Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Ripristino recovery stock Mate 8

Discussione in 'Modding - Huawei MATE 8' iniziata da luckydif79, 9 Dic 2016.

  1. luckydif79

    luckydif79 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Gen 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    1
    Salve a tutti. Vorrei ritornare alla recovery stock perchè il mio mate 8 non riesce più ad aggiornarsi. Premetto che ho già provveduto a togliere il root. Ora manca solo la recovery e il bootloader da ripristinare. Se qcuno riesce a darmi una guida abbastanza precisa oppure dei link sicuri sarò infinitamente grato. Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
     
  2. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ciao, in base alla versione che hai io ti consiglierei di fare un backup dei dati e col metodo dload scaricare il firmware appropriato e fare il flash in modo tale da ripristinare recovery e tutto stock. Per il relock del bootloader o utilizzi il comando

    fastboot oem relock **************** (al posto degli asterischi ci va inserito il codice utilizzato per lo sblocco)

    Oppure potresti utilizzare il tool by somboons SRK Tool Huawei presente su XDA
    Per il firmware se è europeo puoi guardare l'articolo sul nostro BLOG dove è presente anche la procedura e soprattutto il link al firmware

    [​IMG]
    i
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dic 2016
  4. luckydif79

    luckydif79 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Gen 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    1
    Grazie gianfrinico ma ho visto la discussione e parla di un telefono Rooted. Il mio si trova in una condizione particolare. Ho fatto pulizia per unroot con SuperSU ma mi è rimasta la TWRP quindi le app adesso funzionano tutte perché il telefono è unroot ma gli aggiornamenti non si installano perché al riavvio parte la TWRP quindi a me serve ripristinare solo la recovery originale
     
  5. luckydif79

    luckydif79 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Gen 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    1
    Grazie giulio. Mica puoi postare qualche link guida? Sono diventato molto pratico con i Samsung e Odin ma adesso ho scoperto il mondo Huawei e vorrei studiare meglio i metodi così da non fare molti danni :) !
     
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Preparate l'occorrente

    Scaricare il firmware in base al modello

    Scaricare ed installare i Driver adb&fastboot

    Scaricare la cartella platform tools, scompattare il contenuto in una cartella (rinominata a vostro piacere) e copiare quest'ultima nella partizione principale del computer che di solito è C:

    Per riportare tutto stock

    Qualora lo riteniate opportuno fatevi un backup del contenuto del vostro dispositivo.

    Scaricare il firmware, scompattarlo e copiare (qualora non fosse già presente) il file update.app in una cartella rinominata in dload.

    Copiate la cartella in una microSD o copiatela direttamente nella memoria del dispositivo.

    A questo punto spegnete il telefono e riaccenderlo tenendo premuti contemporaneamente i tasti Volume Su + Volume Giù + Power finchè non parte l'installazione.

    Al riavvio configurate il dispositivo, spegnetelo, riavviatelo in recovery mode e d effettuate i vari wipe.
    Riavviate e configurate il vostro Mate 8.

    Al link di riferimento al BLOG è descritta la procedura che è uguale qualunque sia la sigla del firmware.

    Per ribloccare il bootloader

    Assicurarsi di avere ancora il codice utilizzato per lo sblocco, altrimenti richiederlo nuovamente dalla guida presente sul Forum post #59

    Dal prompt dei comandi di Windows, eseguito come amministratore, portarsi nella cartella adb&fastboot che avete precedentemente scaricato, scompattato in una cartella (rinominata a vostro piacere) e copiata nella partizione principale del computer (ho usato C: per l'esempio) digitando il seguente comando:

    cd C:\nomecartella (e premere Invio)

    Ora mettete il dispositivo in modalità fastboot tenendo premuti contemporaneamente i tasti Volume Meno + Power e collegare il dispositivo al pc.

    Date il seguente comando su prompt dei comandi:

    fastboot devices (e premere Invio)

    Se il dispositivo è stato riconosciuto dovrebbe restituirti una serie di numeri e la scritta fastboot

    Successivamente eseguire il seguente comando:

    fastboot oem relock codicedisblocco (e premere Invio)

    Se tutto è andato a buon fine dovreste ritrovarvi con la dicitura

    <bootloader> LOCKED.

    Riavviate il dispositivo.



     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ago 2017
    A gianfrinico piace questo elemento.
  7. luckydif79

    luckydif79 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Gen 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    1
    Grazie giulio. Dalla descrizione vedo che è una procedura semplice. A lavoro finito ti aggiornerò.
     
    A Giulio75 piace questo elemento.
  8. Mikrokernel

    Mikrokernel Worker Droid

    Iscritto:
    14 Set 2012
    Messaggi:
    75
    "Mi Piace":
    2
    Ma pure io ho problemi per fare gli aggiornamenti, anke se ho rimesso la recovery stock non gli frega nulla! continuano a fallire gli aggiornamenti...
    Forse sarà il bootloader sbloccato che non gli piace rilockarlo brasi cmq tutto penso tanto vale rifare l'aggiornamento dload....
    E io che avevo rootato il mate sperando di alzare il volume come nel 7.
    Per caso qualcuno sa come alzare il volume?

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se hai il dispositivo rootato, potrebbe essere quello il problema.
     
  10. Mikrokernel

    Mikrokernel Worker Droid

    Iscritto:
    14 Set 2012
    Messaggi:
    75
    "Mi Piace":
    2
    Avevo pensato pure a quello, cambiando magari il proprietario di alcune cartelle nn riesce a scrivere l'aggiornamento

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  11. Mikrokernel

    Mikrokernel Worker Droid

    Iscritto:
    14 Set 2012
    Messaggi:
    75
    "Mi Piace":
    2
    Ho risolto, era strano che avere i diritti di scrittura nella root provochi il fallimento dell'update, per tanto ho usato la dload come soluzione ovviamente reimpostando la recovery stock

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  12. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Purtroppo è la sola recovery custom che non permette di usare il metodo dload,in quando il firmware ufficiale Huawei richiede esclusivamente la recovery stock per essere flashato, il root anche è pericoloso, perché anche se non sempre, rischia di mandare il telefono in bootloop, questo però succede solo dopo un aggiornamento ota, invece con il metodo dload si possono solo flashare full ota o full rom, quest'ultima al contrario del full ota contiene anche la recovery stock, ma poco cambia, perché comunque se non è già presente non si riesce ad andare avanti con l'installazione
     
  13. Mikrokernel

    Mikrokernel Worker Droid

    Iscritto:
    14 Set 2012
    Messaggi:
    75
    "Mi Piace":
    2
    Di fatto ho usato un update.app full presa dalla rete perché quella via OTA non andava a buon fine nonostante avevo la recovery stock. Quello che mi ha sorpreso e che abbia mantenuto la configurazione e i dati per passare dalla release B180 alla B192 nonostante era un file full da 1,5GB contro i 628MB della ota...
    Ovviamente ho dovuto rifare il root...

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  14. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Ok che ha tenuto i dati, ma era una full ota, che comunque pesa molto più di un ota, oppure una full rom? Perché c'è tanta differenza tra le due
     
  15. Mikrokernel

    Mikrokernel Worker Droid

    Iscritto:
    14 Set 2012
    Messaggi:
    75
    "Mi Piace":
    2
    No dalla ROM prendere il file scaricato con il cell non ero riuscito...
    Però anche se ho aggiornato senza perdere nulla mi sa che cmq devo fare il wipe dalla recovery stock perché dalla recovery twrp non entra si blocca! Per tanto non riesco a fare il root....potrei lanciare il root in modalità apk ma non so sé si può...al momento non lo rooto perché tempo fa speravo di alzare il volume ma a quanto pare nn si può visto che nella cartella code come nel Mate 7 e nel file mixer_path.xml non esiste in questo Mate 8...volevo provare Viper4android ma nn credo alzi il volume....vediamo con il Nugat se salterà fuori il mixer_path.xml....
    Tu conosci un modo anke se immagino di no visto che l'ho chiesto un sacco di volte

    Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
     
  16. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Guarda un nodo manuale come quello di modificare il mixer path non lo conosco, ma se c'è una versione di viper4android per mate8 te la consiglio vivamente se vuoi migliorare l'audio, scegliendo super quality all momento di selezionare quali driver vuoi installare, perché anche se non ha un comando per alzare direttamente il volume, lo troverai comunque più alto andando ad impostare l'equalizzatore e gli altri parametri, se poi c'è anche una versione di Dolby atmos sempre per mate 8 allora ti consiglio di installarli entrambi, perché Dolby atmos migliora la qualità ma alza anche il volume scegliendo il profilo music ed insieme si miglioramenti che porta viper4android sono un'accoppiata fenomenale, io li ho sempre messi su tutti i miei smartphone, su honor 8 ancora non lo faccio solo perché sto facendo da beta tester per android 7 ed emui 5.0, ma ho già fatto la richiesta è ricevuto il codice per lo sblocco del bootloader, quindi appena finirà il programma beta di Android 7 e verrà rilasciato in via ufficiale per tutti, procederò allo sblocco, a mettere la twrp ed a fare il root quasi esclusivamente per queste due mod audio che sono per fortuna disponibili anche per Honor 8, quindi se hai voglia di migliorare l'audio sia in cassa che in cuffia ed hai la twrp correttamente funzionante, non posso far altro che consigliarti di flashare entrambe le mod
     
  17. austria1

    austria1 Worker Droid

    Iscritto:
    12 Mag 2017
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Bellissima guida funziona anche per Honor 8?
     
  18. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Dipende da quello che devi fare e comunque su Nougat non funziona lo stock del firmware
     
  19. ric76

    ric76 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Nov 2017
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum, mi chiamo Riccardo ed ho un Mate 8 Al10!
    Ha twrp, ma il fw è un po' vecchio e alcune funzioni tipo nfc non funziona. Vorrei passare a nougat, e capire bene i passaggi prima di fare danno. Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Buona giornata. IMG_20171112_091514.png
     
  20. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Qualcosa è stato fatto al dispositivo, ha un Cust C900, che tra l'altro non riceve aggiornamenti e non ha tutte le funzioni in quanto è una versione generica non specificata.
    Si dovrebbe prima trasformare il C900 in C432 tramite il flash dell'oeminfo e quindi tramite recovery e poi installare il firmware per il tuo modello, se single sim o dual sim.