Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problemi batteria dopo inst. Nougat

Discussione in 'LG G5' iniziata da Kivan, 18 Dic 2016.

  1. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Per prima cosa i paragoni con il SE non hanno molto senso visto che quest'ultimo ha un processore leggermente meno energivoro quindi per il momento tende a consumare leggermente meno.
    La quantità di ram utilizzata da Android si aggira intorno al GB quindi no, non è quello.
    In ogni caso come hai potuto notare tu stesso la differenze con Marshmallow non sono così evidenti.
    La cosa della microsd, che sinceramente non voglio nemmeno sapere dove tu l'abbia letta, non dovrebbe comportare alcuna differenza in termini di batteria, ammenoché tu non abbia spostato sopra un sacco di applicazioni con l'opzione disponibile ora su nougat, tieni inoltre presente che soluzioni o problemi riscontrati su dispositivi diversi (qualche pagina fa con un nexus, ora con un s7) quasi sicuramente sono problemi specifici dei dispositivi.
    Comunque se nel monitoraggio della batteria il sistema Android non supera certe percentuali allora non è il sistema la causa del battery drain.


    Inviato da LG G5 tramite l'App di TuttoAndroid
     
  2. Kivan

    Kivan Worker Droid

    Iscritto:
    16 Dic 2016
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace":
    4
    Ora sono al 24% come consumo del sistema Android, e generalmente sono sempre sopra al 15%. Rimane basso solo dopo che ho finito di ricaricare il cellulare portandolo al 100%. In quel caso non c'è nulla da fare giusto?
    Tra l'altro su questo forum Samsung uno con Odin è riuscito a tornare a Marshmallow. Perché LG UP non riesce a fare la stessa cosa?
     
    Ultima modifica: 30 Dic 2016
  3. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Come ti ho detto se la percentuale è così alta non è normale, sul mio G5 in genere è sempre sotto il 10% durante tutta la giornata, lavorativa o non.
    Se è così alta allora come ti avevo accennato potrebbe esserci qualche app o servizio che consuma di più perché magari non è ottimizzato/a per Nougat, in ogni caso purtroppo non è possibile tornare indietro quindi non vi è una soluzione "globale" al problema. Se controlli nel menu "memoria" nelle impostazioni generali, quant'è la ram occupata mediamente e quante app la utilizzano nell'arco di un giorno?
    Ti passo direttamente i miei dati:
    - Memoria media utilizzata: 2.6GB
    - 67 App
    - Sistema operativo Android: 1.3GB
    - UI Sistema: 206 MB
    - Chrome Dev: 189MB
    - Sistema Android: 142MB
    - Google Play Services: 132MB
    - 9GAG: 114MB
    - Telegram: 113MB
    - Swiftkey: 94MB
    - Altre app mediamente sotto i 50MB
    Tieni presente che in ogni caso tu hai una durata della batteria migliore della mia, anche se potrebbe essere dovuto al fatto che dove lavoro io la ricezione è peggiore della tua.
     
  4. Kivan

    Kivan Worker Droid

    Iscritto:
    16 Dic 2016
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace":
    4
    Totale RAM utilizzata 2,8 GB
    63 app
    - SO Android 1,1 GB
    - Facebook 336 MB
    - Messenger 168 MB
    - UI sistema 149 MB
    - Sistema Android 137 MB
    - Google Play Service 133 MB
    - GSam 114 MB
    - Whatsapp 96 MB
    - Bluetooth (anche se disattivato) 80 MB
    - Tapatalk 55 MB
     
  5. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Non vedo nulla di strano, a questo punto puoi solo aspettare un prossimo aggiornamento e un'eventuale procedura per effettuare il downgrade
     
  6. Kivan

    Kivan Worker Droid

    Iscritto:
    16 Dic 2016
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace":
    4
    L'avevo detto che Nougat fa schifo. Anzi, è nou..cagat!
     
  7. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
    Non darei tanto la colpa a nougat ma bensì a LG che ha sempre fretta di aggiornare per primo il proprio dispositivo di punta. Lo fa dai tempi del G2, poi mette delle pezze con gli aggiornamenti successivi. Tocca avere pazienza!
     
  8. Pegli

    Pegli Baby Droid

    Iscritto:
    3 Ago 2012
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    1
    Anche nel mio caso la RAM è simile:
    sistema operativo android 1.1 GB
    UI sistema 194 mb
    Google Play Services 130 mb
    Sistema Android 123 mb
    ecc (non ho ancora reinstallato Facebook dopo l'hard reset e lo sto usando da browser)

    Purtroppo la batteria resta pessima:
    sistema android 23%
    telefono inattivo 14%
    schermo 13%
    chiamate voce 9%
    sistema operativo android 5% (eneralmente è più alto, però)

    Dopo un paio di giorni dal reset e dalla calibrazione, GSam monitor mi dà questi dati come valori medi per ciclo di ricarica:
    Durata: 8h 26m (4h 41m attivo)
    Schermo: 2h 28m (1h 39m max)

    Devo controllare altre voci? A me sembra francamente pessima...
     
  9. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Se il sistema operativo Android ha una percentuale elevata in gestione della batteria allora è il sistema, ci può essere qualche problema con un'applicazione non ben ottimizzata o altro.
    In ogni caso, tolta la possibilità del downgrade senza sblocco del bootloader, non si può comunque fare nulla.


    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
     
  10. Kivan

    Kivan Worker Droid

    Iscritto:
    16 Dic 2016
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace":
    4
    Che differenza c'è tra "sistema operativo Android" e "sistema Android"?
    Comunque devo ammettere che rispetto a Pegli son messo un po' meglio...
     
  11. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Se non ricordo male uno è il kernel e l'altro il sistema, di fatto gestiscono processi diversi.

    Inviato da LG G5 tramite l'App di TuttoAndroid
     
  12. Kivan

    Kivan Worker Droid

    Iscritto:
    16 Dic 2016
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace":
    4
    È successo il miracolo. Dopo settimane di accidenti la batteria ora pare durare come quando avevo marshmallow.
    È successo un giorno che avevo la batteria che scendeva a manetta e stava a 40°C ed era lentissima a caricarsi. Allora ho deciso di rifare un hard reset manuale (il secondo da quando ho installato Nougat) con successiva calibrazione della batteria e ora mi sembra essere tornato come prima.
    Ecco i nuovi dati.
    [​IMG]
    [​IMG]

    Dopo 20 ore ho un 40% di batteria rimanente quando prima sarei già arrivato a 0 e il sistema android rimane sotto al 10%.
    Non vorrei cantare vittoria troppo presto ma la situazione sembra promettere bene.

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
     
    A Killua96 piace questo elemento.
  13. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Una volta che la batteria si è stabilizzata dovrebbe rimanere così fino ad un prossimo aggiornamento consistente/reset =)
     
  14. Kivan

    Kivan Worker Droid

    Iscritto:
    16 Dic 2016
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace":
    4
    Mi è arrivato un nuovo aggiornamento del sistema operativo. Di cosa si tratta? Ho paura...

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
     
  15. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Probabilmente della 20C, o simile. Scherzi a parte, si è riscontrato (almeno da parte mia e su xda) un miglioramento della batteria.
     
  16. Kivan

    Kivan Worker Droid

    Iscritto:
    16 Dic 2016
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace":
    4
    % SO android è rimasto tal quale?

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
     
  17. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Nel mio caso sì, ma ormai già da tempo utilizzo una custom rom quindi non può essere un dato di riferimento, ricordati di fare il reset dopo l'aggiornamento, soprattutto se noti problemi, e di attendere qualche ciclo di ricarica.
     
  18. Kivan

    Kivan Worker Droid

    Iscritto:
    16 Dic 2016
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace":
    4
    Ma è il famoso 7.1.1?

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
     
  19. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    No, 7.0
     
  20. Kivan

    Kivan Worker Droid

    Iscritto:
    16 Dic 2016
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace":
    4
    Quello ce l'ho già. Il firmware si chiama V20b-Jan-21-2017. È quello che hai installato anche tu?

    Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk