Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Impossibile acquisire screenshot e problemi fotocamera su Huawei G Play Mini

Discussione in 'Huawei serie G' iniziata da AN55, 23 Giu 2016.

  1. AN55

    AN55 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Buongiorno,
    da ieri sera ho dei problemi col mio Huawei G Play Mini, che non riesco a risolvere.
    A) molto banalmente, non riesco a scattare foto: se provo a scattare una foto da whatsapp mi dice "errore fotocamera" , se provo a scattare foto dalla fotocamera scatta la foto ma non la salva.
    B) non riesco a fare screenshot, quando provo a farne uno lo fa, ma non lo salva con il messaggio "Impossibile acquisire la screenshot" per problemi con l'archivio.

    Ho provato più volte a riavviare il cellulare, non ottenendo risultati per il caso B, mentre per il caso A la fotocamera riparte per poco tempo, prima di bloccarsi ancora. In entrambi i casi, dopo il riavvio, il cellulare ha disinstallato arbitrariamente delle App, che dopo il riavvio sono molto semplicemente scomparse.
    Aggiungo che non mi fa neanche scaricare le foto da whatsapp.
    Vi segnalo un paio di cose strane, che potrebbero aiutarvi per capire:
    -quando faccio la pulizia di archiviazione con la scansione intelligente mi dà 321 GB di spazzatura;
    -quando vado a vedere i dati della memoria interna mi da presenti 305GB di "Dati memorizzati nella cache" (impossibile, anche perchè la memoria interna è di 8GB),
    -mi dà ovviamente l'archivio del telefono pieno (8.00 GB su 8).

    Qualcuno sa per caso come risolvere questa situazione obiettivamente fastidiosa?
    Vi ringrazio in anticipo.

    PS non sono molto pratico di linguaggio "tecnico" , quindi vi sarò grato se riuscirete a spiegarmi le cose nel modo più elementare possibile :D
     
    A busa78 piace questo elemento.
  2. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao, per non perdere troppo tempo.. ti conviene fare un bel copia incolla dei tuoi dati su un pc e dalle impostazioni fai un bel ripristino di fabbrica e dovresti risolvere ogni problema. (il tuo problema è la memoria interna piena o liberi memoria o resetti)
     
    A pknuke02 e AN55 piace questo messaggio.
  3. pknuke02

    pknuke02 Worker Droid

    Iscritto:
    16 Apr 2016
    Messaggi:
    120
    "Mi Piace":
    14
    Prima dell'hard reset magari prova wipe cache da recovery

    Inviato dal mio G620S-L01 utilizzando Tapatalk
     
  4. 144556

    144556 Silver Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2014
    Messaggi:
    2.326
    "Mi Piace":
    1.010
    Basta togliere un pò di foto/musica o app e vedere se funziona tutto, il wipe della cache non libera chissà che spazio
     
  5. AN55

    AN55 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Purtroppo il problema sussiste
    -il wipe della cache non ha dato esiti
    -il ripristino di fabbrica ha attenuato il problema ma non l'ha risolto del tutto;
    dopo quest'ultima procedura infatti il cellulare funziona senza problema ma per un periodo limitato, dopo di che si ripropone il problema inizialmente esposto, con circa 30GB di "Dati memorizzati nella cache". Per fortuna se riavvio il cellulare poi torna a funzionare normalmente, ma doverlo riavviare ogni 6/8/10/12 ore è abbastanza fastidioso; inoltre non posso spostare le app, per quelle che si può, sulla scheda SD, perché se lo faccio dopo il riavvio queste risultano disinstallate.

    Ho letto in questa discussione http://www.tuttoandroid.net/forum/threads/huawei-g7-impazzito.51810/ che scaricando il firmware dal sito Huawei il cellulare di quest'altro(a) utente è tornato a funzionare normalmente, secondo voi può essere una soluzione al mio problema? Se no, cosa potrei fare?
    Grazie ancora per l'attenzione

    Edit: aggiungo , se dovessi scaricare il firmware , il sito huawei , alla ricerca del firmware del modello del mio cellulare (CHC-U01) propone http://consumer.huawei.com/np/support/downloads/index.htm?keyword=huawei g play mini firmware . Visto che il primo aggiornamento già è installato sul cellulare, avrebbe senso scaricare "HUAWEIGPlayMini Rollback Package (CHC-U01, C900B500a, Android 6.0, EMUI4.0 rollback to Android 5.1, EMUI3.1 transfer version)" , visto che è anche il più recente disponibile? Oppure HUAWEI CHC-U01 Firmware (Android 5.1,EMUI 3.1,C636B320,Southeast Asia,Channel-Others) che è meno recente ma mi farebbe passare da 4.4.2 a 5.1
     
    Ultima modifica: 25 Giu 2016
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    dopo fatto l'hard reset quanto spazio disponibile vedi nella memoria interna del telefono?
     
  7. AN55

    AN55 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Ora come ora, quando funziona "normalmente" , 1.54 GB
     
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    se hai più di 1 GB di memoria libera non dovrebbe darti tutti questi problemi.. strano. vedi dal cell se sono disponibili aggiornamenti software..

    Inviato dal mio X800+ utilizzando Tapatalk
     
  9. AN55

    AN55 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Non risultano aggiornamenti disponibili
     
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Allora ti conviene andare nel sito huawei, scaricare il firmware più recente apposito per il tuo modello e provare a reinstallarlo. dopo installato il FW consiglio di fare un hard reset finale.

    Inviato dal mio X800+ utilizzando Tapatalk
     
    A AN55 piace questo elemento.
  11. AN55

    AN55 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    Il più recente è questo alla data 6/6/16 HUAWEI G Play Mini Rollback Package (CHC-U01, C900B500a, Android 6.0, EMUI4.0 rollback to Android 5.1, EMUI3.1 transfer version) però appunto dice rollback e non firmware, quindi non va bene?
    Il firmware poi posso scaricarlo direttamente dal cellulare o è necessario scaricarlo da pc e poi "spostarlo" nel cellulare?

    Dopo queste due domande (che immagino siano piuttosto banali ma io proprio non sono pratico, scusate) ho finito di disturbare :D
     
  12. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    al momento non sono al PC e non riesco a controllare.

    Inviato dal mio X800+ utilizzando Tapatalk
     
    A AN55 piace questo elemento.
  13. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    (siccome conosco poco questo modello) vediamo se l'amico @MatVekk

    puo' darti qualche consiglio :thumb:
     
  14. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Non essendo al PC neppure io ora rigiro a @144556 che ha in casa ha pure il suo fratello Huawei P8 Lite

    Inviato dalla mio Xiaomi RedMi Note 2
     
  15. 144556

    144556 Silver Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2014
    Messaggi:
    2.326
    "Mi Piace":
    1.010

    Quel pacchetto che hai indicato è solo per fare il downgrade da 6.0 a 5.1 , che versione di android hai attualmete?
     
    A MatVekk piace questo elemento.
  16. AN55

    AN55 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    4.4.2
     
  17. 144556

    144556 Silver Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2014
    Messaggi:
    2.326
    "Mi Piace":
    1.010