Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[RISOLTO] Brick improvviso Archos 50c Platinum

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da Ironmanu, 31 Ott 2016.

1. Ironmanu

Ironmanu Baby Droid

Iscritto:
    31 Ott 2016
    "Mi Piace":
    3
    Ciao ragazzi, spero mi possiate aiutare perché la mia disperazione è ai livelli massimi (qui di seguito vi spiego il perché).
    Ieri il mio Archos 50c Platinum si è spento all'improvviso dopo aver creato un tethering/hotspot portatile (che comunque ha funzionato per diverse ore, visto che l'iPad di mio babbo riusciva a connettersi).
    Mi sono accorta solo a tarda serata del problema, visto che ero a un pranzo di famiglia e abbiamo pensato ad altro. Ero convinta fosse semplicemente scarico, visto che era acceso in borsa da diverse ore, invece dopo averlo ricaricato rimane fermo alla schermata di accensione e non c'è modo di avviarlo.
    All'interno del telefono ho delle registrazioni importantissime di un master universitario che sto frequentando e devo assolutamente recuperarle, ma non c'è verso.
    Ho provato a entrare in recovery mode e non c'è verso di vederlo riconoscere dal pc e dal mac né così, né in fastboot.
    Ho provato anche a vedere con un altro cellulare se i file che mi interessano fossero salvati nella memory card, ma non ci sono.
    Questo anche perché - sfiga delle sfighe - l'Archos ha quella simpaticissima funzione della fusion storage, quindi evidentemente la sua roulette russa ha deciso di salvarli nella memoria interna.
    Vi supplico, vi scongiuro, aiutatemi in qualche modo a entrare nella memoria interna di questo stramaledettissimo telefono scadente francese (mannaggia a me quando l'ho comprato) per recuperare questa dozzina di file audio registrati con smart recorder, poi può pure morire, davvero. Le sto provando tutte, migliaia di driver e di programmini, ma senza esito. Molti mi chiedono di attivare il debug usb, ma chiaramente da spent e bloccato non è possibile.
    Sono abbastanza smanettona, ho già installato diverse custom rom in vari smartphone e tablet, quindi se doveste consigliarmi procedure un po' più tecniche saprei come cavarmela, ma vi prego, vi supplico, aiutatemi!
    Vengo da una giornata pesantissima, piena di sfighe, da una settimana altrettanto pesante di studio e viaggi per tutta Italia, e non posso veramente credere che l'epilogo sia così incredibilmente tragico. Ieri avrei dovuto salvare i file sul pc, ma ho rimandato perché stanchissima dalle sessioni del master. Stramaledettissima me che non l'ho fatto. Se avessi pensato lontanamente a una cosa del genere non ci avrei pensato due volte a fare un'operazione così stupida che mi avrebbe salvato la vita.
    Vi prego davvero di darmi una mano, perché sono disperatissima sul serio. Grazie in anticipo a tutti, ragazzi.

2. Cristian

Cristian Power Droid

Iscritto:
    25 Feb 2013
    "Mi Piace":
    5.672
    sei sicura di aver premuto i tasti nel modo giusto per entrare in recovery mode?

guarda qui > http://faq.archos.com/index.php?action=artikel&cat=33&id=459 (step 2) se riesci ad entrarci vedi se trovi la voce > Wipe cache partition > fai quello e dai l'ok > poi reboot e magari riparte. se fai un wipe data = hard reset perdi tutto quindi occhio.

prova anche ad attaccare il cell al pc con un altro cavo usb e vedi se rileva qualcosa..

A Ironmanu piace questo elemento.
  3. Ironmanu

Ironmanu Baby Droid

Iscritto:
    31 Ott 2016
    "Mi Piace":
    3
    Grazie per avermi risposto, Cristian!
    Sì, ho seguito la procedura corretta per entrare in recovery e purtroppo ho già provato a cancellare la cache da lì come hai detto e non succede nulla: al reboot il telefono rimane sempre fisso sul logo Archos.
    Non voglio assolutamente fare il factory reset perché quelle registrazioni sono fondamentali per me, vitali direi. Cos'altro posso fare? Anche provando a installare roba dalla sd, sempre tramite recovery, non risolvo nulla perché non ho i privilegi di root e l'installazione non va a buon fine.

4. Cristian

Cristian Power Droid

Iscritto:
    25 Feb 2013
    "Mi Piace":
    5.672
    ok quindi in recovery ci va e riesci a fare sia il reset che il wipe cache partition > quando hai fatto quest'ultimo pero' al riavvio prima che entri nel sistema operativo ovviamente ci possono volere un paio di minuti.. hai aspettato un po' di tempo?

il problema è che se non riesci ad entrare nel sistema operativo o nella memoria interna del cell i dati non riuscirai a salvarli. prova anche ad avviare il cell in recovery mode poi collegarlo al pc e vedi se ti rileva la memoria interna.. (tramite sd potrai fare solo un update o reflash di sistema e basta con la recovery stock) pensando al modello di telefono non so se ci sia qualche procedura per installare una custom recovery twrp.. se ci fosse su XDA.. tramite la twrp potresti vedere i file salvati nella memoria interna del cell, poi collegarlo via pc.. dovrebbe rilevarti il cell e provare a salvare qualcosa.

EDIT: qui ho trovato una procedura per installare una CWM recovery ecc.. dagli un' occhiata e vedi se riesci a fare qualcosa. non so se è valida anche per il tuo modello C, è specifica per il modello Archos 50 Platinum.

link XDA > http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2353806

Ultima modifica: 31 Ott 2016
  5. Ironmanu

Ironmanu Baby Droid

Iscritto:
    31 Ott 2016
    "Mi Piace":
    3
    Grazie mille! Si è riacceso dopo aver rifatto per l'ennesima volta il wipe cache partition e ora ti sto scrivendo proprio da lì :) Avevo provato anche a fare le altre procedure che sono venute in mente anche a te ma niente, non lo riconosceva mai del tutto il pc. Credevo ormai di aver perso le speranze, ho salvato subito tutti i file audio! Comunque la prima cosa che farò sarà rootarlo e mettere la cmw recovery e una custom rom decente, sempre che se ne trovino per questo modello schifoso! Avevo aspettato per non invalidare la garanzia, ma visto che fa davvero pena (non ti dico le performance) dopo questo episodio tanto vale correre ai ripari, almeno posso sempre fare il backup da recovery. Grazie di cuore ancora per tutto! Do un'occhiata a xda, anche io avevo visto che c'era qualcosa per l'Archos 50 ma mi pare sia un modello più vecchio, vediamo se è compatibile.

A Cristian piace questo elemento.
  6. Cristian

Cristian Power Droid

Iscritto:
    25 Feb 2013
    "Mi Piace":
    5.672
    ottimo l'importante che hai recuperato i tuoi file. per il cell ti consiglierei di fare solo un ripristino di fabbrica cosi' gli dai una ripulita e di usarlo cosi' comè, questo non è un cell molto adatto per il Modding. poi deciderai tu cosa fare :thumb: ciao

7. Ironmanu

Ironmanu Baby Droid

Iscritto:
    31 Ott 2016
    "Mi Piace":
    3
    Grazie davvero, seguirò volentieri il tuo saggio consiglio allora! E appena sarò in condizioni economiche migliori lo butterò da una parte. Buona serata!

A cranio84 e Cristian piace questo messaggio.