Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [LG G4/H815][LP] Permessi root con bootloader bloccato!

Discussione in 'Modding - LG G4' iniziata da Killua96, 25 Lug 2015.

  1. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    [​IMG]
    ATTENZIONE  

    - NE IO NE TUTTOANDROID CI ASSUMIAMO RESPONSABILITA' ALCUNA PER DANNI ARRECATI DALL' USO DI QUESTA GUIDA/MATERIALE
    - LA PROCEDURA E' COMPLESSA QUINDI NON TENTATE SE NON AVETE ALCUNA ESPERIENZA
    - NON PROVATE AD INSTALLARE CUSTOM RECOVERY, SE AVETE IL BOOTLOADER BLOCCATO AVRETE IL FAMOSO PROBLEM DEL SECURITY ERROR
    - I COMANDI DELLA GUIDA SI RIFERIRANNO SEMPRE ALL'ULTIMO FIRMWARE ROOTED DISPONIBILE E POTREBBERO ESSERE DIVERSI PER FIRMWARE VECCHI!




    ATTENZIONE  

    NONOSTANTE LA GUIDA SIA UN FOUND SU XDA, L' AUTORE DI QUESTO THREAD HA RIPORTATO E TRADOTTO IN TOTO TUTTE LE PROCEDURE IN ESSERE. CHIUNQUE VOGLIA A SUA VOLTA RIPORTARE ALTROVE QUESTA GUIDA ABBIA MAGARI LA DECENZA DI ANDARE SU XDA E TRADURSELA PERSONALMENTE SENZA COPIARE SPUDORATAMENTE IL LAVORO DEGLI ALTRI
    kalel77


    Come funziona?

    Praticamente viene utilizzata la possibilità di installare un firmware tramite la download mode per installarne uno con i permessi root.

    Requisiti:

    - Esperienza nel modding
    - LG G4 H815 con Lollipop (Disponibile anche per altre versioni ma la guida si riferisce a questa)
    - Driver LG installati, trovate il download sotto.
    - Non avere la micro sd inserita

    Download:

    - Driver LG
    - LG_Root
    - Firmware 10D H815 Rooted o Firmware 10C H815 Rooted

    Guida:

    0) Fate un backup dei dati importanti, non si sa mai, se avete qualche difficoltà ecco Qui una video guida.
    1) Una volta scaricato tutto il necessario installate prima i driver lg, se non li avete già installati.
    2) Estraete il firmware scaricato dall'archivio 7z (se in un archivio) e spostatelo sul telefono SENZA rinominarlo e SENZA metterlo in una cartella.
    3) Estraete i file contenuti nel pacchetto LG_Root dove volete
    4) Abilitate il Debug USB che trovate nelle opzioni dello sviluppatore e collegate il telefono al PC.
    5) Aprite il prompt nel percorso in cui avete estratto LG_Root (Shift+Tasto Destro e nel menu a tendina ci sarà l'opzione "Apri finestra di comando da qui")
    6) Mandate il telefono in Download Mode (Scollegatelo e spegnetelo completamente, e, collegatelo al pc mentre tenete premuto il tasto vol up
    7) Ora dobbiamo capire su che porta seriale il telefono è collegato al pc, quindi fate doppio click sul file ports.bat, vi si aprirà un'altra finestra di comando, non chiudete la precedente!
    *Nota: Se vengono rilevato più porte seriali allora dovete utilizzare quella che finisce con DIAG1 o, in alternativa, potete andare in gestione dispositivi di windows e visualizzare la voce "Porte: COM e LPT"
    8) Digitate il seguente comando dal primo prompt che avete aperto (Dove X va sostituito con la porta rilevata nel punto 7):
    Codice:
    Send_Command.exe \\.\COMX
    9) Digitate quindi:
    Codice:
    id
    dovrebbe restituirvi un testo che inizia con root (tra parentesi), se non è così ripetete la procedura dal punto 9.
    10) Ora digitate questo comando, che inizierà l'installazione del firmware (è normale che la percentuale rimanga a 0!):
    Codice:
    dd if=/data/media/0/rootedsystem.img bs=8192 seek=55296 count=529920 of=/dev/block/mmcblk0
    11) Alla fine della procedura vi verrà restituito un # ora digitate LEAVE e il telefono si riavvierà .
    12) Assicuratevi di disabilitare gli aggiornamenti ota, digitate nel dialer 277634#*# andate in Field Test => Wifi Test=> OTA Setting => Disable
    13) Se avete problemi di Crash con LG Home cancellate i dati dell'app e anche la cache, in caso di altri problemi effettuate un hard reset.
    14) Installate successivamente Questa app per installare busybox

    Un grosso ringraziamento a slim80 e kingalessandro per aver rootato e testato il firmware 10G!

    Thread XDA Root: [ROOT] TMO/VZW/INTL (More variants soon!) | LG G4 | XDA Forums - 10F
    Thread XDA OTA: Disable OTA | LG G4 | XDA Forums
     
    Ultima modifica: 4 Nov 2017
    A csabato, kingalessandro, Vladi69 e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  2. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Ciao,
    ottima guida e se ho ben capito con questo sistema si ha solamente i permessi di ROOT ma non sarà possibile installare alcuna RECOVERY dico bene? Quale utilità potrei ricavare con i soli permessi di root?
    Attendo lumi vista la complessità di questo terminale che è completamente diverso da quello che avevo in precedenza ossia SONY XPERIA Z2.

    Ti ringrazio per l'attenzione.
     
    A Vladi69 piace questo elemento.
  3. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    I permessi root sono utili anche senza una Custom Recovery, anzi, in questo momento visto che non ci sono custom rom è più utile avere i permessi root ma il bootloader bloccato.
    Se non sbaglio sui Sony bootloader dopo essere stato sbloccato può essere ribloccato se si sono fatti i backup necessari mentre sul g4 l'operazione di sblocco non è reversibile.



    Inviato tramite l'app di TuttoAndroid
     
    A Paulpier007 piace questo elemento.
  4. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Ho capito, sfrutterò quelle applicazioni che richiedono permessi di ROOT.
    Grazie per la risposta
     
  5. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    devo fare una piccola precisazione alla voce "...andate in Wifi test - OTA settings -> disable.": prima bisogna andare in "Field Test" poi si segue il resto del percorso...
     
    A Killua96 piace questo elemento.
  6. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Sistemato, grazie per la seganalazione =)
     
  7. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    PERFETTO!!! Sono riuscito ad ottenere i permessi di ROOT!!!

    Grazie mille, la guida rende più semplice la comprensione rispetto a quella del forum XDA..

    - - - - post aggiornato - - - -

    ... Field Test => Wifi Test=> OTA Setting=> Disable

    .... hai dimenticato un passaggio... ;)
     
    A Killua96 piace questo elemento.
  8. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Ah ok, perfetto, avevo capito male, grazie =)
     
  9. alex89.s

    alex89.s Baby Droid

    Iscritto:
    10 Set 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    ciao, volevo effettuare il root ma ho delle domande:
    1)perchè bisogna disattivare gli aggiornamenti ota?
    2)in caso si volesse togliere in futuro il root e tornare normale, come si deve fare? se si può fare.
    3) quando lg rilascerà degli aggiornamenti, questo firmware già roottato, verrà a sua volta aggiornato in modo da rimanere al "passo" con gli aggiornamenti rilasciati?
    grazie
     
  10. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    1) Perché il G4 usa un sistema di aggiornamenti OTA automatici, quindi se hai i permessi root e ti effettua automaticamente un aggiornamento potresti riscontrare diversi problemi.
    2) Si può fare, basta reinstallare il firmware originale sguendo questa guida (CSE Flash) -> http://www.tuttoandroid.net/forum/m...-firmware-ufficiale-con-flashtool-2014-a.html
    3) Potrebbe come non potrebbe, dipende se qualcuno su xda ha voglia ad ogni nuovo aggiornamento di estrarre la partizione system e modificarla.
     
    A alex89.s piace questo elemento.
  11. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Aggiunto il firmware rooted 10D, e modificata la guida per QUEL firmware, se usate il 10C il comando del punto 10 sarà diverso.
     
  12. ginxie

    ginxie Baby Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    3
    siccome oggi mi lancio... al punto 2 si copia sul telefono o sulla micro SD ?
     
  13. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Nel telefono, e non nella sd
     
  14. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Ho provato a fare l'aggiornamento... tutto ok ...la cosa strana che nell'informazioni sul software la versione è rimasta "V10C-EUR-XX"! non doveva essere V10D...? Cosa c'è di nuovo?

    Grazie ancora
     
  15. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Purtroppo in giro non c'è nessun changelog, ma è strano che la versione nelle impostazioni non sia cambiato il nome del firmware, dopotutto il build.prop è nella partizione system...
     
  16. ginxie

    ginxie Baby Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2014
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    3
    ho "fatto" :D
    devo dire che sembra sparita la brandizzazione ( nessun video all'avvio e allo spegnimento ), ma a parte questo mi sembra un pelo più performante ( è più reattivo ) e a mio parere pare che gestisca meglio la batteria.
    ps a prima vista sembra sparito lo slow motion dalla fotocamera ma bisogna metterla su base e poi modo...li troverete lo slow motion
    dimenticavo è sparito anche il messaggio all'avvio
     
    A Killua96 piace questo elemento.
  17. Salvio66

    Salvio66 Worker Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2013
    Messaggi:
    88
    "Mi Piace":
    43
    ho fatto la procedura, siccome avevo già la TWRP2870 é rimasta , l'unico inconveniente é che stamattina non mi vedeva più la SD card, mi diceva che il suo filesystem era sbagliato e mi pregava di formattare....
    ho estratto la SD dal cellulare e provandola sul pc con un lettore mi partiva facendo un controllo integrità, ma non trovava nulla da correggere.
    Ora faccio un backup e poi la rimetto nel cell ...sperem...

    aggiornamento....meno male che avevo fatto il backup della microSD.... ho dovuto per forza formattare... vabbé a parte questo sbatto vediamo come và..
     
  18. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Ma scusa, se hai la TWRP allora hai anche il bootloader sbloccato, questa è una procedura che riguarda il bootloader bloccato, a che pro seguirla? Per avere l'ultimo firmware? Sul thread di xda comunicano che il file system exfat funziona (Purtroppo è un FS non standard e quindi poco utile), comunque aggiungo alla guida che è necessario non avere l'sd card inserita, così non si corre alcun rischio.
     
    A Salvio66 piace questo elemento.
  19. Salvio66

    Salvio66 Worker Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2013
    Messaggi:
    88
    "Mi Piace":
    43
    é il primo FW che ho trovato senza taroccamenti o modifiche , poi con la guida in italiano .....e sì l'ho flashato per avere l'ultimo FW , ho letto in giro che migliora sia batteria che reattività.... non ho per ora intenzione di cercare Rom cucinate , mi basta l'originale...
    ne avevo trovato uno su xda , ma la procedura non é così semplice, per me che biascico poco l'inglese... in ogni caso ho visto anche molti post con gente che lamentava piccoli problemi ed allora ho desistito, con questo terminale ci devo fare la mano , dopo anni di sammy , dove basta avere uno zip che risolvi praticamente tutto.... usare le procedure di LG mi risulta ancora un pò brigoso.....ma sono quà per imparare...:)

    usciranno poi in futuro rom su file zip da flashare da twrp giusto ??
     
  20. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Se si ha il bootloader sbloccato, come nel tuo caso, sì, se ti interessa Qui stanno lavorando per portare la CM 12.1 sul G4
    Comunque fammi sapere se con la sd risolvi =)