Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Scheda SIM NON riconosciuta

Discussione in 'Motorola Nexus 6' iniziata da gannjunior, 10 Set 2015.

  1. gannjunior

    gannjunior Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2010
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    9
    Ciao

    Nexus 6 64gb con sim TIM (nano, ricavata da normale)
    sabato passo a vodafone. Mi dicono "aspetta che smetta tim di ricevere prima di fare il cambio sim".
    (la sim nuova vodafone ovviamente me la sono fatta dare nano nativa).

    stamattina non avevo segnale. ok è il momento. cambio sim.
    nessuna sim riconosciuta.
    rimetto la tim e va. O meglio. Non c'è segnale perchè ormai disattivata e avvenuta la portabilità ma vede la scheda. Metto la vodafone, nada. Come se non inserissi nulla.

    Fatto già factory reset e non cambia nulla.

    Ah, ho provato la nano nuova su un iphone di un amico e funziona senza problemi....

    Non so più che pesci pigliare....
     
  2. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Domanda banale : sicuro di metterla bene nel vano sim del Nexus ? Nel caso vai a un negozio vodafone e fatti dare una nuova SIM .
    PS : il mio é un OT causato dalla curiosità. Che offerta hai ora con vodafone e come l'hai attivata ?

    Inviato da Mountain View tramite Samsung Galaxy S6
     
  3. fabioo123

    fabioo123 Worker Droid

    Iscritto:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    239
    "Mi Piace":
    55
    Prova a vedere su impostazioni, altro, reti cellulare, operatori di rete. Ma è abbastanza strano come problema.
     
  4. gannjunior

    gannjunior Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2010
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    9
    ELIA
    sisi sicuro al 100%
    anche xkè a differenza della tim è nativa e quindi va perfetta perfetta.
    però perchè farmi dare una nuova sim quando questa funziona avendola prova su iphone di un amico?

    PS grazie della risposta

    PPS special1000 vodafone, 1000 min verso tutti, 1000sms, 2gb 4G mi è arrivata l'offerta tramite sms. sono stato vodafone tanti anni fa...ah, 10 eur ogni 30gg

    - - - - post aggiornato - - - -
    fabio
    prima di fare il factory avevo provato a forzare anche l'operatore di rete ma senza successo.
    la cosa assurda è proprio che è come se non la infilassi....
    metto la tim (trasformata in nano "alla caz.zo" e funziona perfettamente)
     
    A elia_11 piace questo elemento.
  5. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao, con la sim vodafone inserita nel telefono acceso.. vedi di continuo la notifica della sim che NON è presente?
     
  6. gannjunior

    gannjunior Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2010
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    9
    CIao Cristian, grazie del passaggio.

    esattamente, vedo la notifica fissa di sim non presente, esattamente la stessa che c'è se lascio il telefono senza sim
     
  7. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Quando mi tagghi scrivi bene il mio nick altrimenti non tagghi me ma un altro utente ;) !
    Comunque come già detto il problema é strano ma magari la SIM ha qualche problema di lettura pin col tuo telefono e cambiando SIM capisci se é la SIM stessa o il telefono . Prova a mettere un'altra nano sim che sia nano-nativa nel tuo Nexus e vedi se il problema persiste

    Inviato da Mountain View tramite Samsung Galaxy S6
     
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    allora io ti dico la mia opinione:

    1. se la sim NON viene riconosciuta dal telefono è inutile stare a smanettare nelle impostazioni di Rete/Dati APN ecc..
    2. se in un altro telefono la sim vodafone Funziona regolare... la sim dovrebbe essere ok quindi il problema sta nel Nexus 6.
    3. puo' sembrare una cosa banale e strana ma potrebbe essere un problema del sistema operativo. (gia' successo a me su N5)

    proverei:

    1. aprire il vano sim e dargli una pulita dentro con un po' d'aria compressa (soffiare da una distanza di almeno 15 CM dal vano sim e poi riprovare il tutto)
    2. andare alla vodafone e fargli vedere che la sim NON funziona e fartela sostituire, almeno fai una prova..
    3. soluzione estrema -> Riflashare il sistema da zero con il Toolkit o manualmente, cosi' a livello software pialli tutto. poi provare la sim
     
  9. gannjunior

    gannjunior Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2010
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    9
    1. fatto
    2. Sono andato proprio stasera prima di leggere la tua ultima risposta. testata nano nativa Vodafone su lumia. Andava. Sul suo lumia aveva nano Vodafone tagliata da micro: testata sul mio terminale, non andava. Ma se provavo a rimettere la scheda tim (nano tagliata da micro) andava.
    3. sono in fase di smanettamento con il nexus root Toolkit e ho già riportato alla 5.1.1 di default (anche se risulta ancora unlocked nonostante abbia spuntato "flash stock + unroot") ma la nano nativa Vodafone continua a non vederla.

    Lo spaccherei...ho finito ogni idea...
     
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    non saprei che altro dirti :( magari gli altri che hanno scritto sopra hanno qualche altra idea... certo che è molto strana questa cosa.
     
  11. gannjunior

    gannjunior Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2010
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    9
    Ho appena preso la nano nativa mettendola, con accrocchio di scotch ad minkia canis, in una SIM standard "aperta" per fare un test in un vecchio HTC. E' andata alla prima.

    Ritengo che per qualche motivo (oscuro) la sim tim nano ricavata da micro funzioni per culo...
    Direi che un giro in assistenza non glielo toglie nessuno. Cosa ne pensate?

    Iter?

    Thanks
     
  12. fabioo123

    fabioo123 Worker Droid

    Iscritto:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    239
    "Mi Piace":
    55
    L'unica idea che mi viene è quella di provare un'altra nano di un altro operatore diverso da Vodafone, ma non capisco perché non funziona.
     
  13. gannjunior

    gannjunior Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2010
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    9
    Ah ho dimenticato di dirlo.
    Ieri sera è passato un amico con un altro iphone, WIND. Provata la sua nanon nativa wind, nada, morta. PRovata la mia nano nativa vodafone sul suo, ovviamente andata anche lì....
    Direi che non ci sono più dubbi... :((((

    Assistenza? c'è qualche numero da chiamare?
    Thnks
     
  14. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Sinceramente mi viene da pensare o che queste SIM siano tagliate male e dunque nel vano SIM del Nexus6 non risultano ben messe e dunque il telefono non le legge , o che il problema stia nel vano sim del telefono che é mal costruito

    Inviato da Mountain View tramite Samsung Galaxy S6
     
  15. fabioo123

    fabioo123 Worker Droid

    Iscritto:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    239
    "Mi Piace":
    55
    Però la cosa strana è che negli altri telefoni funzionano bene. Ed ancora più strano è il fatto che le nano sim siano native, quindi dovrebbero essere perfette
     
  16. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Appunto potrebbe essere difettato il vano sim del telefono che leggeva la sim precedente TIM solo per puro caso perché tagliata

    Inviato da Mountain View tramite Samsung Galaxy S6
     
  17. gannjunior

    gannjunior Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2010
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    9
    Ragazzi, essendo in garanzia, l'ho mandato oggi...
    Portato in centro motorola autorizzato non essendo stato acquistato nel google store. Mi hanno detto ci vorranno 15gg. Vediamo.
    Vi aggiorno, tanto penso sia utile avere un feedback dell'assistenza in garanzia.
     
    A Cristian, elia_11 e fabioo123 piace questo elemento.
  18. gannjunior

    gannjunior Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2010
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    9
    Ven. 2 Ottobre, telefono recuperato da mia moglie, riparato. Costo 5 eur per la spedizione dell'assistenza di Grosseto alla Motorola. (ci sta, non essendo stato comprato nel Google store).
    Prima stranezza a cui lì per lì non ho dato peso, mia moglie mi ha portato il telefono e non c'era allegato nessun foglio che spiegasse cosa era stato fatto.

    Quando ho preso il telefono mi è parso che non fosse "perfetto" esteticamente come glielo avevo dato. Poi ho pensato fossero solo sensazioni. Anche perché mai avrei pensato a quello che tra poco vi dirò.
    Era già acceso, smanetto qua e là e vedo che lo spazioni disponibile è pari a 25gb...(come è possibile ho pensato, il mio è un nexus 64...).

    Check IMEI con la mia ft di acquisto. Sbagliato !
    Spengo subito, avvio in modalità power tasto giù....nunero di serie. Sbagliato!
    E, soprattutto, viene riportato : 32gb !!!!!!!

    Ora purtroppo io domani sarò a Genova a lavorare e quindi dovrò mandare mia moglie...ma....cosa devo pensare? errore umano (assistenza Grosseto che ha smistato il cell alla Motorola o la Motorola stessa)? A me pare impossibile in questo tipo di lavoro dove dovrebbe essere alla base evitare di scambiare, per errore, i telefoni...
    E, supponendo l'errore umano, cmq, magari, qualcun altro sta usando ora il mio telefono e non so come lo sta usando, se gli cade, non gli cade...

    Suggeritemi pls come devo procedere, mi sta già salendo l'incazz.atura ....

    Tnks
     
  19. fabioo123

    fabioo123 Worker Droid

    Iscritto:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    239
    "Mi Piace":
    55
    Vergognoso, denunciali o minacciali di farlo. il tuo era un 64gb?
     
  20. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Direi colpa di chi l'ha gestito . Contatta il rivenditore e spiega il problema avuto , contatta anche chi te lo ha riparato . Devono darti assolutamente il tuo e se prendi un avvocato e fai causa la vinci facile

    Inviato da Mountain View tramite Samsung Galaxy S6