Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Misurare gli effettivi mAh di una batteria

Discussione in 'Applicazioni / Multimedia / Giochi' iniziata da krikkio75, 16 Dic 2016.

  1. krikkio75

    krikkio75 Worker Droid

    Iscritto:
    22 Set 2014
    Messaggi:
    92
    "Mi Piace":
    5
    Salve a tutti,

    vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi a capire se la batteria del mio smartphone è da sostituire.

    Premetto di aver già visto in rete trucchi come spin test e altre applicazioni che fondamentalmente misurano parametri non sufficienti per dare questa valutazione.



    La batteria del mio smartphone (Huawei Mate 7) è integrata e dovrebbe essere da 4100 mAh, ma essendo stata prodotta sicuramente nel 2014 (io il telefono l ho acquistato a settembre 2016) potrebbe darsi che avendo già due anni abbia perso capacità.

    Mi piacerebbe sapere quanto, e sicuramente esisterà qualche applicazione seria che misura la sua corrente durante lo scaricamento sommando tutti i valori e dando alla fine un totale.

    Almeno credo... di sicuro qualcuno avrà implementato un'applicazione atta a far questo.



    Attendo i vs consigli, credo che l'argomento risulti utile a molti.

    Grazie
     
  2. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Guarda anche se non ne conosco di applicazioni che riescono a fare quello cje chiedi, posso dirti quasi certamente che la batteria anche se prodotta nel 2014 non ha quasi certamente perso colpi, dato che comunque la loro durata è legata ai cicli di carica che riescono a sopportare ed a come si tratta la batteria stessa durante la vita della batteria stessa, quindi se il telefono l'hai comprato a settembre 2016 nuovo, difficilmente perde colpi in soli 3 mesi, a meno che tu l'abbia usata a temperature estreme e per un tempo abbastanza lungo
     
  3. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Le batterie si degradano con il tempo e anche con le ricariche, in due anni sicuramente di colpi ne ha persi.

    Inviato da LG G5 tramite l'App di TuttoAndroid
     
  4. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Se ha preso il telefono nuovo, che non ha effettuato nemmeno la prima carica in precedenza, è quasi impossibile si sia deteriorata, parlo per esperienza personale avuta sia con smartphone che con semplici batterie comuni
     
  5. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Puoi parlare per esperienza personale finché vuoi, ma la realtà è un'altra, le batterie si degradano con il tempo xD

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
     
  6. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Ok...
     
  7. krikkio75

    krikkio75 Worker Droid

    Iscritto:
    22 Set 2014
    Messaggi:
    92
    "Mi Piace":
    5
    Sottolineo che quando ho comprato il telefono la batteria risultava scarica a zero. Collegato il caricabatterie è riuscito ad accendersi solo dopo una decina di minuti, per cui il telefono era stato prodotto già parecchio tempo prima, infatti un telefono nuovo prodotto da poco ha sempre circa un 50% di carica.
    Oltretutto essendosi scaricata nel tempo e rimasta tale per chissà quanto, sicuramente ci saranno state delle conseguenze, ormai è noto a tutti che le batterie al litio se lasciate scariche troppo a lungo si danneggiano velocemente.
    Poi confermo che le batterie al litio soffrono di senescenza, cioè si danneggiano anche se non vengono utilizzate solo con il passare del tempo.
    Ecco il motivo della mia ricerca di un'app per misurare gli effettivi mAh della batteria.
     
    A Killua96 piace questo elemento.
  8. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Per misurare la capacità effettiva non ne conosco, puoi usare gsam per verificare la tensione (mi raccomando a batteria completamente carica) e lo stato della batteria.

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
     
  9. krikkio75

    krikkio75 Worker Droid

    Iscritto:
    22 Set 2014
    Messaggi:
    92
    "Mi Piace":
    5
    Si, ci sono anche altre applicazioni come la famigerata CPU-Z che misurano tensione e altri valori, ma se una batteria ha perso anche la metà della sua capacità la tensione al massimo della ricarica sarà sempre la stessa (tralaltro è questo valore che android traduce come percentuale di carica), quindi siamo al punto di partenza.
    In elettronica per misurare la capacità di una batteria basta mettere un carico resistivo e monitorare la corrente ed il tempo fino alla scarica completa.
    Logicamente questo non è possibile effettuarlo in questo caso, comunque la sola informazione della tensione a fine ricarica purtroppo non serve a nulla
     
  10. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Ero convintissimo che fosse possibile dedurre lo stato della batteria (non la capacità) facendo attenzione alla tensione visto che c'è una tensione minima per queste batterie...
    In ogni caso anche ci fosse un'applicazione in grado di leggere la capacità farebbe affidamento alla percentuale calcolata dal telefono e dalla capacità dichiarata della batteria, quindi inutile anch'essa.
    Ora, prendi quello che sto per dirti con le pinze perché molto probabilmente per misurare la capacità sarebbe necessario monitorare la scarica della batteria, su Wikipedia nella pagina dedicata alla batterie agli ioni di litio (la principale differenza con quelle ai polimeri dovrebbe essere la maggiore sicurezza di queste ultime) c'è un dato interessante, ovvero una tabella che riassume la perdita in percentuale della capacità della batteria basandosi sulla temperatura di immagazzinamento e la carica, a temperatura ambiente (dubito tengano uno smartphone a 0°C) e con una carica del 40% (di solito gli smartphone nuovi sono più o meno a quella percentuale, o al 50%) dopo un anno c'è una perdita del 4% quindi in questo caso si parlerebbe dell'8%, ti lascio il Link a Wikipedia e il Link alla fonte dei dati
     
  11. krikkio75

    krikkio75 Worker Droid

    Iscritto:
    22 Set 2014
    Messaggi:
    92
    "Mi Piace":
    5
    Ti ringrazio per il link, lo avevo già visitato, ma cmq non risolve la problematica di sapere quanti mAh effettivi immagazzina la batteria
     
  12. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Purtroppo dubito si possa risolvere senza andare a misurare manualmente la capacità della batteria, comunque se sai la capacità dichiarata basta togliere il 7-8% dei due anni trascorsi e hai almeno un valore realistico della capacità.

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
     
  13. krikkio75

    krikkio75 Worker Droid

    Iscritto:
    22 Set 2014
    Messaggi:
    92
    "Mi Piace":
    5
    Credo che per risolvere il problema si dovrebbe creare un'applicazione che tenga presente dei seguenti valori: mAh x tempo, e la stessa applicazione dovrebbe creare una tabella in cui annotare su ogni riga mAh e tempo, e alla fine somma tutti i valori in considerazione del tempo

    Esempio:

    Mah-------------sec

    800-----------10
    200-----------20
    150-----------15
    ecc..
    ecc..

    logicamente il valore 800 mAh va sommato integralmente se resta costante per 3600 secondi (cioè 1 ora) altrimenti il consumo effettivo sarà solo quello calcolato nei secondi effettivi di assorbimento a tale valore

    Esempio:
    800 mAh per 10 secondi => 3600:800=10:x => 800*10/3600=2,22 mAh => consumo effettivo per quei 10 secondi: 2,2mAh

    Ovvio che non è possibile creare righe infinite, ovviamente si terrà conto di uno scarto che può essere variabile, ma in questo caso avviando l'applicazione all'accensione del telefono e lasciandolo acceso fino a completa scarica o quasi di sicuro si potrà avere una stima approssimativa della corrente utilizzata e quindi dell'effettiva capacità della batteria...
    Ma lasciamo agli sviluppatori Android il compito di cimentarsi in un'applicazione simile, io sono programmatore (non Android) e credo che una cosa del genere non sia impossibile crearla…
     
    A cranio84 e Killua96 piace questo messaggio.
  14. krikkio75

    krikkio75 Worker Droid

    Iscritto:
    22 Set 2014
    Messaggi:
    92
    "Mi Piace":
    5
    Ciao, volevo aggiornare l'argomento, ho trovato l'applicazione "AccuBattery" che sembra che faccia al caso...per ora la sto solo provando poi vi farò sapere i risultati
     
    A Killua96 piace questo elemento.
  15. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Ottimo, potrebbe essere davvero interessante in tutti i sensi =)

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk