Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Rom Porting per stonex ONE

Discussione in 'Modding Stonex One' iniziata da Matt85R22, 5 Nov 2015.

  1. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Addirittura nemmeno l'x20 ?

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  2. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Tutti tranne x10... Il contrario.

    Inviato dal mio Xiaomi RedMi Note 2
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  3. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Ma a questo nemmeno il p10 dovrebbe essere compatibile dato che è un x10 castrato, eppure mi sa che qualche casa sta per rialasciare Android 7 per p10, chi la capisce sta mediatek è bravo

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  4. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Ci sarebbe già la custom rom AOSP per Jiayu S3 (soc MT6752) sviluppata dal team M.A.D. - LINK - che consentirebbe di fare alcuni test di crossporting. Tuttavia, oltre alle complicazioni tipiche dei cross-porting MT67xx (ved. anche re-arrange driver & librerie), non sono ancora disponibili pubblicamente IMHO sufficienti risorse kernel/device/vendor utili (SOC supportato, ma in fondo alla lista & indicato solo col codice, non con il nome commerciale, e non per caso...):

    .
    Inoltre, preferisco procedere bene & per gradi, completando quindi i progetti avviati negli ultimi 4 giorni, cioè quando ho di nuovo un terminale-cavia (thanks again to Andrea C. :thumb:) :

    1. Porting 5.1 PPOS 3.1.1
      .
    2. Porting 5.1 FlymeOS 6.6.11.30
      .
    3. Porting 6.0.1 CyanogenMOD 13

    I primi 2 progetti sono ormai a buon punto (vi allego intanto alcune foto bruttine nei post successivi) = devo solo finire di correggere le librerie audio e della fotocamera, per cui credo che rilascerò le prime build pubbliche entro il prossimo weekend con le annesse consuete istruzioni per caricarle / configurarle.

    .
    Il terzo progetto è ancora in fase preliminare = rimanendo lo scoglio del bootloader bloccato, e non essendo ancora riuscito a trovare come intervenire su LK.bin onde consentire uno sblocco permanente, sto vedendo di realizzare anche per tale porting delle immagini da flashare in fastboot mode con SP Flash Tool.

    Tuttavia, qualcosa non torna nella realizzazione delle immagini sia a livello del re-pack della boot.img (sostituzione kernel zimage) che nel build della system.img = mi ritrovo p.es. errori con i permessi, che non ci dovrebbero essere.

    .
    Se qualcuno - tu, lucky76, altri volontari ;) - vuole collaborare in merito, lascio intanto alcuni riferimenti del materiale usato :

    • Pacchetto recovery update CM13 - LINK - da cui ho recuperato la cartella system e la boot.img di base.

    • Cartella su MEGA - LINK - contenente sia la boot.img modificata (con il kernel STX1/L861 build Socrate) che la system.img realizzata.e la system.img di base (ved. partition detection).

    P.S.: come noterete dalle foto - nonostante la qualità infima - lo storage interno è ovviamente tutto su partizione unica, e questa è una delle caratteristiche comuni di tutti e 3 i progetti ;).
     
    Ultima modifica: 6 Dic 2016
  5. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Foto PPOS 3.1.1 su STX-1/L861

    Sight_2016_12_04_041114_115.jpg Sight_2016_12_04_040942_681.jpg Sight_2016_12_04_040847_858.jpg Sight_2016_12_03_222612_873.jpg Sight_2016_12_03_222558_636.jpg Sight_2016_12_03_222523_076.jpg Sight_2016_12_03_222505_357.jpg
     
  6. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    FlyMeOS 6.6.11.30 su STX-1/L861

    Sight_2016_12_06_020901_747.jpg Sight_2016_12_06_020230_200.jpg Sight_2016_12_06_020124_558.jpg Sight_2016_12_06_015330_250.jpg Sight_2016_12_06_012334_698.jpg
     
  7. andrea210701

    andrea210701 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    3
    Buona fortuna con la cm13,io ho provato a compilare una cm14.1 per il redmi note 2 ma ho avuto una marea di problemi di simboli,i dev che hanno fatto la cm13 per il redmi note 2 hanno compilato dei blob appositamente dai sorgenti adattandoli a marshmallow,ah,comunque la prima cosa da vedere é assicurarsi che il kernel vada bene,infatti ho dovuto cherry-pickare qualche commit nel kernel prima di poter utilizzare adb(e quindi constatare che il kernel funzionasse),ciò vuol dire che se il vostro kernel non ha selinux aggiornato per essere adatto anche a mm,esso non booterá mai

    Sfortunatamente non sono ancora riuscito a far bootare la cm14.1 e sto anche perdendo un po' le speranze(molti blob si lamentano di varii simboli mancanti,dovrei investigare ulteriormente e ricompilare le lib se necessario,se non é possibile dovrei introdurre i simboli mancanti attraverso alcune patch)

    Se vuoi acculturarti un po' su questi procedimenti , su xda ,precisamente sul forum del Lenovo k3 note,daniel hk sta tenendo una specie di diario su ciò che sta facendo riguardo la cm14.1 per il suo device,e sta facendo un ottimo lavoro


    Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
     
    A RAWMAIN e cranio84 piace questo messaggio.
  8. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Puoi anche togliere il "se" per quanto riguarda i kernel ufficiali L861 = dopo la prima versione kernel associata alla ROM Israel (Luglio 2015) sono stati minimi e comunque non MM-oriented gli aggiornamenti nelle 9 ROM build successive, cioè da Socrate (Agosto 2015) a CiaoOS 1.08 (Agosto 2016).

    Sto quindi cercando di cavarci qualcosa, "smanettando" con il kernel fornito da Lorenzo Ori - aka scafroglia93 - LINK + le risorse device/vendor disponibili in associazione al lavoro del Team M.A.D. per il porting CM13 dell'Elephone Vowney Lite - Device LINK & Vendor LINK .

    I risultati attuali sono ancora allo stadio "ehm" per cui - a meno che qualcuno voglia collaborare - ci vorrà ancora parecchio per tirar fuori qualcosa di funzionante & utilizzabile per ROM MM AOSP / CM.


    Grazie per l'indicazione :thumb: = avevo seguito a suo tempo quel sub-forum solo per quanto riguardava p.es. le info relative ai cross-porting MT67xx & fornite da Sandeep Sethi.
     
  9. andrea210701

    andrea210701 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    3
    Si,é più una questione di blob,se vuoi guarda il profilo github di nofearnohappy per vendor e device tree della nostra cm13
    Purtroppo non possiedo uno stonex One quindi non posso aiutare :(
     
  10. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Grazie :), inizierò ad esaminarli tra domani/WE.

    Nel frattempo da stamattina - dopo un lungo mese (ved. dettagli QUI) - sono riuscito a recuperare finalmente anche l'immagine completa del dispositivo "più gemello" di STX-1/L861, cioè il CREO MARK-1 = a parte l'assenza NFC e la diversa fotocamera frontale, sono identici.

    Ho già fatto i primi test di verifica porting e sono stati positivi = a parte lo switch con la fotocamera frontale (che porta a FC causa mismatch), tutto (e veramente tutto) ha funzionato al primo colpo.

    Sight_2016_12_08_171741_590.jpg

    Sight_2016_12_08_184951_699.jpg

    Sight_2016_12_08_185040_224.jpg
     
  11. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Quindi se si riesce a fare un porting completo da questo dispositivo gemello, dopo si potrebbe pensare anche ad avere qualche valida custom rom o addirittura una cyano sullo stonex?

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  12. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Eh, magari!
     
  13. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao Rawmain, hai per caso fatto passi avanti per il porting? Mi rendo conto però, che, con il Natale ormai alle porte, si hanno ben altre cose da fare.........
     
  14. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Sono riuscito a fixare per i 3 porting quanto riguarda camera / audio / sensori.

    L'unica parte, che continua a darmi problemi riguarda l'ambito RIL/baseband = sebbene rilevi correttamente la SIM inserita (chiede/accetta regolarmente il PIN di sblocco) e mi dia in stato ON il supporto RADIO, continuo a riscontrare un problema di RIL/baseband mismatch.

    Nonostante abbia infatti applicato le modifiche del caso (etc/firmware - etc/mddb + RIL file/librerie nelle varie sottocartelle interessate in system) continuo ad avere situazioni di SIM Detected con NO SERVICE, anche correggendo l'IMEI tramite MAUI META.

    Non sono serviti né l'allineamento delle impostazioni di build.prop (tutte le ROM portate nascono per dispositivi dual-sim, ved. schermate) né i tentativi di fix telephony in framework.jar e teleservices.apk .

    Su XDA mi sto interfacciando da qualche giorno con Sandeep Seethi , ma ovviamente sono ben accetti tutti gli aiuti possibili ;).

    Screenshot from 2016-12-19 14-45-15.png

    .
    Screenshot from 2016-12-19 14-47-01.png
     
  15. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Risolto finalmente il problema di gestione SIM ("mannaggia" a chi ha riadattato HW e SW dello STX-1/L861 per cercare maldestramente di nascondere la base Dual-Sim del progetto n.d.r. ...), per cui sto caricando gradualmente online le prime custom ROM.

    Già inserito il topic dedicato per la FuelOS 1.6.0.0 - LINK .
     
    A lucky76, pai e cranio84 piace questo elemento.
  16. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. Provato la Flyme e la FuelOS. La prima non è male, a parte che è tutto in cinese, e forse ci voleva la versione internazionale. L'unico problema che ho riscontrato per entrambe, riguarda la TWRP. premetto che ho dovuto inserire i rispettivi file scatter per poterla installare. Ma dopo, anche dando il comando "adb reboot recovery", non mi fa il reboot in tale modalità. Altro punto è l'imei. Con maui_meta tutto OK, con mtk engineering mi dice che ci vuole la rom stock. E chiaro che mi sono perso qualche pezzo per strada...Ottimo lavoro, comunque.:thumb:
     
  17. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Per la FlyME ho scelto la versione portata, che si è comportata meglio nei test = con la versione global ho riscontrato problemi su LTE.

    Non serviva = tutti e 3 i pacchetti base da flashare includono già come recovery la custom TWRP 3.0.2. Non aveva senso infatti mantenere una recovery stock, a differenza del pacchetto 1.06, proprio perché sono rom custom/ported predisposte per il root.

    Non è una questione lato recovery montata sul terminale, bensì lato ADB del sistema pc.

    Ho riscontrato p.es. una situazione analoga nei primi test con una macchina W10 Pro 64bit regolarmente funzionante in ADB con altri dispositivi = collegavo il terminale con USB Debug Mode abilitato, questo rilevava correttamente la connessione e mi chiedeva l'autorizzazione per il PC, ma poi al comando adb devices restituiva il nulla & ovviamente non faceva niente quando lanciavo adb reboot recovery .

    Nel caso in questione è stato sufficiente disinstallare i driver ADB in uso, controllare con USBDeview che fossero effettivamente rimossi, quindi reinstallarli usando Universal ADB Driver (per questo motivo ho inserito tale pacchetto nella cartella 00_TOOLS).

    .
    In tal senso (cioè evitare agli utenti interventi sulle loro configurazioni) sto vedendo di realizzare una macchina virtuale, che contenga tutto quanto necessario (Driver VCOM/CDC/ADB, Minimalist ADB, SP Flash Tool, MAUI META 3G) = sto provando a far funzionare il tutto su ReactOS, in modo da poter distribuire una virtual appliance OVF di dimensioni ridotte & soprattutto senza questioni relative a autorizzazioni di ridistribuzione & licenza.

    Non dovesse funzionare (ved. problematiche di supporto librerie runtime portate su ReactOS) rilascerei le istruzioni per prepararla, usando p.es. l'immagine rilasciata ufficialmente da Microsoft per XP Mode (visto che è quella di minori dimensioni e richiede meno risorse).

    Proprio per quello ho testato & indicato MAUI META ;) = per implementare completamente su L861 il supporto MTK EngineerMode + CDS, non solo è necessario inserire nella system i relativi APK - opportunamente decompilati / modificati / ricompilati - ma occorre aggiungere anche le dipendenze (ved. AMOI EngineerMode in primis).

    I test effettuati in tal senso con FuelOS e FlyMEOS non sono stati IMHO soddisfacenti (troppi errori in log), per cui ho evitato.

    Grazie :).
     
    Ultima modifica: 29 Dic 2016
  18. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Grazie della risposta. Al comando adb devices, mi restituisce correttamente i dati del terminale, ma dopo, come ho scritto, al reboot non va in recovery. Può essere che devo riflashare il tutto, avendo quindi fatto un (inutile) reflash della TWRP.
     
  19. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Tutto risolto. Ho riflashato con i file boot e recovery .img ed il file scatter della Rom FuelOs. Come rom forse, avrei preferito la flyme, ma "al cinese non si comanda":ihih:
     
    A RAWMAIN piace questo elemento.
  20. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao & Buon Anno a tutti.

    Da ieri ho ripreso le attività di test, concentrandomi sulla fattibilità d'uso MM dei sorgenti custom kernel 3.10.72 per L861 = i kernel ufficiali Amoi L861 e quelli CREO MARK-1 / PPTV KING7 danno purtroppo KO per l'avvio di ported boot.img MM 6.x (non sono stati compilati con MM in mente).

    Sto quindi provando da ieri a compilare+build una CM13, usando la seguente base kernel/device/vendor per il progetto (nominato come /elephone/vowney_lite per semplicità) con le risorse forkate sul mio account Github (visto che scafroglia93 aka Lorenzo Ori ha nuovamente rimosso la repo kernel L861) :

    Codice:
     <remote name="rawmain" fetch="https://github.com/rawmain/" />
    
    [...]
    
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <manifest>
      <project path="device/elephone/vowney_lite" name="android_device_elephone_vowney_lite" remote="rawmain" revision="cm-13.0" />
      <project path="vendor/elephone/vowney_lite" name="android_vendor_elephone_vowney_lite" remote="rawmain" revision="cm-13.0" />
      <project path="kernel/elephone/vowney_lite" name="l861" remote="rawmain" revision="master" />
    </manifest>
    Tuttavia, sto incontrando problemi già nella fase make kernel :mad: = si interrompe al passaggio LD drivers/usb/built-in.oMakefile:799: recipe for target 'drivers' failedmake: *** [drivers] Error 2 .

    Per quanto riguarda invece la fase di build, restituisce KO/errore nel passaggio download artifact da maven,cyanogenmod.org per quanto riguarda il prebuild di Gello, sebbene sembri tutto a posto = ved. maven/dependancies e allineamento certificati usati dal JDK (indipendentemente dalla versione in uso, 7 o 8 con Experimental Support).

    .
    Ho già scritto in PM a lucky76, dato che è riuscito con successo a compilare una build CM13 per Ulefone Metal funzionante anche con bootloader bloccato, onde capire come superare l'empasse perlomeno per ottenere una kernel zImage da inserire nelle boot.img MM 6.x ported & fare i test.

    Se qualcuno ha suggerimenti / consigli, sono ovviamente benvenuti ;).
     
    Ultima modifica: 3 Gen 2017
    A cranio84 piace questo elemento.