Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Smartphone non si connette più tramite WiFi

Discussione in 'LG Nexus 4' iniziata da cistifallok, 29 Mar 2015.

  1. cistifallok

    cistifallok Baby Droid

    Iscritto:
    29 Mar 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Buon pomeriggio a tutti.

    Il Nexus 4 della mia ragazza, da ieri, non si connette più alla rete WiFi di Fastweb. Quando vado in impostazioni, mi trova la rete, ma quando vado a connettermi mi dice "Problema di autenticazione" e appare un punto esclamativo vicno all'iconcina del WiFi.
    Il suo smartphone ha Lollipop 5.0.2 ed è ancora in garanzia.
    Ha anche notato che la batteria da un pò di tempo a questa parte, dura molto meno e che il PC, tramite USB, non riconosce più il telefono.
    Posso segnalarvi che il giorno stesso (ieri) che sono cominciati i problemi col WiFi, la mattina, il telefono non le se accendeva più. Si è acceso solo dopo averlo messo sotto carica (ovviamente il telefono non era scarico..)

    Da cosa potrebbe dipendere?
    Ma soprattutto... cosa posso tentare da casa, senza perdere la garanzia?
    Grazie mille a tutti
     
  2. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao un paio di domande: prima di aggiornare il nexus a lollipop il telefono andava bene o dava problemi anche prima?
    come avete fatto l'aggiornamento a lollipop?
     
    A cistifallok piace questo elemento.
  3. cistifallok

    cistifallok Baby Droid

    Iscritto:
    29 Mar 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    L'aggiornamento dovrebbe averlo fatto in automatico. O cmq le è arrivata una notifica con scritto "Aggiornamento" o qualcosa del genere (purtroppo non so dirti moltissimo a riguardo, perché non l'ho fatto personalmente). Cmq sicuramente non è andata lei a cercarlo, ecco.
    Cmq dalle impostazioni ho visto che è stato installato tipo a novembre 2014. Non vorrei sbagliarmi, ma subito dopo quell'aggiornamento non ci sono stati particolari disagi... però ho notato dei "problemi" nel tasto di accensione. Spesso tocca "giocarci" parecchio per mettere il tel. in stand-by... e se non ricordo male le è capitato anche di aver difficoltà a spegnerlo qualche volta. A parte queste cose a cui non abbiamo dato particolarmente peso, il più è successo nell'ultima mesata... a partire dal PC che improvvisamente non lo riconosceva più tramite usb al WiFi di ieri.
    Poi è capitato (poche volte, a dire il vero) che il telefono si spegne da solo.
    DIMENTICAVO: il telefono prima di quell'aggiornamento andava bene
     
  4. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ok quindi il cell è stato aggiornato tramite OTA via wifi, consiglio di fargli un hard reset -> da impostazioni -> backup e ripristino -> ripristina dati di fabbrica. Lollipop cmq non è perfetto e qualche bug purtroppo ce l'ha.

    fatto il reset provate il cell per 2 giorni poi vedete se tutto ritorna ok. se avete problemi al tasto power potrebbe pure essere quella la causa dei riavvii del cell o che si spenga da solo. per il fatto che il cell non viene visto dal pc controlla che il "debug usb" sia attivo... e in caso puoi provare un altro cavo usb. facci sapere ;)
     
  5. cistifallok

    cistifallok Baby Droid

    Iscritto:
    29 Mar 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Intanto grazie per i vari consigli :)
    Ho provato a collegare il cell sul altri pc, ma non va... dice: "Dispositivo USB non riconosciuto. Provare a ricollegare il dispositivo. Se ancora non viene riconosciuto, è possibile che non funzioni correttamente". Dove posso vedere se il debug usb è attivo o meno?
    In caso questa cosa mi comporta un ulteriore problema: vorrei fare l'hard reset, ma come faccio a fare il backup di tutti i dati (foto, video, messaggi, rubrica, etc.) se non funziona ne l'USB e ne il WiFi? ???
     
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    prego, per il "Debug usb": impostazioni -> info sul telefono -> sulla voce numero di build.. cliccaci sopra 7 volte -> torna a impostazioni e li troverai il menu' opzioni sviluppatore -> entraci poi troverai la voce debug USB.

    se fai un hard reset -> ovvero il ripristino di fabbrica -> questo NON cancella i dati tipo video, foto, musica. ma cancellera' tutte le impostazioni utente, app installate ecc..

    se tu volessi per sicurezza salvarti eventuali dati e il cell non riesci a collegarlo al pc, ti consiglio di salvarteli sull'App "google Drive" che trovi sul playstore -> scarichi l'app e tramite wifi poi salvi quello che vuoi online su google drive. poi potrai recuperare i tuoi dati in qualsiasi momento tramite l'app. i numeri di telefono te li puoi salvare facendo una copia della rubrica sul tuo account google. da telefono voce impostazioni -> account -> google -> troverai il menu sincronizzazione. gli sms io non li ho mai salvati quindi non saprei magari cerca nel forum e qualcosa trovi.

    visto che hai pure problemi con il wifi sul cell.. prova a riavviare il modem della adsl poi sul telefono cancella la rete wifi memorizzata e reinserisci di nuovo la password e dopo vedrai che ti funziona. fa' cosi' anche a me certe volte su nexus 5.. basta riavviare il modem di casa e poi il wifi torna ok sul cell ;)
     
    Ultima modifica: 29 Mar 2015
  7. cistifallok

    cistifallok Baby Droid

    Iscritto:
    29 Mar 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Intanto grazie ancora per tutti i consigli!!
    Fortunatamete sono riuscito a salvare tutto grazie a Google Drive... ma... purtroppo il problema della connessione WiFi persiste!Quando vado a connettere, fa l'autenticazione, la salva, ma dopo pochi secondi dice "Probelma di autenticazione"...
     
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    di nulla, se vuoi ringraziare gli utenti del forum.. puoi premere il tasto apposito -> Thanks. vai di hard reset ora :thumb:
     
  9. cistifallok

    cistifallok Baby Droid

    Iscritto:
    29 Mar 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ho dimenticato di dirti che l'hard reset poi l'ho fatto, ma il problema di autenticazione wifi rimane...
     
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ok, ma il problema del wifi ce l'avete solo con il nexus 4? avete provato a collegare altri dispositivi a questa rete wifi?

    e sopratutto avete provato a collegare il nexus tramite un altra rete wifi?