Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Rom Porting per stonex ONE

Discussione in 'Modding Stonex One' iniziata da Matt85R22, 5 Nov 2015.

  1. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    La scorsa settimana Lorenzo Ori ha apportato alcuni cambiamenti e deciso di rimuovere momentaneamente il repository relativo allo STX-1 L861 (per l'assenza dei sorgenti LK secondo quanto indicato sul gruppo Telegram).

    Inoltre, ha spostato i repository dei kernel ad un nuovo indirizzo - https://github.com/casualskernelproject .


    Per il resto, visto che può tornare utile, lascio il riferimento all'archivio pubblico online su Baidu contenente tra l'altro anche la prima versione FULL-ROM CiaoOS 1.06_C datata Maggio 2016 (che inizialmente venne distribuito a fine Giugno 2016 come OTA di dimensione > 1GB) :

    http://pan.baidu.com/share/home?uk=1025511723

    Ho già provveduto a copiarla sul mio network disk Baidu e ne sto trasferendo una copia su un archivio cloud più comodo (MEGA) = viste le dimensioni, per scaricarla da Baidu in locale viene richiesta necessariamente l'installazione del programma network disk client...

    Una volta trasferita la copia su MEGA, provvederò ad aggiornare il messaggio, inserendo il relativo link pubblico di condivisione per il download.

    [EDIT 10/10/2016 - 19:03]

    Questo è il link diretto della copia caricata :

    https://mega.nz/#!1oQSlZbY!AAAAAAAAAADjcpiuw0ghhgAAAAAAAAAA43KYrsNIIYY

    Una volta scaricato, da questa è quindi possibile estrarre anche il relativo system.img , usando p.es. lo script per Python3 disponibile su https://github.com/xpirt/sdat2img .
     
    Ultima modifica: 10 Ott 2016
  2. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Qualche ora fa Lorenzo Ori ha ripristinato il repository relativo al kernel STX-1 L861 . Per chi volesse aggiungerlo ai propri repo e/o scaricare l'intero archivio compresso .ZIP (160MB) gli indirizzi diretti sono i seguenti :

    - Main Repo https://github.com/CasualsKernelProject/l861

    - GIT/SVN : https://github.com/CasualsKernelProject/l861.git

    - ZIP Download : https://github.com/CasualsKernelProject/l861/archive/casuals.zip
     
    A lucky76 e MatVekk piace questo messaggio.
  3. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Grazie.
     
  4. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Prego... tuttavia, Lorenzo Ori ha rimosso nuovamente la repo STX-1 L861 :caffe: ...

    Intanto gli ho scritto in privato per capire se sia un nuovo accantonamento temporaneo, piuttosto che definitivo.

    Per il resto, appena riesco a recuperare il terminale-cavia & liberarmi un attimo, vedo di fare qualche "franken-test" con la Full-ROM CiaoOS 1.06_C_2016_09_25 e la ROM originale SoCr@Te per China Unicom [ Link a condivisione MEGA per il download ].
     
  5. scafroglia93

    scafroglia93 Guest

    RAWMAIN Non ho mai dichiarato la mancanza di LK. Quì il problema è un'altro visto che dopo aver compilato ed installato il kernel la batteria e i tasti hw perdono i loro settaggi tanto che è impossibile ricaricare la batteria

    Il problema è semplice, le risorse kernel non sono allineate con il device tree e vendor della rom ora capisci che il discorso è assai complesso
     
  6. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Il riferimento alla mancanza di LK era legato ad una tua risposta su TG [CKOG - Oct 01 - 10:26PM] dopo che avevi comunicato la cancellazione della repo STX-1 L861 da Github CasualsKernel. Per il resto, ero rimasto infatti ai problemi relativi alla batteria, che avevi accennato parzialmente anche sul Forum Breakers [ LINK ].


    Va da sè che - per il sottoscritto, come immagino per altri - sia solo una questione di 'sfida' percorribile nei ritagli di tempo libero/morto, cioè quella di rilasciare custom rom, che - indipendentemente da determinate criticità del terminale non risolvibili - sfruttino meglio le sue risorse HW.

    Non va poi dimenticato che l'azienda dietro alla commercializzazione in Italia del terminale non si sia solo limitata ad ignorare... = le risorse private (sorgenti, device tree, etc.) per rilasciare custom/community ROM con kernel ottimizzato ci sarebbero anche... ma d'altro canto sono inutilizzabili in virtù di NDA e diffide dell'anno passato. Ecco perché conviene procedere solo con materiale disponibile/reperibile pubblicamente sul quale non possano insorgere questioni di diritti/licenze.

    Purtroppo per la 1.06 e build successive non ci sono ancora leak dei sorgenti = chi ci ha lavorato per conto di Huaqin non li ha caricati sui suoi Network Disk condivisi su Baidu.
     
  7. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Quindi l'immagine ota 1.06, non è flashabile per conto suo? :(
     
  8. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    A differenza del pacchetto differenziale update 1.06_C da quasi 90MB, il pacchetto Full Rom 1.06_C di Maggio 2016 contiene le immagini complete boot.img e system.img . Quest'ultima è compressa come system.dat (sparse data), per cui occorre estrarla e decomprimerla.

    A tal scopo ho indicato lo script su https://github.com/xpirt/sdat2img = avendo Python 3.x installato nel proprio sistema (altrimenti si scarica da https://www.python.org/downloads/ e lo si installa/compila a seconda del proprio OS desktop n.d.r.) è sufficiente mettere nella medesima cartella lo script .py ed i file system.dat & system.system.transfer.list e dare il seguente comando :

    python sdat2img.py system.transfer.list system.new.dat system.img


    A quel punto si può ottenere una versione 1.06 stock no-root (riprendendo gli altri file per il flash da un proprio dump precedente o dalla ROM originale SoCr@Te), oppure pre-rooted con recovery TWRP 3.0 ex procedura indicata da lucky76 , usando SP Flash Tool in Download Only ed i seguenti file :

    - Scatter = il file contenuto nel pacchetto fix rilasciato da lucky76
    - Boot.img = il file contenuto nel pacchetto fix rilasciato da lucky76
    - Recovery.img = il file contenuto nel pacchetto fix rilasciato da lucky76
    - System.img = il file estratto precedentemente tramite sdat2img

    In questo modo si può procedere poi anche al resize delle partizioni con l'apposito pacchetto Aroma Installer da recovery TWRP ( Link su XDA ) & - in virtù del root - alle altre ottimizzazioni (e.g. gestione luminosità e ri-calibrazione sensore di prossimità).

    Per quanto riguarda le App FineOS mancanti rispetto a CiaoOS 1.07 e 1.08, i relativi APK possono essere estratti / deodexati dalle ROM dei dispositivi TP-Link Neffos ( Link ).
     
    Ultima modifica: 14 Ott 2016
  9. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Perfetto. Suppongo bisogna lanciare python.exe per avere la riga di comando.
    I file da te indicati, vanno copiati nella cartella dell'eseguibile python? Grazie ancora.:)
     
  10. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Su Windows se in fase d'installazione hai selezionato di impostare per Python3 anche il percorso nelle variabili d'ambiente, allora puoi posizionarti con il prompt dei comandi direttamente nella cartella contenente lo script .py ed i 2 file .dat e lanciare - sempre da prompt - il comando indicato.

    Se invece non hai selezionato l'opzione di aggiunta alle variabili d'ambiente, allora è sufficiente copiare script e file nella cartella d'installazione di Python3 (e.g. C:\Program Files (x86)\Python35-32\ per Windows a 64bit), posizionarsi in tale cartella & da prompt lanciare direttamente il comando.
     
  11. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ragazzi ma qualche parere sulla ROM?

    Inviato dal mio Xiaomi RedMi Note 2
     
  12. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Per ora :
    • CiaoOS 1.06 = risoluzione bug caller-id SIM 3 , diverse impostazioni sensore di prossimità, informazioni incomplete sulle variazioni in termini di consumi / surriscaldamento. L'aggiornamento a 1.06 / 1.07 (che differisce solo per le app FineOS aggiuntive) non introduce tutte le correzioni attese/necessarie rispetto a 1.05, ma non è nemmeno controindicato.

    • CiaoOS 1.08 = pochi feedback terzi & comunque negativi... alcuni per le "interferenze" dovute alla presenza di System Manager / CleanMaster SDK (anche in caso di procedure root)... altri per i malfunzionamenti touch successivi all'aggiornamento firmware. Resto ancora incline a suggerire di evitare l'aggiornamento a tale versione.

    Ci sono poi anche i feedback di utenti, che si sono cimentati nel caricare la ROM originale SoCr@Te per l'uso corrente a seguito p.es. di problemi touch a seguito dell'aggiornamento 1.08.

    Una volta effettuato il ripristino dell'IMEI con MTK Engineering Mode, la ROM originale è comunque utilizzabile con alcune feature positive (ved. partizionamento unico), accettando di sorvolare su alcuni crash / force-close (ved. Impostazioni - Display) e funzioni non attive (ved. Gestures a schermo spento).


    Per quanto concerne il terminale "cavia", questo è ancora nell'ultima configurazione di fine Luglio, cioè :

    - riportato su Ciao OS 1.05 (l'utente finale dopo qualche giorno con la 1.06 dichiarava un discreto aumento di consumi & surriscaldamento)
    - Custom recovery TWRP + root ex procedura lucky76
    - Partizioni ridimensionate tramite Aroma installer
    - Aggiunta alcune FineOS app (Galleria, Photo Editor, Meteo, File Explorer, Calendario)
    - Gestione Thermal Policy predefinita disabilitata (rinomina system file thermal.conf / .thermal_policy_00/01) + Coolify.versione 4.7 .
     
    Ultima modifica: 15 Ott 2016
    A cranio84 piace questo elemento.
  13. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Allora, sono riuscito a fare l'operazione con linux ed ho ottenuto un file img di 2.75 Gb. Non so se è la dimensione giusta, nel senso che provando il flash con Sp Flash tool con i file da te indicati, mi dà sempre l'errore brom error......Adesso sul telefono è installata la rom per L861. Non so. Ho provato anche a fare un format, ma niente da fare. Che si può fare? Ciao.
     
  14. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    La dimensione del file system.img estratto è corretta (2.75 GB - 2.952.790.016 Byte). Sarebbe utile che riportassi il dettaglio completo dell'errore BROM, comprensivo del relativo codice.
     
  15. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. Vorrei comunicare l'esatta dimensione del file .img ottenuto, anche se dici che è corretta: 2.883.584 Kb. All'inizio della procedura mi usciva pmt changed for the rom it must be downloaded. Dopo ho visto su internet che si poteva fare un format e..l'ho fatto. Ho provato anche firmware upgrade, ma niente. Alla fine, dopo l'ultimo format, mi ha eseguito correttamente la procedura di flash. Il problema ora, è che il telefono non si avvia più. Confermo di aver usato i file di lucky76. Allego l'immagine.
     

    Files Allegati:

  16. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Mi sa che mi manca qualche file, per far partire il tutto. Eventualmente dalla rom L861, che files dovrei includere?:sob:
     
  17. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    L'avviso PMT è in effetti normale se provieni dalla ROM originale SoCr@Te (ved. appunto differenze nella tabella delle partizioni). Pensavo che avessi comunque un dump della versione 1.08 andata KO ed avessi quindi ripristinato quello, onde flashare successivamente in Download Only i file per ritrovarti su 1.06.

    Eseguendo pertanto il Format All + Download, devi quindi includere anche gli altri file .bin/.img, che - in assenza di un dump CiaoOS 1.0x - sono recuperabili a questo punto solo dalla ROM SoCr@Te ... e qui si va di tentativi/verifiche (*).

    Lo schema di base per SP Flash Tools SoCr@Te->1.06C sarebbe quindi il seguente :

    1. Estrai tutti i file della ROM Originale SoCr@Te in una cartella.

    2. Sostituisci in tale cartella il file system.img con quello estratto dalla 1.06_C Full .

    3. Sostituisci in tale cartella i file boot.img e recovery.img con quelli del pacchetto TWRP fix di lucky76 .

    4. Procedi al Format All + Download, puntando al file scatter contenuto in tale cartella (cioè quello originale SoCr@Te, che differisce da quello CiaoOS per gli start-address di cache & userdata).

    A quel punto verifica l'avvio del terminale = se avviene correttamente, dovrai ovviamente procedere al ripristino dell'IMEI del terminale, usando l'app MTK Engineer Mode disponibile sul PlayStore ( Link Play Store + Video istruzioni) per inviare il comando :

    AT +EGMR=1,7,"867833xxxxxxxxx"

    dove, al posto delle x ci sono le cifre residue del tuo IMEI.


    Qualora neanche così dovesse avviarsi, sarebbe utile se :

    • Verificassi l'avvio in recovery TWRP tramite ADB, e dalla recovery effettuassi un wipe parziale (LINK a guida di MatVekk sul Forum) per poi procedere ad un riavvio normale del terminale.

    • In caso di persistenza del KO riportassi il logcat ottenuto tramite ADB (e.g. con il comando adb logcat -v long > kol861.txt ).


    (*) Purtroppo finché non riuscirò a persuadere il possessore del "terminale-cavia" a lasciarmelo per qualche ora, posso solo basarmi sui tuoi tentativi / aggiornamenti, non potendo replicare la tua situazione.

    Non dispongo nemmeno di feedback passati, visto che a suo tempo non mi ero messo a testare più di tanto la ROM SoCr@Te (in virtù dei bug riscontrati) né a provare soluzioni miste franken-rom :raff:.
     
    Ultima modifica: 19 Ott 2016
  18. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando e senza indugi farò le prove del caso. Ti faccio sapere...:)


    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  19. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. Oggi ho fatto un test. Nella rom socr@te ho sostituito i file originali, con quelli di lucky76. Dopo ho scelto il file scatter della rom socr@te e mi dà l'errore che vedi dall'immagine allegata. Che file scatter, dovrei utilizzare, a questo punto?
     

    Files Allegati:

    • 1.JPG
      1.JPG
      Dimensione del file:
      128,3 KB
      Visite:
      6
  20. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Caricando il file scatter incluso nel pacchetto TWRP fix di lucky76 non si ottiene l'avviso di overlap (ved. immagine), per cui verifica con questo il format+download e se dopo il terminale riesca ad avviarsi o meno.

    2016-10-21.png