Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema carica batteria - "condivisione carica"

Discussione in 'Samsung Galaxy S4 (I9505)' iniziata da Jacopo1900, 13 Dic 2014.

  1. Jacopo1900

    Jacopo1900 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Dic 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno,
    da un paio di giorni il mio samsung S4 presenta vari problemi tutti riconducibili alla carica della batteria ed al riconoscimento del telefono da parte di kies. Tutto si è presentato quando mi è apparsa una strana notifica riguardante (vado a memoria) la "condivisione della carica della batteria" e sullo scaricare una "data" app che in questo momento non ricordo.
    Ho notato che i tempi di ricarica si allungano tantissimo, è come se il telefono si scollegasse e ricollegasse da solo, stesso problema quando lo collego al pc.
    ho provato a cambiare cavo ma nulla, o meglio, presenta lo stesso problema. Quindi sono riuscito a fare un backup dei dati e portarlo alle impostazioni di fabbrica ma nulla.
    premesso che, non essendo una spada, il mio smartphone è completamente originale, quindi ho sia firmware aggiornato all'ultimo emesso da H3G e non ho app "particolari" a parte quelle già presenti nel telefono o comunque emesse da samsung, dite che l'unica soluzione è l'assistenza (cosa che sotto le feste sarebbe alquanto spiacevole) o dite che c'è qualcos'altro che posso provare?
    Ringrazio in anticipo
     
  2. kirrikirri

    kirrikirri Baby Droid

    Iscritto:
    19 Lug 2014
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Mmmhh se il problema persiste anche dopo un reset di fabbrica, sicuro che non sia un problema specifico della batteria??
    Se hai modo potresti controllare se si tratta di un pezzo del famoso lotto difettoso con codice seriale che inizia per BD?

    In quel caso basterebbe sostituirla e non pagheresti nulla se sei in garanzia.
    Fermo restando che il problema sia proprio questo.
     
  3. anneke984

    anneke984 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2015
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao! Avuto stesso problema 2 ore fa. Ho passato le ultime due ore a cambiare alimentatori, batterie, staccare e attaccare e alla fine ho fatto il reset :( Ora carica anche se lentamente ma avevo rimesso la batteria vecchia quindi devo provare con quella che avevo normalmente... tu come hai risolto?
     
  4. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Ciao, anch'io ho lo stesso problema da qualche mese. I tempi di ricarica si sono allungati tantissimo. Inutile dirvi che ho provato a sostituire cavo ed alimentatore con altri originali (sempre da 2amp) ma il problema non è stato risolto. Avete novità a tal riguardo?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  5. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    quando metti il cell sotto carica quanto tempo ci mette a caricare completamente la batteria? hai provato a caricarlo da spento?
     
  6. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Sì. Impiega circa 4ore. Da spento ci mette un po' meno ma complessivamente impiega molto di più rispetto a quando funzionava tutto bene.

    Ti diro di più: se lo uso mentre è in carica con applicazioni pesanti (ad es. giochi) il livello di carica scende!! Credi sia il caso di intervenire a livello hardware sostituendo il connettore di ricarica?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  7. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    4 ore è troppo e questo problema l'ho avuto pure io in passato con lo stesso telefono. siccome la prova con un'altro cavo/alimentatore l'hai gia fatta e non hai risolto nulla, ti consiglio di provare questo metodo (che a me ha risolto il problema) su un Samsung S2 ed S4.

    1. in una qualsiasi ferramenta compra una bomboletta di WD-40/o Svitol (è un prodotto antiossidante)
    2. da telefono spento.. dai una spruzzatina di prodotto nella porta micro usb del telefono. (poco non 1 litro :ihih:)
    3. lascia agire il prodotto per 10/15 minuti, poi con una bombolletta di aria compressa o con un compressore soffia nella micro usb del cell.
    4. soffia nella usb ad una distanza di 10/15 centimetri (per circa 10 secondi) lascia stare il cell spento per 30 minuti, poi riprova a caricarlo. (usando il prodotto, aria, ecc.. NON succede niente nel senso che NON farai alcun danno)

    se dopo fatto questo non risolvi.. da impostazioni prova a fare un hard reset.. e riprova il tutto. (potrebbe essere pure la batteria che è da sostituire)
     
  8. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Ti ringrazio per la dritta. Ti anticipo dicendoti che la batteria è nuova, comprata pochi mesi fa originale presso un centro TIM sotto casa.

    L'hard reset avevo già provato a farlo (da recovery mode ovviamente) e sembrava avesse risolto il problema. Dopo neanche un mese punto e daccapo.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  9. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Aggiungo che durante l'arco della giornata non ho alcun problema con la durata della batteria. Mai avuto problemi di battery drain, surriscaldamenti, ecc. Dunque il problema riguarda strettamente la ricarica, come se assorbisse meno corrente di quanto in realtà ne serve.

    Sono ben accetti consigli anche tecnici, così da poter aiutare molti altri (nel forum e non) nella risoluzione di questo comunissimo e fastidiosissimo problema

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  10. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Aggiornamento: il mio s4 non viene neanche riconosciuto da windows ma avviene soltanto la ricarica. Windows non lo segnala nemmeno con il tono acustico... come se non avessi collegato nulla. Consigli?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Secondo me qualche pin nel connettore mini USB o è ossidato o non funziona più
     
  12. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Penso la prima perché ho già provato con dissol senza successo

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  13. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Se prendessi in esame questo caso mi verrebbe da pensare che il guasto sia nel micro usb. Ma quando ebbi il telefono già con questo problema, dopo un hard reset si è risolto tutto e la carica avanzava anche col tel acceso ed in condizioni di stress. Di punto in bianco dopo neanche un mese di utilizzo il problema si ripresenta e mi porta al punto di partenza col da farsi. Possibile mai che un problema così comune non ha soluzione?

    Aggiornamento delle 17:30

    Ho trovato fra i miei reperti un cavetto originale samsung nello scatolo dell's2 quasi mai usato. Collegato questo al caricabatterie e poi al tel, inizialmente non è successo nulla.. poi dopo qualche "attacca e stacca" è apparso il fulmine ma, cosa più importante, carica la batteria alla velocità della luce. Cosicché ho provato a collegarlo al pc e viene normalmente riconosciuto... a sto punto mi direte che è il cavo usb il colpevole ma nell'arco del mese in cui è andato tutto bene ho sempre usato lo stesso cavo. Misteri...

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 23 Ago 2016
  14. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Ciao a tutti,
    Il telefono carica correttamente solo con cavetto originale recuperato da un galaxy s2. Con tutti gli altri carica lenta che, in certi casi, scende di percentuale durante la ricarica. Possibile mai che tutti i cavetti siano fallati o c'è qualche mistero informatico sotto?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  15. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Aggiornamento: ho provato nuovamente ad effettuare un hard reset con esito positivo, nel senso che per 2 settimane circa lo smartphone riprende a funzionare correttamente (carica veloce e funzionamento con kies) dopodiché ritorna il problema (ricarica lentissima e non riconoscimento da kies). Presumo sia un problema software ma non riesco a venirne a capo. Consigli?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  16. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Ti consiglio di reinstallare con Odin l'ultimo firmware ufficiale.. dopo il flash del FW dal Cell fai un hard reset, riavvio e vedi se cambia qualcosa.

    Inviato dal mio X800+ utilizzando Tapatalk
     
  17. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Ciao Cristian,

    intanto grazie per avermi considerato. Mi sto impegnando al fine di trovare una soluzione a questo maledetto problema ma purtroppo, alla soluzione, mi ci sto solo avvicinando e ti rendo subito partecipe.

    Ho acquistato un nuovo flat cable usb che ho prontamente sostituito ma nulla è cambiato.

    Ho scaricato un'app che monitora l'assorbimento della batteria e mi segna 460ma (come molti altri utenti, specie su forum americani) ma, cosa ancor più strana, nell'app risulta "USB caricabatteria" anziché AC.

    Terzo punto: sono sempre più convinto che il problema sia software e non hardware perché, subito dopo un hard reset, la ricarica avviene a 1900ma e se connesso al pc viene normalmente riconosciuto dal kies.

    Nel momento in cui il guasto si verifica, oltre che caricare lento il tel non viene riconosciuto dal pc ma viene semplicemente ricaricato come se fosse connesso ad un caricabatteria da muro.

    Tu mi hai consigliato un flash del firmware con ODIN. Io lo farei ma l'ho fatto solo una volta su un Galaxy S2 molto tempo fa e temo di non ricordarmi più la procedura. Potresti rinfrescarmi la memoria anche con un link da qualche parte, giacché si tratta di un flash dello stesso firmware e non l'installazione di una rom cucinata? :)

    Ti ringrazio fin da subito!

    Chiaramente se funziona condividerò l'evento con tutti voi ^_^
     
  18. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao, allora tutti i problemi ora lasciamoli da parte.. bisogna che fai un bel formattone al telefono.. rinfrescami la memoria.. parliamo di un S4-9505 con processore Snapdragon?
     
  19. TaurusS2

    TaurusS2 Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2015
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace":
    6
    Che sia un S4 GT-i9505 non ho alcun dubbio ma non so se monta lo Snapdragon. Ci sono s4 con la stessa sigla che montano altri processori?
     
  20. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    il tuo S4 deve essere il modello GT-I9505 con processore Snapdragon 600

    per sicurezza controlla cosi' > dallo store scarica > CPU-Z > lancia l'app e poi vedi le info del processore ecc.. e dimmi se è il modello Snapdragon.