Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Consumo batteria spropositato con Lollipop 5.0.1

Discussione in 'LG Nexus 5' iniziata da lorbuf, 15 Feb 2015.

1. lorbuf

lorbuf Baby Droid

Iscritto:
    13 Giu 2014
    "Mi Piace":
    3
    Ciao a tutti!
    Sono un felice possessore di un nexus 5, un po meno felice però di aver montato lollipop. Il telefono è senza root.
    Rispetto a quando avevo kitkat ora sono dipendente dalla batteria portatile per poter ricaricare il cellulare quando sono on giro. Spengo sempre il WiFi se non lo uso (disattivate: scansione sempre disponibile,WiFi attivo durante la sospensione), luminosità praticamente al minimo, segnalazione della posizione a medio dispendio energetico. Non uso applicazioni particolari ne navigatori di solito.
    Il telefono ha 1 anno di vita.
    La batteria con 2-3 ore di schermo al giorno se non ricaricassi non arriverebbe a fine giornata (apparte che a volte impiega anche 4 ore per una ricarica completa. Ho scaricato battere doctor e non ha rilevato processi/app mangia-batteria). Con un utilizzo simile con KitKat a fine giornata magari si scaricava la sera al massimo.
    Ora mi trovo in Vietnam (40giorni) per cui di ripristinare non se ne parla. Fortuna che ho con me una batteria da 14000mah!!!
    Consigli? Anche a voi fa cosi? Rimetto KitKat al mio ritorno? Regalo il telefono a un vietnamita?
    Grazie per le risposte!

Screenshot_2015-02-15-09-59-38~2~2~2~2.jpg Screenshot_2015-02-15-09-59-28~2~2~3.jpg Screenshot_2015-02-15-09-59-28~2~2~2.jpg Screenshot_2015-02-15-09-59-15~2~2~2~2.jpg Screenshot_2015-02-15-09-59-33~2~3~2.jpg

PS le foto sono un po tagliuzzate senno non me le caricava!

PPS appena arrivato al 5% dopo 4 ore da batteria al 100% e 2.40h di schermo a navigare su internet.

2. Cristian

Cristian Power Droid

Iscritto:
    25 Feb 2013
    "Mi Piace":
    5.672
    A MatVekk e kalel77 piace questo messaggio.
  3. lorbuf

lorbuf Baby Droid

Iscritto:
    13 Giu 2014
    "Mi Piace":
    3
    Ciao! Mi scuso per l'errore e ti ringrazio per la risposta! Ho letto il post da te consigliato. Praticamente è come ho sempre avuto settato il telefono. Nel mio utilizzo tra KitKat e Lollipop non è cambiato niente, anzi ormai sto MOLTO più attento ai consumi.
    Ma le differenze di consumi sono esagerati! Oggi ho ricaricato 2 volte:5 ore circa dal 100% al 10%....

4. Cristian

Cristian Power Droid

Iscritto:
    25 Feb 2013
    "Mi Piace":
    5.672
    di nulla, ma come hai aggiornato a lollipop tramite OTA (da telefono) ?

5. lorbuf

lorbuf Baby Droid

Iscritto:
    13 Giu 2014
    "Mi Piace":
    3
    Si. Appena torno in Italia metto la factory e vedo come va. Se rompe ancora sto lollipop (oltre alla batteria la RAM si riempie e devo riavviare, app in crash, quando chiudo le app e riaprì la finestre delle app in background compaiono servizi di sistema, qualche riavvio immotivato, fotocamera che crasha e devo riavviare il dispositivo ...insomma una ciofega) rimetto kitkat col franco kernel e si che me lo godo sto nexus 5!

6. Cristian

Cristian Power Droid

Iscritto:
    25 Feb 2013
    "Mi Piace":
    5.672
    ecco bravissimo esatto, se eri su Kitkat e hai fatto l'aggiornamento da OTA devi fare per forza un hard reset, in questo modo vai a ripulire eventuali errori software ecc...

specialmente il passaggio da KK a Lollipop è un cambio radicale dell'intero OS e subito dopo è d'obbligo fare un hard reset... ancora meglio se reinstalli Lollipop tramite factory IMG.

consiglio personale: lollipop 5.0.1 stock su nexus 5 si puo' dire che è una schifezza perchè è ancora pieno di bug e malfunzionamenti vari... se vuoi usare lollipop come si deve comincia a prendere in considerazione di passare al modding e dopo si che ti potrai codere il tuo nexus ;) quando ne avrai la possibilita' ti consiglio di provare la Custom ROM Purity 5.0.2 + un kernel Custom tipo l'ultimo franco kernel... piu' seguendo la guida per ottimizzare la batteria avrai molti benefici... tu prova poi facci sapere ;)

7. lorbuf

lorbuf Baby Droid

Iscritto:
    13 Giu 2014
    "Mi Piace":
    3
    Neanche su KitKat avevo una custom ROM. Venivo da iPhone quindinonostante la mia essenza smanettoni non mi sono messo troppo su a sperimentare. Merita? Cambia in molto in termini di utilizzo, risparmio risorse, gestione di sistema, personalizzazione ecc ecc?
    Grazie per la risposta! :D

8. Cristian

Cristian Power Droid

Iscritto:
    25 Feb 2013
    "Mi Piace":
    5.672
    mettere su una Custom rom o un kernel modificato puo' portare molti benefici di vario tipo e puoi fare di tutto... il nexus 5 diciamo che è nato apposta per fare modding, tenere un nexus 5 stock è assolutamente sprecato ;) provare per credere :thumb:

Ultima modifica: 15 Feb 2015
  9. lorbuf

lorbuf Baby Droid

Iscritto:
    13 Giu 2014
    "Mi Piace":
    3
    Be si già col kernel il cambiare RGB e volumi mi aveva fatto godere un po, ma come t ho detto ho smanettatosolo col kernel, mai le ROM. Tornato in Italia provero e vi faro sapere!grazie mille rega!

A MatVekk piace questo elemento.
  10. lorbuf

lorbuf Baby Droid

Iscritto:
    13 Giu 2014
    "Mi Piace":
    3
    prime impressioni...

Ciao!
    Tornato in Italia, factory reset da recovery e installazione stock sempre da recovery della 5.0.1.
    Ho fatto tutti i wipe possibili e ho messo la purity 5.0.2 + franco kernel r71.
    OK, ammetto che il nexus va una bomba! Veloce, STABILE, fluido e le personalizzazioni della ROM sono fighe! Sono 2 giorni che ho messo tutto e nonostante smanetto molto tra installazioni di app varie, download e lucky patcher XD la batteria sembra bere decisamente di meno, ma ancora penso il sistema debba stabilizzarsi e servono altri cicli di ricarica e comunque il mio utilizzo non è da considerarsi di "routine" per cui aspetto qualche giorno ancora prima di parlare definitamente...
    L'unica cosa che si è presentata (e che faceva ogni tanto anche prima di formattare tutto) è il tempo di ricarica lunghissimo. Stanotte la prima volta. Attacco al caricabatterie ORIGINALE e non, almeno visibilmente, usurato il telefono con batteria al 30%. Dopo 8 ore stacco e la batteria sta al 65%. Controllo le statistiche ed è rimasto collegato sempre e apparentemente non ci sono app che hanno bevuto particolarmente la batteria. Ora ho riavviato, ricollegato, e sto al 80% in 20 minuti... Com é possible?!

Grazie, sia per il problema risolto che per questo!!! :D

11. Cristian

Cristian Power Droid

Iscritto:
    25 Feb 2013
    "Mi Piace":
    5.672
    Mi fa' piacere, per il fattore ricarica lenta della batteria.. puo' essere il kernel, il caricatore + filo che ha qualche problema, connettore micro usb del telefono sporco, ricalibrare la batteria, ecc.. Prova a caricarlo da cell spento per circa 2 ore e poi verifica che arrivi al 100%. fammi sapere

inviato dal mio Nexus 5 - Cataclysm 5.0.1

Ultima modifica: 2 Mar 2015
  12. MatVekk

MatVekk Golden Droid

Iscritto:
    28 Apr 2013
    "Mi Piace":
    4.414
    Può essere che all'estero in roaming consumasse di più anche se non da giustificare un consumo così anomalo. Per la carica lenta prova come dice Cristian, se anche così non va prova a cambiare kernel con il codeblue o elementalX

Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.0.1

A Cristian piace questo elemento.
  13. lorbuf

lorbuf Baby Droid

Iscritto:
    13 Giu 2014
    "Mi Piace":
    3
    Ciao! All estero stavo con scheda vietnamita, al massimo la loro connessione meno efficiente può aver influito. Comunque ho rifatto 1000 wipe e messo tutto in maniera iperpulita.
    Non mi è ricapitato il discorso della ricarica.
    In più ora che il sistema sembra aver preso il suo equilibrio faccio 15 ore di batteria con 3h di schermo, 30-50 min di chiamate, istant messenger, tanto chrome e tanto scooter (tanta ricerca di campo cellulare). Direi che è soddisfacente no?
    Come sempre...GRAZIE A TUTTI!

A Cristian piace questo elemento.
  14. MatVekk

MatVekk Golden Droid

Iscritto:
    28 Apr 2013
    "Mi Piace":
    4.414
    Ottima notizia. Per il tuo uso non mi sembra male. Quindi direi problema risolto

15. anto_scara

anto_scara Worker Droid

Iscritto:
    12 Dic 2013
    "Mi Piace":
    12
    ciao è da un pò che seguo il topic e vorrei un chiarimento. In kitkat andando in batteria c'era il conteggio delle ore di utilizzo del telefono con la batteria, qua in lollipop non c'è. è una cosa che capita solo a me o pure a voi? Adesso ho solo il conteggio del tempo stimato rimanente. Comunque io prima facevo una giornata e mezza e con almeno 3h30m di schermo, luminosità a metà, sincronizzazione email, animazioni a velocità stock, sincronizzazione contatti e foto. Adesso faccio sempre una giornata e mezza ma con a miracolo 2h di schermo, sincronizzazione disattivata, animazioni a x1. Ma la cosa che mi sembra più strana è che secondo i conteggi del telefono lo schermo è quello che consuma meno la batteria, mentre app come "servizi google" e messenger sono sempre in cima anche se ad esempio messenger non lo utilizzo e non ho idea di cosa siano sti maledetti servizi google.

16. lorbuf

lorbuf Baby Droid

Iscritto:
    13 Giu 2014
    "Mi Piace":
    3
    Per il conteggio neanche io ce l ho! Per la storia servizi google me l ha fatto per 2 giorni e poi ha smesso... Penso siano localizzazione, sincronizzazioni e compagnia bella...per aspetto il giudizio degli esperti!

17. MatVekk

MatVekk Golden Droid

Iscritto:
    28 Apr 2013
    "Mi Piace":
    4.414
    Forse sono stato troppo poco stock per accorgermene (qualche ora), ma voi non avete il conteggio delle ore di utilizzo dall'ultima carica? Subito sotto il grafico?

Riguardo i consumi anomali con rom Cataclysm mi è successo solo una volta di avere i servizi Google impazziti mentre ad un amico con telefono stock capita spesso e gli divora la batteria.

18. lorbuf

lorbuf Baby Droid

Iscritto:
    13 Giu 2014
    "Mi Piace":
    3
    Mazza un giorno e 2 ore rimanenti?!?!

- - - - post aggiornato - - - -

Comunque a me dice solo utilizzo dalla ultima ricarica e basta. Senza timer. Penso che sia per la cataclysm. Io ho la purity.

19. MatVekk

MatVekk Golden Droid

Iscritto:
    28 Apr 2013
    "Mi Piace":
    4.414
    Allora quel fatto può dipendere dalla rom. Comunque solitamente faccio circa 5 ore in un giorno. O attorno le 4 di schermo se lo utilizzo per 2 giorni, quasi 3.

20. anto_scara

anto_scara Worker Droid

Iscritto:
    12 Dic 2013
    "Mi Piace":
    12
    eh ma io tutte queste cose le ho disattivate quindi non ci dovrebbero essere.