Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Ripristinare HTC 10 alla ROM Originale - Versione 2.41.401.4

Discussione in 'Modding - HTC 10' iniziata da Paulpier007, 24 Set 2016.

  1. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Questa piccola guida serve per chi volesse tornare alla ROM originale pur avendo sbloccato il Bootloader tramite HTCDev e abbia conservato S-ON.

    Le istruzioni che seguono sono quelle che ho testato personalmente: dalla ROM Viper10, che ultimamente utilizzavo, sono passato alla ROM Stock originale permettendomi così di fare anche gli aggiornamenti del sistema direttamente tramite telefono collegato a Internet.


    REQUISITI

    • Bootloader sbloccato e S-ON (anche con S-OFF);
    • Avere già installato TWRP Recovery Vers. 3.0.3.0.


    Prima di proseguire è caldamente consigliato di fare un backup del telefono (per le applicazioni io utilizzo Titanium Backup che mi permette anche di salvare i dati e per il telefono utilizzo normalmente TWRP Recovery - Backup).


    ISTRUZIONI per coloro che hanno solamente S-ON

    1. Scaricare la RUU corrispondente al vostro CID (il link è quello per il CID HTC__34 ) QUI e rinominatela in 2PS6IMG;
    2. Copiatela nella scheda SD Esterna(*) nella directory principale (non create cartelle);
    3. Avviare il telefono in “Download Mode” (tenendo premuto in contemporanea il tasto Vol – (verso il basso) e Tasto Accensione): noterete solo il testo scritto in rosso in basso che vi dice di: premere VOL + (verso l’alto) per proseguire, mentre il VOL – (verso il basso) per annullare; proseguite quindi premendo VOL + e attendete che abbia finito (il telefono dovrebbe spegnersi);
    4. Riaccendetelo e completate la procedura di inizializzazione come se fosse nuovo ma con Bootloader sbloccato.
    (*) N.b.: la scheda di memoria SD Esterna, prima del suo utilizzo, è meglio che sia formattata direttamente dal proprio dispositivo e non dal PC (il formato deve essere FAT32) per evitare incompatibilità.

    La TWRP Recovery con Supersu dovrà essere reinstallata poiché è stata eliminata con il ritorno alla Rom Stock: per ripristinarla è sufficiente seguire le istruzioni della Guida di @uLtiMo125 scorrendole fino ad arrivare al titolo INSTALLAZIONE RECOVERY CUSTOM - TWRP (prestate molta attenzione!!!).

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    INFORMAZIONE  

    PER TUTTI COLORO CHE VOLESSERO AVERE SOLO I PERMESSI DI ROOT SU ROM STOCK



    ISTRUZIONI RISERVATE per coloro che hanno S-OFF e Bootloader sbloccato

    REQUISITI

    1) Scaricate il firmware PMEUHL_2.41.401.4_N…P303-0.zip e rinominatelo in 2PS6IMG.zip;
    2) Scaricate il file Magisk11.1.

    GUIDA ALL' INSTALLAZIONE

    Dopo aver completato l’installazione e configurazione del telefono "STOCK" vi troverete con il telefono senza TWRP Recovery e senza i permessi di ROOT: per risparmiare tempo, senza dover rincorrere alle istruzioni ADB, è possibile farlo con questi semplici passaggi:
    • Abilitate le “Opzioni sviluppatore”;
    • Collegate il telefono al PC tramite porta USB e abilitate il trasferimento dei file (MTP);
    • Entrate nella SD Esterna e eliminate il file 2PS6IMG, se presente, (quello che avete utilizzato per reinstallare la ROM Stock);
    • Copiate il nuovo file scaricato del punto 1) nella memoria SD ESTERNA (niente sottocartelle);
    • Copiate il file del punto 2) sempre nella SD Esterna;
    • Spegnete il telefono e riavviatelo in Download Mode (premete contemporaneamente il tasto VOL-giù + Tasto accensione);
    • Una volta entrati premete il tasto VOL-SU e inizia così l’installazione oltre che del firmware (lo stesso che avete già) anche della TWRP 3.0.3.0;
    • Terminata la procedura premete il Tasto di accensione e il telefono si spegne;
    • Riaccendetelo e rientrate in Download Mode e premete il tasto VOL-giù (vi comparirà così il Menù);
    • Scorretelo fino alla voce “reboot bootloader” e alla successiva schermata andate alla voce “boot in Recovery”;
    • Alla eventuale richiesta di scrittura del file system acconsentite;
    • All’apparizione del Menù andate su Install –> Select Storage –> Micro SDCard –> OK e selezionate Magisk-v11.1.zip e fate un Swipe per installarlo.

    Terminata l’installazione riavviate il telefono e scaricate dal Play Store “Magisk Manager” avviatelo e noterete che il telefono è stato finalmente Rootato correttamente: dovete solamente abilitare, tramite le impostazioni, Magisk Hide per il corretto funzionamento della SafetyNet.

    Fonte XDA

    Buon ritorno a ….. casa HTC!!! :):thumb:
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Aggiungo la segnalazione di @uLtiMo125 che giustamente sostiene che non sarà possibile fare nessun Downgrade: infatti provando a rifare la stessa procedura della guida non mi è stato possibile tornare indietro poichè mi segnala degli errori...
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Lug 2017
    A uLtiMo125 e kalel77 piace questo messaggio.
  2. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    Grazie a @Paulpier007 per la segnalazione e l'ottima guida
    eravamo a conoscenza del metodo da SD Esterna
    ciò che personalmente ignoravo è il fatto che su HTC10 funziona anche da S-ON
    visto che per farlo sul nostro caro e vecchio M8 è richiesto S-OFF

    nella Guida aggiungerei solo che (come per tutti gli HTC) il flash di una RUU non consente il downgrade
    con la RUU si può solo avanzare o al massimo flashare la stessa versione

    ad esempio se ora dopo il flash della RUU.zip hai aggiornato tramite OTA e quindi sei avanzato di versione
    la stessa RUU.zip che prima ha funzionato ora dovrebbe dare errore in quanto più vecchia del tuo attuale firmware !!

    PS.
    Domanda
    : la RUU dovrebbe aver formatto anche la SD Interna con la conseguente perdita di tutti i dati ?
    se la risposta è SI, è il caso di suggerire che bisogna copiare i vari backup sul PC ?
     
    Ultima modifica: 25 Set 2016
    A Paulpier007 e kalel77 piace questo messaggio.
  3. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Purtroppo è vero che formatta la SD interna ma lo immaginavo che inizializzava il telefono ... avevo provato anche la RUUxxx.exe ma non ha funzionato perchè mi segnalava che non era quella giusta?!? .... leggendo poi bene su XDA ho notato che c'erano state delle RUU aggiornate (esattamente quella che ho citato nella guida) e l'ho provata... non escludo che funzionino anche le altre più vecchie anche perchè sono dello stesso CID del telefono e della stessa versione in uso ANDROID M. ... in sostanza tornando indietro il sistema dovrebbe poi aggiornarsi in automatico ripercorrendo tutto il percorso degli aggiornamenti (così mi era capitato con LG G4 che avevo in precedenza)..... vorrei provarla per vedere se funziona .... ti farò sapere....
     
  4. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    era cosa risaputa che da S-ON sui dispositivi made HTC sia impossibile fare il downgrade del firmware tramite RUU (zip o exe che essa sia) e da ciò che ho letto nella discussione su XDA non dovrebbe essere cambiato nulla, e rimane la stessa cosa anche per HTC10.

    RUUxxx.exe ?? quale di preciso ??
    ti potrebbe aver dato errore perchè più vecchia rispetto al firmware che avevi in quel momento ?

    PS. cosa ne pensi nella guida di suggerire il salvataggio dei vari backup sul PC ?
     
    A Paulpier007 piace questo elemento.
  5. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773

    La RUUxxxxxx.exe l'ho vista alla pagina dell'HTC Ufficiale - sezione Unlocked/Developer... QUI ... pensando che fosse quella dedicata a coloro che avevano sbloccato il bootloader.... per quanto riguarda la guida è una buona idea e penso che l'aggiungerò presto non appena avrò un attimo di tempo....
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  6. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    la versione "Unlocked/Developer" ha una versione firmware differente dal nostro e lo si riconosce dalla numerazione x.xx.1540.xx ,questo fino a qualche anno fà sui vecchi telefoni HTC, mentre ora invece sui devices più recenti è diventata x.xx.617.xx mentre i modelli destinati ai nostri mercati europei hanno x.xx.401.xx ... ovviamente anche con RUU che abbia diversa numerazione da errore in fase di flash se il telefono è in S-ON ...

    per la guida tranquillo quando puoi ...
     
    A Paulpier007 piace questo elemento.
  7. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Che complicazione.... si vede che ho azzeccato quello giusto senza saperlo .... grazie per l'informazione...riproverò a ripercorrere il percorso per vedere se effettivamente funziona in altre circostanze con le Rom cucinate!
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  8. librari

    librari Baby Droid

    Iscritto:
    30 Giu 2013
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    9

    Scusate se mi intrometto..... Ma per esperienza so per certo che la SD deve essere formattata in fat32 per forza di cose...

    Se si avvia una RUU con una SD non formattata in questo modo si ottiene un htc 10 senza recovery stock in bootloop che tenta di avviarsi inutilmente....

    L'unico modo per sistemarlo è mettere la ruu su una SD formattata in fat32 e soprattutto se si è in questo stato di bootloop bisogna necessariamente riformattare la sd utilizzata in maniera errata questa volta in modalità fat 32 ed avviare la procedura come giustamente scritta nel thread... Se si avvia questa procedura con una sd non in fat 32 non si riesce nemmeno piú ad andare in download mode con la medesima SD e va formattata e rifatto tutto con la sd in fat 32 .... Consiglio di scrivere questa cosa perche giusto ieri ho fatto un infarto in questo modo ed ho risolto come ho scritto... Perdonatemi i giri di parole se qualcosa non è chiaro sono qui ;)
    Scusatemi l'intromissione
     
  9. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    La formattazione della scheda di memoria su un computer può provocare incompatibilità con il vostro dispositivo e ti dirò che, qualche volta, ho avuto dei problemi con la SD Esterna e l'unico modo per far sì che il telefono non abbia degli "equivoci" è consigliabile effettuare la formattazione solo sul dispositivo.
    Potrebbe capitare, come mi è successo, che collegandolo al PC segnali degli errori che si rivelano inesistenti e chiede un controllo ... meglio non farlo per l'incompatibilità appena descritta....
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  10. librari

    librari Baby Droid

    Iscritto:
    30 Giu 2013
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    9
    Verissimo... Non ho praticamente mai avuto problemi con formattazione ntfs o exfat... Peró mi sono anche riletto su xda...per flashare una RUU in download mode serve necessariamente la sd a bordo formattata per forza di cose in fat 32... Se non è formattata in questo modo la RUU non si installa purtroppo...magari dai un'occhiata a che formattazione hai a bordo della SD con il quale hai installato lo zip 2PS6IMG ma vedrai che presenti la stessa formattazione ;)

    Più che altro flashare una ruu senza la sd formattata in questo modo è impossibile che io sappia...
     
  11. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Ti confermo che la SD Esterna (ho una da 128Gb) è formattata in FAT32 ....
     
    A uLtiMo125 e librari piace questo messaggio.
  12. librari

    librari Baby Droid

    Iscritto:
    30 Giu 2013
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    9
    Allora sarebbe meglio scriverlo nella guida in alto ; )
     
  13. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Fatto così è ancora più chiaro ...:thumb:
     
    A uLtiMo125 e librari piace questo messaggio.
  14. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    forse è il caso di linkare nella guida al primo post anche la nuova RUU.zip con Android N ?
    magari per il momento conviene lasciare entrambe !?!?!

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
  15. librari

    librari Baby Droid

    Iscritto:
    30 Giu 2013
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    9

    Io la integrerei.. infine è stock pura.. chi sa metterla o chi vuole accingersi a metterla potrebbe trovarla comodamente nella guida ed installarsela....stiamo aspettando da tempo l'ota... Visto che la procedura infine è semplicissima tanto vale integrarla.. almeno uno si spara subito l'ultima versione disponibile al posto di passare per la 1.90.401.5 tra virgolette "vecchia"ed arrivare alla 1.95.401.4 via ota (attualmente ultima disponibile) ... Poi i capi siete voi :D ...

    Ps la formattazione fat32 di una SD è eseguibile facilmente su sd fino a 32 gb...oltre i 32 gb non è possibile (facilmente).. (Giusto per non dimenticarsi di questa cosa essenziale) ;)
     
    Ultima modifica: 29 Dic 2016
    A cranio84 piace questo elemento.
  16. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Effettuato un aggiornamento al primo post....:thumb:
     
    A Marty27 e uLtiMo125 piace questo messaggio.
  17. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Aggiornato il primo post con la nuova RUU...... :thumb:
     
    A Marty27 e uLtiMo125 piace questo messaggio.
  18. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Aggiunto al primo post le istruzioni per avere i permessi di ROOT su ROM Stock senza usare ADB/Fastboot (SOLO per S-OFF)


    Buon modding ... :caffe::)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Feb 2017
    A Marty27 e uLtiMo125 piace questo messaggio.
  19. Brio94

    Brio94 Worker Droid

    Iscritto:
    9 Ott 2013
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    14
    Si potrebbe aggiornare il link per il download della RUU per S-ON?

    Grazie.
     
  20. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    fatto, prova adesso ...
     
    A Marty27 piace questo elemento.