Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [LG G5/H850][PROCEDURA UFFICIALE LG] - Sblocco del Bootloader

Discussione in 'Modding - LG G5' iniziata da Killua96, 21 Apr 2016.

  1. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    [​IMG]
    ATTENZIONE  

    L'errata esecuzione delle procedure di installazione può portare al malfunzionamento del terminale.
    Ne io ne tuttoandroid siamo responsabili di eventuali danni al terminale dovuti alla non corretta esecuzione delle procedure elencate.


    N.B.
    E' VIETATO RIPORTARE QUESTA GUIDA O PARTE DI ESSA SU ALTRI FORUM SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLO STAFF DI QUESTO FORUM



    Informazioni sullo sblocco del bootloader:

    - Garanzia:

    LG Italia ha rilasciato nuove regolamentazioni in merito alla garanzia di dispositivi rootati e con bootload sbloccato, Qui trovate il comunicato pubblicato ad un utente su facebook (un grazie a @droide_volante per la segnalazione). In poche parole nel momento in cui sbloccate il bootloader perderete la garanzia e se portate un dispositivo rootato in assistenza la garanzia NON verrà riconosciuta. Tenete presente che il Team Codefire sembra essere al lavoro su un metodo alternativo per moddare il telefono, quindi seguite questa procedura solo se non riuscite a pazientare.

    - Informazioni generali:

    1) Lo sblocco può causare la perdita di alcune funzioni come la protezione DRM
    2) Lo sblocco del bootloader sembra essere reversibile tramite la procedura che trovate Qui, non si è ancora sicuri se questo "ripristinerà" la garanzia.

    3) Sbloccare il bootloader comporterà la perdita di TUTTI i dati.

    Requisiti:

    - LG G5 H850 con firmware Marshmallow
    - Bootloader BLOCCATO
    - Essere sicuri al 100% in quanto con la procedura al momento si perderà la garanzia
    - Micro SD non inserita


    Guida:

    0) Come specificato poco sopra la procedura comporterà la perdita di tutti i dati nella memoria interna, quindi effettuate un backup.
    1) Registratevi Qui (se avete già un account passate subito al login Qui), leggete i termini e le condizioni d'uso, come di consueto, accettate e proseguite.
    2) Controllate che i dati da voi inseriti siano corretti, potrete sempre modificarli tramite l'opzione "modifica". Dopo aver confermato tutto, e ha aver ricevuto e cliccato sulla mail di conferma, effettuate il login al sito, dopodiché cliccate Qui
    3) Inserite ora il vostro codice IMEI, potete trovarlo andando in: Impostazioni, Generali, Info sul telefono, Stato, IMEI oppure sulla scatola. Potete anche digitare *#06# nel dialer per vedere il codice IMEI, non uscite dalla pagina, torneremo qui al punto 11.
    4) Scaricate da Qui Adb & Fastboot e installatelo.
    5) Abilitate il debug usb sul telefono. Per farlo andate in: Impostazioni, Generali, Info sul telefono, Informazioni software, Numero di build e tappate su quest'ultima voce 7 volte. Ora avrete abilitato le "Opzioni Sviluppatore", tornate indietro (Impostazioni Generali), entrate nel nuovo "menu" appena comparso e spuntate la casella del debug usb.
    6) Sempre dalle Opzioni Sviluppatore abilitate la voce "Sblocco OEM"
    7) Ora sarà necessario trovare l'ID del vostro telefono, collegate il telefono al pc, aprite il prompt dei comandi di windows e digitate
    Codice:
    adb reboot bootloader
    8) Ora il telefono si sarà avviato in modalità fastboot, adesso digitate sempre da prompt:
    Codice:
    fastboot oem device-id
    9) Ora comparirà una stringa di questo tipo:


    10) Il vostro ID saranno i due codici uno dietro l'altro, in questo modo: CD58B679A38D6B613ED518F37A05E013F93190BD558261DBBC5584E8EF8789B1
    11) Inserite ora il vostro ID sul sito LG dove ci eravamo fermati con la procedura e controllate che ID e IMEI coincidano ESATTAMENTE con i vostri.
    12) In caso IMEI e ID siano coincidenti e corretti vi verrà mandata un mail da LG contenente la chiave per sbloccare il bootloader.
    13) Una volta ricevuta la chiave (unlock.bin) sempre con il prompt dei comandi spostatevi nella directory in cui avete scaricato la chiave, per semplificare le cose spostate il file unlock.bin nel desktop, e nel prompt dei comandi digitate
    Codice:
    cd desktop
    14) Ora che siete nella directory corretta digitate nel prompt dei comandi il comando che effettuerà lo sblocco del bootloader:
    Codice:
    fastboot flash unlock unlock.bin
    15) Dopo che la memoria interna verrà ri-criptata potete riavviare il vostro G5 digitando:
    Codice:
    fastboot reboot
    16) Per confermare che la procedura sia andata a buon fine NON scollegate nulla ancora, nel prompt dei comandi, dopo che il telefono si sarà riavviato completamente, digitate nuovamente:
    Codice:
    adb reboot bootloader
    17) Ora il G5 si avvierà nuovamente in fastboot mode, digitate dal prompt dei comandi:
    Codice:
    fastboot getvar unlocked
    18) Verificate quindi che alla voce "Unlocked" vi sia "Yes", se è così avete concluso la procedura! Digitate quindi:
    Codice:
    fastboot reboot
    19) Congratulazioni ora avete sbloccato il bootloader dl vostro G5! Se volete ora potete seguire la Guida per installare la twrp e successivamente ottenere i permessi root, trovate la guida Qui


    Fonte: LG Developer

    Vecchia Guida: http://www.tuttoandroid.net/forum/t...ra-ufficiale-lg-sblocco-del-bootloader.44956/
    Thread XDA: Official LG G5 H850 Bootloader Unlock
     
    Ultima modifica: 30 Lug 2017
    A peocina, droide_volante e gianfrinico piace questo elemento.
  2. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
    spero di essere nella topic giusto.... sto tentando lo sblocco del bootloader ma dal prompt iniziale mi dice " daemon not running. starting it now on port 5037. daemon start succesfully. error: device noy found". non capisco ho seguito la procedura attentamente.....
     
  3. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Hai abilitato correttamente il debug usb? Quando lo abiliti ti dovrebbe comparire un prompt con un codice MAC (XX:XX:XX:XX: ecc...), tu devi rispondere affermativamente.
     
  4. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
    quel codice mac non appare....
     
  5. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Fai una cosa, scollega il telefono da pc, torna nelle opzioni sviluppatore, seleziona "Revoca le autorizzazione di debug USB", conferma e poi prova a collegarlo nuovamente, dovrebbe comparirti, giusto per farti un'idea dovrebbe apparire qualcosa di simile a questo:
    [​IMG]
     
  6. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
    non compare nulla: è qualche aspetto relegato alla sicurezza?
     
  7. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Sì e no, sì perché permette al computer di "interfacciarsi" con lo smartphone, no perché di fatto non bisogna disabilitare alcun tipo di sicurezza.
    Il telefono in che modalità si collega al pc? Preferibilmente deve collegarsi in MTP, ovvero trasferimento file
     
  8. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
    non cambia nulla.. la schermata con indirizzo MAC non mi appare... ho provato anche tutte le uscite usb del pc ma niente....
     
  9. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Se hai fatto tutto come spiegato non è possibile che non compaia la richiesta, non è un indirizzo mac si assomigliano soltanto colpa mia, per l'RSA.
    Il PC rileva correttamente il telefono? Cioè, puoi vedere i file nella memoria interna, se sì allora hai sbagliato qualcosa nel procedimento, eventualmente fai un'altra prova, scollega il telefono, disabilita il debug usb, revoca le autorizzazzioni, riabilita il debug e ricollega il telefono.
     
  10. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
    il pc lo rileva.. e riesco a vedere le cartelle. non capisco.... adb installato... dubug spuntato + OEM anche... ho riprovato ma nulla
     
  11. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Puoi postare uno screen del prompt con l'errore?
     
  12. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
  13. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Digita adb devices e dimmi se esce lo stesso errore, se è sempre lo stesso allora c'è qualche problema con adb, purtroppo oltre al semplice riprovare a fare come ti ho già consigliato non saprei che dirti, magari prova a riavviare il PC e il telefono

    Inviato da LG G5 tramite l'App di TuttoAndroid
     
  14. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
    list of devices attached..... vuota
     
  15. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Niente allora, il mio ultimo consiglio è continuare a provare ad abitare e disabilitare il debug usb, e se ne hai la possibilità di provare su un altro PC

    Inviato da LG G5 tramite l'App di TuttoAndroid
     
  16. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
    cambiando pc sono arrivato fino al punto 8... ma dal prompt mi torna: < waiting for device > che devo fare?
     
  17. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Dopo aver eseguito il punto 7 il telefono si è riavviato?

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
     
  18. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
    ho ripetuto l'operazione e sembra sia andata a buon fine: ora devo devo installare la supersu e twrp ma mi torna l'errore no such file or directory.... suggerimenti?
     
  19. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Ne parliamo del thread dedicato, ovvero Qui
     
  20. mittarello

    mittarello Baby Droid

    Iscritto:
    11 Lug 2016
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Salve ragazzi ho provato a eseguire lo sblocco del bootloader ma quando vado sul sito lg e dopo aver inserito correttamente imei e id mi da questo messaggio "Your device (IOT_H850) does not support unlocking the bootloader please check your model. Your account will be locked if you enter the wrong information..." vuold dire che nel mio telefono non posso sbloccare il bootloader? Possibile?