Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[TIPS & TRICKS] Miglior configurazione ROM e Kernel Lollipop

Discussione in 'Modding - LG Nexus 5' iniziata da MatVekk, 16 Gen 2015.

  1. Defender

    Defender Baby Droid

    Iscritto:
    21 Apr 2015
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace":
    22
    Dopo alcuni giorni di test posso dire che purity abbinata a codeblue è la configurazione migliore che abbia mai provato per quanto riguarda i consumi di batteria.

    Ci faccio due giorni pieni di uso medio, parliamo di utilizzi dalle 8 del mattino alle 11 di sera.

    Sinceramente se dovessi scegliere una rom in assoluto direi Cataclysm ma, vista l'autonomia, l'estrema fluidità e la mancanza pressochè totale di bug devo ammettere che al momento cambiare non avrebbe senso.

    Quindi vada per purity.
     
    A boomby, MatVekk e Cristian piace questo elemento.
  2. Francesco Saverio Miliani

    Francesco Saverio Miliani Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mag 2015
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    3
    Vi propongo la mia esperienza su nexus 5 con 2 accoppiate che personalmente ho apprezzato per vari motivi:

    ROM: Chroma Rom 5.1
    KERNEL: Franco r73 mi sembra
    SETTAGGI: Cpu max 1574 MHz, Cpu min 320 MHz, GPU Max 320 MHz, governor cpu/gpu CONSERVATIVE, scheduler I/O deadline, -50 UV
    OTTIMA PER: Autonomia

    COMMENTO PERSONALE: Pochi la conoscono ma su nexus 6 questa rom ha spopolato rendendosi nota per la sua batteria e almeno sul mio nexus 5 non è stata da meno!
    In 4G sono riuscito ad arrivare dalle 7:00 fino a tarda serata con ben 3h e 30 di schermo, ovviamente sempre con bluetooth acceso causa moto360. Per l'uso che ne ho fatto (molto wha, abbastanza fb e g+, qualche partita su clash of clans e top eleven) mi ha soddisfatto, unica pecca non molte le personalizzazioni e la mancanza del theme engine (nonostante sia presente RRO Layers).

    2° ROM: Screw'd Android
    KERNEL: Racer Kernel
    SETTAGGI: CPU MAX 1728 MHz, CPU MIN 960 MHz, GPU MAX 389 MHz, GOVERNOR intellidemand/ondemandplus, UV -50, Scheduler I/O row
    OTTIMA PER: Personalizzazioni, fluidità.

    La seconda ROM che vi voglio proporre è la screw'd android, basata su 5.1.1...
    Il tipo di users a cui si rivolge quest'accoppiata stavolta non è piu a coloro che cercano autonomia ma a quelli che vogliono una miriade di personalizzazioni e molta fluidità. Nel suo menu troviamo il celebre Theme Engine, OMNIswitch, Personalizzazioni alle system bars, App OP, Kernel Adiutor e moltissime altre funzioni.
    Il racer kernel non vi assicura un' autonomia infinita (sono riuscito a toccare appena le 3h ma non sono mai sceso sulle 2h 30 tutto in 4g con bluetooth attivo) ma con i settaggi che vi ho postato e i due governor che ho proposto (intellidemand forse consente un'autonomia maggiore mentre ondemandplus si comporta meglio nei giochi pesanti come Real Racing) ma vi consente una fluidità senza eguali (non ho visto un lag in 3 settimane di utilizzo) e delle ottime prestazioni in-game.
    La ROM in sé per sé può anche essere accoppiata con un kernel come codeblue e in quel caso garantirà sicuramente un'autonomia maggiore, ma secondo me una rom così va accoppiata con un kernel prestante più che duraturo.

    Provate e fatemi sapere ;)
     
    A Cristian, boomby e MatVekk piace questo elemento.
  3. Alessandro Cossali

    Alessandro Cossali Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2014
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    157
    Scusate ma MatVekk e Cristian volevo chiedervi se potevate postare gli screen delle vostre impostazioni con Kernel Adiutor che usate di solito per arrivare fino a 5h visto che per me sono inimmaginabili :mad::mad: !!!!

    E volevo anche chiedervi qual'è l'accoppiata migliore per la batteria tra Cataclysm+CodeBlue....euphoria+ElementalX..chroma+kernel stock(?)
     
  4. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao alessandro ti posso dire che non sempre si raggiungono le 5 ore di schermo acceso semplicemente cambiando kernel e impostando le varie impostazioni, cio' dipende anche da te come usi il telefono.

    se vuoi arrivare a fare 4/5 di schermo acceso inizia ad impostare il cell in rete 2G quando possibile, spegni la geolocalizzazione ->GPS, metti la luminosita' schermo al 10-15% e se usi un Custom kernel puoi pure lasciarlo impostato di default e abbassare solo la velocita' della CPU e scendere sotto i 2GHZ, senza stare a diventare matto con tutte le mille impostazioni che si possono fare. (gia' con questi piccoli passaggi 4 ore sono assicurate) condizioni della tua batteria permettendo.

    a mio parere le accoppiate migliori con le Rom e kernel che ho provato ultimamente sono:

    1. Chroma -> Kernel Stock o ElementalX
    2. Euphoria con il kernel della rom-> ha gia' un suo kernel ottimizzato simile ad Elementalx
    3. CarbonROM -> Kernel Elementalx integrato

    la CarbonROM attualmente è fenomenale sia per durata della batteria e tutto il resto, oppure un altra TOP è la rom Purity+ Elementalx è una Spada ;)

    consiglio di usare la CarbonROM, oppure la Chroma. a mio parere sono le 2 migliori rom in circolazione attualmente, poi qualcuno puo' pensarla diversamente ovvio ;)
     
    A Alessandro Cossali e MatVekk piace questo messaggio.
  5. Alessandro Cossali

    Alessandro Cossali Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2014
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    157
    Intanto grazie per una tua così veloce ed esaustiva risposta.
    Con la Carbon io avevo avuto qualche problemino con Code Blue, ma credo che ritentare col suo kernel già integrato non nuoci a nessuno.
    Per quanto riguarda la chroma, mi hai semplicemente confermato ancora di più la mia intenzione di provarla al più presto magari in dual boot.

    Ultimo consiglio:eek:,Io attualmente monto la purity con Franco Kernel, mi consigli di cambiare e mettere ElementalX ?? ???
     
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    prego, la CarbonROM ha gia' integrato il Kernel ElementalX e va benissimo cosi'. la Chroma l'ho usata per un mese intero e MAI avuto il Minimo Problema ed ha pure un ottima durata di batteria con il kernel Stock, si accoppia benissimo anche Con il Kernel ElementalX.

    si nella purity prova L'elementalX l'ho gia' usato e mi è sembrata una buona accoppiata.

    il Kernel Codeblue ormai è da scartare causa abbandono del progetto, il Kernel Franco era pure integrato nella Rom Chroma poi è stato tolto per quale motivo non lo so. quindi pure io ho smesso di usarlo. poi ci sono pure altri kernel da provare... il mio preferito per ora rimane solo L'elementalx è un buon Custom Kernel che da quanto ho visto/provato/sperimentato.. offre buone prestazioni e una buona durata della batteria, Consigliato :thumb:
     
  7. Alessandro Cossali

    Alessandro Cossali Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2014
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    157
    Ok allora vada per l'ElementalX :D
    Come settaggi possono andar bene questi ? :

    Max freq. CPU --> 1958
    Min freq CPU --> 300
    Volt --> -50/-75 a tutti
    Read-ahead --> 128
     
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    per il kernel ElementalX cè la sezione apposita qui -> http://www.tuttoandroid.net/forum/modding-lg-nexus-5/41273-elementalx-n5-per-il-nexus-5-a.html domande sui settaggi ecc.. puoi scrivere li'. (tutti i settaggi fatti al Kernel io non me li ricordo mai, li faccio tutte le volte da zero e tutte le volte li cambio.. poi provo.) per questi magari sapra' darti qualche consiglio il collega MatVekk

    consigli: flasha il kernel ElementalX sulla Purity o sulla Rom che vuoi usare... provalo per qualche giorno cosi' comè settato di stock che è gia' tutto impostato di suo come si deve. poi dopo magari provi a cambiare i vari parametri... frequenza CPU, volt, undervolt e compagnia bella. puoi da subito impostare la CPU a 1958 MHz che va' benissimo e usa il cell qualche giorno poi vedi che risultati di batteria raggiungi in base al tuo uso, poi eventualmente cambierai i vari parametri a tuo piacimento.

    altra cosa se tu flashi una Rom/Kernel diversi ogni giorno NON raggiungerai mai le massime prestazioni dalla batteria e la Custom ROM che usi al Momento NON si stabilizzera' mai come si deve, ecco forse perchè hai anche una scarsa durata della batteria in generale.

    se provi la ROM xxx e il Custom Kernel xxx, almeno testa il tutto per 5/7 giorni se no NON vedrai mai qualè l'accoppiata migliore. sia la Rom che un Custom Kernel hanno bisogno almeno di qualche giorno per stabilizzarsi.

    io un po' di consigli te li ho dati fai un po' di prove poi vedi...
     
    A MatVekk e Alessandro Cossali piace questo messaggio.
  9. Alessandro Cossali

    Alessandro Cossali Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2014
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    157
    Grazie mille per tutte le delucidazioni ;) ;) ;) ;)
     
    A Cristian piace questo elemento.
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    di nulla figurati, siamo qui per questo quindi tu chiedi quello che ti pare... anzi DEVI hahaha ;)
     
  11. Alessandro Cossali

    Alessandro Cossali Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2014
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    157
    Cristian fatto un bell full wipe e installato chroma ROM con ElementalX vediamo in questa settimana come si comporta

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
    A Cristian piace questo elemento.
  12. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
  13. Alessandro Cossali

    Alessandro Cossali Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2014
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    157
  14. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    esattamente :thumb:
     
    A Alessandro Cossali piace questo elemento.
  15. Alessandro Cossali

    Alessandro Cossali Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2014
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    157
    Cristian ma se in futuro mi venisse voglia di provare anche un nuovo kernel, lo dovrei semplicemente installare e poi fare wipe cache e dalvik ?
     
  16. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ti rispondo io intanto. Prima cosa disinstalla l'applicazione che usi per la gestione del kernel dallo smartphone. Poi vai in recovery e prima fai i 2 wipe descritti e poi flashi il kernel.

    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.1.1
     
    A Cristian e Alessandro Cossali piace questo messaggio.
  17. Alessandro Cossali

    Alessandro Cossali Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2014
    Messaggi:
    398
    "Mi Piace":
    157
    Grazie mille

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
  18. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    se voglio cambiare kernel io faccio così da Recovery -> Reflash della ROM in uso -> Wipe Cache+Dalvik -> flash nuovo Kernel -> Reboot.

    inviato dal mio Nexus 5 - by Chroma 5.1.1
     
    Ultima modifica: 2 Lug 2015
    A MatVekk e Alessandro Cossali piace questo messaggio.
  19. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Diciamo che così è a prova di bomba.



    Inviato dal mio Nexus 5 Cataclysm 5.1.1
     
  20. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    è appunto cosi' almeno si evitano eventuali problemini... ;) anche se io preferisco Wippare tutto -> Fullwipe -> flash Rom+Gapps -> flash nuovo Custom Kernel -> reboot. tanto se usiamo un Custom Kernel almeno 5/7 giorni lo usiamo e proviamo tutti cosi' credo, almeno wippando tutto sono sicuro che poi non ci sono problemi alla rom ecc... poi uno fa' a suo modo ovvio :)