Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Telefono Unrootabile (SII Plus)

Discussione in 'Modding - Galaxy S II/2 Plus' iniziata da Hiskrtapps, 30 Giu 2015.

  1. Hiskrtapps

    Hiskrtapps Baby Droid

    Iscritto:
    30 Giu 2015
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ciao e grazie in anticipo per il vostro tempo

    Ho un problema molto fastidioso. Volevao installare la CyanogenMod sul mio S2 Plus ma ho scoperto che guadagnare i privilegi di root è una impresa praticamente impossibile.

    Scrivo dopo aver letto tutto il leggibile sul rooting del mio modello e quindi ora mi trovo costretto a fare la domanda specifica.

    Prima di tutto vi do le Phone Specifications:
    Model Number GT-I9105P
    Android Version 4.2.2
    Baseband version I9105PXXUBNG2
    Kernel version 3.0.31-2705991
    se.infra@R0301-01 #1
    Tue Jul 1 16:51:57 KST 2014
    Build Number JDQ39.I9105PXXUBNG1

    Cosa ho provato a fare:
    * questo: CyanogenMod | Downloads ma il mio telefono non è supportato!
    Ho anche provato a forzare la procedura ma non c'è verso.
    * questo http://towelroot.com/; ma il mio telefono non è supportato!
    ho provato le 3 differenti http://towelroot.com/modstrings.html senza successo (li spiega anche come calcolarne altre ma non ho capito bene)
    * Ho provato con Odin seguendo un po' di linee guida trovate su internet: ho trovato un CWM corretto (in realtà ne ho trovate 4). Le ho installate tramite Odin.
    Dopodichè dopo decine di volte che caricavo da sdcard lo zip di superSU e questo mi dava errore ho scoperto che in realtà la CWM che Odin caricava non veniva mai attivata.
    Veniva atttivato lo standard recovery di android (i ho messo un po' è il primo telefono su cui smanetto).

    Allora ho applicato il piano B. Tolto il riavvio automatico a procedimento di Odin finito rimuovo la batteria, reinserisco e all'avvio cerco di entrare in CWM.
    Ho capito che questa operazione serve a non far ripristinare l'Android Recovery di fabbrica; tutte le volte che lo faccio però il telefono si blocca sulla scritta Galaxy di avvio.
    La stessa cosa che succede al primo post di questo EDIT BY STAFF topic per intenderci (a cui sembra che nessuno abbia degnato di risposta)

    A questo punto non ho più risorse.. qualche anima pia ha una soluzione?

    Grazie per l'aiuto
    Giampaolo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Lug 2015
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
  3. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Hiskrtapps ciao hai pubblicato un link non funzionante e un altro che riportava ad un altro forum (rimosso) perchè è proibito da Regolamento, per fare il root su questo telefono è semplicissimo ti basta seguire la guida che ti hanno linkato sopra. sposto la discussione in S2 Plus Modding.
     
  4. Hiskrtapps

    Hiskrtapps Baby Droid

    Iscritto:
    30 Giu 2015
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Cristian, scusa per i link sbasterni e sbagliati.

    - - - - post aggiornato - - - -

    Ciao Simoscorpion. Grazie per la risposta.

    Ho seguito delle guide analoghe a quella e le operazioni che sta elencando sono esattamanete quelle che ho fatto.

    Il problema è che quando nella guida dice (tra l'altro lo dice solo per la 4.1.2 ma devi farlo anche per la 4.2.2): "Riavviate in recovery mode (Vol.Up + Home + Power)" mi parte l'Android Recovery Standard e non quello caricato con Odin.
    Da quel che ho letto c'è uno script sh che all'avvio ripristina il Recovery Standard.

    Per evitare questo bisogna assicurarsi che l'auto-restart di Odin sia disattivato (cosa che faccio) in modo da poter io stesso spegnere e riaccendere il telefono (togliendo la batteria) ed avviare subito in Recovery Mode prima che lo standard venga reintrodotto.
    Facendo questa operazioni, che ad alcuni funziona, a me rimane bloccato sulla schermata iniziale del logo samsung.

    Il link esterno che avevo messo era il post di un'altra persona su un'altro forum che aveva avuto il mio stesso problema ma non aveva ottenuto risposta.

    Sono davvero senza idee su come fare.
     
  5. Hiskrtapps

    Hiskrtapps Baby Droid

    Iscritto:
    30 Giu 2015
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    A titolo informativo, visto che sto facendo scouting su questo mio problema e potrebbe servire a tutti, ecco cosa sta succedendo al mio telefono.

    THE MARK TAYLOR CANDLESHORE BLOG » TIP: Steps To Prevent Clockwork Or Any Custom Recovery From Being Overwritten By Factory Stock ROMs At Android System Reboot
    (il link non è ad un forum esterno, è un articolo di un blog; ho letto il regolamento e credo di non star violando alcuna regola; quel che si dice nell'articolo, di contro, può essere di aiuto a tutti).

    Il problema è che la soluzione che il tipo sollecita in fondo all'articolo è inapplicabile se non si hanno i privilegi di root.. ma questo è proprio il motivo per cui non posso averli.
     
  6. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Ma hai attivato il debug USB?

    Inviato dal mio OnePlus One
     
  7. Hiskrtapps

    Hiskrtapps Baby Droid

    Iscritto:
    30 Giu 2015
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Si si.

    Perchè secondo te il problema che sto avendo poteva dipendere da questo?

    Cioè (parlo da ignorante in materia), l'usb debug può in qualche modo evitare che la standard recovery sovrascriva quella che metto io ad ogni riavvio?
     
  8. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    senza il debug attivo è come se flashassi a vuoto, quindi potrebbe essere per questo che non viene sovrascritta la recovery stock, però se l'hai attivato non è nemmeno quest il problema, ma odin non da errori ? ti viene visto correttamente il telefono ?
     
  9. Hiskrtapps

    Hiskrtapps Baby Droid

    Iscritto:
    30 Giu 2015
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Allora partiamo dal presupposto che l'usb debug l'ho settato.
    Odin è la prima volta che lo uso. Fa tutto il processo fino a "PASS". E intanto sul telefono vedo una barretta di avanzamento che avanza.
    Come faccio a sapere se non c'è qualche errore nascosto?
    Per esempio il model name del mio telefono (GT-I9105P) non appare mai esplicitamente su Odin.
     
  10. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Ad esempio se non va a buon fine la procedura ti dice fail.

    Inviato dal mio OnePlus One
     
  11. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
  12. Hiskrtapps

    Hiskrtapps Baby Droid

    Iscritto:
    30 Giu 2015
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    no allora da questo punto di vista sono a posto.
    Dice PASS.

    Credo che il problema sia quello che ho segnalato.

    In poche parole:
    - Per avere i permessi di root devo installare il custom recovery.
    - Anche se la installo ad ogni riavvio devo mi si reinstalla la stock-recovery.
    - Per evitare che si reinstalli dovrei fare delle operazioni che richiedono i permessi di root.

    Sono fregato?
     
  13. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
  14. Hiskrtapps

    Hiskrtapps Baby Droid

    Iscritto:
    30 Giu 2015
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
  15. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Figurati poi fammi sapere come va

    Inviato dal mio GT-N5110
     
  16. Hiskrtapps

    Hiskrtapps Baby Droid

    Iscritto:
    30 Giu 2015
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ho una ulteriore domanda. Dovesse fallire stasera la recovery che mi hai girato credo che l'unica possibilità sia dowgradare la versione di android dalla 4.2.2 alla 4.1.2 (che non dovrebbe farmi questo scherzetto).

    Ho trovato queste rom che dovrebbero essere ufficiali
    Firmware for Samsung GT-I9105P - SamMobile

    Non so però quale devo scaricare: in base alle specifiche del mio telefono:

    Model Number GT-I9105P
    Android Version 4.2.2
    Baseband version I9105PXXUBNG2
    Kernel version 3.0.31-2705991
    se.infra@R0301-01 #1
    Tue Jul 1 16:51:57 KST 2014
    Build Number JDQ39.I9105PXXUBNG1

    quale sarebbe quella corretta?

    Cioè il CSS o il PDA a che specifica del mio telefono devono corrispondere?
    Devo solo basarmi sul mio country?

    Una volta scaricata la rom posso caricarla con odin tranquillamente senza privilegi di root giusto?

    Ormai è una questione di principio...

    Giampaolo
     
  17. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    le rom del sito che hai linkato sopra sono le originali stock samsung, puoi metterci qualsiasi versione tu voglia, che sia italiano o di paese diverso non cambia nulla, l'importante che sia un firmware specifico per il tuo modello di S2 PLUS GT-I9105P.

    una volta scaricato puoi flasharlo con odin. (per flashare un FW non serve il Root e non a nulla a che fare con il flash di un FW stock)

    scarica un FW no brand italiano -> ITV e vai di flash con odin ;)
     
  18. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Non ti consiglio di fare il downgrade perché molte rom che ho visto richiedono il Bootloader 4.2.2, quindi si dovessi cambiare Rom poi devi andare alla ricerca del bootloader da flashare da Odin, cosa non facile, oppure flashare un Firmware 4.2.2 e ti ritroveresti al punto di prima

    Inviato dal mio GT-N5110
     
  19. Hiskrtapps

    Hiskrtapps Baby Droid

    Iscritto:
    30 Giu 2015
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ce l'ho fatta! Sono Lollipop munito.

    Ho seguito la guida che mi hai linkato. Non era molto diversa dalle altre in realtà!
    I link in quella guida manco funzionavano tutti; ho cercato su internet dei file (la recovery) con lo stesso nome con cui erano indicati nella guida e li ho tirati già.

    Ho fatto una cosa diversa dal solito. Ho letto di avviare Odin come amministratore, cosa che prima non facevo.

    Insomma non so se il merito è dei file diversi o l'aver avviato Odin come amministratore ma finalmente sono riuscito ad avviare la recovery corretta.

    Ho installato android, e subito le gapps, tutto funzionante (anche se penso di aver perso i privilegi di root ma non mi interessano più).

    Vorrei segnalare che la successiva installazione da sdcard dello zip di supersu (1.99) ha reso il sistema completamente instabile.. motivo per cui ho rifatto la procedura una seconda volta per non metterlo.

    Nel procedimento ho anche bruciato una sdcard (credo sia colpa mia, continuavo a spostarci e rimuovere file quando il telefono era attaccato al pc).

    Insomma... alla fine, bene o male... è andata!
     
  20. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Quella versione di supersu è un po' vecchiotta, flashane una più recente

    Inviato dal mio OnePlus One