Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[RISOLTO] Problema Gapps con CyanogenMod

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S3 (i9300)' iniziata da TiaCatta, 17 Lug 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. TiaCatta

    TiaCatta Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    2
    Ciao a tutti! Sono nuovo e mi sono iscritto perchè vorrei chiedere a qualcuno un consiglio per il mio problema.
    Ho un Samsung Galaxy SIII (GT-I9300) e avendo scoperto l'esistenza delle custom rom, ho deciso di provare ad installarne una. Allora mi sono informato un po' e ho scoperto di dover prima rootare il cellulare (fatto tramite Odin) e installare una recovery (ho installato Philz). Fatto ciò, sono andato nel menu accessibile accendendo il cellulare tenendo premuto tasto on/off, tasto home e tasto volume+, fatto wipe data, cache e dalvick, e poi ho installato prima lo zip della rom (ho scelto l'ultima release disponibile di CyanogenMod 12, il nome preciso è cm-13.0-20160716-NIGHTLY-i9300.zip) e poi lo zip delle Gapps. Il problema si presenta una volta che ho riavviato il cellulare: la custom rom parte, ma vengo sommerso da messaggi che mi dicono "L'applicazione [x] si è bloccata in modo anomalo", e la cosa si ripete per tutte le app del cellulare, rendendolo praticamente inutilizzabile. Ho provato a rifare la procedura con diversi pacchetti di Gapps che ho scaricato, ma niente, il problema continua a ripresentarsi. Qualcuno saprebbe darmi un consiglio su come risolvere? Grazie mille!
     
  2. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao se hai installato la rom che hai descritto sopra.. è la CM13 non la 12. sei sicuro di avere usato le gapps corrette per android 6.0?
     
  3. TiaCatta

    TiaCatta Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    2
    Sì, perdonami, è stato un errore di battitura; ho installato CM13, e ho installato le Gapps per Android 6.0. Le ho scaricate da Opengapps, scegliendo per platform ARM (ho cercato su internet e pare che per il mio modello sia l'opzione corretta) e per Android il 6.0. Come variant ho provato inizialmente la mini, e avendo riscontrato poi il problema sopra descritto (oltre a un tempo di caricamento quasi infinito al primo avvio) ho provato con la più piccola, la pico, ma nuovamente senza successo.
     
  4. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ok se hai usato le opengapps ARM/6.0/PICO vanno bene. prova a riflashare tutto in questo modo:

    1) da recovery Rifai un full wipe > wipe data, cache, dalvik, Format System.
    2) flash Rom, flash gapps,
    3) appena hai flashato le gapps NON riavviare e fai subito e solo un Wipe Data.
    4. riavvia > Reboot. poi vedi se la rom smette di crashare.
     
    A Phil Stelar piace questo elemento.
  5. TiaCatta

    TiaCatta Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    2
    Grazie per la risposta. Ho eseguito, purtroppo niente da fare, la situazione non è cambiata, la rom parte ma le applicazioni no. Per dovere di cronaca, ci sono stati però due passaggi in cui mi sono allontanato dalle istruzioni:
    1) Con la recovery che sto utilizzando ora, Philz, non sono riuscito a trovare l'opzione format system, che ho saltato;
    2) Quando riavvio, mi chiede se voglio fixare i permessi di root. Gli ho detto di sì.

    Edit: ne approfitto per dire che mi sono lanciato su CM13 perché era la più pubblicizzata, non per altri motivi particolari (sono ignorante in materia). Ciò che mi interessava era lo scostarmi dall'Android 4.3 massimo imposto per il mio dispositivo (quindi non necessariamente Marshmallow) ed ottenere un risultato che fosse il più stabile possibile. Detto questo, se ritieni che un'altra ROM possa fare più al caso mio, sono aperto a consigli :)
     
    Ultima modifica: 17 Lug 2016
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    la voce format System la trovi in > mounts and storage, riprova come detto sopra e se la recovery ti chiede di fixare SuperSU (il root) non lo fare.
     
  7. TiaCatta

    TiaCatta Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    2
    Tutto fatto, ma lo stesso risultato continua a ripresentarsi... ROM che parte, ma Gapps che si bloccano.
     
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    non vorrei che sia colpa della CM13 nightly che sia baggata.. prova a scaricare la nightly di giovedi/venerdi' e riprova..

    EDIT: siccome l'ho provata proprio su S3 di un amico.. prova ad usare la Nightly dell' 8 Luglio con le opengapps questa NON crasha.

    qui sul forum trovi il thread ufficiale della CM13 > http://www.tuttoandroid.net/forum/threads/6-0-x-i9300-official-cyanogenmod-13-nightly.49135/

    Consiglio: per S3 la rom per eccellenza della serie CyanogenMod era la CM11 basata su android kitkat 4.4
     
    Ultima modifica: 17 Lug 2016
    A cranio84 piace questo elemento.
  9. TiaCatta

    TiaCatta Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    2
    Scusa, ma nella pagina di download dell'I9300 non è presente una Nightly dell'8 luglio, l'unico download dell'8 luglio presente è denominato snapshot, quello che ho evidenziato in rosso nello screen qui sotto:

    [​IMG]

    E' questa la rom che intendi e che devo scaricare?
     
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    si scusa mi sono sbagliato a scrivere io, esatto metti la Cm11 snapshot quella evidenziata da te che sarebbe una semi stabile della Cm11 e va molto bene.. con questa pero' dovrai usare delle gapps apposite per versione Android 4.4. il procedimento di flash è idem a quello della cm13.

    puoi anche mettere l'ultima snapshot disponibile della Cm11, io ho scelto quella di luglio perché è una delle più stabili a mio parere.

    Inviato dal mio X800+ utilizzando Tapatalk
     
  11. TiaCatta

    TiaCatta Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    2
    Molto strano... Ora si è presentato un nuovo problema... Dopo aver fatto i wipe data/cache/dalvik e format system, all'installazione della rom il procedimento si blocca... Ti riporto qui sotto le ultime stringhe di testo che riporta:

    Installing update...
    set_metadata_recursive: some changes failed
    E:Error in /external_sd/cm-11-20140708-SNAPSHOT-M8-i9300.zip
    (Status 7)
    Installation aborted.
    press any key to continue.

    Sapresti dirmi dove ho sbagliato?
     
  12. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    l'error status 7 puo' dipendere dallo zip della rom che è corrotto o dalla recovery che è stravecchia > ma se hai flashato pure la cm13 senza errori il problema non è la recovery credo.
     
  13. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Prova una seconda volta il flash, delle volte la twrp da l'errore status7 al primo flash ma poi io secondo va a buon fine, fai un secondo tentativo tanto non ti costa nulla, sempre se hai la recovery twrp e non la cwm altrimenti la mia teoria sarebbe sbagliata in partenza

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
     
  14. TiaCatta

    TiaCatta Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    2
    Ora sto provando a scaricare un'altra rom (nello specifico, la snapshot più recente, quella del 15 gennaio). Appena ho fatto vi aggiorno.

    Come recovery sto usando Philz. Ho comunque provato a rifare i vari wipe e format per poi riprovare a reinstallare la rom, ma il problema si è ripresentato, purtroppo.
     
  15. TiaCatta

    TiaCatta Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    2
    Niente da fare... Stesso identico risultato anche con la seconda rom... Non riesco a capire cosa stia facendo di sbagliato... Idee?
     
  16. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    la recovery philz è piu' vecchia di mia nonna :ihih: per installare le cyanogenMod e le altre rom ti consiglio di usare la recovery TWRP mettendone una piu' recente o l'ultima disponibile.

    guida recovery > http://www.tuttoandroid.net/forum/threads/i9300-ii9305-twrp-2-8-x-x-touch-recovery.27737/
     
  17. TiaCatta

    TiaCatta Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    2
    Fantastico! Ho usato TWRP come mi hai consigliato, e in effetti l'installazione della rom è andata a buon fine! Sto usando ora il cellulare, e sembra che finalmente non ci siano più problemi! Provo a vedere se funziona tutto e faccio sapere!
     
    A Cristian piace questo elemento.
  18. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ottimo sono contento che hai risolto buon divertimento :thumb:
     
  19. TiaCatta

    TiaCatta Baby Droid

    Iscritto:
    17 Lug 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace":
    2
    Mi spiace, ma... Altro problema lol
    Pare non mi sia possibile installare app da Google Play. Ho provato con diverse, ma mi esce l'errore "Impossibile scaricare l'app" [Impossibile scaricare "[nomeapp]". Riprova. Se il problema persiste, richiedi assistenza per risolverlo.(Errore durante il recupero delle informazioni dal server. [DF-DLA-15])

    Qualche idea di quale sia la causa?
     
  20. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672


    vai in impostazioni > App > tutte > cancella cache+dati del playstore e playservice, esci da lì e ritorna nello store e riprova.

    Inviato dal mio X800+ utilizzando Tapatalk
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.