Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Bootloader e perdita dati

Discussione in 'MODDING - OnePlus 3' iniziata da Saymour, 24 Ago 2016.

  1. Saymour

    Saymour Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2015
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace":
    5
    Perché un semplice comando adb in modalità fast boot per che indica al bootloader di sbloccarsi implica il cancellamento del sistema operativo?
    Grazie
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    È così da sempre, penso che sia una questione di sicurezza, comunque non viene cancellato il sistema operativo ma viene fatto semplicemente in hard reset

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
    A Giulio75 piace questo elemento.
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ogni produttore adotta una sua procedura per lo sblocco e lo sblocco stesso comporta la formattazione stessa del dispositivo.
     
  4. Saymour

    Saymour Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2015
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace":
    5
    Non si può sostituire il bootloader? Dove risiede fisicamente?
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Il bootloader è un programma che, ogni volta che accendiamo il device, entra in azione ed attiva il sistema operativo.
    Il bootloader è fornito direttamente dal produttore del dispositivo e risiede in una porzione di memoria che non puó essere modificata se non con delle procedure abbastanza complesse
     
  6. Saymour

    Saymour Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2015
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace":
    5
    Però tecnicamente si può fare, agendo anche a livello hardware o solo software?
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si fa a livello software. Ti faccio un esempio: il bootloader del tuo dispositivo é stato compilato dal produttore per eseguire determinate azioni caricando il suo sistema operativo. Ora mettiamo il caso che tu voglia installare una ROM modificata, non puoi con il bootloader bloccato in quanto le istruzioni impartite non lo permetterebbero e la ROM modificata verrebbe vista come sistema operativo non autorizzato. Sbloccando il bootloader invece, verrebbero meno queste istruzioni impostate dal produttore e quindi aumenterebbe la possibilità di installare custom ROM.
    Spero di essere stato chiaro
     
  8. Saymour

    Saymour Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2015
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace":
    5
    Non posso creare una immagine perfetta della partizione che contiene il sistema operativo e trasferirla una volta sbloccato il bootloader?
     
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    No, l'unico modo è con dei workaround ma ogni volta che vengono scoperti vengono subito fixati dalla case, e Molto spesso questi sistemi sono molto pericolosi, inoltre avere il bootloader bloccato se si modda è rischiosissimo

    Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
     
  10. 144556

    144556 Silver Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2014
    Messaggi:
    2.326
    "Mi Piace":
    1.010
    Per farti capire se tocchi il bootloader e per qualche motivo si rovina, 99% butti via il telefono
     
    A Saymour e Phil Stelar piace questo messaggio.
  11. Saymour

    Saymour Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2015
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace":
    5
    Chiarissimo ragazzi grazie mille, ne approfitto per farvi qualche domanda, ma nei dispositivi mobile con kernel cosa intendono esattamente? Leggo spesso che si usa android con kernel Linux, ma io ho sempre saputo che il kernel è il nucleo del sistema operativo, quindi o è kernel Linux o kernel android anche se il secondo si basa sul primo. Cosa non mi torna?
     
  12. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Linux è il padre di Android.
    E il kernel, come hai ben saputo è il nucleo del sistema operativo
     
    A Saymour piace questo elemento.
  13. Saymour

    Saymour Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2015
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace":
    5
    Ed prerogativa del bootloader allocare memoria per il kernel=so ed installarlo? O la recovery?
     
  14. Giulio75

    Giulio75 Guest

    A Saymour piace questo elemento.
  15. Saymour

    Saymour Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2015
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace":
    5
    Si ne ho letta qualcuna di guida simile eppure continua a rimanermi ignota la differenza tra kernel e sistema operativo...
     
  16. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Il sistema operativo è il programma o l'insieme dei programmi (in gergo software) che serve o servono alla gestione dell'hardware di un dispositivo che sia un computer o un device in generale.
    Il kernel è il codice che utilizza il sistema operativo per mettere in comunicazione tra loro CPU, componenti hardware e software.
    Detto in parole povere :confused:
     
    A Saymour piace questo elemento.
  17. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Il bootloader carica il kernel del sistema operativo. Cioè è il promotore dell'avvio del sistema.
    Il kernel è il centro del sistema operativo, e fa da tramite ai processi tra software e hardware.
    Questo è il modo più facile e semplificato che conosco per spiegarti la cosa.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Saymour piace questo elemento.
  18. Saymour

    Saymour Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2015
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace":
    5
    Chiarissimo ragazzi, grazie ancora. Quindi sbloccando il bootloader per ragioni di sicurezza si va incontro ad un hard reset, cioè il kernel resta lo stesso ma tutta la parte software e i dati contenuti vengono eliminati. Non capisco però perché una volta sbloccato il bootloader non si possa installare direttamente un kernel i cui diritti di super utente siano già dati. Sto cercando di capire il senso di questa recovery quale sia, è sempre un software che gira come il bootloader parallelamente al kernel?
     
  19. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Beh, non è detto. Ormai ci sono diversi custom kernel pre rooted, o diverse ROM pre rooted. Ma solitamente fanno cilecca e vogliono comunque il flash dei file di SuperSu singolarmente.

    La recovery ha la stessa identica funzione di una specie di modalità provvisoria su in Windows, ti permette di lanciare i flash degli OTA o di effettuare hard reset in caso di bootloop o problemi al firmware o di aprire un terminale adb.
    Le recovery custom invece permettono molte più cose. Come il flash di custom ROM o di effettuare nandroid backup, flashare kernel custom e via dicendo.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 26 Ago 2016
    A Saymour piace questo elemento.