Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[TIPS & TRICKS] Ottimizzare la batteria del Nexus 5

Discussione in 'Modding - LG Nexus 5' iniziata da MatVekk, 30 Gen 2015.

  1. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Chiuso.
     
    Ultima modifica: 30 Ott 2017
    A kalel77 e Cristian piace questo messaggio.
  2. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    riservato.....

    Rom Purity 5.0.2 + Kernel Code Blue, prossimamente mettero' qualche screen della durata di batteria e i miei settaggi....
     
    Ultima modifica: 2 Feb 2015
    A MatVekk piace questo elemento.
  3. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Luminosità minima adattiva e connessione 2g costante

    [​IMG]

    [​IMG]

    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.0.1
     
    Ultima modifica: 3 Feb 2015
    A Cristian piace questo elemento.
  4. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    piccolo esempio:

    Rom Purity 5.0.2 + kernel Code Blue ultima versione. (Settaggi kernel Stock) Governor ecc.. tutto stock come settato dallo sviluppatore del Code Blue.

    1) Luminosità schermo al minimo
    2) GPS, OK google, NCF, Bluetooth ecc.. Tutto disattivato
    3) Animazioni Finestre portate da 1 a 0,25x
    4) Frequenza Cpu Settata sotto i 2 GhZ
    5) Ibernate con Greenify -> Facebook, Google+, Google Drive, e altre varie APP che uso
    6) Nessun gioco/Antivirus o APP per la pulizia Inutili installati
    7) e altro che sicuro mi sono dimenticato di scrivere....

    ho usato il cell 30 minuti in rete 2G tutto il resto sempre 3G attivo, un po' di SMS, internet, chiamate varie, fatta qualche foto ecc..
    2 ore e 30 Minuti di schermo acceso con ancora il 60% di autonomia residua. questa configurazione la uso da settimane Per me e' il top! 5 ore di schermo attivo sono assicurate (prove gia' fatte da me e confermo le 5 ore di schermo attivo) la batteria e il mio nexus hanno all'attivo 1 anno di vita.

    per concludere La Custom Rom Purity 5.0.2 abbinata al kernel Code Blue, il telefono va' come una scheggia nessun tipo di bug riscontrato sulla rom e nemmeno al kernel tutto perfetto con un ottima durata della batteria.

    (vi consiglio di provare questa configurazione Rom + Kernel e alcuni Settaggi vari Scritti in questo Thread. gli stessi consigli valgono pure sulle altre Custom Rom ovvio)

    [​IMG]

    [​IMG]


    inviato dal mio Nexus 5 - Purity 5.0.2
     
    Ultima modifica: 3 Feb 2015
    A MatVekk piace questo elemento.
  5. francy71

    francy71 Baby Droid

    Iscritto:
    5 Nov 2013
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    6
    Grande lavoro, sono contento di questi utili consigli. Dopo tante prove posso dare il mio contributo in questa sezione, vengo al dunque.
    Ho la rom Purity con kernel code blue 841. La batteria mi dura tanto con i seguenti settaggi : luminosità 20% rete 2g sincronizzazione disattivata geocalizzazione spenta rotazione off.
    CPU max 1728000 min. 300000.
    Governor interactive, massima frequenza gpu 200. Temperature abbassate di - 50 per tutti i parametri Con il mio uso mi è durata 2 giorni, cosa mai successo prima. L'unico problema che non so come risolvere è che con tutto ciò ho avuto un consumo anomalo, secondo me di alcune applicazioni di servizio, che metterò lo screen shot per farvi capire meglio. Se qualcuno ha avuto o sa come posso risolvere questo inconveniente le sarei grato.


    Inviato tramite l'app di TuttoAndroid
     
    A Cristian e MatVekk piace questo messaggio.
  6. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ci fa piacere che sia utiile la guida
    A quante ore di schermo sei arrivato e cosa consiste il tuo uso medio? Vedi subito se hai consumi anomali se la sera senza usarlo la batteria cala di molto.

    Inviato dal mio Nexus 7 2013 Kang 5.0.1
     
  7. francy71

    francy71 Baby Droid

    Iscritto:
    5 Nov 2013
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    6
    Screenshot_2015-01-31-21-20-40.png Ecco i miei consumi
    [/ATTACH] Screenshot_2015-01-31-21-20-44.png Screenshot_2015-02-01-06-49-19.png Screenshot_2015-02-02-23-57-05.png Screenshot_2015-02-03-00-54-49.png
    come vedete non so a cosa è dovuto il consumo anomalo dei SERVIZI GOOGLE, notate anche il nome è uguale, ma l'icona cambia, le foto sono riferite a giorni diversi.Un'altra cosa strana che ho notato, la sera lo messo a caricare, finita la ricarica al 100% l'ho spento , l'indomani mattina dopo averlo acceso la batteria era al 84% senza essere usato.Come posso vedere quale app interagisce con SERVIZI GOOGLE?
     
  8. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Se da spento si abbassa forse non è calibrata bene. Prova a caricarlo fino al 100, usare batteriycalibration, dare OK ma non scollegare, fai riavvia, quando si è riavviato e caricato bene il sistema operativo lo scolleghi dal carica. Alla fine 4 ore di schermo in più giorni è un buon risultato. Altra cosa, utilizzi google now? Può essere quello.

    Inviato dal mio Nexus 7 2013 Kang 5.0.1
     
  9. francy71

    francy71 Baby Droid

    Iscritto:
    5 Nov 2013
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    6
    Ho già fatto la calibrazione, ma non come hai detto tu, proverò.
    la cosa strana e che scende solo da spento, non uso google now, tutto spento. secondo te cosa può essere connesso a servizi google, come posso vedere c
     
  10. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Prova a guardare qui

    http://www.tuttoandroid.net/forum/guide-generiche/22791-wakelocks.html

    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.0.1
     
  11. francy71

    francy71 Baby Droid

    Iscritto:
    5 Nov 2013
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    6
    A MatVekk piace questo elemento.
  12. francy71

    francy71 Baby Droid

    Iscritto:
    5 Nov 2013
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    6
    Rieccomi per discutere del problema del consumo anomalo della batteria.
    Premetto che con le dovute attenzioni riesco a fare ( non sempre) quasi quatro ore di schermo in una giornata.
    Non riesco a spiegarmi il consumo anomalo della batteria , se qualcuno riesce ad interpretare gli screen che ora posto mi sarebbe di grande aiuto, sono sicuro che il consumo sia ad attribuire al google play service, al wifi, o rete 3g.
    Ho cercato di leggere qualcosa a riguardo di Wakelocks ma è un campo vasto , difficila da capire per me.

    Screenshot_2015-02-09-15-26-48.png Screenshot_2015-02-10-09-12-45.png Screenshot_2015-02-10-09-12-56.png Screenshot_2015-02-10-09-13-01.png Screenshot_2015-02-10-16-08-52.png Screenshot_2015-02-10-16-09-10.png Screenshot_2015-02-10-16-09-38.png Screenshot_2015-02-10-16-58-42.png
     
  13. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    La connessione Wi-Fi è sempre la meno energivora (3g e 2g consumano di più). Riguardo ai servizi Google prova a termininarli e a cancellarne i dati.

    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.0.1
     
  14. Luca Dave Scarlatti

    Luca Dave Scarlatti Baby Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2015
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    ciao ragazzi!

    scrivo perchè ho provato a migliorare la durata della batteria del mio nexus 5 con cataclysm rom 5.0.1 e code blue kernel (ultima versione uscita pochi giorni fa)
    ho seguito alla lettera i vostri consigli, settando con kernel tweaker la freq massima del processore sotto i 2 GHz, i voltaggi come da guida ad inizio thread e tenendo disattivate app e funzioni che non uso (nfc, ok google, google now, ecc.), read ahead size a 128 tramite trickster mod (non l'ho fatto tramite kernel tweaker perchè non riesco ad accedere alla sezione kernel params dato che l'app si blocca in modo anomalo quando seleziono la voce kernel nel menu params)

    premetto che generalmente riesco a coprire la giornata d'utilizzo, ma nonostante tutto non sono lontamente vicino ai risultati che ho visto raggiungere da altri di voi, diciamo che rimango sulle 2 ore di schermo, massimo 2,5/3 (in questo caso la batteria mi dura meno di 20 ore), ma ad esempio ora, con 1 ora e mezzo di batteria e 22 minuti di schermo sono già sceso ad una carica residua dell'84%.
    ho calibrato la batteria dopo aver flashato la rom, ed ho provato a ricalibrarla nuovamente ma nulla, il risultato è sempre lo stesso

    avete idee sul perchè non ottengo miglioramenti?

    grazie
     
  15. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ciao, in 22 minuti di schermo sei all'84 di batteria o un ora e 22 minuti? Hai giocato nel fra tempo? Altra cosa, nella tua posizione ti prende bene la rete telefonica? Operatore?

    Inviato dal mio Nexus 7 2013 Kang 5.0.1
     
  16. Luca Dave Scarlatti

    Luca Dave Scarlatti Baby Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2015
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0

    dopo aver ricaricato il telefono ed averlo scollegato ho fatto 22 minuti di schermo. il resto del tempo è stato in standby e dopo un'ora e mezzo circa era già ad 84%. non mi sembra buono, o sbaglio?

    comunque qui a casa la copertura è buona se tengo il 3g... in 2g zero proprio. operatore wind.

    [edit]

    no, nessun gioco sul telefono, quelle poche volte che gioco uso il tablet.
    solo navigazione web, facebook (ibernato con greenify quando non è in uso) e un poco di youtube.
     
  17. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Se non ti prende il 2g vuol dire che non è il massimo la copertura. Come uso siamo circa alla pari, pure io non ho giochi e navigo solo per il resto uso il tab. Metti che in media faccio un ora di schermo ogni 20 di batteria. In più giorni. Ieri l'ho usato molto e dalle 9 mattina alle 2 di notte ho fatto 5 ore e mezza di schermo e l'ho messo in carica con l'11 di batteria. Segnale sempre in 2g, qualche foto e molta navigazione. Hai provato ad usare Facebook da Chrome?

    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.0.1
     
    A Luca Dave Scarlatti piace questo elemento.
  18. Luca Dave Scarlatti

    Luca Dave Scarlatti Baby Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2015
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0


    sinceramente non ho provato, suonando in una band ho la necessità di usare il gestore delle pagine, non spesso ma in caso di necessità devo essere in grado di rispondere in modo tempestivo e per farlo devo essere collegato all'app facebook...

    cmq diciamo che se io facessi il tuo stesso utilizzo dalle 9 alle 2 non ci andrei minimamente vicino alle 5 di schermo acceso o_O
     
  19. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    A quanto tieni la luminosità dello schermo? Prova a tenere forzato il 2g quando non sei sotto Wi-Fi

    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.0.1
     
  20. Luca Dave Scarlatti

    Luca Dave Scarlatti Baby Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2015
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0

    luminosità bassissima, sotto al 20%. quando non sono sotto wifi uso la funzione smart radio della cataclysm: a schermo spento rimane sempre in 2g e avvia il 3g quando accendo lo schermo e, in caso non mi servisse il 3g, reimposto il 2g. recentemente ho sostituito il display perchè si era rotto dopo una caduta, ho anche pensato che fosse stato montato in modo non corretto e che i consumi ne risentissero, ma a pensarci anche con prima della sostituzione la situazione non era diversa.