Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Aiuto, telefono bloccato, no usb debug, come salvo i dati? E come salvo il telefono?

Discussione in 'Huawei P8 / P8 Lite' iniziata da nwinters, 26 Lug 2016.

  1. nwinters

    nwinters Baby Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2016
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno,

    sono nuova e spero di avere capito bene come funziona qui. In caso contrario mi scuso! (so che c'è un thread simile ma non è proprio la stessa cosa, quindi ho pensato che...)
    Dunque, premetto che davvero l'informatica non è il mio campo e non capisco nulla.
    Il fatto è che qualche giorno fa il mio P8 ha iniziato a riavviarsi da solo (è andato avanti qualche minuto) per poi fermarsi su una schermata che dice 'Impossibile usare la partizione dati dell'utente'. Ho tre scelte, fare il backup, ripristinare i dati di fabbrica e riavviare. So che ripristinando i dati di fabbrica perderei tutto ciò che di mio e non salvato c'è dentro. Ho provato a seguire l'opzione 'backup', ma dalla schermata che compare è come se nel telefono non ci fosse più nessun dato salvato. E per quanto ne so io potrebbe anche essere. Ho provato a collegarlo al computer con il cavo usb, ma non me lo riconosce. Sono tre giorni che cerco una soluzione, ma il 99% di queste richiede l'usb debugging attivato e il restante 1% non lo capisco.

    le domande quindi sono:
    1) ho delle speranze di recuperare qualcosa? Almeno mi metterei l'anima in pace.
    2) In tal caso, c'è qualcuno così paziente da riuscirmi a spiegare passo a passo e con parole molto semplici come comportarmi?
    3) oppure, ancora meglio, esiste un modo addirittura per resuscitare il mio telefono senza formattarlo?

    Grazie e perdonate il papiro, ma sono davvero disperata

    Giulia
     
  2. erny castell

    erny castell Worker Droid

    Iscritto:
    17 Mar 2014
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace":
    19
    È un grosso problema! Senza la debug usb non so cosa consigliarti. Se fosse un samsumg o lg si potrebbe provare Odin (per samsung) o firmware update (per LG)
    Non conosco tool simili per Huawei provo a cercare...

    Inviato dal mio LG-V490 utilizzando Tapatalk
     
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Prova a scaricare HiSuit al pc e provare a fare un backup dei dati. Ma non penso che funzioni senza debug USB attivo e ancor meno con il device che non si avvia.

    In alternativa potresti provare da recovery custom.
    Dvresti sbloccare il bootloader e flashare una recovery custom per estrarre il contenuto. Il problema è che non avviandosi, non puoi attivare il debug USB e lo sblocco OEM da Impostazioni Sviluppatore (quest'ultimo non ricordo se è attivo già di suo o meno). Inoltre non so fino a che punto ciò che è presente nella partizione data ci sia ancora, dato l'errore che ti viene fuori.
    Se vuoi provare comunque il procedimento è:
    - Sblocco del bootloader mandando l'email a Huawei
    - Flash custom recovery
    - Fastboot per fare il backup (i comandi per avviare il backup con cwr sono gli stessi se non ricordo male, quindi quello che ti ha linkato Giulio è l'ultimo step che dovresti seguire)
    E non so se tutto questo ti permetterà di recuperare i dati.

    Ormai ti consiglio di fare un ripristino ai dati di fabbrica e sistemi li la cosa.
    Magari in futuro per non perdere i contenuti nel device sincronizzali a Google.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 31 Lug 2016
    A Giulio75 piace questo elemento.
  5. erny castell

    erny castell Worker Droid

    Iscritto:
    17 Mar 2014
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace":
    19
    Per utilizzare quella guida serve la debug usb attivata...

    Inviato dal mio LG-V490 utilizzando Tapatalk
     
  6. erny castell

    erny castell Worker Droid

    Iscritto:
    17 Mar 2014
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace":
    19
    Probabilmente il filesystem si è corrotto quindi android non riesce a montare la partizione /data...
    Molto probabilmente non è possibile recuperare i dati

    Inviato dal mio LG-V490 utilizzando Tapatalk
     
  7. erny castell

    erny castell Worker Droid

    Iscritto:
    17 Mar 2014
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace":
    19
    Non può farlo se non riesce a attivare la debug usb

    Inviato dal mio LG-V490 utilizzando Tapatalk
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ciao @erny castell la guida che ho consigliato riservandomi il supporto di persone più esperte é al post n 4 e spiega un metodo con comandi fastboot. I Huawei di solito per mandarli in modalità fastboot basta tener premuti il tasto volume meno e il tasto power, peró, ripeto aspetto sempre l'ausilio di chi ha più esperienza.
     
  9. erny castell

    erny castell Worker Droid

    Iscritto:
    17 Mar 2014
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace":
    19
    Hai fatto bene
    Sisi probabilmente può entrare in fastboot mode ma se non abilita dalle opzioni sviluppatore "consenti sblocco oem" non può fare niente

    Inviato dal mio LG-V490 utilizzando Tapatalk
     
    A Giulio75 piace questo elemento.
  10. ShadowZ_

    ShadowZ_ Baby Droid

    Iscritto:
    12 Ott 2017
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, sono piuttosto in ritardo, però vabbè. Se non sei ancora riuscita a sistemare, credo di avere una "fix"

    Hai 3 metodi

    1) Provare ad usare la modalità di recovery EMUI 3.0 premendo contemporaneamente il tasto di acensione e quello per aumentare il volume del tuo telefono e accederai alla modalità recovery. Li potrai riavviare, eliminare tutto, quindi fare un ripristino di fabbrica, eliminare la cache (ti consiglio questa) che non elimina la tua roba, ma dei file che possono interferire con il sistema e file temporanei inutili. Oppure fare un aggiornamento tramite scheda sd ma non te lo consiglio, è un po' troppo laborioso.

    2) Usare il TWRP e l'android sdk
    questo è complicato, ma funziona il 99% delle volte, quindi stai bene attenta, perchè il minimo errore potrebbe causare ancora più danni. Segui quello che scrivo qui (grazie a Xois per le info):
    1. Avviate il dispositivo in modalità fastboot, ciò significa spegnerlo completamente e accenderlo tenendo premuti il pulsante di accensione contemporaneamente al pulsante di DIMINUZIONE del volume.
    2. Una volta comparse delle scritte che non andremo mai a leggere, collegate il telefono al computer con un cavetto USB (Di solito lo trovate in confezione).
    3. Installate l'SDK Android sul Computer. Per farlo avete bisogno di una connessione a internet e di un po di spazio libero.
      WINDOWS
      macOS
      LINUX
    4. Una volta scaricato l'archivio decomprimetelo e installatelo. Avviate l'SDK manager, e selezionate i PLATFORM-TOOLS disattivando tutto il resto. Solo loro!!
    5. Una volta completato il download aprite l'sdk nella shell (CMD per Windows) (Terminale per macOS e Linux). questo significa aprire il terminale / cmd e scrivere: cd e la directory dove hai installato sdk, quindi stai attenta quando lo installi (per es. C:/users/utente/appdata/local ecc... dove SDK_PATH è il percorso dell'sdk. se non riuscite a fare il passo 5 saltate l'ultima parte
    6. posizionatevi nella cartella platform-tools dell'sdk
    7. aprite il terminale ma questa volta all'interno della cartella platform tools (se non avete saltato il punto 5 scrivete semplicemente cd platform-tools)
    8. scrivete nel terminale il seguente codice: fastboot oem unlock e premete invio
    9. Il Bootloader del telefono verrà sbloccato. Se appare qualche scritta confermate, i vostri dati verranno formattati. Se non succede niente non preoccupatevi, va bene così.
    10. Ora scaricate da QUI la TWRP per il vostro smartphone, non potete sbagliare. Scaricate l'archivio indipendentemente dal vostro sistema operativo
    11. Ora decomprimete l'archivio
    12. Ottenete un file che si chiama (dovrebbe chiamarsi) twrp_2_6_3_3_recoveryo twrp_2_6_3_3_recovery.img. Voi NON rinominate quel file e spostatelo nella cartella platform-tools, la stessa di prima
    13. Scrivete sul terminale cmd: fastboot flash recovery twrp_2_6_3_3_recovery.img. Qui dovete PER FORZA mettere .img alla fine anche se il file non presenta l'estensione .img ed è importante distinguere maiuscole dalle minuscole. Battete invio.
    14. Ci metterà più o meno un secondo
    15. Ora scrivete fastboot reboot. il telefono si riavvierà e TWRP è installata!
    16. Non avete finito! Avviate il telefono in recovery mode (Penso, da telefono spento tenere premuto tasto di accensione + volume più ma non sono sicuro).
    17. Ora, se vi si presenta una schermata del genere (non identica, ma simile) voi fate lo swipe verso destra.
      [​IMG]
    18. Accedete alla voce Advanced > Fix Permissions oppure Fix SELinux Contest > Swipe. Questo proverà a patchare il filesystem
    19. Tornate alla home
    20. Andate alla sezione wipe
    21. Andate in advanced wipe
    22. Cancellate DALVIK/ART cache e CACHE
    23. Andate alla home
    24. Andate in backup
    25. Selezionate System, boot e cache. Fate uno swipe per confermare (avete capito bene, anche la cache che avete formattato).
    26. Attendete il termine del backup
    27. una volta fatto andate in reboot e selezionate system
    28. Il sistema si riavvierà e potrete avviarlo senza problemi, se i miei calcoli sono corretti [​IMG]

    3) Collegare il telefono al pc e utilizzare Hisuite per fare un ripristino.

    AVVISO: Il secondo metodo e anche il terzo richiedono usb debug, ma so come attivarlo:
    Devi accendere il tuo telefono, poi aprire la barra a tendina (quella sopra allo schermo, dove c'è la batteria, l'orario e le notifiche) poi trascina giù con il dito e clicca su scorciatoie, poi su impostazioni. Da li scorri verso la fine e clicca su Info sul telefono,poi devi premere 7 volte su la finestrina con scritto Numero di serie. Fatto ciò otterrai le opzioni sviluppatore, quindi torna indietro e clicca su Opzioni Sviluppatore. Poi attiva l'usb debug e fai i procedimenti sopra elencati. Come già detto consiglio il 2) perchè è il più funzionante.
     
  11. Aliice

    Aliice Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ago 2018
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Buonasera a tutti,
    sono nuova, non so bene come funzioni qui, però dato che ho lo stesso problema di Giulia ho pensato di chiedere aiuto in questa discussione.

    Dunque anche il mio huawei p8 lite ha iniziato a riavviarsi per poi aprirsi sulla schermata "impossibile utilizzare la partizione dati dell'utente". Lì mi si presentano le tre opzioni: backup, ripristino alle impostazioni di fabbrica o riavvio. Riavviando il problema non si risolve, ho provato ad eseguire il backup ma senza rendermene conto ho "backuppato" semplicemente le foto i video che già avevo nella scheda sd (nel telefono quindi a quanto pare non ci sono più altri dati e andando nelle impostazioni attraverso il menù a tendina ho visto che la memoria è praticamente vuota) ma vorrei provare tutto il possibile per recuperare i miei dati prima di resettare il cellulare.
    Partendo dal presupposto che non so assolutamente niente d'informatica, partizioni, recovery, boot eccetera, c'è qualcuno che è riuscito a risolvere il problema e saprebbe spiegarmi pazientemente e con un linguaggio per bambini come fare?
    Ho provato anche a collegare il telefono al computer, ma quest'ultimo legge solo "unità CD HiSuite" e non il dispositivo. Sentendo parlare dell' usb debug ho provato a cercarla e l'ho trovata nelle opzioni sviluppatore ma anche attivandola non riesco a leggere completamente il mio telefono dal computer.

    Scusate il messaggio chilometrico è una settimana che sono in questa situazione, non so più cosa fare e vorrei tornare ad utilizzare il mio telefono al più presto possibile.

    Grazie mille in anticipo
    per la pazienza
    Alice