Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Risparmiare RAM e Batteria disattivando alcuni processi di GooglePlayService

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da tommi77, 15 Set 2014.

  1. tommi77

    tommi77 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2014
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    37
    ATTENZIONE  

    L'errata esecuzione delle procedure di installazione può portare al malfunzionamento del terminale.
    Ne io ne tuttoandroid siamo responsabili di eventuali danni al terminale dovuti alla non corretta esecuzione delle procedure elencate.


    N.B.
    E' VIETATO RIPORTARE QUESTA GUIDA O PARTE DI ESSA SU ALTRI FORUM SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI TUTTOANDROID





    [COLOR="#FF000"]
    COME RISPARMIARE RAM E BATTERIA
    DISATTIVANDO ALCUNI PROCESSI DEL GOOGLE PLAY SERVICE
    [/COLOR]


    Discussione su XDA



    Introduzione:
    Salve a tutti ragazzi!
    In questa guida vi farà capire come disattivare alcuni processi del servizio Google Play Services che, rimanendo attivi nella RAM, rallentano il device incidendo particolarmente sul consumo della batteria.

    P.S: Ho notato anche che i giochi vanno decisamente meglio grazie a queste semplici operazioni! Inoltre se abbinate a questa guida una buona ROM o un buon kernel avrete un ottimo compromesso di fluidità e risparmio di batteria!


    Requisiti: Diritti di ROOT


    Istruzioni:
    Per prima cosa scaricate questa applicazione: My Android Tools

    Aprite l'App e entrate nella sezione SERVICE, dopo di che entrate nella sezione SYSTEM, fatto ciò trovate l'applicazione Google Play Services e cliccateci sopra.

    Ora vi si aprirà una schermata con una serie di processi voi disabilitate i seguenti:


    AdvertisingIdNotificationService
    AdvertisingIdService
    AnalyticsIntentService
    AnalyticsService
    AnalyticsService
    AnalyticsUploadIntentService
    AppMeasurementService
    CarIntentService
    CarService
    CastMediaRouteProviderService
    ConfigFetchService
    ConfigService
    ContextManagerService
    DeviceConnectionAsyncService
    DeviceConnectionServiceBroker
    FitBleBroker
    FitCleanupService
    FitConfigBroker
    FitHistoryBroker
    FitInternalBroker
    FitProxyBroker
    FitRecordingBroker
    FitSensorsBroker
    FitSessionsBroker
    FitnessSyncAdapterService
    FusedLocationService

    FusedProviderService
    GeocodeService
    GeofenceLogsService
    GeofenceProviderService
    GmsCoreStatsService
    GoogleHttpService
    IndexWorkerService
    LocationSharingSettingInjectorService
    PackageBroadcastService
    PlayLogBrokerService
    PlayLogIntentService
    PlayLogMonitorIntervalService
    PlayLogReportingService
    PlaylogService
    ProximitySettingInjectorService
    ReportingAndroidService
    ReportingSyncService
    UsageReportingService
    WatchdogService
    WereableControlService
    WereableService
    WereableSyncService


    Come secondo passaggio entrate nella sezione BROADCAST RECEIVER e, come fatto in precedenza, entriamo nella sezione SYSTEM, troviamo l'applicazione Google Play Services e disabilitiamo i seguenti servizi:


    AccountsChangedReceiver
    AccountsChangedReceiver
    AccountsChangedReceiver
    FitDisconnectedReceiver
    FitnessInitReceiver
    GServicesChangedReceiver
    GServicesChangedReceiver
    GServicesChangedReceiver
    WereableSyncServiceReceiver


    Ora avete un device decisamente più scattante, rapido e senza nessuna funzionalità in meno.

    Come potrete vedere dalle immagini il dispositivo non ha difficoltà ad agganciare i vari satelliti:
    [​IMG]


    La guida è stata testata su vari tipi di terminali android, ( samsung, LG, nexus...) con risultati molto positivi.


    ATTENZIONE  

    Non prendete alla leggera l'utilizzo di My Android Tools, disattivare i processi delle applicazioni è una procedura delicata! Una gestione errata dell'app compromette la stabilità del sistema e tornare indietro non è tanto semplice. Prima di fare qualunque modifica appuntatevi le impostazioni originali e se non sapete cosa state modificando lasciate stare! Nel secondo post sono riportate alcune informazioni importati, è fortemente consigliato leggerle prima di proseguire.
    Come al solito ne io ne TuttoAndroid ci assumiamo la responsabilità , agite con cognizione di causa



    Ecco alcuni screen:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]



    Crediti :
    Hastalafiesta (XDA)
    Whaoo (androidiani)

    Ringraziamenti :
    Ihatebarrels (androidiani)
    Triboo (androidiani)
    Tommi77
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ott 2016
    A japoco_poz14, MatVekk, nico.trivella e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. tommi77

    tommi77 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2014
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    37
    [COLOR="#FF000"]Info aggiuntive:[/COLOR]

    - Per resettare le impostazioni iniziali bisogna rispuntare manualmente i processi disattivati.
    Eliminare l'app non è sufficiente


    - Le impostazioni non si perdono con il flash di un kernel o di una rom (sempre che abbia il backup delle gapps)
    Mentre si perdono formattando la partizione /system o flashando le gapps.

    - Può capitare che alcune voci le trovate già disattivate, magari per altre mod nel sistema che avete in corso: esempio greenify e titanium

    - Per disabilitare l'avvio automatico di app: Reciver->Third Party->"Nome App"->rimuovere spunta da BootUpReceiver/BootReceiver.

    Commenti di hastalafiesta(xda).
    Con questa applicazione (My Android Tools) è possibile abilitare o disabilitare tutti i servizi delle app, ricevitori, attività o fornitori e quindi avere il pieno controllo sulle vostre applicazioni personali o di sistema.

    Ho trovato questa applicazione interessante perchè ora ho trovato un modo per disattivare alcuni Google Play Services processi di Google che scaricano un sacco di batteria e utilizzano un sacco di ram. Ti faccio vedere come devi fare.

    SERVICE


    Questo è diviso between third party & system e contiene tutti i servizi. Vicino a ogni nome app c'è un numero bianco, blu o rosso.
    Il bianco mostra il numero totale di servizi, il blu indica il numero di servizi attivi e il rosso indica il numero di
    disabled services.

    RECEIVER

    Questa sezione è suddivisa tra azioni, di terze parti e di sistema. Anche qui, vicino a ogni nome app c'è un numero bianco che indica il numero totale dei ricevitori ed uno rosso che indica il numero di disabled receivers.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dic 2015
    A Morissio piace questo elemento.
  3. tommi77

    tommi77 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2014
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    37
    Sono ben accetti consigli o suggerimenti per accrescere il contenuto della guida....

    Buon proseguimento....
     
  4. Morissio

    Morissio Guest

    Ti ho appena mandato un mp ;)
     
    A tommi77 piace questo elemento.
  5. tommi77

    tommi77 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2014
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    37
    Anche io.....

    Poi questo post se ti va lo puoi pure cancellare.....
     
  6. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Per il backup si potrebbe fare con titanium, installi app non modifichi nulla quindi backup, poi se la devi disinstallare ripristini i dati e la elimini. Teoricamente dovrebbe funzionare.
     
  7. tommi77

    tommi77 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2014
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    37
    Certo che si.....basta farlo appena installate le gapps o comunque prima di impostare il tool, il backup di google play service.....viene menzionato al secondo post, infatti non basta eliminare il tool per eliminare quello che ha eseguito, ma reimpostando un backup delle app di cui abbiamo modificato i parametri, tutto torna a posto...
     
  8. morpheus20

    morpheus20 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    salve ho appena eseguito la procedura sopra descritta per il risparmio di batteria l'unica cosa che ho potuto notare non funziona il gps ho meglio non aggancia i satelliti, ho provato anche a rispuntare nuovamente tutte le voci cancellate riavviato il dispositivo ma nulla non funziona con questo non voglio dare la colpa alla procedura tutt'altro ma piu che altro capire cosa può essere che ne compromette il funzionamento ho anche un tablet motorola con la stessa applicazione installata gps test per la verifica dei satelliti più o meno come quella nella foto e va perfettamente cosa può essere che non permette il funzionamento Grazie. Alcuni dati del telefono galaxy s2 brand 3, diritti di root installati
     
  9. papjllon

    papjllon Worker Droid

    Iscritto:
    20 Ott 2012
    Messaggi:
    376
    "Mi Piace":
    146
    Ho fatto la prova con e con questa guida in effetti noto maggiore risparmio energetico (parolone di moda!!..lol)e anche più reattività in molte situazioni
    Anche l'app "prezzi benziana" non mi da alcun problema..
    Nei giorni prossimi verdò di fare caso a possibili disfunzioni, ma per ora anche la geolocalizzazione è OK, a parte che la tengo spesso disattivata ma quando uso il navigatore di google per ora è tutto ok..
    Bye
     
  10. gio03

    gio03 Worker Droid

    Iscritto:
    22 Lug 2013
    Messaggi:
    193
    "Mi Piace":
    26
    Ma se faccio un wipe system e riflasho la mia rom (senza toccare data) i cambiamenti rimangono o li perdo??
     
  11. tommi77

    tommi77 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2014
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    37
    Diciamo che il problema su chi ha usato questo tool come descritto in guida non si è mai presentato, ad alcuni si, ma poi si sono accorti di aver spuntato qualcosa di diverso o avevano spuntato altri servizi su alcune app....

    Altrimenti tutti contenti e soddisfatti, ora se il tuo è un problema di localizzazione coi dati puoi leggere il secondo post che c'è la soluzione, altrimenti ti consiglio di risistemare il tutto, e vedere se torna a funzionare....

    Ma ripeto la guida è stata ed è tuttora utilizzata da moltissimi user con modelli differenti di devi ce, e se seguita alla lettera non da problemi....

    Parola di scout...
    Al secondo post viene spiegato tutto....serve un format system o il flash delle gapps per resettare le impostazioni del tool...
     
    A morpheus20 e gio03 piace questo messaggio.
  12. morpheus20

    morpheus20 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto, so che non è un problema della procedura come già detto prima cmq girando ho scaricato un app apposita che sembra abbia rimesso le cose apposto dalle prove fatte oggi in strada quindi vedo se continua così grazie.
     
  13. tommi77

    tommi77 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2014
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    37
    AGGIORNAMENTO

    Aggiunto alla lista dei servizi bloccabili anche WearableSyncService che è stato aggiunto nella ultima versione di Play Services....

    Buon proseguimento...
     
    A morpheus20 e frrndr75 piace questo messaggio.
  14. morpheus20

    morpheus20 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Ott 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Provveduto subito grazie
     
  15. adywizard

    adywizard Worker Droid

    Iscritto:
    1 Set 2013
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    90
    Risparmio effettivo? In una giornata quanto si riesce a guadagnare di schermo acceso?

    Sent from my personal space station with the power of the minde!
     
  16. tommi77

    tommi77 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2014
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    37
    Dipende dal terminale che hai, ma disattivando quei servizi del play service c'è un risparmio, sia di batteria che di RAM attiva.....
     
  17. adywizard

    adywizard Worker Droid

    Iscritto:
    1 Set 2013
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    90
    Tu che dispositivo hai, e quanto ci sei guadagnato di schermo?

    Sent from my personal space station with the power of the minde!
     
  18. tommi77

    tommi77 Worker Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2014
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    37
    Io ho un misero s advance, ed ho avuto dei risparmi come ho già detto, ora tu vuoi sapere una cosa che nel dettaglio non è facile da dire, nel senso che il tempo di schermo su una carica varia molto da come e cosa si USA col telefono, esempio pratico: io uso molto hangout, e quell'app in particolare consuma molto di più di altre....dipende da cosa usi e come lo usi.....

    Per non lasciarti a bocca asciutta, diciamo che dal 10 al 15% in media dovresti acquistarlo......
     
    A adywizard piace questo elemento.
  19. papjllon

    papjllon Worker Droid

    Iscritto:
    20 Ott 2012
    Messaggi:
    376
    "Mi Piace":
    146
    Io sto "usando" questa guida con un N7 2013 DEB e ne faccio un uso "normale"
    Tab rootato e con kernel custom (che in termini di consumi aiuta)
    Uso il tab x email, browser, whatsapp, scrittura di qualche pagina di testo, e al limte qualche ebook ma raramente... niente giochi o roba che macini batteria!
    Comunque il device è acceso 18 ore al di e posso dire che a parità di uso tra prima di queste modifiche e dopo, nel mio caso un buon 20% di autonomia in più ho potuto constatarlo.
     
    A adywizard e tommi77 piace questo messaggio.
  20. papjllon

    papjllon Worker Droid

    Iscritto:
    20 Ott 2012
    Messaggi:
    376
    "Mi Piace":
    146
    Dopo alcuni giorni di utilizzo con le modifiche della guida apportate sul mio N7 2013 LTE mi appare questo avviso
    inerente credo a Play music di google
    Il fatto è che anche tappando su quell'avviso non si apre alcuna "finestra" che specifichi meglio il tipo di errore... la frase dell'avviso che vedete in immagine è troncata alla parola "su" quindi non capisco quale sia il resto dell'avviso e a cosa si riferisca
    Suggerimenti?
    Grazie

    [​IMG]