Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Backup e ripristino di dati ed applicazioni: cos'è e come si fa

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da TheDrake, 7 Feb 2014.

  1. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    GUIDA IN VIA DI SVILUPPO. SI CONSIGLIA DI NON SEGUIRLA ANCORA FIN QUANDO QUESTO MESSAGGIO NON SARA' RIMOSSO.



    Cos'è un backup?

    Il backup è un'operazione tanto semplice quanto potente che consiste semplicemente di salvare i dati quando si ha la necessità di dover effettuare determinate operazioni con qualsiasi dispositivo (formattazione, flashing, ecc..). Una volta salvati tutti i dati che si desidera salvare (quindi una volta effettuato il backup), sarà possibile ripristinarlo: sarà cioè possibile riavere tutti i dati che si avevano precedentemente.

    Ogni volta che si ripristina il proprio dispositivo alle impostazioni di fabbrica, cioè ogni qualvolta si effettua l'operazione di cancellazione di tutti i dati al fine di riportare il proprio dispositivo alle stesse condizioni di com'era appena uscito dalls scatola (quindi software pulito), quando si inseriscono i dati del proprio account Google allora le applicazioni vengono scaricate automaticamente dal Play Store senza che l'utente faccia nulla. Vengono però ripristinate solamente le applicazioni, non anche i dati delle applicazioni. E non vengono ripristinate neanche le applicazioni che magari l'utente non ha scaricato dal Play Store ma da altre fonti. Per questo motivo è utile effettuare un backup non solo delle applicazioni ma anche dei dati. Vediamo come fare.

    PER DISPOSITIVI CON ANDROID 4.0 E VERSIONI SUCCESSIVE

    Backup e Ripristino dei dati su un dispositivo SENZA I PERMESSI DI ROOT (Se non sapete cosa sono i permessi di ROOT, allora non li avete e potete seguire questa guida)
    Nonostante esistano molti modi per effettuare un backup, quello che consiglio a tutti (esperti e non esperti) è di utilizzare l'applicazione Helium funzionante sia su dispositivi con permessi di root che senza permessi di root. Potete scaricare l'app da questo link:

    IMPORTANTE: Helium non è compatibile con alcuni dispositivi, come ad esempio Moto G e pochi altri. Se quindi seguendo questa guida non riuscite ad effettuare un backup, provate a seguire la guida in basso per versioni precedenti alla 4.0 di Android per dispositivi SENZA ROOT.


    PUNTO 1
    Innanzitutto salviamo i contatti
    : il mio consiglio è quello di salvare tutti i contatti sul proprio account Google, poichè così ogni volta che bisogna resettare il proprio dispositivo non si dovranno salvare da nessuna parte. Tutti i contatti saranno infatti ripristinati non appena si inserirà l'account Google nella schermata di primo avvio del dispositivo, tutto in automatico. Per salvare i contatti sul vostro account Google dovrete munirvi di tempo e pazienza, dato che è un'operazione che va fatta a mano. Questo però lo fate una sola volta nella vostra vita, quindi anche se è laborioso poi ne trarrete ovvi vantaggi.

    Per salvare i contatti sull'account Google basta recarsi nell'applicazione della Rubrica (Contatti, Persone, Rubrica...), scegliere di aggiungere un nuovo contatto e, nella schermata di inserimento dei dati, dovrete scegliere di salvare il contatto sull'account Google. Questo procedimento va fatto per tutti i contatti.

    Se invece proprio siete sfaticati e non ve ne tiene di perdere tempo, potete salvare tutti i contatti che avete in rubrica recandovi nell'applicazione della rubrica, cliccando il tasto Menu e selezionando "Salva", oppure "Esporta su SD", oppure qualcos'altro che vi fa capire che andrete a salvarvi i contatti. Una volta fatto questo passaggio, nella memoria del vostro dispositivo si sarà creato un file con estensione ".vcf" che sarà quello che contiene tutti i contatti. Per sicurezza prendete questo file e salvatelo sul PC.

    PUNTO 2
    Una volta salvati i contatti e scaricato Helium sia sul proprio dispositivo che sul proprio PC, bisognerà seguire questi passi:

    • abilitare il Debug USB sul vostro dispositivo Android
    • installare tutti i driver corretti (solo per windows) del proprio dispositivo: consiglio di scaricare i driver ufficiali dai siti delle aziende
    • lanciare Helium sul vostro smartphone ed anche sul vostro PC
    • a questo punto, se i driver sono stati correttamente installati, Helium sul PC dirà che è tutto ok con il simbolo verde
    • adesso recarsi su Helium sul proprio dispositivo
    • personalmente però consiglio di effettuare il backup e salvarlo sul proprio PC, quindi direttamente dall'applicazione premete il tasto "Menu" e selezionate "PC Download"
    • il vostro dispositivo ora vi mostrerà una schermata con un link tipo questo: http://192.168.1.67:5000/ (o simile)
    • dovete quindi scrivere questo indirizzo che vi comparirà sul dispositivo sul browser del vostro PC e dare invio per aprirlo
    • ora si aprirà una pagina che conterrà tutte le applicazioni che avete installate sul vostro dispositivo (compresi SMS, reti WiFi e Dizionario utente)
    • a questo punto dovrete selezionare le applicazioni di cui volete effettuare il backup (potrete anche scegliere se effettuare il backup solo dei dati delle applicazioni cliccando sul pulsante "Backup App Data Only")
    • una volta selezionato tutto quello che si desidera salvare, è possibile procedere ad effettuare il backup cliccando sul pulsante "Start Backup"
    • una volta terminato il backup (che si sarà quindi salvato sul vostro PC), potrete effettuare qualsiasi operazione che desiderate con il vostro dispositivo (installazione ROM, installazione factory image, ripristino di fabbrica ecc..)
    • una volta effettuate queste operazioni ed inserito il proprio account Google nelle schermate di primo avvio del dispositivo, si potrà procedere a ripristinare tutti i dati
    • scaricate quindi Helium dal Play Store nel caso in cui non si fosse scaricata in automatico all'inserimento dell'account Google
    • una volta installata, premere di nuovo il pulsante "Menu" e scegliere di nuovo "PC Download"
    • a questo punto basterà cliccare sul pulsante "Restore" dalla pagina web del backup sul PC ed attendere che il ripristino dei dati sia completato
    • al termine, disattivare il server Helium dal proprio dispositivo effettuando un "tap" sul display nella schermata del servizio



    Backup e Ripristino dei dati su un dispositivo CON I PERMESSI DI ROOT
    Nonostante esistano molti modi per effettuare un backup, quello che consiglio a tutti (esperti e non esperti) è di utilizzare l'applicazione Helium funzionante sia su dispositivi con permessi di root che senza permessi di root. Potete scaricare l'app da questo link:

    IMPORTANTE: Helium non è compatibile con alcuni dispositivi, come ad esempio Moto G e pochi altri. Se quindi seguendo questa guida non riuscite ad effettuare un backup, provate a seguire la guida in basso per versioni precedenti alla 4.0 di Android CON ROOT poichè funzionerà comunque.



    PUNTO 1
    Innanzitutto salviamo i contatti
    : il mio consiglio è quello di salvare tutti i contatti sul proprio account Google, poichè così ogni volta che bisogna resettare il proprio dispositivo non si dovranno salvare da nessuna parte. Tutti i contatti saranno infatti ripristinati non appena si inserirà l'account Google nella schermata di primo avvio del dispositivo, tutto in automatico. Per salvare i contatti sul vostro account Google dovrete munirvi di tempo e pazienza, dato che è un'operazione che va fatta a mano. Questo però lo fate una sola volta nella vostra vita, quindi anche se è laborioso poi ne trarrete ovvi vantaggi.

    Per salvare i contatti sull'account Google basta recarsi nell'applicazione della Rubrica (Contatti, Persone, Rubrica...), scegliere di aggiungere un nuovo contatto e, nella schermata di inserimento dei dati, dovrete scegliere di salvare il contatto sull'account Google. Questo procedimento va fatto per tutti i contatti.

    Se invece proprio siete sfaticati e non ve ne tiene di perdere tempo, potete salvare tutti i contatti che avete in rubrica recandovi nell'applicazione della rubrica, cliccando il tasto Menu e selezionando "Salva", oppure "Esporta su SD", oppure qualcos'altro che vi fa capire che andrete a salvarvi i contatti. Una volta fatto questo passaggio, nella memoria del vostro dispositivo si sarà creato un file con estensione ".vcf" che sarà quello che contiene tutti i contatti. Per sicurezza prendete questo file e salvatelo sul PC.

    PUNTO 2
    Una volta salvati i contatti e scaricato Helium si potranno salvare sia le applicazioni che i dati delle applicazioni, cosa molto importante poichè, quando si desidera ad esempio installare da capo tutto il software del proprio dispositivo, tutti i dati vanno irrimediabilmente persi. Per effettuare un backup basta quindi lanciare l'applicazione Helium sul proprio dispositivo Android e seguire questi passi:

    • al primo avvio vi sarà richiesto di accedere con il vostro account Google, quindi fatelo (è un'applicazione sicura, tranquilli)
    • a questo punto, l'applicazione richiederà i permessi di root e dovrete scegliere di darglieli sempre
    • una volta effettuato l'accesso, si visualizzerà la schermata dell'applicazione che vi consentirà di effettuare una serie di cose
    • personalmente però consiglio di effettuare il backup e salvarlo sul proprio PC, quindi direttamente dall'applicazione premete il tasto "Menu" e selezionate "PC Download"
    • il vostro dispositivo ora vi mostrerà una schermata con un link tipo questo: http://192.168.1.67:5000/ (o simile)
    • dovete quindi scrivere questo indirizzo che vi comparirà sul dispositivo sul browser del vostro PC e dare invio per aprirlo
    • ora si aprirà una pagina che conterrà tutte le applicazioni che avete installate sul vostro dispositivo (compresi SMS, reti WiFi e Dizionario utente)
    • a questo punto dovrete selezionare le applicazioni di cui volete effettuare il backup (potrete anche scegliere se effettuare il backup solo dei dati delle applicazioni cliccando sul pulsante "Backup App Data Only")
    • una volta selezionato tutto quello che si desidera salvare, è possibile procedere ad effettuare il backup cliccando sul pulsante "Start Backup"
    • una volta terminato il backup (che si sarà quindi salvato sul vostro PC), potrete effettuare qualsiasi operazione che desiderate con il vostro dispositivo (installazione ROM, installazione factory image, ripristino di fabbrica ecc..)
    • una volta effettuate queste operazioni ed inserito il proprio account Google nelle schermate di primo avvio del dispositivo, si potrà procedere a ripristinare tutti i dati
    • scaricate quindi Helium dal Play Store nel caso in cui non si fosse scaricata in automatico all'inserimento dell'account Google
    • una volta installata, premere di nuovo il pulsante "Menu" e scegliere di nuovo "PC Download"
    • a questo punto basterà cliccare sul pulsante "Restore" dalla pagina web del backup sul PC ed attendere che il ripristino dei dati sia completato
    • al termine, disattivare il server Helium dal proprio dispositivo effettuando un "tap" sul display nella schermata del servizio



    PER DISPOSITIVI CON ANDROID 4.0 E VERSIONI PRECEDENTI

    Backup e Ripristino dei dati su un dispositivo
    CON I PERMESSI DI ROOT
    Per effettuare il backup su dispositivi con versioni di Android precedenti alla 4.0 è vivamente consigliabile utilizzare Titanium Backup nel caso in cui si abbiano i permessi di root. La prima cosa da fare, quindi, è scaricare ed installare l'applicazione dal Play Store:










    Backup e Ripristino dei dati su un dispositivo SENZA I PERMESSI DI ROOT (Se non sapete cosa sono i permessi di ROOT, allora non li avete e potete seguire questa guida)
     
    Ultima modifica: 9 Feb 2014
  2. ValterNdou

    ValterNdou Baby Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    2
    ciao :)

    ho fatto il backup di un'app installata sul tablet per sincronizzarla con il cellulare, ma helium non ripristina i dati...facendo tramite il server mi dice che il file di backup non è valido..sai per caso come posso fare?
     
  3. Mike731

    Mike731 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ho letto con molta attenzione tutto il post e mi sono procurato tutto l'occorrente, avrei solo una domanda:

    Io ho la necessitá di fare il backup di tutto il telefono, nel senso che, dovendolo portare nel centro di assistenza, mi verrá formattato e quindi all'uscita dal centro vorrei ripristinarlo con il backup fatto conservando le impostazioni di nova launcher, di tutti i widget, di tutti i dati e di tutte le impostazioni... Praticamente vorrei che il telefono tornare allo stato attuale dopo la formattazione....

    Tale software permette di farlo?? Devo fare il backup di tutte le applicazioni?

    Grazie.
     
  4. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Per fare un backup completo del telefono devi avere una custom recovery, altrimenti se devi farlo dei contatti e delle app segui la guida soprastante

    Inviato dal mio Nokia 3310 4G edition
     
  5. Omar

    Omar Guest

    Anche Nova launcher ha la sua procedura di backup

    Inviato dal mio OnePlus One
     
  6. Mike731

    Mike731 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Mettendo una custom recovery (come si fa su Note 4) si fa il root???


    Giá fatta...........
     
  7. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Prova a vedere nella sezione note 4 ci sarà sicuramente la guida oppure apri una nuova discussione li se hai qualunque problema che ti aiuteremo
     
  8. Mike731

    Mike731 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ho letto un pó in giro.... Certo che per poter fare un backup dover fare il root del telefono é praticamente assurdo (una volta non era cosí) cosí come é PRATICAMENTE AASURDO che per problemi al caricabatteria il centro di assistenza mi formatti il telefono....
     
  9. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Purtroppo in assistenza è spesso cosi, al massimo passa le fotografie sul PC, fai una sincronizzazione google e fai il backup delle app, dovresti essere apposto

    Inviato dal mio Nokia 3310 4G edition