Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

XPERIA Z2 D6503 - PERMESSI DI ROOT senza sbloccare il BOOTLOADER - ULTIME NOVITA'

Discussione in 'Modding - Sony Xperia Z2' iniziata da Paulpier007, 3 Lug 2014.

  1. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Salve a tutti, sono un neo possessore del Xperia Z2-mod D6503 molto soddisfatto, desidero segnalare il metodo da me sperimentato per sbloccare il telefonino senza intaccare il bootloader e quindi la garanzia rimane intatta.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ULTIME NOVITA': con l'ultimo firmware 23.0.1.A.0.167 (4.4.4) la procedura sotto indicata, dalle prove da me effettuate, non funziona: tuttavia per arrivare allo scopo bisognerebbe seguire una procedura iniziale particolare con i seguenti passaggi:

    - ripristinare il dispositivo allo stato originale (vedi sezione ripristino FIRMAWARE ORIGINALE vers. 4.4.2;
    - dopo seguire la procedura sotto descritta per ottenere i permessi di root;
    - infine per passare all'ultimo aggiornamento sopra menzionato scaricare dal sito XDA il file e copiarlo nella scheda SD entrare in Recovery, fare un wipe completo della cache e Dalvik cache e anche dei dati e installare la rom versione full odex per primo: se si desidera invece quella deodex scaricare qui e va eseguito solamente dopo l'avvenuta installazione di quella precedente e non prima!).
    Avrete così ottenuto un aggiornamento con PERMESSI DI ROOT senza sblocco del BOOTLOADER!


    Per passare a Lollipop andate in questo POST e seguite le istruzioni solo dopo aver terminato la procedura sotto descritta.

    N.b.: coloro che hanno già avuto, invece, i permessi di root e vogliono aggiornarlo a Lollipop basta andare all'apposito POST.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Prima di proceder è necessario che sia attivata "Opzione sviluppatore" (basta andare su Impostazioni - Info telefono - Numero build (touch su di esso per 7 volte)) e quindi spunta su "Debug USB".
    Ho scaricato i driver sul PC e a questo punto i passi che ho seguito sono stati:

    1) Ho scaricato il tool chiamato EasyRootTool_V12.4 e scompattati nella cartella con il rispettivo nome (grazie @harry1992 per la segnalazione..);
    2) Molto importante il BACKUP TA V9.11 indirizzo: https://github.com/DevShaft/Backup-TA/archive/v9.11.zip e scompattati in una cartella con il rispettivo nome;
    3) Infine Z2-lockeddualrecovery che permette di installare TWRP Recovery, il file Z2-lockeddualrecovery2.8.21-RELEASE.installer.zip.

    A questo punto ho iniziato così:

    1) Accendo il telefonino normalmente e verifico che sia attivo il Debug USB;
    2) lo collego al PC;
    3) Installo il punto 1), attivo connessione internet e procedo con il file installa.bat e do ok sul telefonino alla richiesta di consentire il debug usb e touch sulla successiva richiesta sempre nel telefono (appare un rettangolo con la scritta make ...se ricordo bene);
    4) faccio una copia IMPORTANTISSIMA della Trim Area (TA) installando il punto 2) il file Backup_TA e do ok sul telefonino alla richiesta di consentire il debug usb;
    5) Sono quasi alla fine, ora non resta che eseguire il punto 3) installo il file install (file batch) e seleziono la voce 2 e do ok alla richiesta.

    Se tutto va bene il telefono si riavverà il modalità Recovery (per uscire basta andare su Reboot - System)

    Questa è stata la procedura che ho seguito ed è andata tutto liscio.

    Voglio segnalarvi delle ROM interessanti da me provate che sono reperibili ai seguenti indirizzi:
    - [ROM][KK][LB,UB][.314] eXistenZ Ultimate | 4.5 | Light & Dark (dal forum famoso XDADevelopers) è un'ottima ROM;
    - RomAur v4.0 [ UB-LB ] - KK4.4.2 - d650x - .314 - FAST - STABLE - AROMAo, (spuntare la scelta, quando richiesto, LB (locked bootloader));
    - [Rom][4.4.4][.167]MoonWalker Revolution V2.4 ☆ Android 5 Design ☆ D6503/02 ☆ OTA ☆ in stile MATERIAL DESIGN




    N.B: ATTENZIONE: con il BOOTLOADER BLOCCATO non installate altre ROM che richiedono il BOOTLOADER SBLOCCATO poichè mandano in brick il telefono (qualora dovesse accadere per ripristinarlo bisogna spegnerlo con un reset manuale (con la punta della biro premere delicatamente fino in fondo il pulsante piccolo di color rosso vicino all'attacco USB e tenerlo premuto finchè si spegnerà emettendo 3 vibrazioni di seguito) e ripristinare la rom originale con flashtool senza problemi.
    (vedere la sezione apposita con istruzioni)
    Spero che possa essere d'aiuto la mia esperienza di Modding a tutti coloro che desiderano provarla a proprio rischio...

    Sia ben chiaro che NE IO NE IL FORUM SI RITIENE RESPONSABILE IN CASO DI MALFUNZIONAMENTO e/o perdita della garanzia del proprio telefono...

    Una precisazione: avrete notato che ho indicato accanto al nome del modello anche la sigla D6503: ebbene si tratta del modello LTE da non confondere con D6502...
     
    Ultima modifica: 28 Ago 2014
  2. harry1992

    harry1992 Bronze Droid

    Iscritto:
    17 Mar 2014
    Messaggi:
    811
    "Mi Piace":
    129
    Ciao
    poi mettere Che ne tu e ne il forum si ritiene responsabile se il telefono dovrebbe avere problemi
    Importante la garanzia va via anche se fai root da quanto ne so
     
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    sposto in Z2 modding, in questa sezione vanno le guide generiche, quelle dei singoli device vanno nelle loro rispettive sezioni, inoltre aggiungi quello che ti ha detto harry
     
  4. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Fatto... ho modificato il post ... grazie per la precisazione...

    La fonte di queste informazioni le ho trovate nel forum XDA che mi ha molto incuriosito il metodo del dual boot (vedi http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2785598 per dettagli) e ho pensato che la garanzia è legata al BOOTLOADER del telefono e contiene appunto informazioni importanti (TA) che in caso di cancellazione di quella particolare "partizione" invalida la garanzia se ho ben capito...
     
  5. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Il backup della cartella TA ti servirà nel caso tu voglia sboccare il bootloader e poi ripristinare il firmare stock per mandarlo in garanzia.
    Nel caso tuo, con il solo root e recovery se avrai bisogno dell'assistenza in garanzia,ti basterà fare un ripristina software da PC Companion...
     
    A Paulpier007 piace questo elemento.
  6. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    ... ci avevo già pensato infatti permette di ripristinare il telefono in caso di malfunzionamenti.
    Sempre rimanendo in tema del BOOTLOADER BLOCCATO mi domandavo se è possibile installare, tramite TWRP, la rom CyanogenMod 11 o deve essere per forza sbloccato COMPLETAMENTE il BOOTLOADER per poterlo fare? Ho il presentimento che la risposta sia affermativa oppure c'è un'altra strada da seguire che non sono a conoscenza? Attualmente esiste ma per XPERIA Z (un'altro modello) e non sono sicuro che si adatti anche al mio XPERIA Z2.

    Attendo qualche lume da chi sa qualcosa
     
  7. Uboat

    Uboat Baby Droid

    Iscritto:
    7 Ott 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Me lo potete dare un grosso aiuto? Io non riesco a fare il root dello Z2 ne con questa guida, che utilizza Easyroot ne via RootkitXperia.
    Il messaggio finale è sempre lo stesso o quanto meno simile " Impossibile trovare il percorso specificato " Download tr.apk" "Curl non riconosciuto come comando" o nel caso di Rootkit "abd non riconosciuto come comando
    Scaricato tr.apk l'ho messo nella cartella Easyroot ma nulla è cambiato.
    Dove sbaglio?
    Un'altra cosuccia cosa vuole dire "flashare" e come si esegue
    Abbiate pazienza io vengo da IOS.
    Utilizzo windows 7 virtualizzato con Parallels 9 su iMac late 2007 aggiornato a Mavericks. Antivirus di win disabilitato. DebugUSB eseguito
     
  8. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Ciao.. cercherò di essere più chiaro possibile anzitutto vorrei sapere:
    - hai attivato la connessione Internet prima di eseguire Easyroot? (non usare altri programmi poiché non vanno bene..)
    Fammi sapere poiché anch'io mi sono trovato nella tua stessa situazione...
    Se il problema è solo quello penso che puoi continuare... se sei ancora in difficoltà cercherò di preparare una guida con scrennshot...
     
  9. Uboat

    Uboat Baby Droid

    Iscritto:
    7 Ott 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Grazie per avermi risposto
    Il mac è sempre connesso. Lo Z2 ha il bloccaschermo tramite PIN

    Una guida con screenshot è sempre gradita ;)
     
  10. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773

    Ti consiglio ti non attivare il bloccaschermo e di settare lo spegnimento a 5 minuti finchè non avrai terminato il root...

    Per quanto riguarda il significato del termine "Flashare" bisogna anzitutto capire cosa significano le parole "firmware" e "flashare"

    Il firmware è un programma, una sequenza di istruzioni, integrato direttamente in un componente elettronico, per esempio chip su un cellulare...
    poi vabbe, parlando dei cellulari e dire firmware vero e proprio si parla di quelli più vecchi oppure quelli nuovi SENZA un sistema operativo
    invece gli apparecchi che montano sistemi operativi(come Symbian, Android, Windows Mobile) non andrebbero definiti usando la parola Firmware in quanto sono ormai dei Sistemi operativi....ma per comodità cmq si usa la parola firmware....

    e cosa significa flashare? significa riscrivere i dati al interno del supporto - dati del firmware/sis. operativo... e perche si dice "flashare"? perché di solito sui cellulari(un bel 99% dei casi direi) si usano dei chip EEPROM chiamati anche flash memory (da qui la parola "flashare")...li stessi chip li trovi anche nelle chiavette USB e schede di memoria, solo che quelle all' interno del cell sono protette da scrittura senza uso dei appositi software....
     
    A Uboat piace questo elemento.
  11. Uboat

    Uboat Baby Droid

    Iscritto:
    7 Ott 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Grazie Pier,
    da altro3D apprendo che il super boss Scorpion ti ha dato incarico, pardon, suggerito di aggiornare la guida allo Z3:cool:
    Resto in trepida attesa. Magari provo a fare il root da un pc nativo windows.
    Solo per completezza il mio modello è un D6503 con vers. 4.4.2 build 17.1.2.A.0.314
    Buon lavoro....nel frattempo continuerò a sbatere la testa su XDA...magari trovo la soluzione al mio problema.
     
  12. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Ciao a tutti gli Xperiani Z2!

    Desidero segnalare un altro metodo grazie all'amico guly2 il quale, da intrepido esploratore, ha ottenuto i permessi di root senza sbloccare il bootloader, direi in maniera più semplice nel senso che, in una sola installazione, vengono installati sul PC adb shell e i driver indispensabili per il corretto funzionamento del telefono procedendo in questo modo:

    - scaricare il programma xperia z2 17.1.2.A.314 root (attenzione che sia lo stesso firmware di quello del telefono: in caso contrario date un'occhiata alla guida sul ripristino allo stato originale del telefono);
    - scompattarli sul desktop;
    - dentro alla cartella troverete il file adb-setup 1.3 eseguitelo e seguite a video l'installazione (rispondete y alle domande) poi installate anche il driver.
    - a questo punto dovete solo proseguire come ho spiegato nel post http://www.tuttoandroid.net/forum/modding-sony-xperia-z2/40222-hard-reset-e-recovery.html#post303323 a guly2.

    ;)
     
    A guly2 piace questo elemento.
  13. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Prova a dare un'occhiata qui vicino credo che sia quello che stavi cercando o sbaglio?

    Ciao
     
  14. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    Si il metodo che ho trovato si chiama one-click root....ovvero con pochi click si ottengono i permessi da root su questo terminale...

    Ma il merito e solo di Paulpier007 che mi ha saputo spiegare al meglio

    Buona giornata a tutti

    Guly
     
  15. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Dispositivi sui quali possiamo fare il root con questo sistema(one-click root)
    A2 - SO-04F
    Z - C6603
    Z Tablet - SGP311
    Z Ultra - C6802, C6806 (non riferito a lavorare sui più recenti GPE), C6833
    Z1 - C6903, C6906, C6943, SO-01F
    Z1 Compact - D5503, SO-02F
    Z2 - D6503, D6543, SO-03F
    Z2 Tablet - SGP511, SGP512, SGP521
    ZL2 - SOL25
    ZR, C5502
    Se avete aggiornato di recente,e il metodo non vi funziona, dovrete tornare al firmware precedente fare il root e aggiornare nuovamente.
     
    Ultima modifica: 19 Nov 2014
    A guly2 e Paulpier007 piace questo messaggio.
  16. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Verissimo... non si può fare altrimenti...ma c'è un ma!

    Infatti dopo aver effettuato una prova, come ha suggerito macrosf, con l'aggiornamento normale (tramite scaricamento dell'aggiornamento proposto dal telefono attivando la connessione wifi il quale sì lo scarica ma non lo installa a causa di una "...mancata verifica!?!" e provando, invece, collegandolo al PC tramite Sony PC Companion che qui, invece, lo scarica e pure lo installa): RISULTATO FINALE si perdono i permessi di ROOT (basta fare una verifica con ROOT Checker per scoprirlo).

    Appare quindi evidente che qualsiasi aggiornamento successivo proveniente dalla casa madre cancella i permessi faticosamente conquistati o sbaglio?.
    L'unico modo, non ufficiale, è quello che ho già provato e discusso nella apposita sezione del POST nel quale sono passato alla versione Android 4.4.4 mantenendo i permessi di Root senza intaccare il bootloader.

    Ci sono novità che non sia a conoscenza?

    Ciao a tutti e speriamo che qualcuno riesca a risolvere il problema del 4.4.4!
     
    A macrosf piace questo elemento.
  17. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    No aspettate aspettate....non ho capito.....

    Se io ho android diciamo "vecchio" cioè il 4.4.2 - 17.1.2.A.314 x intenderci.... e sono root funzionante con il metodo one-click.....

    Se aggiorno il firmware al 23.0.1.A.3.9 rimango root funzionante????

    Paulpier007 nel topic aperto da me mi aveva detto di no......cioè che perdevo i permessi.....

    Da quel che scrivete qui è l'esatto opposto.....

    Fatemi sapere....

    Grazie

    Guly
     
  18. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Ho verificato, si perdono!!! :( :ahhh::mmm: occhio!!! vedi quello che ho scritto...

    Ciao
     
    A guly2 piace questo elemento.
  19. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    Grazie Paulpier007... mi sembrava strano anche a me.....

    quindi rimane vera e testata la tesi che si aggiorna ad android 4.4.4 SI PERDONO I PERMESSI DI ROOT!!!!

    Quindi quello scritto da macrosf è errato....oppure lui conosche un altro metodo oltre ai nostri 2 x diventare root sul 4.4.4

    macrosf riesci a precisare perfavore?

    Grazie in anticipo a tutti

    Guly
     
  20. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Provato su z1compact e non si perdono i permessi di root aggiornando,purtroppo non ho z2 per provare,ma pensavo che che i due si comportassero allo stesso modo,a quanto pare non è cosi.
     
    A guly2 piace questo elemento.