Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Consiglio per smartphone // Max. 450€

Discussione in 'Smartphone' iniziata da MrAndroBoy, 9 Ott 2016.

  1. MrAndroBoy

    MrAndroBoy Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2016
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    3
    Un saluto a tutti!

    Sono alla ricerca di uno smartphone in sostituzione dell'LG G4 che posseggo e che fra le tante soddisfazioni (display, fotocamera in generale, fluidità, ecc...) sta presentando qualche problemino di troppo (battery drain random, ricarica lenta random, surriscaldamento random, problemi di connessione al PC ed eccessivo lens flare della fotocamera).

    Non voglio dilungarmi troppo quindi vi farò una "scheda" con ciò che cerco:

    .BUDGET: 350€ / 450€
    Non cerco necessariamente un top di gamma sulla carta, cerco un telefono che sappia dare soddisfazioni (se poi ha un hardware al TOP tanto meglio). Vorrei spendere intorno ai 350€, mentre in presenza di qualcosa particolarmente consigliabile posso arrivare a 450€.

    .DIMENSIONI: "STANDARD"
    Mi piacerebbe prendermi una pausa dai "phablet". Quindi un telefono fra i 4,5" ed i 5" più o meno. Come dimensioni generali invece mi riferisco alla lunghezza ed alla larghezza (insomma alla maneggevolezza), mentre se fosse un po' spesso o un po' più pesante della media (senza esagerare) non sarebbe un grosso problema.

    .REQUISITI IMPORTANTI (ordine casuale, tutti quelli citati sono importanti):
    Led di notifica

    Archiviazione: non considero dispositivi con 16GB. Minimo 32GB, indipendentemente dall'espandibilità (non necessaria, ma nel caso ben accetta).
    Parte telefonica e ricezione: aspetto che considero principale in un telefono. Quindi prima di tutto una buona ricezione e poi una qualità elevata in capsula ed un volume degli speaker elevato (sia per le notifiche che per il vivavoce).
    Display: non cerco necessariamente il pannello ad altissima risoluzione. Mi interessa la qualità e soprattutto la visiblità sotto la luce diretta del sole.
    Batteria: dopo mesi passati con il G4 (già non eccellente in questo campo, e soprattutto il mio con i problemi sopra citati) vorrei qualcosa di duraturo. Senza esagerare stile ZenFone Max da 5000MAh, ma qualcosa che sopporti abbastanza bene un uso abbastanza stressante sia sotto WiFi che 4G calcolando anche la presenza dello SmartWatch connesso tramite Bluetooth.
    Fotocamera: punto a cui presto sempre molta attenzione e che ha sempre contraddistinto le mie ultime scelte (vedi Note 4 e G4). Nei limiti del possibile vorrei belle foto stabili, definite e naturali in ogni condizione di luce. Non mi dispiacerebbe una ricca modalità manale ed un flash affidabile e naturale. Anteriormente invece il G4 mi ha abituato abbastanza bene (non è una priorità per me, ma non vorrei fare un grande passo indietro) anche per via di un flash a schermo che mi torna spesso comodo (che naturalmente mi farebbe comodo sul nuovo device).
    Temperature: in parole povere, dopo un G4 abbastanza "caldo" vorrei qualcosa di più "fresco".
    Assenza di problemi: aggiungo questo requisito abbastanza "scontato" quanto fraintendibile. E' naturale che qualsiasi dispositivo acquistato potrebbe avere problemi hardware, però vorrei evitare situazioni dove c'è un problema conosciuto (ad esempio ho sempre il timore che il G4 vada in Bootloop).

    Come avrete capito cerco uno smartphone "di sostanza" che risponda alle necessità che ho appena citato.
    Non mi interessano particolarmente (ma neanche disprezzo) feature aggiuntive come impermeabilità, Radio FM ecc...
    Ho già qualche idea (che scriverò in un secondo momento) ma non voglio influenzare i vostri consigli! Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno! :seguo:
     
  2. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
    A kalel77 e MrAndroBoy piace questo messaggio.
  3. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
    Questo confronto appena sfornato dal nostro Blog potrebbe fare al caso tuo

    Come fascia di prezzo siamo <400
     
    A MrAndroBoy piace questo elemento.
  4. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Io mi sento di consigliarti honor8, ormai lo sto usando da più di 10 giorni ed è stata una sorpresa positiva su tutto, durata della batteria soddisfacente, fotocamera ottima, dimensioni accettabili 5.2 pollici, design veramente al top,hardware identico al p9 con un clock leggermente più basso, quindi ottimo in tutti, dai un'occhiata ai vari video confronto che ci sono tra honor 8 ed altri top di gamma

    Inviato dal mio Honor 8
     
    A MrAndroBoy piace questo elemento.
  5. MrAndroBoy

    MrAndroBoy Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2016
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    3
    Grazie per la celere risposta!
    Pur avendo una più che discreta conoscenza del panorama smartphone non ho particolari preferenze riguardo marche o modelli specifici e sulla base delle varie recensioni non riesco a decdidere. Diciamo che preferirei avere feedback e risposte dirette sui punti che mi interessano. I requisiti sono quelli che ho citato nel messaggio precedente :)

    Per quanto riguarda i dispositivi adocchiati da me sarebbero principalmente:
    Galaxy S7: vista la relativa fretta dell'acquisto (non sono senza smartphone) potrei considerare di aspettare qualche tempo (non troppo) in attesa di un calo di prezzo; non mi convince appieno la ricezione.
    LG G5: dovrebbe essere una evoluzione sotto ogni punto di vista del G4 ed il prezzo dovrebbe essere già alla mia portata. Non mi convincono la durata della batteria ed il display (mi pare di aver letto di problemi nella gestione della lumninosità).
    Sony Xperia X Compact: sarebbe l'ideale per me come form factor. Le recensioni sono ancora poche, ma stando a ciò che ho letto risponde grossomodo a tutti i requisiti (batteria e ricezione su tutti) però con qualche perplessità sulla fotocamera. Sugli scatti leggo pareri (e vedo anche sample fotografici) fortemente discordanti: in alcuni casi foto molto buone seppur un filo sotto i migliori cameraphone ed in altri foto molto rumorose, sfocate e addirittura un po' distorte.

    L'ho guardato attentamente! Entrambi sono sicuramente ottimi dispositivi, ma entrambi non mi convincono su qualche punto.
    Soprattutto la fotocamera di entrambi mi sembra un deciso passo indietro rispetto al G4, in particolar modo quella dell'Honor (che dovrebbe essere la stessa del P9, device che ho scartato anche per questo motivo) che non è stabilizzata ed ha una apertura focale di F/2.2 (si nota parecchio nelle foto notturne e nei video).
     
  6. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
    Secondo me il G5 dovrebbe fare al caso tuo. La batteria dura sicuramente più del G4, grazie allo Snapdragon 820 (leggo feedback ovunque).

    @Killua96 potrà sicuramente delucidarti meglio di me poiché possiede questo smartphone.
     
    A MrAndroBoy piace questo elemento.
  7. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    G5 non ha più problemi software nella gestione della luminosità, visto che ormai è stato tutto risolto con le ultime versioni, per quanto riguarda la batteria come già accennato da gianfri dura di più rispetto al G4, ci faccio in media 3.5-4 ore di display ogni giorno su 15 ore di utilizzo, posso anche dirti che la batteria dura di più rispetto al lancio, opinione condivisa anche da molti utenti in rete.
    Se hai altri dubbi o domande chiedi pure ;)
     
    Ultima modifica: 9 Ott 2016
    A MrAndroBoy e cranio84 piace questo messaggio.
  8. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
    E poi non dimentichiamo che la fotocamera del G5 è una bomba.
     
    A MrAndroBoy piace questo elemento.
  9. vrino

    vrino Worker Droid

    Iscritto:
    26 Dic 2012
    Messaggi:
    331
    "Mi Piace":
    309
    Secondo me se vuoi belle foto o vai su LG o su Samsung.
    Il G5 ha la figata della doppia posteriore,l'S7 scatta un pelino meglio in alcune situazioni,comunque entrambi danno grandi soddisfazioni.

    powered by SGS7_e
     
    A MrAndroBoy piace questo elemento.
  10. MrAndroBoy

    MrAndroBoy Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2016
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    3
    Davvero grazie a tutti per i consigli! :grazie:
    Non mi aspettavo così tante risposte (per altro celeri e precise) considerando anche che è Domenica.

    Ritornando in tema... il G5 mi stuzzica abbastanza (specialmente al prezzo attuale), però c'è quel nonsochè che mi perplime.
    Vorrei innanzitutto chiedere ai proprietari due cose riguardanti la fotocamera:
    1) Il Lens Flare è ancora così evidente come sul G4? Mi è capitato in più di una occasione che questo fastidioso effetto mi rovinasse delle foto. Ho letto che la fotocamera del G5 è in fin dei conti la stessa del G4 (magari con qualche affinamento software) e per quanto possa essere buona mi darebbe un po' fastidio rspendere senza colmare questo problema.
    2) Il "Tap to focus" del G4 serve solo per mettere a fuoco e non per correggere l'esposizione. E' una cosa alquanto fastidiosa quando si vuole scattare in automatico con un soggetto luminoso. E' così anche sul G5?

    Riguardo l'S7... naturalmente è uno dei migliori device in commercio e naturalmente è passato comunque sotto la mia lente di ingrandimento, nonostante fosse ben oltre il budget (ora non moltissimo). La mia perplessità principale riguarda la parte telefonica... ho letto in giro che prenda meno del G5 ma anche del G4 che posseggo ora (la cosa non mi piacerebbe particolarmente). So che è anche un parametro soggettivo, ma mediamente si può dire che è vero?
    Anche la fotocamera ha qualcosa che non mi convince... se lato LG c'è il lens flare ed un sensore che cattura meno luce (per quanto comunque ottimo), qui ho visto in alcuni sample colori un po' falsati (specialmente la tendenza al giallino in notturna) e generalmente carichi, con un contrasto piuttosto accentuato ed una riduzione del rumore piuttosto invasiva. Mi confermate ciò o è stata solo una mia impressione?

    Invece dell'X Compact avete info?
    Se riuscissi a capire le potenzialità della fotocamera e se mi fossero confermate le altre cose (buona ricezione, buona batteria, buona visibilità del display, ottima stabilizzazione dei video ecc...) lo prenderei.

    Grazie ancora a tutti! :clap:
     
  11. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Guarda, non me ne intendo di foto e quant'altro quindi sicuramente non posso dirti se il problema sia ancora presente o no, posso solo dirti che se è un problema di lente allora potrebbe essere presente anche su G5.
    La parte antenne di S7 è puramente nella media, te lo posso dire basandomi sulle varie recensioni, tipo quella del nostro blog, e confermandolo sentendo il parere di un collega che possiede un S7 edge, dove lavoro prende davvero poco, il mio G5 riesce a tenere un po' il segnale in quasi tutti i punti senza un battery drain eccessivo, l'edge fa l'esatto opposto, prende poco e consuma molto di più, arrivando, come durata della batteria, a solo 30 min o poco più superiore al G5.

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
     
    A MrAndroBoy piace questo elemento.
  12. MrAndroBoy

    MrAndroBoy Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2016
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    3
    Per il Lens Flare, sarebbero le "scie" (riflessi) solitamente diagonali o a stella che si vedono quando viene inquadrata una fonte di luminosità elevata. Ad esempio, una foto notturna con un lampione acceso.
    Invece per il "Tap to Focus" intendo il "tocco" su una zona che si vuole mettere a fuoco. Il G4 non regola anche l'esposizione (la luminosità) ma solo il fuoco, quindi se ad esempio sono in condizioni di controluce e "tappo" sulla zona scura questa rimane così, oppure se "tappo" su una zona bruciata rimane tale.

    Questo racconto sull'S7 Edge mi lascia un po' perplesso. Considerando che l'S7 Edge ha una signora batteria da 3600MAh (con tanto di molti feedback positivi in giro) e che arrivi a durare poco più del G5 in queste situazioni, un S7 "normale" finirebbe per durare molto meno del G5 in queste stesse situazioni... praticamente al pari del G4. O mi sbaglio?
    Inoltre, se non ho capito male (chiedo conferma) gli S7 hanno anche una ricezione inferiore al G4... giusto?

    Grazie ancora!
     
    Ultima modifica: 10 Ott 2016
  13. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Se vuoi quando torno dal lavoro posso provare a fare qualche foto ad una sorgente luminosa, per l'altra provo mi spiace ma devi essere più specifico, mi sono fermato a controluce xD
    Per quanto riguarda la durata della batteria, no, S7 Edge e S7 hanno una durata della batteria molto simile, con la versione Edge che spicca proprio per i 600mAh in più nonostante i 0,4"di display in più, in situazioni come la mia e del mio collega tutti gli smartphone farebbero fatica ad arrivare a fine giornata, semplicemente S7 Edge fa molta più fatica a causa del comparto antenne sottotono, tutto qui.
    Per la ricezione inferiore al G4 non saprei dirti, sicuramente è inferiore al G5, probabilmente anche al G4 per il semplice motivo quest'ultimo utilizza per lo più materiali plastici che permettono alle antenne di ricevere più facilmente.
     
    A MrAndroBoy piace questo elemento.
  14. vrino

    vrino Worker Droid

    Iscritto:
    26 Dic 2012
    Messaggi:
    331
    "Mi Piace":
    309
    Nel mio caso con S7 edge non ho nessun problema di ricezione (sim Voda) ne di qualità audio.
    È rapido anche il cambio di ponte radio,me ne accorgo in autostrada dove si viaggia veloci.
    Della batteria io sono soddisfatto,faceva bene anche il G5 però l'edge è una sicurezza in più,di certo S7 flat ha la batteria più piccola ma è anche più compatto con il display più piccolo,le antenne non lo so se sono uguali.
    Da qualche parte su questo foro è stata fatta una comparazione "terra terra" dal sottoscritto fra i due device,magari datti una letta e se serve siamo qua.



    powered by SGS7_e
     
    A MrAndroBoy piace questo elemento.
  15. MrAndroBoy

    MrAndroBoy Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2016
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    3
    Grazie mille per la disponibilità! Mi rendo conto che vi sto facendo impazzire :(

    Per il "Tap to focus"... praticamente quando vogliamo scattare una foto ad un soggetto in particolare tocchiamo il punto dove la camera deve mettere a fuoco.
    Se questo punto è sottoesposto (scuro) o sovraesposto (chiaro, bruciato) toccandolo vorrei anche che lo smartphone regolasse l'esposizione (luminosità della foto) basandosi su quel punto in modo che sia visibile (appunto nè troppo scuro nè troppo chiaro).
    Il G4 invece a differenza di tutti gli smartphone che ho posseduto fino ad oggi non fa questo: toccando un punto della foto viene regolato su di esso solo il fuoco (macro, infinito ecc...) ma non l'esposizione (luminosità). In poche parole se il telefono non riconosce la luminosità della scena correttamente l'unico modo per scattare bene la foto è lavorare con la modalità manuale.

    Grazie per le delucidazioni! :)
    Andrò a leggere la guida e vi farò sapere.
     
  16. vrino

    vrino Worker Droid

    Iscritto:
    26 Dic 2012
    Messaggi:
    331
    "Mi Piace":
    309
    Giornata di lavoro finita,e la batteria anche.
    3 account gmail,1 yahoo,1 apple,1 legalmail,luminosità auto,due ore di voce,utilizzato maps in navigazione km percorsi circa 200 (non tutti con navi) zona Veneto,wifi- bt -sincro tutto acceso,sempre con auricolare,mi band collegato, risparmio energetico automatico sotto il 20%.Copertura mobile 4G e 4G + dalle 7.30 alle 18.45 circa,scattate circa una ventina di foto.



    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Considerando tutto credo che non ci si possa lamentare.

    powered by SGS7_e
     
    A MrAndroBoy piace questo elemento.
  17. MrAndroBoy

    MrAndroBoy Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2016
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    3
    Davvero notevole! Grazie mille per aver condiviso con me questi dati :)

    Riguardo il thread nominato sopra, è questo? http://www.tuttoandroid.net/forum/threads/g5-vs-s7-edge.51432/
    Grazie!
     
  18. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Non per rompere le uova nel paniere, sicuramente è un buon risultato, ma non è eccelso, perché le oltre 6 ore di schermo le hai fatte su appena 13 ore e 30 do accensione totale, più o meno, ad occhio è croce, su 24 ore di accensione totale, avresti fatto 4 ore e 30 di schermo

    Inviato dal mio Honor 8
     
    A MrAndroBoy piace questo elemento.
  19. vrino

    vrino Worker Droid

    Iscritto:
    26 Dic 2012
    Messaggi:
    331
    "Mi Piace":
    309
    Il paramentro "ore di schermo" viene spesso erroneamente utilizzato per misurare la durata della batteria,in realtà bisogna specificare com'è stato sfruttato il telefono in quelle ore e io ci vado giù pesante perché con lo smartphone ci lavoro.
    Il mio obiettivo è sempre arrivare a sera senza rinunciare a niente,per il momento con questo terminale ci riesco in scioltezza.

    @MrAndroBoy
    Il thread e proprio quello.


    powered by SGS7_e
     
    A MrAndroBoy piace questo elemento.
  20. MrAndroBoy

    MrAndroBoy Baby Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2016
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    3
    Grazie ancora ad entrambi!

    Lato autonomia il ragionamento di @cranio84 è anche corretto, ma personalmente (potendo anche ricaricare lo smartphone in più momenti della giornata) mi interessa più il parametro delle ore di schermo acceso. Naturalmente non mi baso su un singolo utente ma sulla media di ciò che vedo in giro, e l'S7 Edge sembra soddisfare pienamente la mia necessità da questo punto di vista anche se purtroppo è oltre il mio budget e comunque di dimensioni già al di fuori della mia richiesta.

    Riguardo S7 Edge vs G5, mi pare di capire che si cade grossomodo in piedi con entrambi, anche se a me interessa l'S7 Flat (ricollegandomi al discorso batteria).
    Il G5 ha una durata della batteria peggiore (non troppo rispetto all'S7 Flat) ma estraibile, ed ha anche una ricezione migliore. Sull'S7 invece ho letto davvero molti feedback riguardanti la scarsa ricezione con annesso battery drain, ma per il resto (al di la dell'altoparlante) sembra un device completo.
    Il G5 lo prenderei a circa 450€, l'S7 Flat con un centinaio in più. Poi c'è sempre l'X Compact che mi stuzzica e non poco...
     
    A cranio84 piace questo elemento.