Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Rom Porting per stonex ONE

Discussione in 'Modding Stonex One' iniziata da Matt85R22, 5 Nov 2015.

  1. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Pare che ci sia riuscito. All'inizio, dopo aver inserito i file di lucky76 da TWRP, compreso il file scatter e il file. img modificato, mi dava l'errore che vedi sull'immagine. Avevo settato il programma con format all + downoload. Dopo ho fatto un format whole flash e ho messo download only. Et voilà! Tutto ha funzionato a dovere. Dopo ho ripristinato l'imei come da te suggerito. Ora mi chiede di aggiornare a ciaoOs 1.06_2016-22-06, 1106,87 Mb. Che faccio, aggiorno? Grazie di tutto.
     

    Files Allegati:

  2. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Bene :thumb:.

    Presumibilmente tale errore era legato all'assenza dell'immagine tee2 in corrispondenza del tick (che viene messo in automatico quando si seleziona l'operazione combinata Format All + Download). Come hai fatto, cioè effettuando separatamente le operazioni di Format e Download dei file della ROM, tale situazione giustamente non si presenta.

    Cosa ti compare ora nella schermata delle informazioni di sistema ?

    Tecnicamente, la risposta alla tua domanda sarebbe "No" = se fosse andato tutto ok, ti ritroveresti già con una rom CiaoOS 1.06 ed i permessi di root abilitati assieme alla recovery TWRP (avviabile solo tramite ADB).

    In tal caso non dovresti quindi effettuare alcun aggiornamento OTA / stock CiaoOS, soprattutto perché - a causa delle modifiche - otterresti KO .


    Se invece l'intenzione finale fosse quella di ottenere una versione stock no-root di CiaoOS 1.06, onde poter ri-effettuare gli aggiornamenti ufficiali OTA del terminale & portarlo all'ultima disponibile (cioè la 1.08, che il sottoscritto continua a sconsigliare n.d.r.), allora andrebbero caricate tramite Flash in Download Only le versioni stock di boot.img e recovery.img .

    La versione stock di boot.img per CiaoOS versione 1.06 è presente nell'archivio .zip da cui hai estratto i file .dat, dai quali hai ricavato l'immagine system.img .

    Per quanto riguarda l'immagine recovery.img , si può far riferimento a quella associata a CiaoOS versione 1.05 = l'aggiornamento 1.06 non apportava modifiche alla recovery (ma solo a boot e system).

    La versione 1.05 della recovery è presente p.es. nell'archivio .zip su Mediafire (LINK) fornito da lucky76 per le operazioni di ripristino alla situazione stock preliminare alla procedura TWRP.

    Come file scatter va usato ancora quello fornito da lucky76.


    Prego ;).

    A questo punto - alla luce anche del lavoro di prove/verifiche da te svolto (thanks) - credo che possa esser comunque utile caricare online un unico pacchetto Full Flash basato sulla 1.06 . Un pacchetto simile servirebbe infatti p.es. a chi dovesse ripristinare il terminale, e non disponesse di un backup/dump completo e/o corretto.

    Attualmente - come appunto hai avuto occasione di sperimentare - i vari file necessari sono tutti online & reperibili pubblicamente, ma sparpagliati = alcuni sono nella ROM originale SoCr@Te (preloader, lk, secro, logo, tee1, cache, userdata), altri nel pacchetto full update 1.06 (boot, system e file scatter) & altri nei pacchetti forniti da lucky76 (recovery e file scatter, per non parlare dei file per la procedura auto-root di cambio recovery in TWRP).

    In tal senso - se lucky76 fosse d'accordo (lo contatto via PM in merito) - potrei anche caricare un unico pacchetto su Mega e NeedROM contenente il tutto, e poi segnalarlo qui - sempre ovviamente che fosse ok anche per gli admin.
     
    Ultima modifica: 24 Ott 2016
    A lucky76, cranio84 e pai piace questo elemento.
  3. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. La versione installata é la 1.06_C
     
  4. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Ok, allora tutto nella norma ;) = dal momento che provieni da un sistema mix (SoCr@Te + Boot 1.05 based + System 1.06) il controllo per gli aggiornamenti OTA lo riconosce evidentemente come una ROM 1.05 e ti propone appunto il primo aggiornamento successivo, cioè 1.06 .

    Nello specifico - come avvenuto ad altri utenti - invece di segnalarti il pacchetto differenziale update 1.06 da 90MB, ti propone il pacchetto ufficiale Full-Update 1GB rilasciato il 22 Giugno (ved. pagina 2 di questo thread), che è identico a quello usato per estrarre l'immagine system.img usata per la ROM 'frankenstein' ...

    Vale quindi il discorso del post precedente in merito a cosa si possa scegliere a questo punto :

    • A. Mantenere la configurazione CiaoOS 1.06 con Custom recovery TWRP + Root (che consente anche di ridimensionare le partizioni tramite pacchetto Aroma da TWRP)

    • B. Ripristinare boot/recovery stock della 1.06


    Per il resto, ho confezionato il pacchetto Full Flash e sto realizzando la documentazione di supporto a corredo nei formati TXT e PDF (utile per i meno esperti, considerando anche un uso del pacchetto per il ripristino di fabbrica del terminale).

    Attualmente il suo contenuto prevede :
    • ROM 1.06 'franken-stock'
    • Fix boot/recovery TWRP 3.0.0.0 Auto-Root
    • APK MTK Engineering Mode
    • MTK ADB + VCOM Driver Package per Windows (da XP a W10)
    • SP Flash Tool Windows / Linux (64bit)
    • Aroma Resizer
    Le dimensioni dell'archivio compresso .ZIP - esclusi i file di documentazione - sono 1,23 GB, per cui ampiamente sotto i limiti previsti da NeedROM (2GB).

    Compatibilmente con l'agenda di impegni & tempo libero, conto di terminare la documentazione verso giovedi/venerdi, per cui - qualora vogliate indicare suggerimenti in merito a definizione / composizione del pacchetto - c'è tempo per implementarli ;).
     
    Ultima modifica: 25 Ott 2016
    A lucky76 piace questo elemento.
  5. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. Penso di tenermi la ROM attuale con TWRP, ecc. Invece, vorrei sapere come deodexare le app per stonex. In particolare, mi interessa una versione di google camera più recente possibile e che si possa installare. Altra storia, é lo sblocco del bootloader che se ho ben capito, risulta parecchio complicato. Sarebbe bello, poter usare un programma tipo BUMP per LG.......Ciao
     
  6. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Per i deodex fino ad Android 5.1 incluso va bene il deoxeder realizzato da Joel Jeyachandran aka JoelDroid su XDA (LINK).

    Per quanto riguarda il backport della Google Camera su Android Lollipop, per le ultime versioni rilasciate non è più sufficiente decompilare + 'moddare' la rev minima richiesta per SDK/API + ricompilare.

    Su XDA vi sono vari port, ma l'unico potenzialmente compatibile sarebbe quello di una versione 3.0.x (LINK) = non sono riuscito ad installarla sull'immagine custom emulata STX-1, ma ciò potrebbe dipendere anche dal fatto che si tratta comunque di un device STX-1 parzialmente emulato come HW e con alcuni accorgimenti a livello di ROM, per cui te la segnalo qualora tu voglia provarla sul tuo terminale.

    Grazie anche alle (non) risposte ufficiali a seguito di richieste nel tempo di ottenere il codice di sblocco associato all'IMEI, è un discorso ancora messo da parte. Ci fosse stata una procedura ufficiale, questa sarebbe servita come base/confronto per preparare la procedura non-ufficiale tramite sostituzione dei file (alla stregua di quanto fatto p.es. per lo Xiaomi Redmi Note 3).

    Una procedura parallela / non-ufficiale ha infatti il vantaggio di consentire sblocco / ri-blocco del bootloader senza che l'azienda registri l'invalidamento della garanzia.


    Per il resto, una volta caricata la factory image 1.06, inizierò ad esaminare più approfonditamente la questione kernel = Lorenzo Ori (scafroglia93) ha ricaricato su Github la repository per il codice kernel del STX-1/L861 - https://github.com/scafroglia93/l861 .

    Onde non inquinare il suo lavoro, ho provveduto intanto - in accordo anche alla licenza GPL - al fork pubblico su https://github.com/rawmain/l861 in modo da raccogliere modifiche/test ed eventualmente sottometterli per la verifica di inclusione a livello di main repo.
     
    A pai e lucky76 piace questo messaggio.
  7. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Sto completando intanto il caricamento su Mega in una cartella condivisa - https://mega.nz/#F!htJWDa5R!DEGF7BmiTusxdrlA3pAJ1g .

    Mancano il pack Custom ROM TWRP + Auto-Root LCK76 STX-1 1.06 (upload attualmente in corso) & le istruzioni in formato TXT/PDF (che completerò tra stanotte e la giornata di domani).

    Una volta completato il tutto, provvederò ai caricamenti su NeedROM sia della Factory Image 'franken-stock' che della ROM con applicati i fix lucky76 (cioè quella, che sta usando pai) & alla redazione del post dedicato sul Forum.
     
    A cranio84, pai e lucky76 piace questo elemento.
  8. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. ti ringrazio, per la tua menzione nel file leggimi_istruzioni.pdf. Ma attenzione; perchè se tu sei un "Baby Droid", io , in realtà devo ancora "nascere"! Ciao;)
     
  9. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Prego & ancora grazie :thumb:.

    Fatta questa, ora vedrò - tempo permettendo - di concentrarmi sulle seguenti :

    1. Reperimento di ulteriori info/risorse, che possano servire come contributo utile al custom kernel sviluppato da scafroglia93 = visto che ufficialmente "non si cava un ragno dal buco", mi sto concentrando sulle ricerche a livello dei netwok disk su Baidu.
      .
    2. Analisi fattibilità patch LK.bin per bootloader unlock = individuare p.es. tramite disassembling le istruzioni ARM da sostituire con NOPs per togliere la richiesta di conferma del tasto Vol Up (volutamente non abilitato a tal scopo in fastboot mode).
     
    A lucky76 piace questo elemento.
  10. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Ciao Rawmain
    Ho già patchato lk.bin e funziona parzialmente nel senso che riesco a sbloccare il bootloader ma quando si riavvia si riblocca automaticamente
     
  11. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. Novità, riguardo al booltloader?
     
  12. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Per ora no, considerato peraltro che non rappresenta comunque una condizione necessariamente bloccante per il caricamento di custom ROM (per kernel e/o porting) tramite SP Flash Tool.

    In tal senso da una settimana scarsa sto p.es. verificando assieme ad altri la fattibilità per il porting della ROM di un terminale "gemello" STX-1/L861 per quanto riguarda CPU / GPU / RAM / Storage / Display / Camera / WiFi / Bluetooth / Radio / Batteria / SD / Dotazione Sensori e versione Kernel Android = le differenze HW con STX-1/L861 sono praticamente esigue (ved. assenza NFC e supporto Dual-SIM) per cui risulterebbe più agevole la fase di sostituzione librerie / config. file.

    Attualmente si è ancora nella fase di dump/verifica delle immagini utili per il porting, per cui ci vorrà comunque almeno un'altra settimana prima di avere qualcosa di concreto con cui sperimentare.
     
    Ultima modifica: 12 Nov 2016
  13. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Sarebbe bello poter installare altre ROM, come la miui o addirittura ubuntu touch:)
     
  14. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Avendo un X10 si potrebbe pensare alla MIUI date le similitudini con il RedMi Note 2 di Xiaomi.
     
  15. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Rispetto a 10 mesi fa - cioè quando lucky76 fece il tentativo di porting MIUI - sono effettivamente aumentate le informazioni / istruzioni utili per i cross-port 64 bit MT67xx (ved. XDA) e soprattutto è aumentato il numero di risorse disponibili per dispositivi simili a STX-1/L861 (per chipset, ma non solo).

    Allo stato attuale mi mancano solo le immagini del dispositivo MT6795 fratello (differisce lato HW solo per assenza NFC e supporto Dual-Sim).

    Una volta ottenute quelle, procederò a sondare le ri-disponibilità del proprietario del terminale-cavia a lasciarmelo per qualche oretta di test e/o a far testare i porting col dispositivo fratello.

    A meno infatti che qualcuno avesse :
    1. Uno STX-1 inutilizzato in un cassetto
      .
    2. Tempo/voglia di testare da zero i tentativi di porting
    sarebbe più indicato effettuare delle verifiche preliminari prima di caricare online i pacchetti.
     
    Ultima modifica: 16 Nov 2016
    A lucky76, pai e kalel77 piace questo elemento.
  16. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Avrei pensato di mettere UbuntuTouch nello StonexOne. Ho letto, che il bootloader deve essere sbloccato. Ma se io, "piallo" completamente il terminale (anche bootloader quindi), non dovrebbe funzionare dopo? Ubuntu non dovrebbe, installarsi il suo, di bootloader? :cold_sweat:
     
  17. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Oppure ti ritrovi con un terminale hard-bricked, e magari nemmeno recuperabile in META mode... :cold_sweat:

    Ubuntu Touch può essere anche interessante come esercizio di stile, ma in termini pratici ha più senso ora provare a portare Android Marshmallow .


    In merito, visto che da ieri ho un nuovo terminale 'cavia' (thanks to Andrea C.), ho iniziato le verifiche per tale porting. Nello specifico sto verificando con le seguenti risorse disponibili negli ultimi 3 mesi per dispositivi MT6795 simili a STX-1/L861 :


    I primi tentativi di stanotte sono stati "ehm" = o sono rimasto in situazioni stuck/bootloop analoghe a quanto riscontrato a suo tempo da lucky76 per il porting MIUI, oppure l'avvio normale andava KO e venivo rimbalzato direttamente alla recovery TWRP.
     
    Ultima modifica: 2 Dic 2016
    A pai piace questo elemento.
  18. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Sì, potresti aver ragione. Tra l'altro ho letto da qualche parte in internet, che il mediatek 6795 dello stonex, dovrebbe essere compatibile con android 7 nougat. Staremo a vedere. Sono sempre ottimista.....:thumb:
     
  19. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, però anche se il soc helio x10 è compatibile con Android 7, vedendo l'azienda ed i suoi comportamenti, secondo me non aggiornerà il dispositivo

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  20. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    P10, p20 e x20. X10 non dovrebbe esserlo.

    Inviato dal mio Xiaomi RedMi Note 2