Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [LG G5/H850] TWRP e ROOT con Bootloader Sbloccato

Discussione in 'Modding - LG G5' iniziata da Killua96, 21 Apr 2016.

  1. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    [​IMG]

    ATTENZIONE  

    NE IO NE TUTTOANDROID CI ASSUMIAMO RESPONSABILITA' ALCUNA PER DANNI ARRECATI DALL' USO DI QUESTA GUIDA/MATERIALE



    Requisiti:

    - PC
    - Bootloader Sbloccato, trovate la guida per sbloccarlo QUI
    - LG G5 Internazionale (H850)
    - Micro sd inserita formattata in Fat16 o Fat32

    Download:

    - TWRP 3.1.1-0
    - SuperSU 2.78 SR3

    Guida:

    [NOTA] Da TWRP è al momento impossibile accedere alla memoria interna se questa è criptata (processo automatico delle ultime versioni di Android), per questo motivo se si vuole accedere alla memoria interna da TWRP è necessario eseguire un format data, tutti i dati verranno persi quindi fate un backup, inoltre sarà necessario riflashare supersu.


    1) Scaricate il file.img della TWRP e lo zip di SuperSU, mettete lo zip di SuperSU nella sd mentre il file .img della TWRP nel percorso che avete usato per flashare l'unlock.bin quando avete sbloccato il bootloader, o semplicemente sul desktop ricordandosi poi di digitare il comando "cd desktop".
    2) Tramite ADB date il comando "adb reboot bootloader"
    3) Una volta riavviato e arrivati nella schermata del bootloader sbloccato date il comando "fastboot flash recovery twrp-3.1.1-0-h850.img"
    4) Ora sarà necessario EVITARE di riavviare lo smartphone, in caso si avviasse la TWRP verrebbe sovrascritta dalla recovery stock è sarà necessario ripetere il tutto dal punto 2.
    5) Per entrare in TWRP (evitando di riavviare il telefono) sarà necessario rimuovere la batteria affinché si spenga e poi eseguire la combinazione per entrare nel menu di reset che trovate Qui
    6) Se tutto è andato a buon fine dovreste vedere il telefono avviarsi in TWRP, se è così vi sarà richiesta una password (che non c'è, la richiede perché la TWRP non supporta la crittografia) tappate semplicemente su cancel.
    7) Ora apparirà il solito menu della twrp potete flashare lo zip di SuperSU (tappando su install e cercando lo zip di supersu) per ottenere i permessi root ed eliminare il "dm-verity" del kernel stock
    8) Ora potete riavviare, controllate di avere i permessi root e supersu installato, controllate inoltre che sia possibile riavviare il telefono in TWRP tramite app come Quick Boot, o tramite la combinazione che trovate nel post successivo.

    Thread XDA: [Recovery][H850] Team Win Recovery Project for the LG G5
    Crediti: Un grazie a @peocina per aver testato la procedura e per avermi dato indicazioni sul come migliorare la guida!
     
    Ultima modifica: 2 Giu 2017
    A juvann, peocina, MatVekk e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Combinazione per entrare in Recovery Mode/Hard Reset:

    0) La recovery stock LG è programmata solo e unicamente per eseguire l'hard reset, se non è installata una custom recovery e si segue questa procedura tutti i dati nella memoria interna del telefono, insieme alle applicazioni e alle preferenze, verranno cancellati.
    1) Spegnete il telefono non collegateci nulla.
    2) Tenete premuti i tasti power e vol- fino all'apparizione del logo LG
    3) Mollate SOLO power e tornate SUBITO a tenerlo premuto fino alla schermata di hard reset
    4) Rispondete sì a tutte le domande, e se, come spiegato nel punto "0", avete la TWRP installata correttamente allora si avvierà, altrimenti avrete eseguito l'Hard Reset.
     
    Ultima modifica: 13 Lug 2016
    A juvann e peocina piace questo messaggio.
  3. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
    devo installare la supersu e twrp ma mi torna l'errore "no such file or directory".... riavviando mi da l'icona gialla con scritto " your device software can't be checked for corruption " ma poi il telefono funziona regolarmente...
     
  4. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Il messaggio di errore è normale, è stato aggiunto con Android Marshmallow e indica che il dispositivo ha il bootloader sbloccato.
    Tornando all'errore, quando te lo da esattamente? Se è al punto 3 prova a spostare il file twrp-3.0.2-0-h850.img in C:\adb o nel percorso in cui hai installato adb & fastboot
     
  5. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
    esatto, punto 3.... anche spostando su adb mi torna lo stesso errore.....
     
  6. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Controlla che il nome del file sia corretto, eventualmente se non hai copiato il comando dalla guida fallo.
    Inoltre controlla di aver scaricato il file in formato .img e non in formato .md5.
     
  7. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
    file ed estensione corrette... cambiata directory su desktop e ora mi da: downloading 'boot.img'... OKAY booting... FAILED [remote: unknown command)
    e si che ho copiato ed incollato il tutto minuziosamente.....
     
    Ultima modifica: 8 Lug 2016
  8. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Allora prova con: "fastboot flash recovery twrp-3.0.2-0-h850.img"
     
  9. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
    comando accettato ed andato a buon fine... ma il telefono non si è riavviato ed è rimasto nella schermata fastboot: come procedo?
     
  10. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Ora dai il comando fastboot boot twrp-3.0.2-0-h850.img
    Tieni a mente che se riavvii il telefono senza prima flashare supersu la twrp verrà sovrascritta dalla recovery stock
     
  11. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
    ridato il comando "fastboot boot twrp-3.0.2-0-h850.img" mi torna sempre l'errore FAILED unknown command
     
  12. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Allora dovrai spegnere il telefono e avviarlo in twrp manualmente, tieni premuto il pulsante power finché il telefono non ci spegne, appena si spegne tieni premuti i tasti vol- e power fino al logo lg, dopodiché mollali e torna a tenerli premuti, a questo punto dovrebbe comparire la schermata di reset, se la twrp è installata correttamente dovrai effettuare il reset, e al posto di cancellare i dati il telefono si avvierà in twrp, se non compare la schermata allora hai sbagliato un po' il tempismo e dovrai rieseguire la guida fino al punto 3 dove dovrai dare di nuovo il comando di flash.
    Giusto per sicurezza, il comando "fastboot boot twrp-3.0.2-0-h850.img" lo hai copiato senza le virgolette, giusto?
     
  13. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
    non si spegne... devo togliere la batteria?
     
  14. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Sì, strano visto che di solito tenendo premuto power lo smartphone dovrebbe spegnersi, ma ho appena provato sul mio G5 e non sembra funzionare.
    Quindi sì, togli la batteria, la rimetti, e poi esegui la combinazione
     
  15. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
    mi va in modalità provvisoria: il logo LG ha un break dove appare il tringolo giallo prima di ricomparire.. devo modificare la sequenza?
     
  16. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Sì, la combinazione a quanto pare è leggermente diversa.
    Intanto se il telefono si è avviato dovrai rieseguire la guida come ti ho detto poco fa, dopo aver di nuovo fatto il flash della twrp dovrai spegnere il telefono rimuovendo la batteria, una volta spento tieni premuti vol- e power fino al logo lg e appena compare molla SOLO power per poi tornare a tenerlo premuto fino alla schermata di reset.
     
    A peocina piace questo elemento.
  17. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
    allora dopo il comando fastboot boot twrp-3.0.2-0-h850.img dal prompt va tutto a buon fine... però devo staccare la batteria per spegnere il telefono. da quando riattacco la batteria cosa devo fare? il menu teawin devo ancora visualizzarlo
     
  18. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Come scritto nel post precedente, una volta spento tieni premuti vol- e power fino al logo lg e appena compare molla SOLO power per poi tornare a tenerlo premuto fino alla schermata di reset.
     
  19. peocina

    peocina Worker Droid

    Iscritto:
    20 Lug 2014
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    9
    questa sequenza non va in quanto il telefono si avvia normalmente: quando appare i logo lg all'inzio, poi viene sovrascritto dal tringolo giallo per qualche secondo, poi torna il logo: ho provato a mollare e ripremere prima col primo e poi col secondo... ma nulla
     
  20. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    La combinazione va, l'ho appena provata. Devi mollare appena compare e subito ripremere poi basta, anche se scompare e ricompare non devi fare nient'altro fino alla schermata di reset, ora nuovamente dovrai rieffettuare i flash e poi riprovare con la combinazione.
     
    A peocina piace questo elemento.