Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[RISOLTO] Errore Could not format sdcard0

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S II/2 (i9100)' iniziata da hallocco, 25 Ago 2014.

  1. hallocco

    hallocco Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ago 2014
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    12
    Buongiorno,
    sono nuovo del forum ed a seguito di una mod ad ultimo fw CM11 M9, mi sono accorto che non mi formatta la memoria interna con la conseguenza di ritrovarmi un'immagine cm11 sporca sul cellulare che mi genera alcuni surriscaldamenti e blocchi.

    Insomma una situazione sporca.

    Che mi consigliate di fare?

    Grazie mille.
     
  2. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao e benvenuto poi vai nel forum presentazioni a salutare.... a quanto pare non solo il solo ad avere avuto questo problema... :joy: siamo parenti allora stessa cosa successa a me qualche giorno fa' hahaha! cmq la soluzione è molto semplice gia' fatta sul mio terminale e testata!

    segui questa guida link: http://www.tuttoandroid.net/forum/m...erna-per-una-migliore-gestione-delle-app.html (leggi tutto con attenzione)...
     
    A hallocco piace questo elemento.
  3. hallocco

    hallocco Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ago 2014
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    12
    Perfetto proprio quello di cui avevo bisogno.

    Mi conviene usare il PIT 16GB standard o pensi possa cmq usare il 4GB?

    Post Saluti già fatto prima di postare questo thread ;) :).

    Ciao e grazie.
     
    A Cristian piace questo elemento.
  4. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    perfetto e prego di nulla. io ti consiglierei di usare direttamente il file pit da 4 giga con il firmware JB ita no band quello di maggio o luglio 2013 mi sembra sia.. nella guida trovi tutto quello che ti occorre! cmq fatto tutto il procedimento finito il flash con odin l'importante è che vai nella recovery stock e gli fai subito un "wipe data factory reset" poi riavvialo e aspetti la prima configurazione del cell ecc... e ti dara' un piccolo errore alla memoria usb interna e ti chiedera' di formattarla dal menu impostazioni, tu fallo e dopo avrai finito e ripristinato il cell e pure il file system della memoria interna del tuo S2 meglio di cosi' ;) segui con molta ATTENZIONE il procedimento e NON fare cappelle :joy: o rischi danni seri sei avvertito e poi fammi sapere comè andata ;)
     
    Ultima modifica: 25 Ago 2014
  5. hallocco

    hallocco Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ago 2014
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    12
    Fatta Tutta la procedura.
    Ma alla fine si è installato correttamente il FW stock originale ma nessun errore che poi indica a formattare la memoria interna.

    Quindi non sono certo che risolverò questo problema della formattazione della scheda interna :/

    Come potrei fare secondo te?
     
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Prova a fare una foto e dimmi se ti da' qualche errore di memoria?
     
    Ultima modifica: 25 Ago 2014
  7. hallocco

    hallocco Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ago 2014
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    12
    Funciona regolarmente e ritrovo anche le vecchie foto. In impostazioni ho 4 e 10 circa la suddivisione della memoria .... ma se formatto da impostazioni risolvo?
     
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Dovrebbe essere OK formattala da impostazioni spunta la casella cancella tutto e vedi...
     
  9. hallocco

    hallocco Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ago 2014
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    12
    Fatto ed ha cancellato tutte le foto e presumo gli altri dati ...
    Ora immagino che dovrò fare tt il procedimento da capo per verificare che alla fine anche con la cwm recovery, da dove avevo provato a fare il format sdcard0 ricevendo l'errore di cui stiamo parlando ...
     
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Esatto cmq io ho risolto e formatta pure la SD interna da recovery cwm quindi per me sei a posto magari verifica....
     
  11. hallocco

    hallocco Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ago 2014
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    12
    Certo ... prima eventualmente provo anche dalla recovery philz nel passo intermedio ... aggiorno dopo sugli esiti ...
     
  12. hallocco

    hallocco Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ago 2014
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    12
    Rifatto tutti i passaggi e fatto vari format wipe e sdcard0 anche il philz recovery oltre che nell'ultima cwm da cui ho installato la cm 11 m9 di nuovo e stavolta il format sdcard0 è andado ok.

    Ora proverò come va se ha impuntamenti ... riscaldamenti o battery dreaning ... che aveva prima.

    Ancora grazie Cristian!
     
    A Cristian piace questo elemento.
  13. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    visto che hai reinstallato il FW stock e ripartizionato pure la SD card interna è come se tu avessi fatto un deepclean al tuo S2 quindi i problemi che avevi prima tipo di batteria o vari problemi software li hai risolti tutti senza ombra di dubbio. e si puo' dire che hai rimesso a nuovo il tuo cell.

    poi se tu noti altri nuovi problemi ecc.. quelli sicuramente sono colpa della Custom Rom che usi attualmente... che mi sembra hai pure rimesso la cyano 11. ma non credo avrai altre noie perchè pure io uso la CM11 e va' benissimo ;) prego e di nulla figurati mi fa' piacere che hai risolto! ciao
     
    A hallocco piace questo elemento.
  14. hallocco

    hallocco Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ago 2014
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    12
    Si esatto ho rimesso la stessa che avevo capito essere la più stabile la CM 11 Snapshot M9.

    Fino ad ora perfetta sulla batteria sono a 40% adesso, partendo da stamattina alle 7:45.

    Ho avuto solo un problema schermo nero in una riattivazione da stand by che mi ha costretto ad un riavvio...

    Vediamo :)
     
    A Cristian piace questo elemento.
  15. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    se ti da' ancora il riavvio spontaneo entra in recovery mode e fagli il wipe cache e il wipe dalvik poi riavvia e il problema verra' corretto! pure io ieri 2 riavvii spontanei e dopo fatti i 2 wipe NON si è piu' ripresentato il problema fino ad ora. facendo i due wipe che ho scritto NON perdi nessun dato o impostazione che sia percio' vai di WIPE ;)
     
  16. hallocco

    hallocco Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ago 2014
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    12
    Buongiorno,
    malgrado tutta la procedura del ripristino dell'immagine, seguendo la procedura ripassando dal FW Stock con il PIT 4 GB, e reinstallando la CM 11 M9 pulita abbia consentito il Format della sdcard0 e l'installazione di tutte le componenti correttamente, ieri mi si è ripresentato qualche impuntamento nell'immagine.
    Da li ho riprovato a fare prima i wipe delle 2 cache, poi vedendo che i blocchi sono proseguiti, ho provveduto a fare un nuovo flash dell'immagine, e con mia sorpresa ho riscontrato di nuovo l'errore che non consente la formattazione della memoria interna.
    Ho la sensazione che ci sia ancora qualcosa di poco pulito nel telefono perchè, una cosa che avevo notato ripristinando dalla procedura del fw stock con la CM9, che ha subito riconosciuto le password di network WPA2 del wi-fi, sorprendendomi non poco visto che ha subito un flash su stock, un format sd interna da stock, un altro format su recovery, e successiva reinstallazione cm9.

    Ultimo tentativo che farò è rifare di nuovo il tutto, cambiando il PIT.

    Però davvero non capisco perchè i format qui non funzionano correttamente eliminando davvero tutto?
     
  17. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao allora senza stare a scriverti un poema... ;) vogliamo fare la prova del 9.. provando ad una usare una Custom recovery "TWRP" e vedere se ti da' lo stesso errore durante la formattazione della sd card interna? io pure ieri ho formattato la mia sd card interna per provare un altra Rom ed è andato tutto liscio senza alcun problema, e come gia' sai io e te abbiamo avuto la stessa rogna qualche giorno fa'.... dimmi tu se vuoi provare come ho detto e ti dico... ;)
     
    A hallocco piace questo elemento.
  18. hallocco

    hallocco Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ago 2014
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    12
    Certo se ciò non comporta particolari rischi ... si ...
     
  19. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    nessun rischio pero' dovrai fare un po' di vari flash ti spiego:

    1) dovrai flashare una rom completa di TWRP recovery integrata (solo la rom andra' flashata senza le gapps) questo ti permettera' di avere la TWRP recovery.
    2) formattare tutta la memoria interna dell' S2. per vedere se ti fa' formattare la sd senza errori.
    3) fatto cio' potrai riflashare la tua CM11 M9 in modo "pulito"

    il format della SD card interna comporta la perdita di tutti i dati quindi se ti sei ritrovato dei dati dopo aver fatto il format della card interna allora vuole appunto dire che la formattazione NON ti è andata a buon fine usando la CWM recovery.

    la TWRP recovery è diversa dalla CWM quindi se NON l'hai mai usata dovrai vedere prima tutte le sue funzioni nelle varie voci pero' alla fine è simile alla CWM. quindi non penso che avrai problemi, ormai credo che hai gia' capito come funziona il tutto.... ;) quindi dimmi tu.. e io ti do' i link per scaricare quello che ti serve con relative indicazioni...
     
    A hallocco piace questo elemento.
  20. hallocco

    hallocco Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ago 2014
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    12
    Premesso che il primo format della sdcard0 andato a buon fine "apparentemente" ha cancellato i dati, infatti, volutamente, avevo fatto 3 foto, salvate su sd interna, per verificare che fossero state cancellate dopo il format e flash nuova immagine.
    Anche tutte le cartelle create da qualche app sono state cancellate (mentre le colte che non formattava le lasciava tutte li, verificato dal file manager).
    Quindi l'unica cosa che infatti mi ha sorpreso non poco è stata il mantenimento in memoria (chissà dove poi perchè ho fatto tutti i wipe e per più volte di seguiti credimi!) delle password delle 2 reti wi-fi che uso (casa e lavoro). Da qui dico ma possibile che il format non agisca su questi dati?

    Tirnando a noi ... certo damm i pure i link e proverò a seguire la procedura ...

    Non la farò subito (ma la farò cmq nei prox gg) perchè da quando ho rifleshato l'ultima volta, pur non avendo formattato la sdcard0 interna sembra che non mi abbia dato alcun problema nell'uso ... voglio vedere ed al primo errore faccio quanto concordato e riporto le esperienze qui ...

    Ciao e grazie ancora come sempre per il supporto.