Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Sblocco Bootloader, Root, Recovery mod, S-OFF su HTC 10: guida e download

Discussione in 'Modding - HTC 10' iniziata da uLtiMo125, 7 Ago 2016.

  1. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    ATTENZIONE  

    COME SEMPRE NÈ IO NÈ IL FORUM TUTTOANDROID.NET CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITÀ PER DANNI AL VOSTRO TERMINALE
    LA RESPONSABILITÀ È SOLO VOSTRA.
    NB. UNA VOLTA CONCLUSO IL PRIMO PASSAGGIO IL VOSTRO TELEFONO SARÀ FUORI GARANZIA




    SBLOCCO DEL BOOTLOADER:
    Necessario:
    - Telefono carico almeno al 90% per essere più sicuri.
    - Cavo usb preferibilmente originale per evitare problemi.
    - PC meglio se un portatile in quanto munito di batteria interna per prevenire problemi in caso di blackout.
    1. Andate su HTCDev.com e create un account
    2. Scaricate questi file di FASTBOOT e ADB da qui (mirror)
      cosa sono adb e fastboot? Sono dei binari, utilizzabili da shell/prompt di msdos
      che consentono di "comunicare" con il vostro android phone.
      ADB funziona con android avviato (in qualsiasi situazione ci sia un kernel avviato
      FASTBOOT funziona quando il cellulare è avviato in modalità fastboot/download
      in caso di dubbi date un occhio a questa guida per qualche info in più
    3. Attivate le "Opzioni sviluppo" nel menu del telefono.
      recatevi nel menu sotto "Informazioni>Informazioni software>Altro>Numero build
      cliccate più volte su Numero build ed attivate le opzioni di sviluppo
      successivamente spostatevi nel menu sotto "Opzioni di sviluppo"
      e mettete il segno di spunta a "Sblocco OEM" ed a "Debug Usb"
    4. Spegnete il telefono e premete insieme tasto power + vol- fino a che non vedrete una schermata su sfondo nero (vedi immagine sotto)

      [​IMG]
    5. Questa è la modalità DOWNLOAD e vi muoverete al suo interno solamente con i tasti volume per spostarvi tra le varie voci, usando il tasto power per selezionarle. Entrati in DOWNLOAD MODE, collegate il telefono all'usb da questo momento potrete utilizzare i comandi di fastboot.
    6. Da PC create una cartella in c:\ chiamata adb
    7. estraete i file adb.exe e fastboot.exe che avete scaricato prima nella cartella adb appena creata
    8. andate su HTCdev - Unlock Bootloader e selezionate "HTC ONE 10" e poi "begin unlock bootloader"
    9. aggiungete tutti i segni di spunta nei due box che si presentano per proseguire
    10. da pc aprite il terminale (cmd), raggiungete la cartella adb e tenendo premuto il tasto shift/maiusc cliccate al suo interno con il tasto destro del mouse e selezionate la voce "apri finestra di comando quì" e procedete così:

      [​IMG]
    11. nella finestra digitate
      Codice:
      fastboot oem get_identifier_token
    12. con il tasto destro del mouse cliccate sulla finestra del prompt e con segna copiate il codice che vi ha dato fastboot selezionando SOLO quello che dice il punto su htcdev.com (ricordatevi che non invio confermate la selezione da copiare)

      [​IMG]

      NB: Quando si copia il token, iniziate da questa linea (compresa):

      <<<< Identifier Token Start >>>>

      e finite con questa linea (compresa):

      <<<<< Identifier Token End >>>>>

      come nell'esempio seguente

      [​IMG]

      ora tornate sul sito HTC dev noterete che avete fatto gli stessi passaggi, bene andate al punto in cui vi chiede di incollare il codice.
      incollatelo nello spazio su htcdev.com alla voce "My Device Identifier Token"e proseguite cliccando submit
    13. vi arriverà in tempi brevissimi (di solito salvo rare eccezioni) un codice via mail, nominato unlock_code.bin, scaricatelo e mettetelo nella cartella di adb
    14. ora digitate da terminale del PC
    15. sul telefono vi apparirà una immagine riguardante lo sblocco, dovrete spostarvi con vol- e vol+ e dovrete accettare (sempre siate convinti a sbloccarlo) e con power confermate
    16. Il cellulare sarà resettato alle impostazioni di fabbrica
      la memoria interna completamente formattata
      e dovrete rieseguire la configuazione iniziale (account google, ecc... )
    Ora se riavviate in DOWNLOAD MODE
    vedrete che la scritta ""LOCKED" è stata modificata in **UNLOCKED**




    INSTALLAZIONE RECOVERY CUSTOM - TWRP

    Scaricare la team win recovery dal sito ufficiale "team win recovery project"
    e scaricate la recovery che sarà in formato .img <qui>


    • per semplicità rinominate il file scaricato in twrp e copiatelo nella solita cartella di adb
    • riavviamo il telefono in DOWNLOAD MODE e colleghiamo il telefono all'usb, spostatevi nella cartella adb ed avviamo il CMD come abbiamo visto prima
    • digitate
      Codice:
      fastboot flash recovery twrp.img
    • date invio e il terminale vi darà "sending img" con la grandezza in kb.
    • ora dal cellulare selezionate "reboot to bootloader" ritornate nel bootloader e selezionate "recovery" - vedrete apparire la TWRP recovery


      Avete appena installato una recovery custom al posto di quella originale di HTC


      ATTENZIONE  

      Al primo avvio in TWRP NON permettete, ripeto NON permettete che TWRP esegui la modifica a system ... lasciate "Solo lettura" al prossimo riavvio in recovery il messaggio non apparirà più.

    Un caloroso Consiglio è quello di eseguire subito un backup della vostra rom stock quindi da TWRP selezionate "system", "boot" e "system image" escludete la partizione "data", copiate e salvate il backup sul PC in un posto al sicuro.


    PERMESSI DI ROOT SU STOCK ROM
    INFORMAZIONE  

    Ci sono due metodi per ottenere i permessi di root: con Supersu oppure con Magisk.zip



    1° Metodo - Utilizzando Supersu -
    • Scaricate sul PC Windows l'ultima versione di SuperSU e copiatela nella scheda SD esterna
      (potete farlo anche da telefono in modalità Recovery: è sufficiente collegarlo al PC);
    • Riavviate il Telefono in TWRP recovery
    • Installate il file SuperSU.zip e riavviate il telefono
    2° Metodo - Utilizzando Magisk.zip -
    ATTENZIONE  

    Dalla versione 3.5.5 di Sunshine il tool è compatibile anche con il metodo di Root Magisk

    • Riavviate il telefono in TWRP Recovery;
    • Scaricate sul PC Windows l'ultima versione di Magisk.zip e copiatela nella scheda SD esterna (potete farlo anche da telefono in modalità Recovery: è sufficiente collegarlo al PC);
    • Installate ora il file Magisk.zip e riavviate il telefono;
    • Dopo il riavvio aggiornate Magisk manager tramite il playstore.
    ATTENZIONE  


    Ora avete Bootloader Sbloccato, Recovery Custom e Permessi di ROOT su ROM Stock




    S-OFF tramite il tool "SunShine per HTC Devices"
    - facoltativo -
    per chi volesse il pieno controllo del proprio dispositivo
    vi rimando a questa guida:
    [TOOL] Sunshine per HTC: guida per S-OFF + opzione ritorno allo stato "LOCKED"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Mag 2018
    A Giulio75, Paulpier007, Marty27 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Salve a tutti, è confermato il fatto che si perde la garanzia sbloccando il bootloader?
     
  3. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    questo da sempre su qualsiasi HTC devices ...
    ciò non toglie che con S-OFF anche su HTC 10 puoi rimettere tutto com'era, nascondendo di fatto che il bootloader è stato sbloccato !!!

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 8 Ott 2016
  4. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Si giustamente sbloccando perdi tutto,ma il fatto che si possa tornare indietro (a differenza di Samsung che col knox ti frega e di LG che non lo fa bloccare) è ottimo, considerandl che è una delle poche aziende che te lo faccia fare. A sto punto diventa ancor più interessante :D
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  5. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    Aggiornato il link di SuperSU con l'utlima versione stabile 2.79
     
    A Paulpier007 e uLtiMo125 piace questo messaggio.
  6. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    @ovodda su HTC10 le operazioni di modding sono un po cambiate, come detto da @uLtiMo125 per rimettere lo stato in OFFICIAL e togliere le scritte rosse in avvio ti serve l' s-off e quindi il Sunshine, tu ora sei su rom stock giusto con permessi di root giusto?
    Installa il Sunshine, durante la procedura scegli LOCKED/S-OFF, avrai il bootloader bloccato ma l' S-OFF aggirerà tutti i blocchi e potrai fare tutto e di più!!
    Finita la procedura all'avvio dello smartphone potresti trovarti la richiesta di una password che nessuno conosce, a quel punto riavvia in recovery e fai un FORMAT DATA, nel menù wipe in basso a destra.
    Ora veniamo alle scritte rosse, scarica il file al link seguente:

    https://mega.nz/#!xMFmhZ5R!6l0k6ij0_c8f2R7nv1xclBKiw4wItu19vKrB_3ij67Q

    Rinominalo in 2PS6IMG.zip e flascialo da DOWNLOAD MODE, al riavvio addio scritte rosse!!

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    A Giulio75 e ovodda piace questo messaggio.
  7. ovodda

    ovodda Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2014
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    29
    Buondì. Al momento sono in ufficio quindi non posso smanettare più di tanto col telefono.
    Attualmente la situazione è questa: s-on; bootloader unlocked; root+twrp installati; status software modified; rom stock.

    Ora a quanto ne deduco devo fare l's-off.
    Siccome l'ultima volta che avevo usato il Sunshine è tipo un anno fa mi confermate che con la procedura di s-off non mi si pialla il telefono? Ho appena reinstallato tutto da capo :((((((

    Altra questione. Il Sunshine mi relocka il bootloader. Devo lasciarlo così oppure devo nuovamente sbloccarlo una volta ottenuto l's-off?
    Per le scritte rosse vediamo in seguito :)
    Per il momento grassie a tutti/e.
     
  8. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    Sunshine in se per se non pialla il telefono, però su HTC10 le cose sono un po diverse, io dopo aver fatto l'S-OFF mi sono trovata il telefono criptato e come ti ho suggerito prima devi fare un FORMAT DATA da recovery per farlo ripartire. Quando invece lo fece @uLtiMo125 a lui non successe.
    Riguardo al discorso del bootloader non lo devi ribloccare perché lo fa già Sunshine dal momento che scegli LOCKED/S-OFF, ma lo stesso S-OFF aggirerà tutti i blocchi e il telefono si comporterà come se fosse sbloccato. Il discorso a parole sembra un po' complesso e intorcinato ma è più a parole che a fatti. Per chiarirti un po le idee nel thread del Sunshine trovi tutte le informazioni:

    https://www.tuttoandroid.net/forum/...-off-opzione-ritorno-allo-stato-locked.51214/



    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  9. ovodda

    ovodda Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2014
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    29
    A ri buongiorno a tutti/e :)
    Ho seguito i suggerimenti di Marty, ma ovviamente qualcosa deve essere andato male col Sunshine. Vi spiego: il bootloader era già sbloccato. Ho usato il Sunshine e spuntanto la voce che dice locked/s-off.
    Il programma ha fatto il suo dovere e alla fine della procedura si è riavviato e mi è comparso un avviso in italiano che mi diceva che c'erano problemi con la chiave di decrittazione.
    Ho spento, riavviato in twrp e come suggerito fatto il wipe della partizione data, quindi ho riflashato il superuser che col wipe era sparito.
    Riavviato il telefono ho riconfigurato il tutto senza problemi.

    Il problema è che il telefono in download mode mostra ancora quanto segue:

    *** UNLOCKED ***
    htc_pmeuhl PVT S-OFF
    CID-HTC_ _034
    MID-2PS620000
    ColorID-WHT00
    LK-1.0.0.0000
    RADIO-1.0.U010241a@XXXXX
    OpenDSP-v20.0.8996.00007_XXXX
    OS-2.41.401.4
    Jan 25

    Nel Bootloader invece compare quanto segue:

    *** Software status: Modified ***
    *** UNLOCKED ***

    *** S-OFF ***

    Nel frattempo utilizzando sempre il file postato da Marty ho eliminato le scritte rosse senza problemi.

    Come risolvo la questione del Software Status? (sempre che ci sia modo di risolverla)

    Altra domanda: qualora ne avessi bisogno con l'attuale configurazione del telefono posso utilizzare la ruu o devo obbligatoriamente tornare s-on e ribloccare il bootloader?
     
  10. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Quando feci io stesso S-OFF ero ancora in MM e non in Noughat e non ho avuto problemi di decriptazione al suo riavvio.... attualmente lo stato del mio telefono dice che sono, riavviandolo in bootloader, "Software status Official" "Unlocked" "S-OFF" e credo che anche @uLtiMo125 l'abbia fatto in quella occasione: se sei già S-OFF puoi utilizzare qualsiasi RUU tipo ZIP ma a patto che sia quella compatibile con il tuo telefono.... la guida la puoi consultare QUI...
     
    A ovodda, uLtiMo125 e Marty27 piace questo elemento.
  11. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    Premetto che anche io feci tutto ai tempi di Marshmallow ma comunque credo che l'unico modo per far tornare lo Status Official sia il flash di una RUU come sui vecchi HTC.
    La cosa strana che non mi spiego è che io e @uLtiMo125 abbiamo seguito la stessa procedura e a noi lo Status Official non è mai mutato, è rimasto sempre uguale, e con Sunshine abbiamo rimesso LOCKED/S-OFF.
    A te si è comportato diversamente.



    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    A Paulpier007 piace questo elemento.
  12. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    ciao @ovodda
    ... premesso che tutti noi abbiamo usato il sunshine prima di Androidi N
    e quindi non so dirti se per il momento ci siano ancora delle incompatibilità o dei problemi da risolvere ... (indagheremo)
    comunque per lo stato di "UNLOKED" ti suggerisco (se hai voglia) di ripetere la procedura con il Sunshine
    facendo particolare attenzione nello scegliere l'opzione "Locked/S-OFF" ...
    mentre solitamente la scritta "Software status: Modified" va via da sola
    mi pare dopo aver flashato manualmente un firmware (non ricordo bene) ...
    magari prova a flashare il firmware 2.41.401.4 NoRed NoWipe già con TWRP
     
    A Paulpier007 piace questo elemento.
  13. ovodda

    ovodda Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2014
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    29
    Perfetto, quindi con s-off se un domani dovessi avere qualche problema software posso tranquillamente usare la ruu.exe che ho utilizzato qualche giorno fa (a meno ovviamente di ulteriori rilasci di firmware/software android. in quel caso userei una ruu.exe più aggiornata).

    Sì decisamente. Non che sia diventata una ragione di vita avere la dicitura Status Official, ma un po' mi scoccia in verità che compaia quel modified :raff:

    Vai a capire come gira il Sunshine.......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Feb 2017
    A Paulpier007 e Marty27 piace questo messaggio.
  14. Marty27

    Marty27 Silver Droid

    Iscritto:
    7 Dic 2015
    Messaggi:
    3.115
    "Mi Piace":
    3.205
    In S-OFF puoi utilizzare anche le Zip che sono più pratiche. Una cosa che mi sono ricordata, non tentare di bloccare il bootloader per rimettere LOCKED da fastboot, rischi di danneggiare il telefono.

    Edit. Al massimo se proprio vuoi fare un tentativo, rimetterei la RUU con Marshmallow e ripeterei la procedura con Sunshine per vedere se il problema che hai riscontrato tu sia dovuto ad una momentanea incompatibilità con NOUGAT, @uLtiMo125 potrebbe confermare.

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  15. ovodda

    ovodda Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2014
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    29
    e lo rifarei pure Ultimo, ma credimi, da lunedì incluso il wipe data fatto ieri dopo l'uso di Sunshine mi sarò già fatta almeno 4 o 5 reinstallazioni di tutte le app (incluse quelle che utilizzo per lavoro).
    Credimi, possono bastare :)
    Va a finire che se riuso il Sunshine devo rifare l'ennesimo wipe data...non ce la posso fare :ihih::ihih:

    bene, questo mi rasserena.
    appena mi si incasina il telefono per via delle app che usiamo al lavoro proverò questa tua procedura.
    In realtà ho in mente di usare prima la ruu.exe che ho linkato nell'altra discussione così il wipe me lo fa in automatico e vediamo se con questa lo status ritorna su official.
    Se non dovesse funzionare provo a fare come dici tu.
    tanto mediamente ogni 3 o 4 mesi con il rilascio di app "aggiornate" dal nostro comparto IT i telefoni si inchiodano e occorre fare i ripristini di fabbrica in serie :)

    ma non ci penso proprio a ribloccare il bootloader :) :) sta bene così come sta :)
    al massimo vediamo se più avanti qualche smanettone tira fuori una procedura simile a quella che si faceva con l'm8 e l'm9 per rimuovere le scritte tampered/relocked andando a modificare un file di testo con dei numeri.

    attendiamo dunque Ultimo allora ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Feb 2017
    A uLtiMo125, Paulpier007 e Marty27 piace questo elemento.
  16. ovodda

    ovodda Worker Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2014
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    29
    Buona sera a tutti!
    Sono stata ottimista. Rilasciata oggi app aziendale con conseguente blocco di tutti i terminali ahahah, ma almeno mi ha permesso di risolvere il problema del Software Status Modified (giusto perché più di tanto non mi infastidiva la cosa :) ).

    Dopo aver seguito il consiglio di ultimo ho flashato un firmware nougat no wipe ma senza risultato.
    Dato che tanto avevo tempo da perdere in ufficio ho provato a riutilizzare la ruu.exe trovata da me e ora nel bootloader ho:

    *** Software status: Official ***
    *** UNLOCKED ***
    *** S-OFF ***


    Ho solo notato una cosa strana che prima non c'era.

    Andando ad abilitare il debug usb nell'apposita sezione dedicata agli sviluppatori ho visto che la casella relativa allo Sblocco OEM -> consentire lo sblocco del bootloader non ha il segno di spunta e soprattutto risulta non "cliccabile".
    Fino al ripristino via ruu.exe era sempre non "cliccabile" ma c'era il segno di spunta nella casellina e non era rimovibile.

    Potreste dirmi cosa avete voi relativamente alla stessa casellina?

    Speriamo che questa nuova situazione non comporti problematiche in futuro.


    Maledetti musi gialli (cit.): una ne pensano cento ne fanno per mettere in difficoltà i poveri smanettoni :)
     
    Ultima modifica: 20 Feb 2017
    A uLtiMo125 piace questo elemento.
  17. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Questo significa, da una parte, che installando la ruu exe ha consentito di riuscire a ritrovarti nello stato giusto (se la memoria non mi inganna anch'io ero nella tua stessa situazione all'inizio è non ci feci caso poi a furia di flashare sono tornato allo stato ufficiale)...da parte mia, essendo anch'io S-OFF la casellina risulta cliccabile...cosa alquanto strana...

    Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 20 Feb 2017
  18. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Ragazzi anche con nougat è possibile ribloccare il bootloader e tornare tutto stock riacquisendo la garanzia?
     
  19. uLtiMo125

    uLtiMo125 Golden Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2010
    Messaggi:
    7.355
    "Mi Piace":
    4.126
    si con S-OFF puoi farlo !
     
    A Paulpier007 piace questo elemento.
  20. Paulpier007

    Paulpier007 Bronze Droid

    Iscritto:
    24 Ott 2012
    Messaggi:
    644
    "Mi Piace":
    773
    Una volta sbloccato il bootloader è molto difficile ribloccarlo se sei S-ON .. bisognerebbe essere S-OFF come ha detto @uLtiMo125
    Personalmente ora che sono con S-OFF e bootloader sbloccato mi sto godendo appieno il mio HTC e non torno più indietro se non per motivi seri derivanti da problemi che mi constringono a portarlo in assistenza..
     
    A uLtiMo125 piace questo elemento.