Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [LG G4/H815][LP/MM] Ripristino del FW ufficiale con LGUP

Discussione in 'Modding - LG G4' iniziata da gianfrinico, 21 Nov 2015.

  1. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
    [GUIDA][LOLLIPOP/MARSHMALLOW] RIPRISTINO DEL FIRMWARE UFFICIALE LG UTILIZZANDO LGUP


    ATTENZIONE  

    L'errata esecuzione delle procedure di installazione può portare al malfunzionamento del terminale.
    Ne io ne tuttoandroid siamo responsabili di eventuali danni al terminale dovuti alla non corretta esecuzione delle procedure elencate.


    N.B.
    E' VIETATO RIPORTARE QUESTA GUIDA O PARTE DI ESSA SU ALTRI FORUM SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI QUESTO FORUM




    Discussione su XDA


    Introduzione:
    Negli ultimi tempi è stato verificato che Marshmallow non è installabile tramite l'utilizzo di LG Flash Tool 2014. Questo problema è stato risolto grazie ad un nuovo software che risponde alle nostre esigenze: LGUP.


    Necessario:
    1. LGUP;
    2. Driver;
    3. Firmware ufficiale LG da scaricare QUI. Se invece volete sbrandizzare scaricate il fw 20D ITALY NO BRAND (grazie Vladi69) 20E ORANGE(non da il messaggio di errore all'avvio quando sbrandizzate)
    4. Discussione di riferimento per capire quali aggiornamenti potete installare.


    Istruzioni:

    Aggiornamento da LP a MM
    1. Fate un backup;
    2. Installate i driver;
    3. Collegate lo smartphone avendo l'accortezza di disconnettere internet, in modo che i driver utilizzati siano quelli appena installati;
    4. Collegate il telefono ed attendete che venga riconosciuto;
    5. Installate "LGUP_8994_DLL_Ver_0_0_3_23.msi" prima e "LGUP_Install_Ver_1_14_3.msi" dopo;
    6. Con lo smartphone collegato al PC avviare LGUP (nel caso in cui il telefono non venisse visto dal software, lasciarlo collegato al PC con LGUP in esecuzione e riavviare il G4);
    7. Assicurarsi che la voce "BIN" sia spuntata;
    8. Selezionare il percorso del file .kdz che avete scaricato;
    9. Selezionare la voce "UPGRADE";
    10. Premere "Start" ed attendere che la procedura si installazione giunga al termine.
    [​IMG]


    Installazione pulita di MM con un FULL Wipe (si perdono tutti i dati)
    1. Fate un backup;
    2. Installate i driver;
    3. Collegate lo smartphone avendo l'accortezza di disconnettere internet, in modo che i driver utilizzati siano quelli appena installati;
    4. Collegate il telefono ed attendete che venga riconosciuto;
    5. Installate "LGUP_8994_DLL_Ver_0_0_3_23.msi" prima e "LGUP_Install_Ver_1_14_3.msi" dopo;
    6. Con lo smartphone collegato al PC avviare LGUP (nel caso in cui il telefono non venisse visto dal software, lasciarlo collegato al PC con LGUP in esecuzione e riavviare il G4);
    7. Assicurarsi che la voce "BIN" sia spuntata;
    8. Selezionare il percorso del file .kdz che avete scaricato;
    9. Chiudere e riaprire l'applicazione LGUP (noterete che il file .kdz è ancora selezionato);
    10. Selezionare la voce "REFURBISH";
    11. Premere "Start" ed attendere che la procedura di installazione giunga al termine.
    [​IMG]


    Tornare a LP da MM con un FULL WIPE (si perdono tutti i dati)
    1. Fate un backup;
    2. Installate i driver;
    3. Collegate lo smartphone avendo l'accortezza di disconnettere internet, in modo che i driver utilizzati siano quelli appena installati;
    4. Collegate il telefono ed attendete che venga riconosciuto;
    5. Installate "LGUP_8994_DLL_Ver_0_0_3_23.msi" prima e "LGUP_Install_Ver_1_14_3.msi" dopo;
    6. Con lo smartphone collegato al PC avviare LGUP (nel caso in cui il telefono non venisse visto dal software, lasciarlo collegato al PC con LGUP in esecuzione e riavviare il G4);
    7. Assicurarsi che la voce "BIN" sia spuntata;
    8. Selezionare il percorso del file .kdz che avete scaricato;
    9. Chiudere e riaprire l'applicazione LGUP (noterete che il file .kdz è ancora selezionato);
    10. Selezionare la voce "REFURBISH";
    10. Premere "Start" ed attendere che la procedura di installazione giunga al termine.
    [​IMG]


    ATTENZIONE
    - Se installate un fw non previsto per il vostro codice IMEI non riceverete più gli aggiornamenti OTA;
    - Se avete Root e/o custom recovery dovete installare il nuovo fw effettuando un FULL WIPE.



    GUIDA PER IL RECUPERO DEL PROPRIO FIRMWARE .KDZ

    Per tutti coloro che sono interessati a recuperare il .kdz del proprio fw e metterlo da parte per il futuro, la procedura è la seguente:


    1. Seguendo la guida, una volta messo in download il fw, lo smartphone va staccato dalla porta USB del PC;
    2. Finito il download LG Bridge vi avviserà di connettere il telefono per concludere l'aggiornamento;
    3. A quel punto, per salvare il .kdz, vi dovete recare nel seguente percorso: "C:\Utenti\Nome utente\AppData\Local\LG Electronics\LG Bridge\SWUpgrade\Image";
    4. Copiate il file in un altro posto;
    5. A questo punto potete riconnettere lo smartphone e continuare con l'aggiornamento oppure fare una installazione pulita con LGUP.

    N.B.
    Per visualizzare il percorso dove si trova il file .kdz dovete selezione "Visualizza file nascosti" presente nelle opzioni di visualizzazione delle cartelle di Windows.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Set 2017
    A csabato, Vladi69, Jack80 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. gioelesr

    gioelesr Baby Droid

    Iscritto:
    17 Apr 2014
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    1
    scusa ma mi chiede un fle.tot
     
  3. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
    Mi sembra strano perché quando ho fatto gli screenshot mi ha fatto selezionare il file . kdz senza problemi.

    Hai selezionato "BIN" prima del firmware?
     
  4. messher

    messher Baby Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Scusate ma nella lista dei firmware per G4 italia non c'è niente?!?
     
  5. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Su Lg firmware sono pochi, ma se usi l'altro link (il primo) focalizzandoti su l'italia e cercando nell'elenco "h815) ne trovi molti, non posso però assicurarti che tutti questi download siano a posto
     
  6. Marco Pula

    Marco Pula Baby Droid

    Iscritto:
    23 Nov 2015
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    1
    se vi chiede il file .tot provate a selezionare upgrading e cercate il file kdz. poi una volta trovato e caricato il path selezionate il refurbish

    - - - - post aggiornato - - - -

    dove trovo il kdz della versione 6?
     
    A gianfrinico piace questo elemento.
  7. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Lo trovi nel thread del flashtool2014 oppure sotto "poland"
     
  8. topy00

    topy00 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Nov 2015
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    2
    domandone: Ho un G4 brand Tim, posso utilizzare questa procedura per sbrandizzare installando il firmware polacco di Mashmallow? Grazie
     
  9. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
  10. topy00

    topy00 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Nov 2015
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    2
    Ok.......sto facendo la procedura ma quando vado a caricare il file non mi riconosce il kdz.......... Perché richiede solo file "full packages/*.tot". Soluzioni? Come lombrico il firmware se non me lo Riconosce?
     
  11. otherego

    otherego Baby Droid

    Iscritto:
    23 Nov 2015
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti. E grazie x la preziosa guida. Ma i kdz x italia unbrand sono molteplici. sapreste indicarmi l'ultimo funzionante? Grazie
     
  12. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    I firmware sono molteplici perché relativi ai diversi imei e ai codici sulla confezione (AITALB, AITALD, ecc...), i firmware della stessa nazionalità e dello stesso brand (no brand incluso) con lo stesso codice (10A, 10B ecc...) sono uguali, l'ultimo firmware è il 10D.
     
    A Marvelix piace questo elemento.
  13. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
    A Killua96 piace questo elemento.
  14. dorel

    dorel Baby Droid

    Iscritto:
    3 Giu 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    tutto ok, ma non vedo tanti cambiamenti
     
  15. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Ottimo, sono riuscito finalmente, grazie a XDA cui fate riferimento l'ottima guida, ad uscire dal vicolo cieco.... di Marshmallow!
    In pratica il passaggio da Android 6.0 a quello precedente, ossia la versione ufficiale italiana no brand con Android 5.xx, è avvenuto con successo: al punto 8 per far sì che venga selezionato il file kdz è sufficiente digitare *.* per poter visualizzare un elenco e poi selezionare il file desiderato ovviando così al filtro di default che è txt....
    Quando si riavvia il telefono lasciare fare fino a completamento 100% (ci saranno 2 riavvii se ricordo bene...).
    Spero di non aver dimenticato qualcosa...
     
    A Marvelix, gianfrinico e Killua96 piace questo elemento.
  16. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Disponibilwe il KDZ della 20B, su xda hanno segnalato che che è una versione migliorata del 20A
     
    A Paulpier007 piace questo elemento.
  17. topy00

    topy00 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Nov 2015
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    2
    Si, ho letto. Si può flashare sempre tramite lgup come per la versione 20A? Perché mi pare di aver letto che serve il bootloader sbloccato.....boh......nella lista LG dei firmware ufficiali non c'è questa 20B......
     
  18. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Non serve il bootloader sbloccato (dove lo hai letto?), è un kdz, basta flasharlo come il 20A con lgup.
    Su lg firmware non vengono uppati i firmware istantaneamente, lo metteranno sicuramente a breve


    Inviato tramite l'app di TuttoAndroid
     
  19. topy00

    topy00 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Nov 2015
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    2
    Flashare. Tutto ok, ho notato un netto miglioramento del segnale WiFi, prima poco stabile. Però noto che non c'è più il widget LG dei contatti.......cmq qualcuno può dirmi se ha notato differenze con Lillipop e quali sono in sostanza le novità? Grazie.
     
    A Paulpier007 e gianfrinico piace questo messaggio.
  20. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Sono ora su Lollipop per passare alla versione 20B posso farla come aggiornamento oppure devo seguire la giusta sequenza 20A e poi 20B?