Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Nome chiamante non appare; rubrica vuota che riappare dopo alcuni istanti

Discussione in 'Samsung Galaxy S II / PLUS' iniziata da TaurusS2, 1 Gen 2016.

  1. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Salve e buon inizio di 2016 a tutti!

    Sono un felice possessore di un Samsung Galaxy S2 i9100 da ormai 4 anni ma solo negli ultimi due mesi sto riscontrando un fastidiosissimo problema che riguarda la rubrica.

    Quando il problema si presenta, i difetti riscontrati sono sostanzialmente i seguenti:

    - apro la rubrica che al momento è vuota e solo dopo un'attesa che varia dai 15 secondi ai 2 minuti magicamente riappare;
    - se premo un tasto assegnato ad un contatto, l'applicazione telefono si blocca rimanendo in questo stato nel range di attesa scritto su (probabilmente fino a quando la rubrica non viene nuovamente ricaricata);
    - se mi arriva una chiamata da un contatto memorizzato, viene visualizzato solo il numero chiamante senza il nome (immaginate i disagi quando si ha necessità di SAPERE chi chiama). I nomi associati ai numeri ritornano visibili nel registro (e nella rubrica) dopo la solita attesa.

    Inutile dirvi che ho provato più volte a ripristinare allo stato di fabbrica il telefono sia dalla funzione apposita che da modalità recovery senza un risultato che durasse nel tempo ma anzi, vi diro di più: proprio grazie a questo forum ho modificato con successo la partizione interna portandola a 6Gb per le app ed ho sbrandizzato il mio device (aveva il Jellybean 4.1.2 TIM successivamente flashato allo stessa versione NO BRAND). Il problema sembrava apparentemente risolto ma dopo un utilizzo di circa una settimana puntualmente è tornato a darmi fastidio :(

    Premetto che prima di aprire questa nuova discussione ho provato a girare il forum in lungo e in largo col comando cerca senza risultati, quindi mi scuso in anticipo se non sono stato abbastanza accorto nella ricerca.

    Ringrazio :grazie: chiunque voglia aiutarmi e approfitto del momento per rinnovare i miei più sentiti auguri per un nuovo, spumeggiante, intenso, androidoso 2016 :thumb:
     
  2. Android9901

    Android9901 Worker Droid

    Iscritto:
    25 Ott 2015
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace":
    24
    Ciao
    Secondo me c'è bisogno di fare un ripristino di fabbrica,4 anni sono tantissimi per un terminale mobile,penso che purtroppo se il ripristino non fa effetto dovrai cambiare cellulare ;)
     
  3. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao puoi provare a cancellare > i Dati+Cache dell'app rubrica poi vedi se cambia qualcosa. in alternativa ti consiglio di fare questa procedura...

    1. scarica l'ultimo Firmware ufficiale versione Jellybean 4.1.2 spagnolo (contiene la lingua italiana ed è il Firmware migliore che ho provato)
    2. da Recovery fai un hard Reset
    3. con odin flasha il Firmware spagnolo
    4. flashato il FW al primo avvio del sistema salta la configurazione e fai un'altro Hard Reset > da recovery o telefono è uguale.
    5. riavvio sistema e configura il tutto fine.

    se hai fatto la modifica della partizione memoria con il file pit 6 GB ecc.. e fai la procedura qui sopra.. NON perdi la Mod.

    dopo aver fatto il tutto al 99% dei casi dovresti risolvere il problema. facci sapere :) e auguri di buon anno
     
    Ultima modifica: 1 Gen 2016
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  4. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Ciao e grazie per avermi risposto.

    Non ti nascondo che il dover riflashare tutto di nuovo mi fa cadere le braccia :eek: Non c'è per caso un sistema per backuppare app e configurazioni in modo tale da reinstallarli in pochi minuti?

    Cosa ha di diverso il firmware spagnolo da quello italiano? La cosa che proprio non riesco a capire è come mai il problema si stia presentando solo ora a distanza di 4 (QUATTRO) anni nonostante il ripristino e il flash del sistema operativo. Il non riuscire a capire dove sia il problema mi manda in bestia e cambiare device, che peraltro funziona benissimo, per me sarebbe solo una sconfitta.
     
  5. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ripulisci il telefono completamente e lascia perdere backup ecc.. se no non ha senso fare come ti ho consigliato.

    il firmware spagnolo è più recente e Samsung a leggermente sistemato quei piccoli problemini che si presentavano nei FW più vecchi. a fare il tutto ci metti mezzora

    inviato dal mio Nexus 5 - Screw'd 6.0.1
     
  6. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Ok, proverò a seguire il tuo consiglio. Non capisco come mai tutti i firmware di una stessa versione non risultino in linea in tema di bugfix.. bah :(
    Lo scarico da Sam Mobile?
     
  7. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Si da SamMobile.

    inviato dal mio Nexus 5 - Screw'd 6.0.1
     
  8. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Aggiornamento: ho riflashato il tel, reinstallato tutto da 0 senza reimportare backup. Il tel è andato bene per due giorni e poi il problema si è ripresentato.

    Ho provato più e più volte a copiare i numeri sul tel visualizzando solo questi ultimi;
    a ricreare il file vcf esportandoli nella memoria SD, cancellandoli dalla memoria tel e ricopiarli;
    a modificare tutti i numeri inserendo il +39 davanti.

    TUTTI i tentativi hanno miseramente fallito! Angelo 0 problema 1 -_-

    Ho notato che quando il problema si verifica, spesso non risponde neanche l'applicazione GALLERIA. Si apre ma lo schermo diventa nero, facendo apparire le varie cartelle solo dopo alcuni istanti (stessa attesa che noto quando il tel ricrea la lista della rubrica).

    A questo punto non so più dove sbattere la testa! Il mio amato S2 è diventato inaffidabile e non posso più lavorare con un dispositivo che si comporta così malamente!

    O si è guastato oppure è una strategia di mamma Samsung quella di rendere inefficienti i vecchi device così, ovviamente, il malcapitato utente si vede costretto ad acquistarne uno nuovo :p

    Ho pensato anche ad un problema hardware ma se così fosse, non avrebbe dovuto funzionare male già dal primo avvio dopo il flash? E invece no! Va bene per un periodo che intercorre fra i due giorni e le due settimane e poi di nuovo fa le bizze.

    Chiedo fortemente aiuto perché io non so più che pesci prendere e NON voglio cambiare telefono :grazie:
     
  9. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Conta che hai un telefono che ha 4 anni di vita e potrebbe avere appunto qualche problema. Se non hai risolto dopo aver fatto il flash del FW più i vari Reset ti consiglio di lasciare perdere.

    oppure prova con altri firmware di brand diverso.

    inviato dal mio Nexus 5 - PureNexus Project 6.0.1
     
  10. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Ti ringrazio per avermi risposto ma penso che andrò avanti fino all'esasperazione, quantomeno fino a che la tipologia di problema non sarà venuta alla luce: che si possa risolvere o no è solo un fattore secondario.

    Vi terrò aggiornati

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
     
    A Cristian piace questo elemento.
  11. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Ed eccomi ancora qui in lotta contro lo stupidissimo problema della rubrica.. inizialmente pensavo fosse dovuto ad una cattiva gestione della rubrica in quanto nel momento in cui digitavo un nome in "T9 style" mi veniva resrituito lo stesso risultato per più volte come se ci fossero doppioni.

    Dopo l'eliminazione dei contatti dal telefono (uso quelli salvati sulla sim) e la cancellazione dei dati dell'app telefono e archiviazione dialer, sembrava risolto ma dopo un giorno si è ripresentato.

    Chiedo scusa per l'insistenza ma amo la materia e ancor di più aggiornarmi sulla tecnologia e pertanto il mio obiettivo è quello di individuare e risolvere il problema.

    Se nel mio campo (sono un tecnico di pc) risolvessi ogni problema software con delle semplici formattazioni, molto probabilmente ad oggi avrei un guadagno dimezzato oltre al fatto che gente così dovrebbe semplicemente cambiare mestiere.

    Non vi nascondo che ho un po' storto il naso quando in molti mi hanno risposto di cambiare telefono perché vecchio per una banalità del genere.



    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
     
  12. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Volere è potere. Problema risolto.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
     
  13. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    perfetto. se vuoi spiegare come hai risolto potrebbe essere utile ad altri...
     
  14. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Certo. Non ho condiviso subito la mia soluzione in quanto sto ancora testando la riuscita dell'operazione. Appena sarò certo della riuscita sarà mia gioia dirvi come ho fatto.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
     
    A Cristian piace questo elemento.