XXLQL a cui non ho fatto ancora qualsivoglia modifica. È, insomma, ancora "originale". Vorrei eseguire la procedura di root, per poter poi aggiornare ad una versione Android successiva alla 4.1.2, ma sinceramente i molti termini specifici e l'alto numero di variabili che possono influire sulla corretta esecuzione del root mi hanno confuso non poco. Qualcuno potrebbe delucidarmi sui passi da compiere? Ovviamente non intendo una guida passo passo, ma solo un elenco delle procedure da fare, perchè poi io le possa cercare sul forum.
     
  13. nico.trivella

    nico.trivella Worker Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace":
    223
    Se hai dei dubbi sul root chiedi nel thread apposito, dove trovi anche la guida:

    http://www.tuttoandroid.net/forum/showthread.php?t=26071
     
  14. Antomatto

    Antomatto Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ago 2014
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    2
    Ciao a tutti ragazzi, ho un I9070 aggiornato a Jelly Bean 4.1.2 stock e vorrei mettere una rom perchè il cell è veramente lento con lag ecc.. Ho capito come fare il Root e come fare a tornare in caso di problemi ad un firmware originale tramite odin e fin qui ci siamo,vorrei per favore delle risposte a queste domande :)
    1) Posso mettere una rom cucinata con odin? Se si,come?
    2) Se posso installare una rom cucinata con odin,devo cambiare lo stesso la recovery?
    3) Prima di installare una rom,devo cambiare il kernel?
    Grazie :)
     
  15. nico.trivella

    nico.trivella Worker Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace":
    223
    1) no
    2) ...
    3) si, devi installare il CoCore che, nel tuo caso, ti serve per avere la recovery adatta a flashare rom custom. A meno che recuperi una recovery temporanea, su XDA si dovrebbe trovare.
     
  16. Antomatto

    Antomatto Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ago 2014
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    2
    Grazie mille ma avrei altre domande :eheh:

    1) Cosa cambia tra Kernel normale e una recovery temporanea?
    2) potresti elencarmi i passaggi per mettere kernel,recovery eccetera?
    Grazie in anticipo :D
     
  17. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    1) cambia che con il kernel normale non puoi fare nulla, mentre con una recovery fissa o temporanea puoi installare sia varie custom rom e mod varie sul tuo advance.

    prima di tutto per fare modding... devi essere su un firmware ufficiale jellybean 4.1.2 poi a seconda del modello di advance che hai se è un GT-I9070 normale oppure GT-I9070P ci sono varie guide da seguire e vari tipi di file da usare...

    per fare il root guida link: http://www.tuttoandroid.net/forum/m...enere-i-permessi-di-root-solo-jelly-bean.html

    fatto il root dovrai salvarti pure la cartella EFS del tuo codice imei è una cosa molto importante link guida: http://www.tuttoandroid.net/forum/m...backup-cartella-efs-s-advance-gt-i9070-p.html

    per avere una custom recovery dopo aver fatto il root, guida link: http://www.tuttoandroid.net/forum/m...-advance-i9070/26490-cocore-i9070-i9070p.html

    dopo aver messo il root e il kernel cocore avrai pure una custom recovery installata sul tuo advance cosi' potrai provare una custom rom qualsiasi..

    tutte le custom rom per advance link: Rom per Galaxy S Advance - Forum Android - TuttoAndroid.net

    se vuoi provare una custom rom basata su kitkat che ti consiglio.. dovrai flashare il kernel cocore versione "cwm 8.8" o successive.

    prima di fare tutte queste cose ti consiglio di fare un bel backup della tua rubrica sul tuo account google facendo la sincronizzazione.

    piu' salvati tutti i tuoi dati: foto,video ecc.. su un pc anche questo è un consiglio....

    per ogni cosa che vuoi fare cè una guida da seguire leggi tutto molto attentamente se non sai certe cose fai le domande opportune nella guida che stai seguendo e chiunque ti dara' una mano! credo di averti detto tutte le cose piu' importanti che dovevi sapere ;)

    se hai bisogno cè l'utente "nico.trivella" che è molto bravo su questo terminale se ti risponde lui NON avrai problemi e vai a colpo sicuro :thumb: ovvio ti rispondiamo tutti qui tempo permettendo ;)

    nico pensaci tu... ;)
     
    Ultima modifica: 22 Ago 2014
    A nico.trivella piace questo elemento.
  18. nico.trivella

    nico.trivella Worker Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace":
    223
    Giusto per precisare, il kernel e la recovery sono due cose distinte.
    Il kernel si può considerare il "nucleo" del sistema operativo, quello che permette al software di interfacciarsi con l'hardware. Samsung ha il suo, ma altri ne hanno sviluppati autonomamente, come nel nostro caso, il famigerato CoCore.
    Così anche la recovery originale, che è una modalità di avvio del telefono con funzioni utili al ripristino, può essere sostituita da una custom, le cui più utilizzate sono la CWM (ClockWorkMod) e secondariamente la TWRP (Team Win Recovery Project).
    Solitamente il kernel contiene anche la recovery, quindi cambiando il kernel si installa anche la recovery ad esso associata; ma si può cambiare recovery anche senza cambiare il kernel, come nel caso della recovery temporanea.

    P.S. I link che ti servono te li ha già dati cristin.80. Mi permetto di aggiungere quello per la Recovery temporanea
     
    A Cristian piace questo elemento.
  19. Antomatto

    Antomatto Baby Droid

    Iscritto:
    22 Ago 2014
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    2
    Grazie Mille ragazzi! :eek: Ultima domandina da principiante.. io ho tutto (foto,video ecc) salvato su una micro sd da 16gb, devo mettere qui dentro i file del root,della recovery e della rom? o posso usare un altra sd,fare il tutto e poi rimettere questa?
     
  20. nico.trivella

    nico.trivella Worker Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace":
    223
    È indifferente.
    L'unica accortezza è che lo zip del root non va messo in nessuna cartella, sennò non funziona.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.