Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

HTC ONE M9 IN BOOTLOOP DOPO IL RIAVVIO

Discussione in 'HTC One M9' iniziata da Otako, 10 Feb 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Otako

    Otako Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Buongiorno a tutti! Da questa mattina il mio HTC One M9 non si avvia più, rimane bloccato nella schermata di avvio dove c'è scritto "HTC One Powered by Android". Il software è completamente originale, Locked e S-On. Riesco ad accedere al Bootloader, Download mode e Recovery. Ho provato a fare un wipe cache da recovery ma non è cambiato niente. Prima di effettuare un ripristino completo volevo almeno salvare dei file e foto che avevo nel telefono. Come posso fare? Purtroppo non avevo attivato il debug file e se collego il telefono in download mode il computer non lo vede neanche. Se ci fosse qualche metodo un po' da smanettoni non è un problema, non è la prima volta che mi muovo tra botloader recovery e flash di rom varie.
    Sono nelle vostre mani, vi ringrazio in anticipo! :)
     
  2. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    Ma è successo dopo un aggiornamento o così all'improvviso? Comunque se il debug USB non è attivo e il PC non lo vede è impossibile accedere alle memorie del telefono per salvare i file, specialmente su telefono stock. L'unico tentativo che puoi fare è provare ad installare HTC SYNC e vedere se almeno lii lo vede. Quello che è consigliato fare sempre è un backup di tutto su un cloud(drive,dropbox,mega etc....) proprio per evitare situazioni come questa.

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    A Otako, cranio84 e uLtiMo125 piace questo elemento.
  3. Otako

    Otako Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Un paio di settimane fa ho ricevuto l'aggiornamento ad Android 7 ma durante l'installazione si bloccava sempre al 25%. Cercando un po' in rete ho visto che era un problema abbastanza diffuso quindi non gli ho dato peso, negli ultimi giorni non mi ha piu chiesto se volevo aggiornare il dispositivo e anche andando su "cerca aggiormamenti" mi diceva che il dispositivo risultava aggiornato all'ultima versione (anche se in 'informazioni dispositivo' la versione di Android risultava essere ancora la 6.qualcosa ).
    Ieri sera si è scaricata la batteria ed in seguito si è spento (forse era addirittura la prima volta che si spegneva dopo i vari tentativi falliti di aggiornarsi), una volta tornato a casa e messo sotto carica non si è più riacceso, o meglio, si è sempre bloccato sulla schermata iniziale di Android.
    Non so se i due episodi siano collegati, ma è l'unica cosa strana che mi è successa nell'ultimo periodo.
    Hai perfettamente ragione, quando utilizzavo l'M7 con Rom e vari framework di xposed installati beckuppavo periodicamente. Dropbox, purtroppo, era ormai saturo da qualche mese ma con un M9 totalmente stock mai avrei pensato all'eventualità di un soft-brick.
    Nel pomeriggio provo ad installare HTC sync, nel frattempo volevo chiederti se sei a conoscenza di qualche metodo per attivare il debug, installare una recovery in modo tale da provare qualche wipe che non comprenda foto e dati o che permetta di collegare una usb otg, ricordo che con twrp riuscivo a fare tutto ciò. Oppure flashare un aggiornamento tramite sd e recovery stock, insomma, un qualsiasi altro metodo per sbloccare questa situazione.
    Grazie mille per la disponibilità
     
  4. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    Purtroppo per mettere una custom recovery devi sbloccare il bootloader, che in M9 richiede ol flag di una voce nelle OPZIONI SVILUPPATORE, e poi tale operazione da sola comporta un reset alle impostazioni di fabbrica percio perderesti tutto ugualmente!!
    Il discorso dell'aggiornamento ci è stato confermato da un'altro utente che dopo un colloquio via chat con l'operatore HTC è stato momentaneamente sospeso a causa dei problemi riscontrati.
    Con una recovery custom si poteva fare di più ma da stock non si può fare molto.
    Penso che l'unica ti rimanga HTC SYNC per provare a salvare qualcosa ma sono molto sfiduciata, poi per farlo ripartire con un reset o una RUU.

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 10 Feb 2017
  5. Davicesco

    Davicesco Baby Droid

    Iscritto:
    5 Nov 2013
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace":
    7
    Ciao otako io ho avuto il tuo stesso problema è dopo giorni ancora non ho risolto, fortunatamente ho il debug attivo ma sui vari pc che ho provato il telefono non mi viene riconosciuto e non avendo il mio pc non posso usare HTC sync leggi il mio post e se riesci a sistemare tutto flashando una ruu stock da scheda sd fammi sapere.
     
  6. Otako

    Otako Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Ho scaricato ed installato HTC Sync, una volta collegato il telefono al PC in download mode il programma lo riconosce. Viene visualizzato il N. Software corretto ma non riesco a fare altro. Forse avevo attivato il debug tempo fa per utilizzare una usb, non lo so, non ricordo. Fatto sta che se stacco e riattacco il telefono HTC Sync se ne accorge, ma in basso a sinistra comunque rimane la scritta "nessun telefono collegato". Ho qualche speranza?
    Allego lo screen di HTC Sync.
    Immaginehtc.png
     
  7. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    ciao @Otako una cosa mi viene in mente da farti provare, ma da vedere se può funzionare anche con bootloader bloccato ... quella di usare un Custom recovery ma solo avviata in boot, ossia senza che questa sia realmente installata sul telefono è una pratica poco conosciuta ... ma so che di per sé può funzionare in quanto testata personalmente.

    ora procurati una TWRP.img compatibile con M9 (nn sono al PC altrimenti ti allegherei direttamente il file) mettila nella cartella con adb e Fastboot e procedi con questo comando

    fastboot boot nomedellarecovery.img

    ripeto è un tentativo ... non dovrebbe installare nulla, il comando dirà al telefono di avviare la TWRP nella partizione di boot ... è solo da vedere se è concesso fare la cosa con il bootloader bloccato.

    Link per la twrp:
    https://dl.twrp.me/hima/twrp-3.0.2-0-hima.img.html

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Feb 2017
  8. Otako

    Otako Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Ho scaricato adb (15 seconds adb installer v1.4.3 da xda), installato tutto e messo twrp (twrp-3.0.2-0-hima.img sempre dal sito twrp) nella stessa cartella. Ho prima eseguito un 'adb devices' ma non so se sia corretta la risposta, poi ho eseguito 'fastboot boot twrp-3.0.2-0-hima.img'. Sullo smartphone invece compare la scritta 'download 100%' e subito sotto 'start downloading' ma sembra essersi bloccato così, se serve allego una foto :)
    Grazie mille siete gentilissimi

    Immagine2.png
     
  9. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    I comandi da fastboot li hai dati col telefono in modalita download mode?
    Al comando fastboot device deve riconoscere il telefono altrimenti non li prende.

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
  10. Otako

    Otako Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    No, li ho dati dalla cmd di Windows, ho sbagliato qualcosa? Scusate ma sono un po' arrugginito in queste cose
     
  11. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    No no hai fatto bene dal cmd di windows, forse mi sono spiegata male io, mentre dai i comandi dal cmd di windows il telefono è avviato in Download Mode?(la schermata nera con le scritte arancioni con le info del dispositivo)

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
  12. Otako

    Otako Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Ah si scusa, ho letto male.
    Sì esatto, con il telefono in download mode!
     
  13. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126

    da ciò che vedo dalla foto sul CMD di windows il comando risponde bene infatti dice "booting"
    ossia che il telefono si sta per avviare in TWRP
    ma mi pare di capire che in realtà il telefono NON risponde è quindi la TWRP non si avvia giusto ?


    ... solo una precisazione
    il comando "adb devices" così come tutti i comandi che iniziano per "adb" funzionano solo a telefono avviato correttamente ossia con Android avviato ... in modalità Download (ex modalità Fastboot USB) tutti i comandi iniziano per "fastboot"
    quindi il comando corretto è "fastboot devices"
     
    A Marty27 piace questo elemento.
  14. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    Non sei riuscito a far vedere il telefono al PC? Hai provato come ti ha detto @uLtiMo125 nell'altro thread a disintallare e reinstallare i driver HTC? Magari installando prima anche HTC SYNC poi eventualmente rimuoverlo in seguito??

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
  15. Otako

    Otako Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Il telefono credo venga riconosciuto dal pc, con il comando fastboot devices ricevo questo come risposta (vedi screen). Poi però una volta eseguito il comando 'fastboot boot twrp-3.0.2-0-hima.img' la schermata sul telefono cambia e compare la scritta:
    download 100%
    Start downloading
    e rimane tutto fermo come nello screen, anche dopo mezz'ora non è cambiato niente.
    Secondo voi cosa sta andando storto?
    Grazie mille ancora!
    Immagine3.png
     
  16. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    ... riguardo a quest'ultima operazione probabilmente non c'è nulla che sta andando storto, ma semplicemente il comando non funziona con il telefono Locked ossia avendo il bootloader ancora bloccato ... questo solo per cercare di farti recuperare i file nella memoria interna.

    ... perché diversamente potresti provare a sbloccare il bootloader e flashare realmente la TWRP ma ovviamente con lo sblocco perdersti tutto il contenuto nella memoria del telefono.

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    A Marty27 piace questo elemento.
  17. Otako

    Otako Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Ok, ho capito..
    Per caso sapete dove posso scaricare un aggiornamento stock OS 3.35.401.32 compatibile? Così provo a farlo partire da adb, ultimo e disperato tentativo dopodiché mi arrendo!
     
  18. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    Intendi una RUU? Quella va messa nella SD esterna e lanciata da Download Mode.
    Con quella il telefono riparte, tornerà nuovo come appena uscito dalla fabbrica però purtroppo perderai tutti i dati, ma a questo punto non c'è piu modo di recuperare i dati.

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  19. Otako

    Otako Baby Droid

    Iscritto:
    10 Feb 2017
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace":
    3
    Intendo solo l'aggiornamento firmware (magari l'aggiornamento ota ad Android 7) in modo tale da installarlo da recovery tramite il comando 'install update from adb/sdcard', ho letto che alcuni hanno risolto il problema così senza perdita di dati.
     
  20. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    forse stai facendo un po' di confusione
    ruu, firmware e ota sono tre cose diverse

    edit: è partito il messaggio precedente involontariamente ... poi unisco i due post

    la RUU comprende tutti i componenti (ROM+Firmware) della parte software necessaria a far funzionare il telefono
    il Firmware comprende solo alcune componenti quali Recovery, Boot, Radio, aboot etc.
    l'aggiornamento OTA invece può comprendere sia parti del firmware e sia parti della ROM
    ma non è mai completa come la RUU ma bensì solo le parti da aggiornare
     
    Ultima modifica: 12 Feb 2017
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.