Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Rom Porting per stonex ONE

Discussione in 'Modding Stonex One' iniziata da Matt85R22, 5 Nov 2015.

  1. andrea210701

    andrea210701 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    3
    Qui c'é un pochino da lavorarci su
    Potresti postare il log completo della build del kernel? L'errore probabilmente é prima..Che defconfig stai usando?
    Per quanto riguarda la cm13...Mi sembra di capire che nessuno dei cloni dell'amoi l861 ha mai avuto mm...Non usare il device del vowney lite come base,non é nemmeno stato completato,ci sono device tree migliori,come quello del redmi note 2
    Mi preoccupa il vendor,per quanto riguarda il redmi note 2 i dev hanno rifatto tutte le lib per mm,anche se é possibilissimo usare le lib di Lollipop come base con i dovuti cambiamenti
     
  2. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    A voglia se c'è da lavorarci :raff:.

    Ho fatto le prove con amoi_l861_defconfig e con gli altri amoi6795* presenti, inizialmente senza variazioni.

    Successivamente, creando un'istanza VM vergine & impostando per cross-compile il toolchain Uber 4.9, ho ottenuto alla fine un'immagine... diversa da quella ottenuta con il medesimo toolchain da scafroglia93 (che ha compilato una versione più recente, comprensiva anche del fix dirty cow).

    In ogni caso per il momento nessuna delle boot.img realizzate, basandosi su tali immagini kernel, è tornata utile per avviare system/ROM MM .

    Ho comunque ancora KO di avvio (bootloop / stuck) per i port boot/system MT6795 + PowerVR G6200 + Kernel 3.10.72+, portando sia le 2 CM13 6.0.1 (King7 - Blu Pure XL, basate peraltro proprio sulla CM13 Vowney Lite) che le 2 AOSP 6.0 (Infinix Zero 3 - Xperia M5).


    Per il momento nessuno dei dispositivi gemelli per CPU/GPU/display ha ricevuto MM AOSP Stock = le ROM MM AOSP stock con Kernel 3.10.72+ ci sono solo per alcuni (nemmeno tutti) dispositivi MT6795 - PowerVR G6200 con display FHD, e.g. appunto Infinix Zero 3, Xperia M5, LeTV Le1S.

    Ad Ottobre era stata rilasciata una beta PPOS (quindi AOSP-based) per King7 basata su MM 6.0 e kernel 3.10.72+, ma purtroppo - oltre ad essere alquanto buggata come da conferme nel relativo forum - la sua boot.img (anche con modifiche lato ramdisk) andava in KO sul L861. Non a caso chi su 4Pda.ru stava lavorando alla AOSP6 per tale dispositivo, ha cancellato & rilasciato invece una AOSP 5.1 con aggiustamenti minimi.
     
    Ultima modifica: 4 Gen 2017
  3. andrea210701

    andrea210701 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    3
    Hai cherry-pickato i commit necessari per mm? (Aggiornano selinux e altra roba,ho dovuto fare questo prima che il kernel parta sulla cm14.1 del mio redmi note 2 anche se alla fine c'erano troppi problemi col vendor)
    Per quanto riguarda dirty cow,basta che aggiorni il kernel a 3.10.104
    Per il resto,ti consiglio di prendere il kernel,vendor e device tree del m2 note di moyster,anche lui é partito da Lollipop con un dispositivo che non ha ancora ricevuto marshmallow,quindi puoi ispezionare i commit che ha fatto e replicarli sul tuo device tree ( le lib che lui ha preso da mm prendile da una qualsiasi rom mm per mt6795)
     
  4. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Grazie intanto delle info :thumb: & scusa per il ritardo (l'influenza non vuole proprio passare...).

    Da un lato - grazie anche al supporto di scafroglia93 - Lorenzo Ori - si sta vedendo come arrangiare il custom kernel L861, dall'altro sto vedendo (anche interfacciandomi direttamente - per quanto possibile - con CREO) come riutilizzare il nuovo pacchetto kernel / ROM MM MARK-1 ancora riservato solo al ring Beta (e quindi tutt'ora sotto NDA).

    L861 si avvia infatti regolarmente con tale kernel e la build MM Beta di FuelOS, ma presenta le seguenti problematiche (presenti anche con le versioni LP ufficiali) :

    • Touch OK, ma display "ribaltato"
      .
    • Tasti capacitivi home e multitasking invertiti
    .

    Sight_2017_01_04_162951_579.jpg
     
    Ultima modifica: 6 Gen 2017
  5. andrea210701

    andrea210701 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    3
    Per il secondo problema si risolve facilmente modificando il layout
    Per il display invertito,bisogna vedere cosa lo causa...Blob oppure lato kernel
     
  6. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Per quanto riguarda i tasti capacitivi tutto a posto / allineato a livello di kl in /system/usr/keylayout = è sufficiente una correzione lato /data/system/devices/keylayout, riprendendo le impostazioni L861 (che può essere quindi applicata, una volta ottenuti i permessi di root).

    Il ribaltamento del display può essere anch'esso risolto, sostituendo tramite SP Flash Tool lk.bin con una versione patchata (ved. LCM).

    .
    Sono quindi situazioni, che possono essere risolte senza particolari mal di testa = non disponendo dei sorgenti, le ho comunque segnalate a CREO.

    Non conto più di tanto che mi forniscano una versione built ad-hoc per L861, ma andava comunque fatto, considerato che avrebbero potuto benissimo "tagliarmi fuori" sin dall'inizio (FuelOS per L861 è più performante delle ROM ufficiali per MARK-1 n.d.r.) invece di includermi nel loro programma Beta interno.
     
    Ultima modifica: 6 Gen 2017
  7. andrea210701

    andrea210701 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    3
    Ah,quindi era solo il littlekernel
    Sono contento che tu abbia trovato una soluzione a entrambi i problemi
     
    A RAWMAIN piace questo elemento.
  8. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. Novità sul fronte MM o nougat?
     
  9. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Ancora decisamente troppo presto per avventurarsi in test con Nougat 7.0... Per quanto riguarda Android MM 6.0, con il primo kernel Creo Beta (abbinato a lk.bin patchato) L861 si avvia, ma non ci siamo ancora = qualche bug critico di troppo (ved. gestione power / batteria in primis...) e non funzionano correttamente audio e fotocamera anteriore.

    Entro fine mese / inizio Febbraio dovrebbe venir rilasciato - sempre a livello Beta - un nuovo pacchetto da testare, perlomeno sempre secondo indicazioni Creo.

    Nel frattempo :

    • ho completato i test con una versione modificata della PPOS 3.1.1, che però non ha apportato novità utili per L861 = la caricherò online, ma non la pubblicizzerò, alla stregua di quanto fatto per FuelOS 1.7.0.0 (che si differenzia dalla 1.6.0.0 solo per l'aggiunta dell'app Camera2 in Beta)

    • sto testando la build FlyME 6.0.0.0A rilasciata da Meizu il 30/12 & la build 5.1.12.0G del 23/12

    • sono in standby per il secondo terminale da adibire alle effettive verifiche pratiche dello sblocco permanente del bootloader (*)

    .
    (*) ne avevo individuato uno praticamente a costo zero con lo schermo rotto causa caduta (touch KO, ma display ancora in grado di visualizzare parzialmente), che sarebbe la cavia ideale per tali test.

    Tuttavia, il proprietario vuole ancora aspettare, onde vedere se vi saranno evoluzioni/variazioni migliorative (...) in seguito allo stop unilaterale 17/01/2017 dell'assistenza da parte di Livolsi Group s.r.l. & all'avvio delle trattative (per il saldo dei debiti...) con Midarex III s.r.l. (nuovo soggetto giuridico, che ha incorporato Smartphone Innovations s.r.l. in seguito alla sua cessazione del 29/12/2016 n.d.r.).
     
    Ultima modifica: 24 Gen 2017
  10. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. Sono sempre qua che rompo! Hai avuto tempo di effettuare prove/verifiche/aggiornamenti sul nostro amato L861? Io, ho installato sul mio nexus 10 samsung una rom basata su android nougat proveniente dal forum xda....
     
  11. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Nelle ultime 2 settimane sono stato particolarmente preso da impegni professionali & personali, per cui ci ho lavorato poco.

    Dato che CREO non ha rilasciato una nuova versione test di kernel/ROM per 6.0, ho comunque iniziato a cercare una soluzione efficiente per testare la portabilità delle 2 sole ROM MM 6.0 finora rilasciate ufficialmente per dispositivi MT6795 WQHD, cioè :

    • HTC ONE M9+ di Ottobre 2016 (LINK su XDA)
      .
    • Freetel Samurai Kiwami FTJ152D di Dicembre 2016, che - grazie alla collaborazione di un utente russo in Giappone - sono riuscito finalmente a ri-assemblare come pacchetto fastboot solo qualche giorno fa, visto che non erano disponibili pacchetti per il download né ufficialmente né altrove (LINK su NeedROM),

    Quest'ultima ROM sarebbe peraltro la più indicata, considerando che è classica/base Mediatek = quella HTC è invece fortemente personalizzata, non solo per la presenza full della Sense 7, ma anche per i vincoli di partizione pgfs1/pgfs2 per il suo caricamento tramite SP Flash Tools.

    Inoltre, la ROM Freetel include già nativamente a livello lk+kernel il supporto base sia per i driver WQHD nt35598 (ved. PPTV King7) che per quelli r63419 (ved. CREO MARK 1 e AMOI L861).

    La parte problematica/critica consiste nel variare gestione/impostazioni predefinite LCD/LCM, che sono appunto quelle specifiche per il dispositivo Freetel = purtroppo - stando ai test effettuati finora - non funziona alcuno tra i metodi/strumenti utilizzabili fino a MT65xx per cambiare/riscrivere driver + impostazioni LCD da flashare sul terminale (e.g. SPMDT, Miracle Box, MTK LCD Universal Switch).
     
  12. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ciao. Si é aperto qualche spiraglio per moddare questo telefono?
     
  13. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Ehilà! Ne deduco che ci sono novità a riguardo, no?;)
     
  14. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
  15. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Sei riuscito ad installarci la cyanogenmod?
     
  16. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Diciamo di si
    Ho fatto un porting della CM13 dal Vowney Lite con bugs importanti come la memoria intsd (21 gb) che non viene riconosciuta. Altri bugs vari e tanti altri che non ho avuto tempo di controllare.
    Quindi non usabile a livello giornaliero....
     
  17. pai

    pai Worker Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2013
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    3
    Bene dai comunque. Piano piano ci stiamo avvicinando......
     
  18. lucky76

    lucky76 Bronze Droid

    Iscritto:
    8 Set 2010
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace":
    236
    Si ci manca poco....

    Ho fatto il porting anche della nuova TWRP Recovery 3.1.0-0... Domani posto il link.
     
    A RAWMAIN e cranio84 piace questo messaggio.
  19. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Intanto kudos.

    A te perlomeno nei test col doppio partizionamento riconosce la partizione da 5.8 per le app = con il partizionamento unico continua a restituire permission denied in fase di mount, nonostante le modifiche finora testate a più livelli (scatter / ramdisk / system.img / userdata.img).

    Nessun problema invece per la memoria esterna SD = viene correttamente rilevata, ed infatti è possibile gestirla correttamente come portable o internal storage.
    .
    Screenshot_20170403-220326.png
    .
    Più tardi continuerò test / confronti con la frankenROM basata sul porting PPOS + CM13 blyha per King7 (anche quest'ultima derivata dal porting M.A.D. di Agosto 2016 per Elephone Vowney Lite).

    .
    Screenshot_20170403-234718.png
    .
    Screenshot_20170403-234750.png
    .
     
    Ultima modifica: 3 Apr 2017
  20. RAWMAIN

    RAWMAIN Worker Droid

    Iscritto:
    23 Mar 2016
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace":
    63
    Ciao

    Come non detto... problema storage (finalmente) risolto ;) = partizione unica app+dati utente interamente visibile senza problemi.

    Screenshot_20170403-235505.png

    A questo punto rimangono da correggere solo le impostazioni relative al sensore cam frontale (visti i relativi problemi sia del porting originale M.A.D. Vowney Lite che di quello derivato blyha King7) ed alcuni sensori, utilizzando come riferimento la ROM AOSP MM del Freetel Samurai Kiwami FTJ152D.

    Ho caricato alcune foto dell'ultima build CM13 in fase di test su :


    Per quanto riguarda la recovery, credo che manterrò la TWRP 3.0.2 (presente per i precedenti rilasci) a meno di riuscire a risolvere il problema di rilevamento dello storage interno con la 3.1.0 = vede solo 5938MB indifferentemente che si usi FuelOS o PPOS come base per caricare l'aggiornamento.
     
    Ultima modifica: 4 Apr 2017