Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Rom Porting per stonex ONE

Discussione in 'Modding Stonex One' iniziata da Matt85R22, 5 Nov 2015.

  1. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Speriamo

    Inviato dalla mio Xiaomi RedMi Note 2
     
  2. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Per ora i feedback ancora non ci sono, nemmeno a livello della timeline di CiaoIM (peraltro normale, considerando che gli utenti Android non possono commentare i messaggi da 2 mesi...).

    In ogni caso, a parte attendere ovviamente il rilascio del changelog ufficiale & i primi feedback, credo che non effettuerò comunque operazioni sul terminale 'cavia' (attualmente configurato come 1.05 con TWRP Lucky76 + resize delle partizioni) finché non ci saranno indicazioni sul root e su eventuali variazioni a livello di MTK engineering mode (ved. sblocco bootloader).
     
  3. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Purtroppo hanno promesso molto. Io ho la stessa CPU su Xiaomi, loro aggiornano settimanalmente ma la versione Android é e rimarrà la stessa temo. Ma almeno la miui avanza, migliora. Qualche ottimizzazione o correzione bug servirebbe anche allo Stonex, soprattutto considerando il costo elevato del dispositivo.

    Inviato dalla mio Xiaomi RedMi Note 2
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  4. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Questa è intanto l'immagine dell'aggiornamento OTA CiaoOS 1.06 con info, dimensioni & relativo changelog.


    1. Vi sono 3 app sostitutive (Calendario, Galleria, Editor Immagini) delle quali però non si hanno ancora info per capire se siano app riprese di terze parti (come avvenuto nelle rom precedenti, e.g. calcolatrice), oppure sviluppate autonomamente.

    2. L'app fotocamera è rimasta quella stock, che è stata moddata a livello di interfaccia (ved. foto postata precedentemente nel thread) e che dovrebbe avere eventualmente un nuovo codec per la gestione 4K.

    3. Viene indicata esplicitamente la sola risoluzione del bug menu = mancano le indicazioni sulle risoluzioni degli altri bug (e.g. gestione CLI, surriscaldamenti, calibrazione sensore di prossimità), che comparivano invece nel vecchio changelog ufficioso di Novembre 2015.


    -------------------------------------------------
    ** NOTA ** sul Forum è comparsa una segnalazione di KO in fase di aggiornamento da 1.05 ad 1.06 :

    http://breakers.stonexone.com/forums/topic/novita-riguardo-ciao-os-1-06/page/13/#post-16497

    E' possibile comunque che il KO sia dovuto al root del terminale (l'utente l'aveva eseguito tramite Kingroot).

    In tal senso si ricorda di procedere all'aggiornamento solo da 1.05 ed in configurazione vanilla / no-root .

    Chi avesse effettuato il root tramite Kingroot dovrebbe quindi annullare l'impostazione dall'app.

    Chi invece avesse effettuato il root secondo procedura Erlucky / Lucky76 con sostituzione della recovery (da stock a TWRP) ed eventualmente ridimensionato anche le partizioni tramite l'Aroma Resizer, dovrebbe ovviamente riportare le partizioni alla dimensione originale & ripristinare i backup effettuati come da istruzioni preliminari di tale procedura.
    -------------------------------------------------

    Changelog_106_CiaoOS.jpeg
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giu 2016
    A Ema99 e lucky76 piace questo messaggio.
  5. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ti ho modificato il post come da regolamento, soprattutto da blog copia del nostro.

    Ottima notizia speriamo abbiano veramente fixato qualcosa.

    Inviato dal mio Xiaomi RedMi Note 2
     
  6. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Ero infatti inizialmente indeciso, visto il loro riutilizzo di screen/info altrui senza citare minimamente la fonte... ma ho ritenuto fosse più corretto comunque citarli in quanto provenienza pubblica dello screen, lasciando poi a voi appunto le valutazioni del caso come da regolamento :thumb: .

    Per il resto, pare che attualmente sia in fase di rilascio un pacchetto successivo e di dimensioni nettamente inferiori = il pacchetto del 22/06 è plausibilmente il build dell'intera ROM, mentre ora ad alcuni utenti è comparso l'avviso per un aggiornamento da 83MB. Non vi sono ancora screen pubblici.

    [Edit 28/06/2016 - ore 12:39]

    Allego lo screen relativo alle info di sistema, una volta effettuato l'aggiornamento. L'immagine è stata postata su un gruppo pubblico FB da un utente, che indica di non appartenere ad alcun ring interno/esterno di tester. Fonte e relativa discussione in corso su :

    https://www.facebook.com/groups/stonexoneitalia/permalink/1645353715792198/

    ---------------------------------------------------------------
    13533252_10210193577385942_4999338164320206413_n.jpg
     
    Ultima modifica: 28 Giu 2016
    A cranio84 piace questo elemento.
  7. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    La stonex ha parlato tanto, ha fatto tante chiacchiere in questi anni che non ha mantenuto ed un pò dispiace perché essendo italiana se avesse mantenuto anche la metà di quello che aveva promesso, io una possibilità l'avrei data, magari anche come secondo telefono, la colpa secondo me è tutta di facchinetti (sdrammatizziamo XD)

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
     
    A Ema99 piace questo elemento.
  8. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Mancano ancora feedback significativi, ma p.es. è confermata la risoluzione del bug di gestione degli identificativi chiamante in cronologia con chi ha 3 come operatore, che per chi è fermo ancora alla versione 1.05 dell'OS è risolvibile solo tramite contatto diretto col supporto social 3 - https://social.tre.it/client/sessions/login .

    .
    Nel frattempo da ieri ho iniziato l'esame del pacchetto differenziale da 83MB, cioè quello contenente solo le modifiche apportate con l'aggiornamento.

    Per quanto riguarda il comparto app, le analisi sono in ancora corso, ma è confermata la 'rinomina' del fineos framework. In tal senso è infatti possibile provare - sia su terminali stonex con build 1.05 che su altri cellulari - le app inserite nell'aggiornamento, installando le relative versioni originali.

    Queste sono p.es. quelle relative alla Galleria ed al Photo Editor - sviluppatore Will Bai - disponibili sul Play Store :

    * Galleria - https://play.google.com/store/apps/details?id=com.fineos.gallery3d&hl=it

    * Photo Editor - https://play.google.com/store/apps/details?id=com.fineos.filtershow


    Le differenze di personalizzazione sono infatti minime e non vi è nemmeno il cambio di nome pacchetto / build, come confermato dall'indicazione del Play Store. Installando infatti p.es. l'APK della Galleria presente nel pacchetto di aggiornamento, il Play Store indicherà di aver installato appunto l'app originale di Will Bai.

    .
    ----------------------
    Nota importante :
    ----------------------
    Nel caso si installino le app originali su un terminale con la build 1.05, andranno quindi rimosse prima di procedere con l'aggiornamento alla 1.06, altrimenti l'aggiornamento non potrà procedere ad installarle come app di sistema (dal momento che risulteranno già installate, ved. nome/versione dei pacchetti).

    . 2016-07-01.png

    2016-07-01 (1).png

    2016-07-01 (2).png
     
  9. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Iniziato da ieri il rollout graduale / "a macchia di leopardo" di un nuovo aggiornamento OTA classificato come Ciao OS 1.07_C .

    Mancano info sul changelog, ma è comunque confermata la prosecuzione nella rinomina di app associate al FineOS Framework (a sua volta rinominato & introdotto nella 1.06 come CiaoOS Framework) e.g. il meteo ed il gestore file (in aggiunta a calendario, fotocamera, galleria e photo editor già presenti nella 1.06).

    Allego alcuni screenshot delle app originali FineOS.

    2016-07-23 (2).png

    2016-07-23 (3).png

    2016-07-23 (4).png

    2016-07-23 (5).png

    2016-07-23 (7).png
     
    Ultima modifica: 23 Lug 2016
    A MatVekk e lucky76 piace questo messaggio.
  10. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    In allegato lo screenshot relativo al changelog del pacchetto OTA 1.07_C datato 6 Luglio, che conferma la sola aggiunta delle 4 app FineOS.


    CiaoOS_107C.jpg
     
    A lucky76 piace questo elemento.
  11. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236

    A livello di boot (kernel) è cambiato qualcosa?
     
  12. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    A quanto ho potuto constatare, l'aggiornamento 1.06_C non pare aver apportato le modifiche desiderate... = sebbene da MTK Engineer Mode sembrasse accettare le impostazioni per lo sblocco bootloader & la riabilitazione del bilanciere volume, ciò non si è tradotto nello sblocco effettivo al riavvio.

    Inoltre, a causa di un discreto aumento dei consumi & del surriscaldamento (a parità di configurazioni / app del terminale specifico in prova) l'ho dovuto comunque ripristinare - dietro precisa richiesta del suo proprietario / utilizzatore - alla 1.05.


    Così è tutt'ora, considerato che l'aggiornamento 1.07_C (peraltro rilasciato tardivamente) si limita solo ad aggiungere altre app FineOS. App, che sono quindi salite a 8 (Calendario, Galleria, Fotocamera, Photo Editor, File Manager, System Manager, Meteo, Video Player), e non sono altro che le medesime presenti nella ROM ufficiale TP-Link per Neffos C5 ( http://www.neffos.it/support/download-center ).

    A parte quindi le app fotocamera e System Manager, che richiedono la presenza del FineOS Framework installato, le altre sono installabili autonomamente sulla 1.05 - come su altri terminali con Android Lollipop - previa estrazione system (da tale ROM, da altre sempre per dispositivi prodotti dal medesimo ODM - cioè Huaqin - ved. BLU, e/o da porting e.g. per TCL, UMI) e successivo deodex .
     
    Ultima modifica: 25 Lug 2016
    A MatVekk piace questo elemento.
  13. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    In allegato lo screenshot relativo al changelog del pacchetto OTA 1.08_I datato 1 Agosto, anch'esso mirato alla sola aggiunta di altre 3 app FineOS.

    CiaoOS_108I.jpg
     
  14. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Cose che possono fare pure dal PlayStore

    Inviato dal mio Xiaomi RedMi Note 2
     
  15. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao a tutti. Dunque, ho aggiornato il mio Stonex alla 1.08. Dopo ho seguito con successo la guida di lucky76 ed ho ottenuto i permessi di root. Purtroppo, oggi, non so che mi è preso, ho voluto provare a fare l'ennesimo tentativo per sbloccare 'sto cacchio di bootloader ed ho scaricato un'app della serie king-qualche cosa. Ho riavviato il telefono e mi si blocca su stonexone, powered by ciaoOs. Ho provato senza successo a riflashare il boot originale. Dopo però ho pensato che quello era per la 1.05 e non per la 1.08. E mò che faccio? Sapete darmi qualche dritta? Grazie a tutti. Ciao
     
  16. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Se hai il backup full-dump di un'immagine ROM stock CiaoOS, allora ri-flasha completamente quello & poi effettua nuovamente la procedura indicata da Lucky76 per cambio recovery TWRP + Auto-root .

    Peraltro, alla luce di alcuni feedback negativi raccolti sulla 1.08 a causa della presenza di system manager / cleanmaster SDK , mi viene 'spontaneo' suggerire di restare su una build precedente = 1.06/1.07 se si vuole la nuova app fotocamera, oppure 1.05, considerando che le FineOS Apps (ved. Galleria / Editor Foto / Calendario / Meteo in primis) sono prelevabili direttamente da Play Store e/o immagini TP-Link Neffos.

    Se invece non disponi di un'immagine completa di backup, Lorenzo Ori sta predisponendo una custom ROM rooted per lo STX-1 L861, con custom kernel, partizioni ridimensionate ed altro = doveva essere pubblicata ieri, ma non credo che ci vorranno molti giorni d'attesa (visto lo stato dello sviluppo & dei test con i vari kernel ).

    Allego alcuni screenshot -> ulteriori info sul suo account G+ https://plus.google.com/+LorenzoOri/posts/itZzu87Ng6Y . .

    --------
    STX1_CK01.png STX1_CK02.png STX1_CK03.png STX1_CK00.png
     
    A MatVekk piace questo elemento.
  17. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Grazie e aspetto con ansia questo grande evento!
     
  18. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Lorenzo Ori sta lavorando & sistemando ancora alcuni aspetti.

    Se volete seguire lo stato del suo lavoro (kudos :thumb:) potete fare riferimento al repo su https://github.com/CasualsKernel/one .
     
    A lucky76 piace questo elemento.
  19. marcoporcus97

    marcoporcus97 Baby Droid

    Iscritto:
    2 Ott 2016
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    qualcuno mi potrebbe passare il system img della 1.05 perfavore?
     
  20. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Buongiorno. Il link di github, non funzia. Il progetto di Lorenzo sta andando avanti ancora? Ciao:)