Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Touchscreen non risponde

Discussione in 'Samsung Galaxy S Plus (i9001)' iniziata da Mauri4550, 18 Gen 2017.

  1. Mauri4550

    Mauri4550 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2015
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    Buongiorno a tutti voi, cercherò in primis di sintetizzare il tutto.
    Telefono consegnato in assistenza per un primo problema durante garanzia.
    Ricevuto nuovamente a breve dallo scadere della garanzia: come intervento è stato dichiarato la sostituzione di un particolare che non aveva mai causato problemi (boouch !!!).
    Pochissimo tempo dopo, si presenta un secondo problema per cui viene riconsegnato all' assistenza.
    Ritorniamo in possesso del telefono, a garanzia ormai scaduta, con dichiarazione dei lavori eseguiti: "aggiornamento software".
    Risultato: all' accensione del terminale, dovendo impostare nuovamente la lingua come primo passaggio, è impossibile selezionarla perché il touchscreen non funziona più.
    Cercato nel web possibili soluzioni, ma mai ottenuto risultati risolutivi, quindi abbandonato nel cassetto prima di lanciarlo in preda a scatto di ira.
    A distanza di molto tempo, ritornando sotto gli occhi il telefono, pensai di provare a ricaricare un software appropriato, ma non conosco le procedure di questo telefono.
    Qualche anima volenterosa è in grado di aiutarmi e seguirmi nel mio problema?
    Anticipatamente mille Grazie ...
     
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    A Mauri4550 piace questo elemento.
  3. Mauri4550

    Mauri4550 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2015
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    Innanzi tutto, Grazie per l' attenzione e la rapidità dimostrata.
    Tornando a noi, anche io la penserei come te per le mie competenze, se non fosse che, come preannunciato, il problema del touch si è presentato subito al rientro da assistenza con aggiornamento software. Mi vien da pensare a ciò come sola causa, perchè se il terminale fosse stato aperto fisicamente allora ci poteva stare la dimenticanza di un connettore non collegato (è stato verificato anche questo a scanso di equivoci).
    Grazie anche per il link, che avevo già letto tra i molteplici esaminati, ma un' altra puntualizzazione per cui non sono competente:
    premendo i tasti home_vol -_acc si pianta e non ha altri sviluppi sulla schermata con omino verde e "Downloading... Do not turn off target!!".
    Invece premendo home_vol +_acc si pianta con il messaggio "RAMDUMP MODE Cause: Force Upload": ripeto, non conosco procedure e funzioni comandi di questo terminale.
    La mia domanda: in conseguenza a quanto dichiarato precedentemente, c' è l' opportunità in qualche modo, prima di procedere con eventuali altre attività e modifiche, di eseguire un backup o meglio ricavare un' immagine completa del telefono ?
     
    Ultima modifica: 18 Gen 2017
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Quando lo mandi in download mode (quindi Power+VolGiú), dovrebbe spuntarti il messaggio "download..Do not turn off target" dovresti collegare il device al PC e poi premere volSu per mandarlo in download e poter flashare il firmware tramite Odin

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Mauri4550 piace questo elemento.
  5. Mauri4550

    Mauri4550 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2015
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    Ok, non so se la tua risposta sia giunta prima della modifica al mio precedente post, per evitare post consecutivi, a cui ho aggiunto:
    La mia domanda: in conseguenza a quanto dichiarato precedentemente, c' è l' opportunità in qualche modo, prima di procedere con eventuali altre attività e modifiche, di eseguire un backup o meglio ricavare un' immagine completa del telefono ?
    Ed intanto nell' attesa ho provato con la composizione iniziale dei tre tasti, appare il messaggio "Downloading... bla bla", ma poi semplicemente premendo Vol+ non accade nulla
     
  6. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    L'opportunità l'avresti nel caso riuscissi a sbloccare il problema e caricare una recovery custom per poter eseguire un backup.
    Ma in questo caso dubito puoi risolvere il problema se non riesci ad eseguire nemmeno il flash.

    Prima di entrare nelle operazioni di modding, perché non provi a sentire l'assistenza e a segnalare che dopo la resistuzione del device hai avuto questi problemi?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Mauri4550 piace questo elemento.
  7. Mauri4550

    Mauri4550 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2015
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    Perchè, come precisato in apertura della discussione, sono passati anni dall' origine del problema, per cui all' epoca per la disperazione buttai nel cassetto il terminale, date le lungaggini delle tempistiche e burocrazie inerenti l' aver delle risposte e soluzioni da parte dell' assistenza: allora era ancora nelle loro mani il terminale mentre scadeva la garanzia e dovevo ancora vedermelo restituire, con i loro dovuti tempi.
    Scusami tanto per il prolungarmi nei discorsi, che mi fanno rievocare l' incazzatura di allora.
     
  8. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Capisco benissimo la tua frustrazione, ma ormai quel che è fatto è fatto.
    Tornando a noi, come hai detto tu, la combinazione di tasti (Power+VolGiú) non ti porta in download mode, esatto?

    Adesso prova la combinazione Power+Home+VolGiú e dimmi se ti va in download mode, così dovrebbe funzionare. Una volta in download mode dovresti poter riuscire a flashare il firmware seguendo la guida prima linkata.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  9. Mauri4550

    Mauri4550 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2015
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    Scusami ma sono un pò sballottato perchè, cercando nel mentre di scaricare i software dovuti e consigliati per procedere, e non riuscendo ad ottenere il firmware richiesto in quanto il link postato in altro thread non risulta più raggiungibile, sto cercando anche di seguire altra discussione con altro membro dello staff tuo collega, Giulio 75.
    A cui ho cercato di spiegare che stavo esponendo nei dettagli il mio problema originario dalla base su questa sezione, e per risolvere mi sembra assurdo citare e ripetere le stesse cose in due sezioni dello stesso forum, domandando nel caso di continuare a seguire l' argomento in questa sezione con te.
    Evidentemente non sono state colte le mie precisazioni, perchè mi trovo a dover seguire due discussioni contemporaneamente, e a dover rileggere sempre gli ultimi post di ciascuna per capire dove eravamo giunti e poter continuare a risponderVi correttamente.
    Scusami ancora per questa deviazione dall' oggetto. Rileggo e provo a seguirti.
     
  10. Mauri4550

    Mauri4550 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2015
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    Acc e Vol- contemporaneamente non mi porta al download mode, ma bensì si riavvia normalmente.
    Se premo contemporaneamente e tengo premuto Vol-_Home (centrale)_Acc giungo a videata "Downloading ... bla bla" ma poi rimane lì piantato.
    Se premo contemporaneamente e tengo premuto Vol+_Home (centrale)_Acc esito ottenuto videata piantata con il messaggio "RAMDUMP MODE Cause: Force Upload"
    Scusami ma copio e incollo risposta data a Giulio 75 per spiegare anche a te i miei risultati ottenuti fin ora:
    <<Ho provato come suggerito nuovamente: contemporaneamente tasti Vol+ e Acc, come conseguenza il terminale si avvia normalmente arrivando a dover impostare la lingua.
    L' unico risultato diverso lo ottengo se:
    1 Tengo premuto tasto Acc rilasciandolo alla comparsa della scritta Samsung
    2 Alla comparsa della scritta vado a premere e tengo premuto il solo tasto Vol+
    A questo punto, qualche istante dopo appare la schermata con logo Samsung e diciture che identificano il modello e continuo a tener premuto il tasto Vol+
    Quindi poco dopo giunge nuova schermata con "una scatola bianca aperta ed una freccia arancione che fuoriesce da essa rivolta verso l' omino verde Android"
    Successivamente rilasciando il tasto, poco dopo sparisce questa videata ed il terminale va ad avviarsi nuovamente per arrivare sempre al medesimo risultato.>>
     
  11. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Ok va bene, bene o male ho capito anche se molto confusionario, quindi per avere la certezza assoluta, mi aiuterò con delle immagini e mi confermerai o meno la cosa.

    Da una delle seguenti combinazioni ti appare questo:
    [​IMG]

    E dopo ti appare questo e tu non sai più cosa fare:
    [​IMG]

    Dico bene?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  12. Mauri4550

    Mauri4550 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2015
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    Scusami se le troppe parole portano confusione anche te non comprendendomi.
    Ricapitolando in breve: se rileggi cortesemente il mio post #10, ho già cercato di esporre con le varie combinazioni i rispettivi risultati ottenuti.
    La prima immagine che mi hai postato io non l' ho mai ottenuta, mentre alla seconda so come arrivarci ma poi sono bloccato su quella videata.
    Diversamente ho anche descritto come arrivo ad altra videata, ossia con una scatola bianca aperta ed una freccia arancione che fuoriesce da essa rivolta verso l' omino verde Android, e poi però svanisce pochi istanti dopo riavviandosi normalmente.
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Allora @Mauri4550, ripeti l'operazione, ma stavolta, quando rilasci i tasti e appare l'omino verde clicca sul tasto virtuale Menù che è quello posto alla sinistra del tasto centrale (per farti un esempio guarda l'immagine).
    Dovresti entrare in recovery e poi procedi coi wipe.
    s plus.jpg
     
    A Mauri4550 piace questo elemento.
  14. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Allora, la prima schermata lasciamola stare.
    La seconda c'è, ottimo! Quella è la download mode. quando ti trovi li, non devi fare nulla da smartphone. Quando sei a quel punto (con telefono in download mode) devi aprire Odin, collegare il device al pc tramite cavo e flashare il firmware stock come riportato nella guida che ti avevo mandato.

    Comunque prima esegui ciò che ha detto Giulio, con i soli wipe cache potresti riuscire a recuperare ( ma ne dubito) il device con i dati contenuti al suo interno.
    Nel caso non funzionasse allora esegui il flash pulito.
     
    A Giulio75 e Mauri4550 piace questo messaggio.
  15. Mauri4550

    Mauri4550 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2015
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    Non ho possibilità di eseguire il flash perchè non posso scaricare il firmware dal link postato, non più trovato. Devo ancora registrarmi su sammobile per provare da lì direttamente.
    Ecco spiegato perchè mi trovavo anche in altro Thread con Giulio 75.
    Adesso provo con il suo ultimo suggerimento postato (#13)
     
  16. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    A Mauri4550 piace questo elemento.
  17. Mauri4550

    Mauri4550 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2015
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    Ok, rispondendo a Giulio, avevo tentato quanto mi hai postato ancor prima del tuo suggerimento senza ottenere cambiamenti.
    Adesso sono riuscito ad arrivare in Recovery ed ho eseguito entrambi i wipe.
    Terminale ha eseguito il riavvio e nulla è cambiato per il touch, quindi punto e a capo.
    Rispondendo anche a Phil, proverò più tardi ad effettuare il download per procedere dal tuo link, perchè, portate pazienza, si è fatto tardi per la cena dei miei due gagni e devo necessariamente assentarmi il tempo necessario per fare anche il papà quando mi tocca.
    A dopo, se potrete proseguire, e buona cena anche a voi
     
    A Phil Stelar piace questo elemento.
  18. Giulio75

    Giulio75 Guest

    @Mauri4550, secondo me come ti ha già scritto Phil è un problema hardware e non software
     
  19. Mauri4550

    Mauri4550 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2015
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    Rieccomi.
    Sii ok, come già detto anch' io dal di fuori l' avrei pensata così ma ...
    provo a spiegarmi diversamente, senza essere ripetitivo:
    consegno all' assistenza il terminale per altri problemi, con il touch sempre funzionante mai nessun problema ad esso;
    ricevo lo smartphone dall' assistenza, intervento eseguito "aggiornamento software", soluzione secondo loro al problema per cui gli era stato consegnato; risultato finale il touch non è più funzionante da allora, per lo meno quanto riguarda il display, perché i tasti (che sono sempre touch come attivazione) di Menù e Indietro funzionano.
    Cosa si arriverebbe a dedurre dopo questo ulteriore chiarimento ??? Poi, io che non sono un tecnico, potrei anche pensare in modo errato.
    Comunque, ormai il problema esiste e ad oggi non compete più all' assistenza risolverlo (se non a pagamento).
    Con quanto detto in ultimo, non vorrei essere frainteso: non è neppure un vostro dovere, ma anzi, colgo ancora l' occasione per ringraziarVi dei vostri sforzi; purtroppo è un mio mal di pancia.
    Concludo questa grossa parentesi, perchè riconosco anche che il prolungarsi troppo in discorsi superflui non mi sembra di aiuto neppure ad altre persone che, come me, sono incappati in questa situazione, e desiderosi di risolvere, devono leggere prima degli interi papiri. Rinnovo le mie scuse, anche a chiunque eventualmente legga !!!
     
  20. Mauri4550

    Mauri4550 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2015
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    Phil, perdonami, ho tentato con il link che mi hai postato al #16; teoricamente per quanto riguarda versione ITV dovrebbero essere 2 le opportunità proposte: nessuna è scaricabile !?!
    Hai altre opzioni di link, o vuoi provare tu a verificare?