Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Samsung Galaxy S4 Mini Duos morto

Discussion in 'Altri terminali Samsung' started by frank1980, Nov 17, 2014.

1. frank1980

frank1980 Baby Droid

Buongiorno a tutti.
    Possiedo un Samsung Galaxy S4 Mini Duos (GT-I9192) da qualche mese. Tutto perfetto fino a ieri sera quando mi accorgo che era spento. Lo riaccendo e ad avvio ultimato appare un messaggio strano in inglese che riassumendo perchè non lo ricordo diceva che siccome il sistema era divenuto instabile dovevo fare i wipe. Strano anche il pulsante che bisognava cliccare per uscire dalla finestra, c'era scritto "Mi sento fortunato" (in inglese). Non sto scherzando, c'era scritto proprio questo. Spulciando nelle impostazioni non trovo più l'account Google e siccome già da qualche giorno mi stava dando qualche problemuccio tipo la galleria andava continuamente in crash mi decido di effettuare il reset alle impostazioni iniziali. Vi sembrerà strano ma non trovo la voce per effettuare il ripristino nel menù del sistema. Va beh poco male, riavvio in recovery e lo faccio da li. Riavvio dunque in recovery e prima provo a fare il wipe ma questo non avviene, anzi appena seleziono wipe cash e confermo la scelta appare la scritta "Errore" in rosso e il telefono si riavvia.
    Riporto il terminale in recovery e stavolta provo a fare il factory reset. Sembra funzionare. Riavvio il telefono ma rimane fisso sulla scritta del modello del telefono. Provo allora a ripristinare il firmware con Odin. Viene rilevato dal programma (cosa strana perchè è la prima volta che lo collego al mio pc). Carico il firmware ma quando premo start per avviare la procedura il software rimane bloccato su Initializing.... e non succede più nulla. Provo a fare il root ma non ci riesco perchè Odin si comporta allo stesso modo.
    Quando avvio il telefono in Download Mode nelle informazioni in alto a sinistra leggo: "WRITE PROTECTION: ENABLE", come potete vedere dall'immagine che vi allego (è del modello GT-I9195 ma la sostanza è la stessa). Non so cosa altro fare se non l'assistenza, ma prima chiedo se qualcuno mi dia qualche dritta per ripristinare il telefono. Grazie.
    post-172136-0-64165800-1416212885.jpg

2. Cristian

Cristian Power Droid

ciao hai provato a flashare con ODIN altri tipi di firmware o solo uno? ovvio altri tipi di firmware sempre per il tuo modello di cell...

3. frank1980

frank1980 Baby Droid

Si, già fatto. Sono quasi sicuro che il motivo per cui Odin non riesce a flashare il firmware dipende al 99% dalla protezione Knox. Ora, come faccio a disattivarla se non riesco ad accendere il telefono normalmente?

4. Cristian

Cristian Power Droid

ma non credo dipenda da quello visto che è solo un contatore, secondo me il problema potrebbe pure essere di natura hardware... potrebbe essersi danneggiato qualcosa all'interno del telefono, (sapere cosa non è semplice ovvio) queste cose succedono molto spesso, specialmente sui samsung... io ne ho flashati tanti di firmware con odin su samsung e mi è gia' capitato su diversi modelli di miei amici... a volte usando un altro tipo di firmware si potrebbe risolvere il problema. ma dipende dai casi...

io come suggerimento ti direi di scaricare un altro paio di firmware dal sito "SamMobile" di qualche altro paese, poi riprovare a fare 2-3 flash con firmware diversi e vedere che succede... tanto è l'unica cosa che puoi fare attualmente via software... ;)

prova ad usare pure qualche altra versione di odin.. tipo la V1.85 o superiori....

Last edited: Nov 17, 2014
  5. frank1980

frank1980 Baby Droid

Uso già la 3.09. Provo un altro firmware vediamo

6. Cristian

Cristian Power Droid

tu prova... al limite potresti provare a flashare con ODIN il file PIT originale compreso il firmware di samsung e vedere se ti va' a buon fine.

il problema pero' è che usare questi metodi con file PIT è un po' rischioso, e si potrebbe incappare in un brick totale del terminale. (se si trova il PIT sul forum XDA) puoi tentare la cosa pero' ovvio a tuo rischio...

7. frank1980

frank1980 Baby Droid

Allora ho trovato su XDA il file pit originale. Come dovrei utilizzarlo? Va bene con il firmware in un solo file tar e la casella re-partition attivata?

8. Cristian

Cristian Power Droid

se il taglio di memoria interna del tuo cell, e il file PIT che hai scaricato corrispondono alla memoria interna del tuo dispositivo il PIT va' bene.

si lo puoi usare con il firmware in formato TAR singolo file.

metti il file PIT nella casella PIT di odin e spunta la voce RE-partition, poi rimetti il file TAR del firmware nella voce PDA, con il cell collegato in download mode al pc, e su odin dai lo start... e auguri se ti va' bene potrebbe ripartire il cell, se non ti va' bene potresti brikkare. fai attenzione!

Last edited: Nov 17, 2014
  9. frank1980

frank1980 Baby Droid

Come faccio a vedere se corrispondono?

10. Cristian

Cristian Power Droid

Esempio: se il tuo cell ha 8 giga di memoria interna e il file pit che ti sei scaricato da xda porta qualche scritta ad esempio Pit file 8 gb o simile va bene. ovvio ma da dove lo hai scaricato ci sara' pure scritto qualcosa.....

Inviato dal mio Nexus 5

11. frank1980

frank1980 Baby Droid

12. Cristian

Cristian Power Droid

13. frank1980

frank1980 Baby Droid

Beh il modello è quello giusto ho provato la procedura usando questo file e attivando re-partition ma Odin si comporta come prima, clicco su start ma lui si blocca su initialization.
    Non so più cosa fare.

14. Cristian

Cristian Power Droid

Capito dai, e' chiaro che ha qualche problema in più allora.

Assistenza, mi sa' che non riuscirai a farci altro! Mi spiace.

Inviato dal mio Nexus 5

15. frank1980

frank1980 Baby Droid

Mi sa proprio di si.

16. Cristian

Cristian Power Droid

eventualmente poi se lo mandi in assistenza, facci sapere come va' a finire... ;) ciao

17. frank1980

frank1980 Baby Droid

Certo, grazie per le info.

Cristian likes this.