Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

HARD RESET e RECOVERY

Discussione in 'Modding - Sony Xperia Z2' iniziata da guly2, 13 Nov 2014.

  1. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    Buongiorno a tutti,

    iniziamo con la prima domanda se no è inutile proseguire c on il resto......

    Sony Z2 D6503 originale non ho modificato nulla!!! La recovery è installata di default oppure no? o devo installarla io?

    XCHE' NON LO MAI CAPITO X NESSUN TERMINALE!!!!!

    Poi da quel che leggo in giro ci sono le recovery normali stock...e quelle modate con funzioni in + giusto?

    Io credo che x fare un hard reset mi basti la normale.....

    Ho guardato su google e ultimamente anche su youtube si trova di tutto ci sono mille videoguide x fare hard reset del nostro terminale....

    Bene...riassumendo si premono una sequenza di tasti e si entra in recovery e poi ci si sposta nei vari menù x ottenere il nostro scopo.....

    Io ho provato tutte queste sequenze di tasti, il mio telefono non fa proprio un bel nulla.....x quello mi è venuto il dubbio se ho o non ho la recovery.....

    I metodi x hard reset li ho trovati qui: (spero si possa pubblicare il link anche xchè non è una pubblicità e x capire meglio il tutto)

    SONY Xperia Z2 D6503 - how to hard reset my phone - HardReset.info

    Tolto quello con PC Companion che non ho un pc win io...cmq volendo lo recupero....tutte le varie sequenze di tasti illustrati non fanno nulla sul mio terminale.......

    Cosa sbaglio?

    Sul mio vecchio terminale del 2011 Sony Xperia Ray avevo seguito il metodo 5 di questa guida è identico....e aveva funzionato a suo tempo....

    Il metodo 5 girando su google dicono che è valido x tutti i terminali xperia, quindi anche x lo Z2......provato...ce solo da digitare dei numeri è a prova di rimbambito....non fa nulla.....

    X quello mi è venuto il dubbio che io non abbia la recovery....

    Mi date 2 dritte?

    Grazie in anticipo a tutti...

    Poi se devo installare una recovery (mai fatto e non sono capace sicuro!) apro anche un altro topic x non fare confusione ditemi voi.

    Saluti

    Guly.
     
  2. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773

    Verissimo non fa proprio nulla e non ha nemmeno la Recovery...bisogna installarla con la procedura che ho postato nella guida per ottenere i permessi di root: con quel sistema installi un dual recovery! Per entrare bisogna prima spegnere il telefono poi riaccenderlo e non appena inizia la prima vibrazione tenere premuto il tasto volume verso il basso per entrare in TWRP oppure quello verso l'alto per entrare in ClockworkMod (Philz Touch): osserva anche che la lucina da verde diventa di color rosso porpora per poi spegnersi indica che la procedura è corretta.

    Aggiungo anche che gli Xperia non sono affatto tutti uguali!!!

    Ciao
     
    Ultima modifica: 13 Nov 2014
    A guly2 piace questo elemento.
  3. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    Oddio Paulpier007 sarà diventato il tuo incubo da ieri sera....mi rispondi solo + tu :p

    Però in primis ti faccio i complimenti xchè sei molto preparato.......

    Ecco quindi anche questo avevo bel provare tutte le procedure elencate sul web e su youtube....ma perché non lo dicono che mancano i passaggi preliminari?

    Ascolta io mai installato una recovery!!! Aiuto!!!!

    Spero mi dai una mano....

    Ascolta....ma la tua quindi è modata da quel che ho capito e fino doppia e non ho capito il xchè e cosa serve......

    Ma una normale non funziona? cioè una normale è + semplice da installare o non cambia nulla?

    E x non tribolare io, e non farti perdere tempo a te x nulla.....tutto qui!

    Grazie

    Stasera do un occhiata alla tua guida....

    Guly
     
  4. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    Ciao Paulpier007,

    scusami se non ti ho + risposto ma purtroppo sono incasinato con il lavoro.

    Allora alla fine ho deciso di rimanere root sulla mio Z2 con android 4.4.2 così non mi creo casini x il momento.....quando uscirà un metodo un pò + semplice aggiorno...tanto esce fidati.....tipo one-click aggiorno....

    Ora vorrei provare a installare la recovery visto che sono già root....ho letto la tua guida, ho guardato in giro sul web e su youtube...pieno di guide anche come metodo one-click che è poi come ho rottato il mio cell...

    Il problema che non ci capisco una mazza.......cioè esistono diverse tipo di recovery quale devo usare?

    La tua è addirittura dual.....doppia...cosa cambia.....

    Io vorrei fare una cosa semplice one-click...tu quale mi consigli e da dove devo iniziare?

    Mi dai 2 dritte?

    Cioè volevo poi provare da recovery a fare un hard reset.....

    Ti ringrazio anticipatamente e ti chiedo già ora scusa se nn risponderò tempestivamente....ma se mi chiamano x un intervento devo uscire....

    Porta pazienza

    Saluti

    Guly.

    PS. visto che nessuno mi ha risp mi guardi anche questo topic? puoi?

    Xchè secondo me sta schermata del power off l hai anche te...nessuno ne parla....

    http://www.tuttoandroid.net/forum/sony-xperia-z2/40217-avvio-automatico-allacensione-servizio-startupflagservice-powwer-off.html#post300492
     
  5. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Ciao per quanto riguarda il topic la cosa mi sembra strana... (cosa centra sony Ericsson con Xperia Z2?) a me sinceramente non mi è mai capitata nemmeno quando era nuovo! Per quanto riguarda l'installazione della Revovery fai molta attenzione poiché ci sono versioni differenti (nel tuo caso hai permessi di root senza sbloccare il Bootloader come ce gli ho io ma...toglimi una curiosità come sei arrivato ad ottenere i permessi di root? Hai per caso seguito la mia guida o hai seguito un'altra procedura? Questo è molto importante poiché bisogna sempre prestare attenzione: c'è la versione come dicevo prima per il Bootloader bloccato (LB=locked Bootloader ) e quella sbloccato (UB=unlock Bootloader ).
    Io ho installato con una semplice procedura quello dual che è l'unico che ho trovato... poi con calma te lo spiegherò...
     
    A guly2 piace questo elemento.
  6. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    Intanto grazie x la risp

    No io sono diventato root con un metodo one-click trovato su youtube...che è poi un metodo trovato sul forum XDA...un utente ha semplicemente fatto un video e funziona molto bene ed è semplicissimo....

    La tua guida non la conoscevo ancora, ma credo che cmq si faccia prima con il metodo one-clik....

    TI posto il link:

    ROOT Xperia Z2 [17.1.2.A.314] - YouTube

    Si ovvimente io ho il boot loder bloccato e non intendo sloccarlo x nessun motivo......garanzia, perdita di qualità della fotocamera ecc.....

    Fammi sapere come procedere...

    Grazie

    By Guly

    PS. io quella schermata del power-off lo avuta dal primo giorno che ho acceso il telefono togliendola dalla scatola è il servizio si chiama proprio così......lo so anche io che sono su uno Z2........
     
    A Paulpier007 piace questo elemento.
  7. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773

    Ok.. devo fare un test con il tuo metodo che hai attuato per vedere se, il seguito, funziona con il mio: penso che il risultato sia identico... ti farò sapere come procedere...

    Ciao
     
    A guly2 piace questo elemento.
  8. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    ok grazie molto gentile
     
  9. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    Sei poi riuscito Paulpier007 a testare il tutto?

    Come devo procedere?

    Guly
     
  10. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Scusa il ritardo ... troppi impegni oggi senza fermarmi... sto iniziando proprio adesso a provare e sto salvando i dati per poi installare la versione originale identica a quella che hai in modo che possa provare il root che mi hai postato.... penso di dirti qualcosa più tardi abbi pazienza ...uhm


    Eccomi ... il test ha FUNZIONATO e ho proseguito con il metodo che ho illustrato nella guida che dovrai completare così:

    - scarica il file QUI e scompattalo sul Desktop (se preferisci): come ti dicevo in precedenza è importante che sia quello giusto per il nostro Bootloader bloccato (avrai notato anche dal nome del file la parola "lockedd");

    - a questo punto non ti resta che collegare il cellulare al PC e, entrando nella cartella appena scompattata, eseguire INSTALL e selezionare la voce 2) come già spiegato nella guida;

    - conferma qualunque richiesta che ti propone il telefono (noterai che anche SUPERSU te la farà è molto importante confermarla: una dimenticanza comporterà la ripetizione della procedura!)

    - alla fine il telefono si riavverà ed entrerai, finalmente, in RECOVERY!!!

    Come ti avevo già accennato il fatto che sia DUAL significa questo: puoi scegliere, a seconda della funzionalità più o meno completa, quella che ti sembra più idonea a fare Backup, Restore, Wipe, Installare ROM dei cuochi della XDA! ecc. personalmente preferisco Team Win Recovery Project per la facilità d'uso del Backup di TUTTO il telefono (non dovrai preoccuparti di rinstallare tutto!).

    - Per entrare in Recovery procedi in questo modo:
    - Spegni il cellulare e attendi che sia completamente spento;
    - Riaccendilo e quando sentirai una vibrazione premi subito il tasto volume verso il basso (entri in TWRP) oppure verso l'alto (entri in Philz Touch) e attendi fino a quando la luce, dal verde passa al rosso-porpora, non si sarà spenta.

    Ho finito per oggi... se hai dubbi fammi sapere

    Spero di essere stato chiaro e tutto questo servirà anche per i possessori dell'ottimo XPERIA Z2

    Ciao


    P.S: adesso preparo altri test... se funzioneranno farò un nuovo post.
     
    A guly2 piace questo elemento.
  11. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    Intanto ti ringrazio x la pazienza è l'ottimo post che hai postato con tutta la procedura.

    Semplice il mio metodo da root one-click no?

    Su youtube esistono metodi one-click anche x installare la recovery...ma visto che la tua è stata testata personalmente provo la tua!!!!

    Anche io stasera son cotto....son sincero provo domani con un po di calma onde evitare di fare cavolate quando si è stanchi.....

    X ora grazie

    Ti faccio sapere

    Buona serata

    Guly
     
    A Paulpier007 piace questo elemento.
  12. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    Sono riuscito stasera a ritagliarmi 30min x me e x il mio Z2

    Wao wao wao ho installato la dual recovery con il tuo metodo funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Era una cavolata...io credevo roba difficile!!!!!

    Grande Paulpier007!!!!!

    Ora sono root funzionate e recovery installata su android 4.4.2!!!!!

    X il tuo metodo della recovery ho trovato sempre lo stesso user che aveva fatto il filmato x rootarlo...ha postato il filmato x installare la recovery....i passaggi sono identiti ai tuoi con il video si capisce meglio il tutto:

    [video=youtube;ubwdracEvyc]https://www.youtube.com/watch?v=ubwdracEvyc[/video]

    Ora possiamo partire x root e recovery su andorid 4.4.4...ho dato uno sguardo alla tua guida e al forum xda......molto bella......ma mi avventuro un'altra sera una cosa alla volta.....

    Grande che hai tradotto il tutto in Ita x noi user italiani ;)

    ora 3 domadine x te Paulpier007...prima del passaggio alla 4.4.4:


    1 - Installando la dual recovery si è anche installato un programmino chiamato NDR Utils (simbolo di freeBSD :p)

    [​IMG]

    Come vedi dall'immagine posso scegliere quale recovery voglio e poi riavvio......

    ce una terza voce CloclWorkMod...già sentita cosa è? cosa serve? altra recovery? cioè ne ho 3 sul cell?

    Poi x dirla tutta il riavvio in Fastboot e FlashMode non so cosa siano....dai nomi intuisco a cosa servono......

    Mi dai 2 dritte?


    2- Ho già visto su tanti video che quando hanno installato la recovery nel menù di spegnimento del telefono x intederci questo:

    [​IMG]

    hanno la voce reboot o riavvia in italiano.......come mai io no?

    Mi piacerebbe averla...devo attivarla da qualche parte????


    3- Ora che ho finalmente la recovery se voglio pulire il telefono e fare un hard reset.....come si fa?

    Credo che prima devo fare un bel backup

    Ho visto la voce backup nella recovery......anche qui mi dai 2 dritte?

    Io l'unica cosa non ho sd esterna.....solo memoria interna...si può fare lo stesso?

    Poi al massimo dopo Natale mi compro una schedina sd se proprio non posso farne a meno.....diciamo che fino ad ora la memoria interna mi ha sempre bastato.....

    Ovviamente credo che se cancello tutto perdo root e recovery giusto? ora non lo faccio non ne ho motivo e solo x capire come funziona mi servirà sicurmante in futuro x la pulizia del telefono.

    Fammi sapere

    e come sempre mega grazie in aticipo

    Saluti e ancora Auguri

    Guly!
     
    A Paulpier007 piace questo elemento.
  13. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Complimenti vedo che ci sei riuscito molto bene...per ora mi fermo qui perché per proseguire è indispensabile assolutamente una sd esterna che te la consiglio!!!
    Poi ti spiegherò con calma tutto ciò che potrai fare in seguito: è molto importante salvare una copia SEMPRE fuori dal telefono.

    Ciao a presto

    N.B.: non complicarti la vita .. ti spiegherò solo le cose indispensabili!!!
     
    A guly2 piace questo elemento.
  14. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    Ok io vedo che tanti anche con il tuo metodo/xda salvano sulla memoria interna su youtube ci sono i video.....

    Cmq a parte questo.....

    Mi dai quando hai tempo la risposta alle 3 mie domandine? :p

    Grazie in anticipo
     
  15. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773

    Cercherò di accontentarti ... vedo che sei assettato!

    punto 1)
    non tenere conto di quanto dice il programma ... serve solo per far partire la Recovery dove vuoi e rimarrà per default... io personalmente non la uso e preferisco farlo al momento del riavvio.
    La Clockworkmod è una recovery anch'essa ma non ce l'hai installata (hai solo Dualrecovery ossia due tipi di recovery a scelta!)
    Al momento del riavvio scelgo di persona che recovery voglio utilizzare (prova così: quando fai riavvio attendi un attimo che vibri e poi subito premi il pulsante volume verso il basso per entrare in TeamWinRecovery (TWRP) e rilascialo quando la luce rossa si spegne e poi prova ancora a fare il riavvio system e ripeti la procedura ma stavolta premendo il pulsante volume verso l'alto ed entrerai in un'altro tipo di recovery chiamata PhilzTouch);

    punto 2) la otterai solo installando delle Rom personalizzate dai cuochi della XDA (es. ExistenzUltimate 4.0 vedi post) e comunque dipende dalla rom installata: è un passo nuovo che và intrapreso con calma;

    punto 3) prima di fare un hard reset è obbligatorio fare un backup (prova visto che hai il recovery!) e visto che non hai una scheda sd esterna la fa direttamente nel telefono ma te la sconsiglio occupa almeno 2gb per quello che è consigliabile farla esternamente: comunque se usi TWRP (te la consiglio perchè la ritengo più completa e facile da usare) crea una cartella con lo stesso nome e all'interno troverai il backup, una volta creato, avrà il nome della versione della Rom con tutte le applicazioni installate dati compresi: una cosa dimenticavo di dirti è che devi spuntare tutte le opzioni che il backup ti chiede (importantissima la Trim area!).

    Perderai tutto se ripristini il telefono allo stato originale ma puoi sempre rifare il Root e reinstallare la recovery: basta usarla per fare un restore et voilà ritorna come l'avevi prima di fare il reset!!!

    Ciao
     
    A guly2 piace questo elemento.
  16. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    Punto 1) ho provato sia con i tasti sia dall'app NDR funziona tutto.....però ne hai 3 di recovery ;) anche la Clockworkmod prova tu stesso dall'app!

    Punto 2) ok credevo fosse un opzione da spuntare rom cuochi x ora lasciamo stare so cosa vuol dire :p

    Punto 3) ecco questo mi interessa.....allora...se io faccio il backup completo come dici tu pesa 2gb....ok ma una volta fatto io pensavo di spostarmelo su pc x liberare la memoria subito e lo tengo in archivio x sicurezza non si sa mai......
    Io credo che sono file come le foto e gli altri dati e si possa spostare dalla memoria interna del cell oppure non te lo lascia fare? poi al max provo......

    Ok una volta che ho backappato tutto...sto cavolo di hard reset x portare il telefono come il primo giorno che lo comprato come si fa è il Wipe? Anche qui c'è normale avanzato ecc.....cioè non foglio fare cagate.....tutto qui...porta pazienza lo so che sono un po rompi :eek:
    Cioè io + che altro non conosco i termini :p del cell diciamo così...perché sono ormai 10 anni che uso linux sul pc + o - mi arrangio.....e le cose principali si fanno allo stesso modo.

    Dai fammi sapere solo x il punto 3 il resto è tutto risolto grazie a te :p

    Ancora Auguri Paulpier007

    Guly!
     
    A Paulpier007 piace questo elemento.
  17. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773

    Eccomi, se intendi da zero ricordati che azzera tutto (e comunque bisogna fare un wipe completo del telefono) e tieni conto che se lo fai da telefono (vedi ripristino dati di fabbrica) il root ti rimane e così pure anche la recovery perchè il telefono è già rootato e recovery installata!

    Per riportarlo allo stato iniziale il metodo l'avevo già spiegato nel post "RIPRISTINO FIRMWARE ORIGINALE" che brevemente ti spiego, nel caso tuo, come procedere:

    1) entra in recovery e fare un wipe completo (cache, dalvick cache, data e system) utilizzando la Recovery TWRP - WIPE - Advance Wipe - e metti la spunta nel quadretto e quando avrai finito torna nella schermata principale e vai su REBOOT - Power off in pratica spegni il telefono (qualsiasi cosa ti propone ignora e continua);
    2) abbi cura di aver installato sul PC Flashtool e segui le indicazioni successive che trovi nel post dal punto 2) in poi.

    Come vedi verrà installata la Rom originale di Android 4.4.2 senza Root che poi successivamente potrai reinstallarlo assieme alla Recovery come hai già fatto in precedenza (ricordati che solo dalla 4.4.2 si può fare, per ora, il Root!)

    Per quanto riguarda il Backup, lo puoi tranquillamente salvare altrove e basta copiare l'intera cartella radice (TWRP) così hai una copia di sicurezza.

    Se qualcosa non ti fosse chiaro fammi sapere.

    Ciao e auguri anche a te.
     
    A guly2 piace questo elemento.
  18. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    ok grazie si ho capito

    si diciamo che x me ressetare tutto con root e recovery la mantiene...direi che mi basta......anzia avanzo dinuovo di fare i pasaggi...perfetto...

    Il fatto di riportarlo totalmente all'originale me lo salvo.....in poche parole riflashi il firmware originale del cell...non ho mai usato flash tool ma sto leggendo la guida non credo sia così difficile...poi al massimo chiedo agli esperti :p

    Per ora grazie, ora mi leggo la tua guida x passare alla 4.4.4 rootata visto che ho tutto :p ora ho salvato anche il backup sul pc

    nuovo video.......

    [video=youtube;atOMK8KpkC4]https://www.youtube.com/watch?v=atOMK8KpkC4[/video]

    diciamo che è quello scritto nella tua guida...qui aggiunge il downgrade x chi avesse il 4.4.4 originale.... io sono già apposto:

    4.4.2 root, recovery, backup....

    Ho scoperto che sto user indiano di youtube non è poi così male...perchè fin che non ha testato il tutto non ha pubblicato il metodo funzionate.....come hai fatto tu.....non le cagate che avevo trovato prima il giorno dopo dell'aggiornamento alla 4.4.4.....

    Inizio a leggere

    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
     
    A Paulpier007 piace questo elemento.
  19. guly2

    guly2 Worker Droid

    Iscritto:
    17 Giu 2013
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    13
    Ciao Paulpier007 allora tutto bene? ti stai preparando x il cenone di capodanno? :p

    Allora io diciamo che come teoria sono apposto...ovvero la tua guida letta e capita visto il video completo....diciamo che dal video si capiscono meglio tutti i vari passaggi della tua guida scritta.....in realtà fate tutte e 2 la stessa cosa lui con uno Z2 D6502 tu con il D6503 che è poi come il mio.....scaricate solo 2 file diversi.......quindi tutto ok!!!!

    Io la teoria la so.....devo passare alla pratica devo sapere altro prima di avventurarmi nella 4.4.4 root?

    Come già detto sopra io ora sono:

    4.4.2 originale, root, recovery, backup fatto da recovery e salvato su pc......

    Non ho la micro sd esterna.....devo averla? dal video fa vedere di no......i passaggi li ho capiti bene.....

    Dimmi se devo ancora mofiicare qualche cosa se no procedo ;)

    Ciao grazie

    e ancora Auguri!!!!

    Guly!!!
     
  20. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Prova a creare la rom rootata come ho spiegato in apposito post... Non dovrebbe essere difficile...otterrai il file dal nome Flashabile.zip basta copiarlo nel telefono, se hai spazio, oppure nella sd esterna per maggior comodità, entri in recovery TWRP e fai Install e cerca il file che hai trasferito e alla fine riavvia ... nient'altro ti serve per ora...
    Se vuoi tornare indietro basta rimettere l'intera cartella di backup al suo posto dove l'hai creata entri in recovery e fai restore e togli la spunta ai Dati così le applicazioni ultime non vengono cancellate e dopo fai un wipe della cache e dalvick cache e riavvia.... ritorni come prima!
    Ciao.. fammi sapere come è andata.

    N.b.: l'ultima versione del PRFCreator è leggermente differente ma comunque la guida è sempre valida.
     
    A guly2 piace questo elemento.