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Problemi batteria dopo inst. Nougat

Discussione in 'LG G5' iniziata da Kivan, 18 Dic 2016.

  1. Kivan

    Kivan Worker Droid

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    Sì, con tutti quelli della lista che mi hai girato (10d, 10h, 10i) e con tutte le versioni di LG UP che ho (1.10, 1.11, 1.14).
    Quelli che hanno risolto il problema con quell'errore cosa hanno fatto? Io non sono riuscito a trovarlo.
     
  2. Killua96

    Killua96 Power Droid

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    No, ho letto male io.
    Purtroppo in un post autoprime conferma che non è possibile fare il downgrade se non si ha il bootloader sbloccato, quindi in ogni caso tornare a Marshmallow finché lui o qualche altro dev troveranno una soluzione sarà impossibile.

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  3. Kivan

    Kivan Worker Droid

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    Mi sembra di aver letto che si possa sbloccare il bootloader. La procedura non c'è anche qui su questo forum?
     
  4. Killua96

    Killua96 Power Droid

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    Certamente, ma la procedura comporta la perdita della garanzia.

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  5. Kivan

    Kivan Worker Droid

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    Il problema della garanzia mi interessa relativamente. L'ho letto ma mi sembra molto complicato. Vorrei che me lo facesse una persona esperta. Confermi che la metodica di sbloccare il bootloader funziona? E che dopo quello si installano i firmware 10x con funzione 'upgrade' di LG UP?
     
  6. Killua96

    Killua96 Power Droid

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    Per funzionare funziona, ma non basta utilizzare lgup.
    Qui trovi, dopo aver sbloccato il bootloader, installato al twrp e i permessi root, la procedura da seguire: http://forum.xda-developers.com/lg-g5/how-to/downgrade-7-0-to-6-0-1-lg-g5-h850-t3511930

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  7. Kivan

    Kivan Worker Droid

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    Ho scritto anche a LG. Questa la loro risposta:

    In merito alla sua segnalazione, Le confermo che a seguito di aggiornamenti Android importanti come Nougat, come già suggerito, è sempre consigliabile eseguire un ripristino del telefono dopo l'installazione al fine stabilizzare il sistema in attesa di ottimizzazioni specifiche tramite aggiornamenti software aggiuntivi.

    La invitiamo pertanto ad effettuare un hard reset (previo backup dei dati effettuabile tramite il software LG Bridge disponibile sul nostro sito al link http://www.lg.com/it/supporto/supporto-mobile/lg-G5-H850) tramite la seguente procedura:

    -Premere contemporaneamente i tasti power e volume meno fino a quando appare il logo LG.
    -Rilasciare solamente il tasto power e premerlo ancora entro 3 secondi fino a quando compare la schermata con il menu reset (il tasto volume meno va sempre tenuto premuto).
    -Muoversi con i tasti volume e selezionare con il tasto power per eseguire il reset.

    Un altro suggerimento che posso fornirle, al fine inoltre di ottimizzare la durata di batteria e risolvere il comportamento anomalo riscontrato, è di effettuarne la calibrazione nel modo che segue:

    - faccia scaricare completamente lo smartphone finché quest’ultimo non si spegne automaticamente per esaurimento della carica;

    - metta il dispositivo in carica, attenda che l’indicatore della batteria arrivi al 100% e lo lasci per altre due ore collegato all’alimentazione ignorando i messaggi che possono comparire sullo schermo avvertendo che lo smartphone è carico. Dopo le due ore extra, non oltre, stacchi il telefono dalla carica;

    - rimuova la batteria dal telefonino per 10-15 minuti e poi la reinserisca nel suo alloggiamento. Se il suo cellulare non consente di rimuovere facilmente la batteria, tenga semplicemente spento il dispositivo per lo stesso lasso di tempo (10-15 minuti);

    - ad operazione completata, metta nuovamente in carica il telefono ed aspetti qualche minuto (5-10 minuti), dopodiché accenda il cellulare, attenda che la schermata principale di Android sia utilizzabile e scolleghi il terminale dal caricabatterie.

    In questo modo dovrebbe riuscire a calibrare la batteria.

    Nel caso in cui il ripristino e la calibrazione non fossero risolutivi, La invito a recarsi presso un Centro di Raccolta LG per consegnare il suo LG G5 (H850) che verrà inviato in assistenza per le valutazioni del caso.

    Per conoscere il Centro a Lei più vicino, la invitiamo a consultare il seguente link:

    http://www.servicelg.com/lge/MenuDispServlet?nextpage=/enduser/italia.jsp

    Le rammentiamo che ai fini della garanzia sarà necessario presentare scontrino fiscale o fattura comprovanti l'acquisto del prodotto.

    La parte relativa alla calibrazione della batteria può avere senso?
     
  8. Killua96

    Killua96 Power Droid

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    Perché non dovrebbe? La calibrazione della batteria e l'attendere qualche ciclo di ricarica prima di valutare eventuali problemi si equivalgono, solo che il primo solitamente si fa solo dopo aggiornamenti corposi o al primissimo avvio. Entrambi servono per ottimizzare l'esperienza software in base alla condizioni della batteria, non sono cavolate campate per aria.
     
  9. Kivan

    Kivan Worker Droid

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    Allora provo anche questa cosa. Al primissimo avvio sinceramente non l'ho mai fatto ma nemmeno col samsung vecchio. Comunque posso dire che tante cose non si sanno o non vengono specificate? Quando viene mandato il messaggio con un nuovo aggiornamento da installare c'è scritto che bisogna fare tutto questo?
    Non credo che la gente si metta a spulciare i forum come sto facendo io per capirci qualcosa. Anzi, da 5 giorni a questa parte siamo solo io e te che ci scriviamo. Non credo che sia solo io ad avere questo problema
     
  10. Killua96

    Killua96 Power Droid

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    Non c'è scritto perché di fatto non è obbligatorio, sono soluzioni o prevenzioni ad eventuali problemi che possono sorgere dopo l'aggiornamento.
    Magari invece sei l'unico ad averlo, non credo sia possibile ma visto che valuti un'opzione perché non valutarne un'altra? Non esistono solo i forum per informarsi, ogni OEM ha un'assistenza dedicata via: Social, Mail, Telefono e Chat, aggiungici molteplici gruppi facebook e i vari forum e hai un'immensa disponibilità di opzioni in cui andarti ad informare. Il fatto che scriviamo solo io e te è completamente irrilevante visto che si aprono diversi scenari che nessuno dei due può conoscere, non sto nemmeno qui ad elencarteli.
    Io capisco che tu voglia sfogarti visto il problema, ma lo sfogo non è una soluzione, quindi prova come ti hanno detto e vediamo se ci sono dei risultati, ma questa volta, come ormai ti ho ripetuto diverse volte, aspetta qualche ciclo di carica (escluso quello del ripristino visto che i consumi tra reset, configurazione e ripristino sono altissimi) prima di valutare
    Se il problema periste ancora allora si aprono due possibilità:
    1) Il problema è Nougat, ma non si sa per quale motivo.
    2) Il problema è un'applicazione che utilizzi che magari non è stata ottimizzata a dovere (o resa compatibile) con Nougat, e che quindi può portare a consumi più alti.
    Certo potrebbero esserci anche altre possibilità, ma intanto valutiamo queste.
     
  11. Kivan

    Kivan Worker Droid

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    Grazie killua per la pazienza.
     
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  12. Kivan

    Kivan Worker Droid

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    Dunque, ho fatto tutto quello che mi è stato detto di fare, anche la calibrazione. Ho notato che prima della calibrazione al 100% ci stava per 3 secondi, ora scende al 99% dopo circa 5-10 minuti di utilizzo. A parte questo non mi sembra che il resto sia migliorato. Io vedo la batteria scendere come prima non faceva. Comunque ora ho installato GSam e posso avere dati più obiettivi. Ecco uno screenshot.

    [​IMG]

    Poi mi spiegherete come metterlo in spoiler come fate voi.

    Ogni ciclo di ricarica mi dura mediamente 20 ore con 5 ore di schermo acceso. Ora un po' lo sto stressando appositamente e un po' sono curioso di vedere queste statistiche quindi la batteria mi va giù un po' di più. Purtroppo non avevo installato prima GSam ma ricordo bene che anche con un utilizzo di un certo tipo ci facevo più di 20 ore. Nella zona di lavoro dove prende bene un giorno e mezzo almeno e a casa dove il cell fa fatica a prendere la batteria si scaricava in una giornata.
    Ho controllato app x app la situazione notifiche (per molte le ho tolte), dati in background e permessi. La cosa curiosa è che molte app mi dicevano che erano state ottimizzate per sistemi operativi precedenti a Nougat a quindi mi è sorto il dubbio che fossero loro a causarmi problemi sulla batteria. Fatto sta che le ho disinstallate ma non mi sembra ci siano grosse differenze da prima.

    Chi mi legge, killua et al., come siete messi a riguardo?
     
  13. Killua96

    Killua96 Power Droid

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    20 Ore di utilizzo con 5 ore di display? Ma sei sicuro che in passato riuscivi a fare di più? E quanto di più? No perché dai dati che hai postato sei ben sopra la media di molti utenti, me incluso, quindi sei veramente sicuro che facevi pure di meglio?
    Io dove lavoro, e qui prende davvero poco (0-1 tacca) continuamente, faccio a malapena 2 ore e 30 minuti di schermo su 6-7 ore di utilizzo, e la cosa come ti ho accennato è pure migliorata con nougat.
    La voce del sistema android è ancora a percentuali alte? Nello screen di gsam è sotto "uso app"
     
  14. Kivan

    Kivan Worker Droid

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    Guarda, con Marshmallow facevo un giorno e mezzo almeno. Infatti mi ero stupito anche io di questa durata, tant' è che mi ero chiesto tutti quelli che si lamentavano della batteria del G5 cosa ci dovessero fare per non farla arrivare a sera.
    A questo punto non torno a Marsh a meno che qualcuno non faccia lo sblocco del bootloader per me. Io non mi attento, temo di fare degli errori.
    Nougat non permette a Gsam di poter guardare il consumo app x app, a meno di sbloccare il cell e fare il root.
    Comunque la voce del sistema Android è al 14% adesso. Delle volte sta sotto il 5-10%, delle volte lo vedo salire. Non ho ancora capito da cosa dipenda.

    PS=Doze invece funziona benissimo, meglio che con Marsh. Al mattino mi ritrovo la stessa % di carica di quando sono andato a letto. È quando lo uso che ha un consumo a mio avviso maggiore di prima.
     
  15. Killua96

    Killua96 Power Droid

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    Se il consumo si è abbassato allor è tutti a posto, se si alza un po' ogni tanti è normale e potrebbe dipendere dalle app che utilizzi. Infatti molti (me incluso), si lamentavano di doze su marshmallow, ora va più che bene =)

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  16. Pegli

    Pegli Baby Droid

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    Anche io sto avendo enormi problemi con la batteria: dopo l'aggiornamento OTA mi dura veramente pochissimo (a metà mattinata è già praticamente a terra). Ho sisterma Android al 31 e Sistema operativo Android al 27% (o vicveversa... mentre stavo controllando mi è morta la batteria... alle 9.30 di mattina...).

    Qualcuno ha trovato una strada efficace per risolvere almeno in parte il problema? Di mandarlo in assistenza per chissà quanto tempo ne farei volentieri a meno...
     
  17. cranio84

    cranio84 Silver Droid

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    Hai provato a fare un semplice hard reset? Spesso basta quello per risolvere tutti i problemi di natura software
     
  18. Killua96

    Killua96 Power Droid

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    L'assistenza non risolverebbe nulla, hai fatto un reset come suggerito da cranio per poi aspettare qualche ciclo di ricarica? Altre strade non ce ne sono per risolvere il problema, soprattutto adesso che non è più possibile effettuare il downgrade
     
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  19. Pegli

    Pegli Baby Droid

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    Avevo fatto l'hard reset, adesso ho riprovato ma reinstallerò manualmente solo poche applicazioni alla volta... non so, magari cambia qualcosa (e proverò anche la "calibrazione" come indicato a Kivan)
     
  20. Kivan

    Kivan Worker Droid

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    Dopo qualche giorno e qualche ciclo di ricarica posso affermare che è cambiato poco o nulla per quanto riguarda il consumo di batteria. Arrivo sempre alle 20 ore di utilizzo giornaliere e 3h 30min di schermo attivo.
    Mi sembra e ripeto mi sembra che consumi leggermente meno dopo che ho tolto la scheda SD, come suggerito su un forum dove hanno avuto lo stessa problema con i Samsung S7.
    Ho confrontato poi le performance con la mia batteria e quelle di una mia collega che ha un G5 marsh e sono con mio stupore comparabili. Lei ha una media di 15 ore di utizzo con 3h 50min di schermo attivo (dati GSam). Non mi torna con quello che mi ha detto: lo usa un sacco (foto, whatsapp e FB e sua figlia a casa ci gioca tanto). Lo carica la mattina e la sera alle 11 è al 20%. Boh, strano.
    Un altro mio amico ha l'SE e mentre lo usavo l'altra sera l'ho tenuto in mano 3 minuti ma la batteria non è scesa di una virgola nonostante il mio utilizzo e lo schermo al massimo della luminosità. Mentre sto scrivendo questo messaggio con tapatalk la batteria mi è scesa di 2 punti%.
    A proposito, Android ora mi occupa 1,2 GB di Ram. È normale? Può essere questo che le fa consumare batteria?