Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Mistero memoria applicazioni HTC One x

Discussione in 'HTC One X' iniziata da Curcied, 30 Set 2016.

  1. Curcied

    Curcied Baby Droid

    Iscritto:
    30 Set 2016
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    1
    Salve a tutti, come da titolo vorrei capire come funziona la memoria del mio htc one x, mi è stato regalato questo telefono qualche giorno fa e vorrei capire come mai la memoria è già piena e non posso più aggiornare e installare app. (ne ho installate solo 7)

    I dati nella sezione memoria si presentano così:
    Memorizzazione applicazione(?) 6,76 totali 6,43 occupati di cui 1,57 app e 4,86 altro(?)

    Memoria Telefono(?) 25,24 totali 5,19 occupati


    come mai la memoria è così suddivisa? non posso aumentare la memoria per installare app?
     
  2. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    Purtroppo quello dello spazio di archiviazione è stato sempre un grosso limite per i vecchi dispositivi Android
    ... pur non essendo un "Tecnico" a modo mio cercherò di dare una risposta alla tua domanda:

    come per Linux anche il SO del Robottino Verde ha una particolarità
    quella di formattare la "memoria totale" in particelle chiamate partizioni ognuna con una funzione ben precisa
    le principali sono:
    Memoria di Sistema (partizione System)
    Memoria per i Dati e le Applicazioni (partizione Data)
    Memoria di Storage per il salvataggio dei documenti Foto Musica etc (SD)

    ciò porta il vantaggio di poter formattare solamente talune partizioni senza perdere il contenuto delle altre
    ad esempio possiamo formattare data e storage senza perdere il sistema operativo
    (ciò che avviene quando si decide di riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica)
    ovviamente le partizioni System e Data risultano protette dalla casa e "normalmente" non possiamo accedervi
    nei vecchi dispositivi Android le dimensioni per ognuna delle partizioni veniva preimpostata dalla casa costruttrice in forma "statica"
    purtroppo il buon HTC ONE X è tra quelli della vecchia generazione ...
    venduto come un 32 Gb (guardando l'immagine che hai postato) di memoria interna (25,24 + 6,43)
    di cui solo 25Gb circa (25,24) disponibili per memorizzare documenti
    dei rimanenti 7Gb ... circa 5 (4,86) riservati al sistema operativo e "solamente" 2Gb (1,57) dedicati alle app ed i dati utenti
    una volta installato applicazioni ed aver occupato lo spazio dedicato ad esse il telefono segnala che la "memoria è piena"
    pur risultando altri 20 Gb di Memoria di Archiviazione libera (25,24 - 5,19) ...

    considera che 2 Gb per l'epoca del ONE X erano una gran bella cosa
    oggi invece le App risultano essere molto più complesse e pesanti di allora
    e quindi 2Gb oggi risultano essere un tantino "stretti" ...

    fortunatamente sui nuovi telefoni il limite per le partizioni è stato baypassato
    ora hanno preso una sorta di forma dinamica
    che gli permette di adattarsi all'esigenza togliendo ovviamente spazio allo storage totale !!

    riguardo alla possibilità di Aumentare lo spazio per le app NON ricordo se per ONE X esisteva qualcosa
    ma poco probabile che si potesse fare con il telefono stock !

    PS prima di iniziare ad ad utilizzare il telefono
    hai fatto o era stato già fatto un eventuale Factory Reset ?
    ossia un ripristino alle impostazioni di fabbrica ?!?!
     
    Ultima modifica: 2 Ott 2016
    A cranio84, Marty27 e Giulio75 piace questo elemento.
  3. Curcied

    Curcied Baby Droid

    Iscritto:
    30 Set 2016
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    1
    Sisi prima di utilizzare il telefono è stato fatto un factory reset.

    Sarei disponibile anche a non mantenerlo stock se vi fosse la possibilità di "sistemare" questa cosa della memoria, ma come faccio a sapere cosa dovrei fare?
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  4. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    in questo caso "sistemare" potrebbe essere un parolone ... e forse la colpa è mia essendomi espresso male in precedenza !
    quello che possiamo fare è cercare un modo di recuperare ulteriore spazio da dedicare alle app, magari spostandole nella Memoria di Archiviazione SD, e ricordo esistono sul Play Store alcune app che svolgono questo servizio, potresti scegliere tra QUESTE scaricarle e provarne alcune già da ora con il Telefono ancora Stock ... ma so che il massimo lo si ottiene quando il Telefono ha il Root

    se invece vuoi provare ad ottenere i permessi di Root dai un'occhiata alla guida dedicata:
    HTC One X: Sblocco Bootloader, Recovery, Root e flash ROM
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  5. Curcied

    Curcied Baby Droid

    Iscritto:
    30 Set 2016
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    1
    Ottenendo i permessi di root riuscirei a fare di più? Comunque pensa che ora per mettere quest'app devo togliere altro
     
  6. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    si per iniziare devi togliere almeno un'app per installare l'altra !!!
    per cominciare prova senza ROOT ...
     
  7. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126

    @Curcied novità ? hai fatto qualche prova ?
     
    A cranio84 piace questo elemento.