Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Cancellazione OS

Discussione in 'Altri terminali Samsung' iniziata da oornaoe, 7 Set 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. oornaoe

    oornaoe Baby Droid

    Iscritto:
    7 Set 2015
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    1
    Avrei una richiesta per voi.
    E' possibile ripulire il nostro smartphone dal mobileOS eliminando, quindi, le partizioni presenti ed i relativi file, preferibilmente tramite Personal Computer? Come è possibile ricollocare il mobileOS?

    Posseggo un Samsung GALAXY Pocket GT-S5301
    Grazie.
     
  2. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Ciao , vorresti cancellare il sistema operativo ?

    Inviato da Mountain View tramite Samsung Galaxy S6
     
  3. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao se intendi formattare il telefono ti basta fare -> da impostazioni un ripristino di fabbrica. oppure da PC con ODIN Flashare un Firmware ufficiale. è piu' che sufficente. (per ripulire proprio tutto servirebbe un Firmware ufficiale ed un file PIT apposito per il tuo cell ma bisogna trovarlo su XDA)

    sposto in altri terminali samsung.
     
    Ultima modifica: 7 Set 2015
  4. oornaoe

    oornaoe Baby Droid

    Iscritto:
    7 Set 2015
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    1
    Il ripristino di fabbrica non è una formattazione, come molti credono. Svuota esclusivamente la partizione "/data"; vorrei poter, invece, eliminare completamente ogni file, partizione etc per poi re-installare Android.
    Ho gia provvedduto al download del firmware più recente, successivamente aggiornando tramite Odin quello presente sul mio smartphone. Non è questo che chiedo.

    Curiosità: il firmware contiene ogni indicazione per la creazione di partizioni, file di sistema, etc.? E' un file unico a duplice estensione ".tar.md5". Cosa bisognerebbe mettere in salvo prima di ogni procedimento?
     
  5. oornaoe

    oornaoe Baby Droid

    Iscritto:
    7 Set 2015
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    1
    Il PIT file cos'è? Posso estrarlo, copiarlo dal mio smartphone, prima di avviare una qualsiasi procedura?
    Non esiste una guida dettagliata per ciò che sto richiedendo?
     
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    per formattare "tutto" e per fare cio' che desideri tu -> come gia' detto sopra.. ti serve ODIN+Firmware ufficiale+il file PIT apposito per il tuo terminale. con questo ripartizioni la memoria interna e fai tabula rasa di tutto.

    per il file PIT devi cercare sul sito XDA.

    se trovi il file e non sai come procedere poi ti daremo una mano..

    se invece usi solo odin e il firmware stock prima salvati sempre i dati su un PC.

    inviato dal mio Nexus 5 - ORION LP 5.1.1
     
    Ultima modifica: 7 Set 2015
  7. oornaoe

    oornaoe Baby Droid

    Iscritto:
    7 Set 2015
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    1
    ODIN Nand Erase All | Verizon Samsung Galaxy Note 3 | XDA Forums
    E' la guida giusta? Perchè devo utilizzare un file di dubbia provenienza quando il file ".PIT" è possibile estrarlo dal proprio smartphone oppure "splittarlo" dal firmware ufficiale? E' corretto?

    Di quali dati parli?
     
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    il File PIT lo puoi estrarre dal tuo telefono, oppure da un firmware specifico. su come fare vedi in rete.. perchè non mi sembra che ci sia una guida sul forum.

    per come Flashare il PIT+FW puoi seguire questo procedimento: http://www.tuttoandroid.net/forum/m...erna-per-una-migliore-gestione-delle-app.html (ovvio quella guida seguila come Esempio e NON usare quei file linkati)
     
    Ultima modifica: 7 Set 2015
  9. oornaoe

    oornaoe Baby Droid

    Iscritto:
    7 Set 2015
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    1
    In un minuto? Cosa aspetti a dirmelo?

    Potresti essere più preciso? Come faccio a formattare la memoria interna dello smartphone? Con odin? Spuntando "Nand Erase All"? In questo modo non perdo i IMEI? Come faccio a salvare la cartella EFS?
    Per cortesia un po più di chiarezza e magari qualche collegamento a pagine web sarebbe utile!

    EDIT: Sto provando a salvare il file del mio smartphone tramite Heimdall, ma non ne vengo a capo. Ho disinstallato "Kies" ed ugualmente ricevo lo stesso errore.

     
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    sei in possesso del file PIT lo hai trovato? perchè se no è inutile parlarne.
     
  11. oornaoe

    oornaoe Baby Droid

    Iscritto:
    7 Set 2015
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    1
    Per quale motivo è inutile parlarne? Nel messaggio precedente ho scritto:
     
  12. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    allora stai tranquillo perchè con la fretta non risolvi nulla. se ti leggi i miei post precedenti ti ho gia' consigliato. ora parli di cartella EFS ma cosa centra ?

    se ti procuri il file PIT io ti aiuto, se non ce l'hai tutto cio' che dico è inutile.
     
  13. oornaoe

    oornaoe Baby Droid

    Iscritto:
    7 Set 2015
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    1
    L'ho estratto dalla Stock ROM installata sul mio smartphone. Potrei utilizzare questo ".PIT" file ma vorrei poterlo ricavare dalla Stock ROM scaricata dal sito del produttore! Mi potresti spiegare come fare? Attendo, fiducioso, una tua replica.
     
  14. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Perfetto, il file PIT che hai ricavato dalla tua Rom Stock è uguale identico a quello che trovi nei firmware che scarichi da SamMobile quindi sei a posto.
    adesso puoi utilizzare il PIT estratto e fare la procedura con odin.

    la risposta te l'ho gia' data nel mio post N.8 leggi...
     
  15. oornaoe

    oornaoe Baby Droid

    Iscritto:
    7 Set 2015
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    1
    Posso venire a conoscenza del metodo d'estrazione per il file ".PIT" dal firmware presente su SamMobile? In Odin devo anche spuntare "Nand Erase All"? Ho fatto un backup delle cartelle "EFS" e "Modem", da quello che ho appreso, mediante questa opzione vengono completamente eliminate appunto per la formattazione della NAND (memoria flash). Come posso ripristinarle dopo il flash della ROM? E' possibile integrarle nel firmware prima d'effettuare l'aggiornamento?
     
  16. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    allora io ti rispondo per l'ultima volta perchè ti sto dicendo le stesse cose da IERI. quindi se capisci bene, se NON capisci è un Problema TUO.

    1) per L'estrazione del file "PIT" da un firmware Scaricato da SamMobile -> SUL FORUM NON ABBIAMO UNA GUIDA PER FARE CIO', QUINDI DOVRAI CERCARTI TU IL METODO IN RETE. (hai gia' estratto il file PIT dal tuo telefono, e quindi SEI GIA' IN POSSESSO DEL PIT PER FARE LA PROCEDURA CON ODIN)

    2) con ODIN per fare una formattazione con Firmware+file PIT non centra niente la cartella EFS, e facendo tale procedura la tua cartella EFS/IMEI non verra' toccata.

    per fare la procedura di formattazione con ODIN leggi qui: http://www.tuttoandroid.net/forum/m...erna-per-una-migliore-gestione-delle-app.html (segui il punto PROCEDURA e guarda la foto di come devi mettere i TUOI file su ODIN) FINE.

    spero di essermi spiegato!
     
    A MatVekk piace questo elemento.
  17. oornaoe

    oornaoe Baby Droid

    Iscritto:
    7 Set 2015
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    1
    [​IMG]

    Credo che questa citazione e l'immagine allegata smentiscano quello che hai scritto! Osserva attentamente lo screenshot, "Phone EFS Clear" ti ricorda qualcosa? Non credi di essere un po troppo irrespettoso nei miei confronti? Se l'avessi trovata la guida, non sarei qui a chiedertela! Capisci?
     

    Files Allegati:

  18. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Per tua informazione la procedura con ODIN usando un firmware+file PIT io l'ho fatta 20 volte sui miei Samsung percio' so benissimo come si fa. le indicazioni io te le ho date. poi se tu vuoi seguire altre guide e fare certi passaggi che NON servono fai pure... il telefono è tuo.



    inviato dal mio Nexus 5 - ORION LP 5.1.1
     
  19. kalel77

    kalel77 Power Droid

    Iscritto:
    10 Lug 2013
    Messaggi:
    13.000
    "Mi Piace":
    8.571
    Se ti fa stare piu' tranquillo, fatti il backup della cartella EFS e poi segui le istruzioni della guida, dov'e' il problema?
    Ma nello specifico, perche' fai tutto cio'...cioe' qual'e' il problema che affligge il tuo terminale?
     
  20. oornaoe

    oornaoe Baby Droid

    Iscritto:
    7 Set 2015
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace":
    1
    Non so che dire, è davvero pazzesco. Per quale motivo ho aperto il topic? La tua procedura non soddisfa la mia richiesta, non è altro che un aggiornamento.
    Ho la necessita di cancellare, ripeto, cancellare ogni file, ogni percorso, ogni partizione presente sul dispositivo ovvero un totale "Erase" della NAND.
    Non ho mai dubitato delle tue capacità! Cosa te lo fa pensare?

    Tranquilità? Per l'amor di Dio, lo sono sempre stato e non ho smania di perderla per delle sciocchezze del genere.
    Ho scelto questo forum per avere delle risposte concrete e precise! Fino ad ora non ho fatto altro che vagare da una sponda all'altra nell'attesa, qui, di un messaggio chiarificatore che non è mai arrivato. Sono davvero rattristato dal modo in cui sono stato accolto.

    Abilitando "Nand Erase All" purtroppo la procedura non va a buon fine, Odin mi restituisce "FAIL". Se invece effettuo un aggiornamento perfino carente del file "PIT", che tra l'altro non è affatto necessario per un update, va a buon fine.
    Cosa posso fare? Ripeto ancora, non è un update che voglio!
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.