Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[RISOLTO] [Sony Xperia Z3 Compact] Root Access Possibly Lost

Discussione in 'Modding - Sony Xperia Z3 Compact' iniziata da WillyBestSM, 4 Gen 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. WillyBestSM

    WillyBestSM Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2016
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Buongiorno a tutti,

    Sul mio Z3 Compact ho recentemente sbloccato bootloader, installato recovery modificata (CWM) da terminale con i comandi fastboot e successivamente fatto il root installando da recovery il pacchetto zip SuperSU (nell'ultima versione).
    E' andato tutto alla perfezione, i permessi di root mi vengono riconosciuti da tutte le app, tranne una cosa.
    Quando faccio un riavvio da recovery, mi viene detto "root access possibly lost", con l'opzione "fix", nonostante io la selezioni il messaggio si ripresenta ogni volta.
    Questo influisce anche sul file manager dove una volta concessi i permessi di root non è capace di impostare i permessi di scrittura sulla cartella system, né di copiarci dentro alcuna applicazione. Questo penso derivi da questo problema.
    Come posso risolvere?

    Grazie a tutti!
     
  2. Patybello

    Patybello Baby Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2014
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    37
    Che metodo hai usato per fare il root?
     
    A Shikaiya piace questo elemento.
  3. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    La prossima volta scrivi nella sezione "Modding". Grazie. Ad ogni modo, è assai comune con CWM.

    Procedi come segue:

    1. Fai un Backup da Recovery
    2. Al messaggio root access possibly lost clicka su YES
    3. Installa nuovamente il File Manager che usi per la scrittura su \system e ridai i permessi

    Il problema si dovrebbe risolvere. Ti consiglio di usare ES Gestore File

    Se non risolvi, come immagino, è perché hai perso il Root. Controlla con Root Checker. Per cui flasha nuovamente SuperSU

    Usi la CyanogenMod? Hai provato a cambiare Recovery? Ad esempio a flashare la TWRP? VEDI pure QUI
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gen 2016
    A Patybello piace questo elemento.
  4. WillyBestSM

    WillyBestSM Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2016
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Grazie mille, scusa se non ho scritto nella sezione appropriata, non l'avevo vista :D
    Comunque, per rispondere a un po' di domande che mi hai fatto, ti dico che:

    - Non ho installata la Cyanogenmod
    - Come file manager utilizzo root explorer (nella versione pro)
    - Ho provato a flashare e utilizzare la TWRP, ma mi trovò meglio con la CWM per facilità e semplicità di utilizzo.

    Per quanto riguarda la procedura, devo prima procurarmi una scheda SD che mi faccia contenere il backup :D, poi procedo con selezionare YES (come ho fatto già altre volte, però senza successo) e re installare il file manager.
    Proverò a usare ES Gestore File, comunque ho controllato più volte con Root Checker e sembra che i permessi ce li abbia ancora.
     
  5. WillyBestSM

    WillyBestSM Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2016
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Ho flashato da recovery il File .zip SuperSU
     
  6. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    "sembra"? ... se è così, fai il fix e sei a posto. Ciò che mi sembra strano è che avendo il root non ti permetta di scrivere su \system. Sei certo di avere dato correttamente i permessi di scrittura? La Recovery e il Root non viaggiano a braccetto

    @-;--
     
  7. WillyBestSM

    WillyBestSM Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2016
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Ho selezionato YES, riavviato, installato ES Gestore File, dato i permessi all'applicazione ma mi resistuisce un errore, (che non mi restituiva invece Root Explorer) cioè "questa funzionalità non è disponibile nel tuo dispositivo" (???)
    Comunque si sono sicuro di avere il root, è molto strano che non mi faccia scrivere perché quando vado a premere su Mount R/W per copiare un app in /system/app non succede assolutamente nulla.

    Edit: Non solo non succede nulla, ma quando cerco di copiare un applicazione in questa directory, pur avendo i permessi e fatto il fix, mi dice che la copia non è avvenuta.
     
    Ultima modifica: 4 Gen 2016
  8. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    Segui questa GUIDA per Root Explorer. Segui questa GUIDA o QUESTA per ES Explorer. Nel caso del messaggio, "questa funzionalità non è disponibile nel tuo dispositivo" è proprio perché non hai i permessi di Root. Un consiglio, nuovamente, re-installa SuPerSU

    Hai controllato la SEZIONE FAQ della GUIDA?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gen 2016
  9. WillyBestSM

    WillyBestSM Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2016
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Veramente molto strano, perché SuperSU funziona benissimo in tutte le altre app, come appunto Root Explorer (mi fa vedere tutti i file nascosti, ma non mi permette di scrivere su system) e anche in altre, e Root Checker mi dice che ho il Root!
    Come faccio quindi ad avere i permessi di Root funzionanti

    Edit: Ho provato a seguire la guida di xda con Root explorer, ma quando vado a modificare le autorizzazioni nella cartella system a rw-r--r-, mi restituisce un errore: impossibile modificare le autorizzazioni!

    Edit #2: E in più, quando vado ad aprire altre app che funzionano con il Root, come freedom o BusyBox, tutti e due mi restituiscono errori di installazione dentro l'app, dovute sicuramente ai permessi di scrittura della cartella system. Coincidenze?
     
    Ultima modifica: 4 Gen 2016
  10. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    Giusto una curiosità, vuoi "Copiare e Incollare un'app" dal PUNTO A in system\app, giusto? Fatta la copia, clicki su "Proprietà", "Change" e cambi i permessi in "rw-r-r"? Ti scrivo riguardo ES Gestore File, Root Explorer non lo uso...

    Edit: Prova questo https://play.google.com/store/apps/details?id=gpc.myweb.hinet.net.TaskManager&hl=it e vedi se va...

    Edit #2: Ho idea che il root del dispositivo non sia fatto come deve, ti consiglio di fare un backup dei tuoi dati e ripetere la procedura di rooting.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gen 2016
  11. WillyBestSM

    WillyBestSM Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2016
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Con ES Manager, non riesco neanche a visualizzare l'elenco di applicazioni in /data/app perché la cartella data appare vuota (che invece non è perché mancano i permessi)
    Quindi non riesco anche qua a copiare applicazioni in system :/
     
  12. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    Quando apri ES Gestore File e provi ad abilitare "Root Explorer" te lo fa abilitare?
     
  13. WillyBestSM

    WillyBestSM Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2016
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    No :/ Te l'avevo già detto: mi da errore "questa caratteristica non funziona sul tuo telefono"
     
  14. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    Bene. Confermato, nuovamente, che il dispositivo non è rootato per cui devi rootarlo

    @-;--
     
  15. WillyBestSM

    WillyBestSM Baby Droid

    Iscritto:
    1 Gen 2016
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    2
    Ho proprio adesso ri-flashato SuperSU da recovery, ri-fatto il fix e.... non è cambiato nienteee :efumo:
    Ahahah mi sa che ho il telefono fallato

    Edit: Sto cominciando a pensare che sia la versione di SuperSU a non andare bene.... Non vedo altri motivi
     
  16. Shikaiya

    Shikaiya Guest

    Questo non lo credo. Di fatto se non ti permette di montare in r/w la cartella \system e non ti abilita il root explorer di Es Gestore File, è solo perché il dispositivo non è rootato. Segui la guida per il root dall'inizio, passo passo e pazientemente. Ovviamente, scarica i file aggiornati e indicati nei post precedenti. Buon lavoro

    @-;--

    EDIT: (RISOLTO/CHIUSO) IL PROBLEMA È RELATIVO A UN DISPOSITIVO UNROOTED. FISSATO IL ROOT, SI RISOLVE (almeno dovrebbe risolversi) IL PROBLEMA.

    N.B.: Si consiglia l'uso di TWRP in associazione al ROOT dei dispositivi con BL sbloccato. Problemi come quelli del Thread qui discusso, sono relativi alla gestione poco ottimizzata di CWM da parte dei dispositivi rooted con BL sbloccato
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gen 2016
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.