Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[SOS] [AIUTO!] Supporto Modding

Discussione in 'Modding - Sony Xperia Z5 Compact' iniziata da Shikaiya, 14 Dic 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    La modifica/personalizzazione del firmware originale del dispositivo può creare non poche difficoltà se manca un confronto con altri e non si leggono tutte le guide/informazioni del caso. Questo Thread si propone come contenitore di argomenti generali sul modding dell'Xperia Z5 Compact. Qui potete esprimere dubbi, incertezze, richiedere supporto per problemi riguardo il modding del dispositivo - ovviamente è buona norma cercare prima altrove nel FORUM così da verificare se no se ne sia già discusso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dic 2015
    A kalel77 piace questo elemento.
  2. AllAndroid

    AllAndroid Baby Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Salve,

    sono un neo possessore dello Z5 compact e vorrei effettuare lo sblocco del bootloader
    ma ahi me dopo numerosi tentativi sia dal sito sony che da altri siti che pubblicano guide molto dettagliate in merito, non sono riuscito in alcun modo a continuare nello sblocco...

    mi spiego meglio: nel sito Sony ufficiale, che rilascia il codice di sblocco, viene indicato di attivare dalle Opzioni Sviluppatore l'opzione "Enable OEM Unlock" presente nella sezione "USB Debug Mode", ma questa voce non esiste proprio oppure viene indicata in italiano in altro modo completamente di verso (modo che non conosco e che non ho trovato una traduzione diretta che lo spiegasse).

    Oltre a questo: Poi ho installato i driver per il fastboot (preso sia dal sito Sony, che quelli forniti con il MiniTool ADB del forum XDBA) ma nell'elenco dispositivi del pc non mi carica il driver (nemmeno forzandolo) manco ammazzato.... (Win 8.1 64bit)

    Se esiste una guida diversa o se sto sbagliando in qualche passaggio? veramente non riesco a capire... sono anche entrato nella sezione System information etcc... per vedere se Lo Z5 era autorizzato a disattivare il bootloader e viene indicato YES... quindi a questo punto chiedo se qualcuno può aiutarmi o indicarmi una via diversa.... sicuramente sarà una sciocchezza...

    Grazie :)


    Allora adesso ho capito l'arcano....

    Niente praticamente ora ho capito, i driver rilasciati da Sony (gia modficati dalla stessa Sony ) non vengono caricati dal Windows 8.1 64bit poichè vengono visti senza integrity check (cioe non sono nella lista di driver ufficiali di Microsoft).
    Anche disabilitando l'intergrity check con il comando: bcdedit.exe -set loadoptions DDISABLE_INTEGRITY_CHECKS, il comando stesso non funziona (mi da errore).

    Ho provato ad installare anche il "15 seconds ADB Installer v1.4.3" di XDA forum ma non cambia niente.... purtroppo rimango impantanato
     
  3. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    AllAndroid hai provato a disabilitare il controllo utente di Windows? Antivirus e Firewall disabilitati?

    La Guida è stata seguita in modo corretto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dic 2015
  4. AllAndroid

    AllAndroid Baby Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    grazie della risposta
    si il controllo utente il firewall l'antivirus ed altro è tutto disabilitato completamente....

    la guida l'ho seguita proprio a menadito, passo passo, più volte e devo dire che manca anche un piccolo passaggio che invece è presente nella guida Sony per lo sblocco del bootloader (in inglese)... che è quello riguardante l'installazione dell'ADB interface driver (compreso tra il punto 6 ed il punto 7 della guida)
    Driver che dovrebbe essere gia presente nel file "android_winusb.inf" e che dovrebbe essere precedentemente installato nell'elenco device del PC (infatti non viene trovato)...per poi passare ad aprire il cmd sulla cartella Fastboot e continuare la procedura....

    Ho provato ad installare (dal sito XDA) il tool per driver generici ADB installer 1.4.3 (infatti mi fornisce due driver ADB interface Samsung 2.7.... del 2014 quindi recenti) ma non ho il coraggio di installarlo/i perché non vorrei che mi venga installato correttamente e poi, quando continuo la procedura con il fastboot mi blocca il cellulare.....

    nel sito XDA hanno lo stesso problema in molti però ho trovato questo pacchetto driver che dovrebbe risolvere il problema ... domani lo provo... tanto ho provato 100 strade una in più non fa male :) http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2635830
     
    A Shikaiya piace questo elemento.
  5. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    Ti consiglio di installare Flashtool prima, collegare il compact al PC e avviarlo. Nella cartella Driver di Flashtool trovi l'eseguibile aggiornato per l'installazione dei driver della serie Z ...domanda spassionata: non riesci proprio ad aspettare un po' per un modding più sicuro senza lo sblocco del BL?

    Edit: letto questo http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=3236237 ?

    @-;--
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dic 2015
    A MatVekk piace questo elemento.
  6. AllAndroid

    AllAndroid Baby Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    grazie del consiglio...
    oh che bello finalmente ci sono riuscito ... allora anche per saperlo tutti... per il caricamento del driver per il Fastboot (accensione dispositivo + tasto Vol Su) bisogna andare a forzare il driver installandogli i VERI driver di Sony Z5 Compact... che non sono i driver forniti nel file android_winusb.inf (che Sony indica di scaricare da una pagina web a parte) ma sono quelli forniti dal file zippato "Xperia_Z5_Compact_driver" che si trovano ben nascosti nel forum di XDA....
    I driver sono dai installarsi con l'opzione "sono in possesso del Disco driver" altrimenti non si installano manco ammazzati.... :)

    A questo punto continuando la procedura ho attivato il "USB debug mode" ma nell'elenco dei settaggi per sviluppatore alla sezione "USB debug" non è presente la voce "OEM unlock" ... cosa si fa in questi casi?

    Anche perché penso che anche in altri Z5 non vi sia questa voce... forse initaliano è tradotta in altro modo? boh :)

    Poi mi sono chiesto ma se volessi fare un backup della partizione TA di modo tale da non perdere i certificati DRM come faccio? (se il backup stesso funziona solo con i permessi di root, che a sua volta si possono avere con lo sblocco del bootloader e quindi con la perdita, gia in partenza, dei certificati DRM?) ... anche questa è davvero strana :)
     
  7. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    Siamo qui anche per questo

    @-;--
     
  8. AllAndroid

    AllAndroid Baby Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
  9. Shikaiya

    Shikaiya Guest

  10. AllAndroid

    AllAndroid Baby Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Su Windows 10 non dicono nulla ... ma penso che non sia molto differente dal Windows 8.1 64bit
     
  11. Shikaiya

    Shikaiya Guest

  12. AllAndroid

    AllAndroid Baby Droid

    Iscritto:
    25 Apr 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Certo questa guida l'ho guardata anche io ma di sicuro ha perso le DRM key... almeno penso
     
  13. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    Puoi provare intanto a http://www.tuttoandroid.net/forum/showthread.php?t=49042 ma davvero è rischioso allo stato attuale delle cose sbloccare il BL per un root del dispositivo, figuriamoci con Win 10. Se devi, prova da altro PC con Win 7 o inferiore...se proprio devi, ripeto.

    @-;--
     
    A kalel77 piace questo elemento.
  14. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    ATTENZIONE  

    AVVISO IMPORTANTE
    CON L'INTENTO DI FACILITARE I COMPITI DELLO STAFF E AGEVOLARE GLI UTENTI DEL FORUM NELLA RICERCA DELLA SOLUZIONE AL PROBLEMA RISCONTRATO SUL PROPRIO DISPOSITIVO, SI E’ OTTIMIZZATA LA GESTIONE DEI THREAD DI SUPPORTO, CHIUDENDO QUELLI GENERICI. GLI UTENTI SONO INCORAGGIATI A:

    1) VERIFICARE NELLA SEZIONE DI INTERESSE SE IL PROBLEMA E LA RELATIVA SOLUZIONE SONO STATI GIA’ TRATTATI E PRENDERNE ATTO. EVENTUALMENTE CHIEDERE ULTERIORE SUPPORTO NEL THREAD DI RIFERIMENTO

    2) NEL CASO IN CUI IL PROBLEMA NON SIA STATO MAI TRATTATO, APRIRNE UN THREAD SPECIFICO


    GRAZIE DELLA COLLABORAZIONE. LO STAFF DI TUTTOANDROID

     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.